Vintage Comics

Medaglie, spille, monete e trofei Topolino, COIN e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2019, 22:16
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,421
Location:
Milano

Status:


Di tanto in tanto se ne parla, ma non mi pare di ricordare un thread dedicato.
O sbaglio ?

Comunque sia, non essendo gadget allegati agli albi sono forse meno ambìti, ma certamente gustosi.

20190222_180252
20190222_180259

20190214_140623

20181204_230926_1
20181204_230913
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2019, 08:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Isernia

Status:


Lultima immagine quella del CAMPIONATO 1938 è stata recentemente replicata alla mostra di Desenzano per i 90 anni di topolino. Ne hanno fatto una medaglia in 30 esemplari mi sembra ma senza l'asola superioree dove nella tua passa il nastro verde. Ritengo che la tua sia quella originale del'epoca, ma di che campinato si tratta??
comuqnue si hai ragione anche se non sono allegati sono bei pezzi che testimoniano come Topolino con le sue attività fosse presente in vari campi (soprattutto sportiva) della vita di noi ragazzi di quel periodo (non del 1938 ma degli anni 60, intendo)l.
Io ho preso la medaglia di desenzano proprio per avere un qualcosa (anche se in replica) di una fase diciamo inizale del Topolino in Italia, e poi quando trovo qualcosa come le tue spille in vendita cerco di prenderle
ripeto, bei pezzi...
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 09:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,421
Location:
Milano

Status:


Non sapevo l'avessero replicata recentemente, effettivamente è un gran bel pezzo.

La mia è senz'altro originale perché arriva dai fondi del produttore dell'epoca, la ditta Lorioli di Milano.
La persona da cui l'ho acquistata l'ha rilevata a sua volta da un collezionista che ha svuotato quel laboratorio (riferisce che ne erano state rinvenute 3) e che della medaglia esiste anche la scheda di lavorazione, ma ancora non sono riuscito a reperirla nemmeno in copia.
Presumo che da li si potrebbe risalire a quante ne furono prodotte e magari altre notizie; perché la cosa assai curiosa per gli appassionati non fumettari, di medaglie e di ventennio, è l'assenza dell'anno in caratteri romani dell'era fascista
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2019, 10:23

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Isernia

Status:


leggendo la tua risposata mi è venuto in mente ciò che mi hanno detto alla mostra che è la replica della medaglia del festival del cinema di venezia, possibile??
effettivamente l'assenza di caratteri del regime...però sarebbe facile controllare su internet se nel 1938 quelche film di disney andò al festival di venenzia non credi?
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 12:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,421
Location:
Milano

Status:


Effettivamente nel 1938 ha partecipato il film "Topolino alpinista"

https://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_alpinista
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2019, 12:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Isernia

Status:


Oggi provo a chiamare la segreteria della mostra (anche se ha chiuso i battenti ma è avvenuto sabato e spero rispondano ancora) per vaere maggiori informzioni
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 12:16
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,421
Location:
Milano

Status:


Rimane da capire come mai il retro parla di "campionato" ...

Bello, mi piacciono questi enigmi !!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2019, 14:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Isernia

Status:


allora dalla segreteria mostra mi dicono che questa settimana è dedicata allo smontaggio e non ci sta il curatore a cui chiedere;la prossima potrebbero darmi risposta sulla medaglia.
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 14:45
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,509
Location:
Torino

Status:


Siete fuori pista... si trattava di un concorso indetto da Topolino e Almanacco
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2019, 14:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Isernia

Status:


ah...vero che parlo con una segretaria a Milano per cui potrebbe darsi che non ha notizie esatte, ma sono sicuro che mi abbiano citato una medaglia per il festival del cinema...forse non sarà stata questa perchè mi sono ora letto alcuni articoli sulla mostra e effettivamente parlano di due medaglie acquistabili.....
e che concorso sarebbe stato? che campionato riguarderebbe? hai qualche notiza in più...mi interessa direttamente avendo preso la replica a Desenzano, alemno so di cosa esattemante si tratta.
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 18:42
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,421
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (wolp @ 4/3/2019, 14:45) 
Siete fuori pista... si trattava di un concorso indetto da Topolino e Almanacco

È vero, poco tempo fa avevo intravisto qualcosa a riguardo nel forum, che non avevo potuto leggere e che poi mi è sfuggito ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2019, 19:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (ivanasp @ 4/3/2019, 14:56) 
ah...vero che parlo con una segretaria a Milano per cui potrebbe darsi che non ha notizie esatte, ma sono sicuro che mi abbiano citato una medaglia per il festival del cinema...forse non sarà stata questa perchè mi sono ora letto alcuni articoli sulla mostra e effettivamente parlano di due medaglie acquistabili.....
e che concorso sarebbe stato? che campionato riguarderebbe? hai qualche notiza in più...mi interessa direttamente avendo preso la replica a Desenzano, alemno so di cosa esattemante si tratta.

Ciao a tutti.
In effetti, le medaglie erano due. Quella dedicata alla mostra cinematografica di Venezia, era questa ;)

Attached Image: Moneta Cinema

Moneta Cinema

 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 19:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,421
Location:
Milano

Status:


Bellissima !
Questa è una delle 30 riproduzioni quindi ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2019, 19:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Taranto

Status:


So soltanto che le medaglie erano due. Ma non ne conosco il numero di esemplari prodotti.
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 20:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Isernia

Status:


una delle due era in soli 30 esemplari, io ho preso quella del concorso 1938 e non ho avuto alcun certificato che fosse la x di 30, attendo anche questa risposta dalla segreteria della mostra. devo a questo punto ritenere che le 30 limitate fossero quelle riproducenti la mostra di venezia e che questa che ho preso io era a tiratura libera…
non so bene, ma a sto punto faccio passare la settimana e torno alla carica cercando di parlare con il curatore mostra anche per capire che ho preso….
grazie uncle carl
 
Top
56 replies since 2/3/2019, 22:16   2508 views
  Share