Vintage Comics

I Fantastici Quattro chiudono?

« Older   Newer »
  Share  
Tito63
view post Posted on 17/11/2014, 12:49




Dal sito comicus del 5/10/2014
La notizia di un'eventuale chiusura della serie Fantastic Four circola da alcuni mesi e si baserebbe sul fatto che la dirigenza Marvel, azienda posseduta dalla Disney, non veda di buon occhio i contratti cinematografici appannaggio di altre major, in questo caso la Fox, che farà uscire un nuovo film sui Fantastici Quattro (che all'apparenza prende le distanze dal fumetto) nel 2016. Film a cui non farebbe alcuna promozione e che cercherebbe di boicottare anche cancellando la sua prima storica testata. Finora c'erano stati solo indizi, nulla di confermato, addirittura era stata portata a prova di questa teoria la modifica di una cover di Zerocalcare. Ora però...
Nel presentare uno dei prossimi volumi della serie più recente di James Robinson e Leonard Kirk, questo scrive la Marvel: "La fine è Fourever! Siate testimoni dell'atto finale della prima famiglia del Marvel Universe! Raccoglie Fantastic Four 642-644 e il triplo numero finale 645!".
Quindi è proprio la fine? O ci sarà uno dei tanti rilanci, come già accaduto in passato? Il fumetto di per sé non ha vendite altissime, ma nemmeno disastrose. Maggiori dettagli verranno con ogni probabilità rivelati durante il New York Comic Con, anche se Bleeding Cool (il primo a lanciare questo rumor) dichiara che dietro tutto ciò c'è Isaac Perlmutter, CEO della Marvel, che fonti interne della casa editrice riferiscono inferocito contro la Fox. Quasi superfluo aggiungere che, quando ci saranno ulteriori notizie, ve le comunicheremo.


Sempre dal sito comicus del 17/11/2014
Via abbiamo già parlato della chiusura di Fantastic Four, una decisione storica che per molti era legata a doppio filo a un boicottaggio della Marvel per il prossimo film Fox diretto da Josh Trank.
Arriva, però, una smentita a questa tesi durante una tavola rotonda tenuta da Hollywood Reporter in cui Alan Horn, presidente Disney Studios, e Jim Gianopulos, amministratore delegato Fox, hanno dichiarato che i motivi della chiusura della testata sono ben altri.
Gianopulos ha dichiarato: "Non so come questa decisione sia nata. Il fumetto non era un vendeva granché. I Fantastici Quattro sono un gruppo molto consolidato di personaggi e il film è impressionante. Non so come siano giunti a questa decisione, ma il fumetto non vendeva come gli altri
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 14:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


A distanza di qualche mese e' ormai certo: Fantastic Four ha chiuso in USA col n. 645 uscito a giugno 2015 con ben 3 variant cover. Il cosiddetto vol 1 era giunto al n. 611 ,inglobando i vol. 2 e 3 . Poi ci fu la serie Marvel Now (16 albi) e la serie All New Marvel Now (14 albi ,attualmente in uscita da noi),totale quindi 641 albi. Per gli ultimi 4 hanno ripreso la vecchia numerazione ed i nn .642-643-644- e 645 presentano in copertina i 4 loghi che la serie ha avuto nella sua storia ,all'indietro ,concludendo con la cover del n. 645 ,(con lo storico logo originario) che vede i nostri 4 di spalle. Ovviamente la serie si concludera' anche in Italia ,forse con l'uscita di dicembre ,come gia' ventilato nel n. 370 . E' una grande perdita per l'editoria italiana (e mondiale),venendo a mancare una testata che ,con alterne vicende,ci accompagna dal 1971 e in USA ,nata 10 anni prima ,era stata quella che aveva segnato la (ri) nascita dalla Marvel. Vedremo quello che accadra' ,se i 4 ritorneranno con un loro albo (i personaggi compariranno comunque su altre testate). Quel che e' certo e' che la nostra chiudera' ,non avendo piu' storie da pubblicare ;poi ,magari ,piu' avanti potrebbe ripartire un'altra serie ,stavolta con un nuovo ,reale n.1. EmoticonVillageFumetti%20(13)

Edited by papero donaldo - 24/8/2015, 09:41
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 07:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


Io spero tanto che la Marvel decida di rilanciare presto il Quartetto e che la Panini Comics riesca, di conseguenza, a tenere aperta la serie. Non posso pensare che la Marvel non voglia avere una testata dedicata ai F4.
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 08:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


E' cio' che spero anch'io ,ma stavolta non credo ci sia una ripartenza immediata ,con un ulteriore n. 1 da parte della Marvel.
Vedremo cosa succedera' . D'altro canto la Panini non puo' tenere una serie aperta ,senza uscite ,in attesa non si sa di cosa...
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 09:39
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (papero donaldo @ 24/8/2015, 09:55) 
E' cio' che spero anch'io ,ma stavolta non credo ci sia una ripartenza immediata ,con un ulteriore n. 1 da parte della Marvel.

non credo neanchio che ripartano con una nuova testata a giro di boa. aspetteranno che la Disney riesca ad avere di nuovo i diritti cinematografici dei personaggi, che ora sono in mano alla Fox.
f'altra parte sono anni che le scelte editoriali vengono fatte in funzione di possibili sfruttamenti cinematografici e televisivi e sono influenzate dai successi sullo schermo.
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 10:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


I F4 erano in picchiata libera da anni ormai e l'attuale politica editoriale Marvel e i vari flop sul grande schermo parlano chiaro: non c'è più appeal tra i lettori di fumetto e la famiglia di supereroi più famosa dei comics.
Personalmente è un titolo che non ho amato mai più di tanto anche perchè quasi sempre a sfondo cosmico (prediligo i supereroi "urbani").
Dispiace più che altro per il valore simbolico che hanno. Sono i primi supereroi moderni della Marvel.
Magari chissà in futuro...è risorto Superman che volevano chiudere perchè obsoleto magari troveranno qualcosa anche per loro
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2015, 22:05
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


Era la testata Marvel a cui ero più affezionato, non perdevo un numero in edicola ... anche se la gestione Lodbell/Davis era durata solo pochi numeri, e poi la qualità dell'albo aveva iniziato la sua corsa verso il basso. Alla fine, con le storie ed i disegni prodotti attualmente dall'editore, ho smesso di acquistare l'albo (questo già da qualche anno): il prodotto era veramente indigeribile, e non solo i FQ, tutte le testate :sick: . "Lo scrittore dei FQ deve essere esperto di astronomia, fisica quantistica, ecc. ecc.", aveva grosso modo detto qualcuno: sarà per questo che le storie sono così noiosedevilred; ci vorrebbe uno scrittore dotato di fantasia. Certo, è più facile scrivere storie nel solito contesto urbano che inventarsi delle avventure a sfondo cosmico. Ma non era solo noia: erano proprio poco piacevoli le trame, lì e in qualsiasi altra storia Marveldisgust.
Ora: è stato diffuso in rete un grafico che ricostruisce le vendite dei FQ dal '65 al 2005, inserito in un blog e un sito: si parte da sopra le 300.000 copie e si arriva sotto le 50.000 (dato più o meno riconfermato per il 2012); gli unici periodi positivi, riporta il sito suindicato, sono alla partenza e durante la gestione di Jim Shooter. Le vendite dei FQ, commenta il sito, riflettono l'industria fumettistica nel suo complesso :alienff: .
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2015, 01:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Le voci mi sembrano discordanti; certo il calo di vendite sembra la causa piu' ovvia per la chiusura ma,all'inizio del post , Tito 63 dice che c'entrano questioni connesse ai diritti cinematografici (!). (Che pasticcio ormai questo guazzabuglio tra fumetti e film!)
Personalmente ,un tizio ,su FB ,mi ha detto che tutte le testate Marvel chiuderanno (tutte???,diciamo ,forse,tante) ,ma che si tratta di chiusure temporanee legate al progetto Secret Wars (gia' infelice idea degli anni'80) ma ,udite udite,la serie FQ (presumo ,quindi ,anche le altre) verra' rilanciata nel 2016 ,ripartendo dal n. 1 .
A parte il fatto di situazioni non nuove (vedi Onslaught ,negli anni '90 ,che porto' alla Rinascita degli eroi) si tratterebbe ,se cosi' fosse ,dell'ennesima "strategia di marketing, dopo avere appena "goduto" di Marvel Now! e All New Marvel Now!.
Resta il fatto che alla Panini rimango 4 storie da pubblicare , e che quindi ,col n. 376 (N. 645 americano) di gennaio 2016 la serie dovrebbe chiudere
Staremo a vedere.

Edited by papero donaldo - 18/9/2015, 10:33
 
Top
Tito63
view post Posted on 18/9/2015, 07:45




Ho trovato quell'articolo in rete e l'ho riportato paro paro qui nel forum.
Ora purtroppo da quello che si evince non credo sia solo un calo delle vendite ma come già detto da altri di un vero e proprio "guazzabuglio" tra comics e film. Di sicuro se speravano in un rilancio dei personaggi con il film uscito in questo periodo, la vedo molto dura. Chi lo ha visto mi ha riferito che é brutto e sembra dai dati pubblicati che non abbia fatto granché successo. Qui a Roma ad esempio é quasi sparito dalle sale cinematografiche. Io ho seguito il quartetto fino al periodo poco dopo Onslaught,posseggo tutto il materiale corno e praticamente quello Star ma come si era evoluto il gruppo negli ultimi anni non ne so veramente nulla. Mi dispiace pensare alla chiusura di una delle testate più longeve e gloriose della Marvel,quella che dava più risalto allo sfondo cosmico e negli anni '70 era davvero una cosa eccezionale
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 13:34
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


Già: dai film ispirati ai fumetti si è passati ai fumetti a rimorchio del cinema, dapprima nei contenuti, adesso direttamente nella continuità, a seconda dell'ultimo film: volubilità e sensazionalismo in ciò che dovrebbe essere costruito equilibratamente ed a lunga gittata <_< . Il che, assieme al calo delle vendite, fa sospettare un futuro incerto per il fumetto (considerato anche che si sta parlando del settore dei supereroi, quello che aveva spianato tutti gli altri). Sarà un caso se ultimamente si insiste sulle ristampe di vecchio materiale? :?:
Dimenticavo: per l'articolo sui dati di vendita bisogna ringraziare l'amico Botolo, è una segnalazione sua :) .
 
Web  Top
Tito63
view post Posted on 25/9/2015, 14:10




A mio modo di vedere i film sui super eroi si rivolgono ad un pubblico giovane, molto giovane e quindi per noi più grandicelli é difficile apprezzare quello che sta uscendo ora nelle sale cinematografiche. Anche gli ultimi due di Spiderman sono brutti (gusto personale), e presumo si vada sempre di più verso questa china.
Cambiando discorso e rientrando nell'argomento, se penso che il primo numero dei F4 mi fu comprato da mia madre perché io avevo la febbre e stavo a letto, leggere ora della chiusura di questa serie,mi fa un certo effetto
 
Top
Gr@
view post Posted on 27/9/2015, 12:42




Mi inserisco nella discussione.
Personalmente adoro i supereroi (in special modo quelli Marvel) e adoro i film a essi ispirati, e vi posso assicurare che sono tutto meno che un ragazzino. Certo dipende dalla qualità del prodotto: l'ultimo Fantastic Movie ad esempio mi ha fatto letteralmente maledire i soldi spesi, mentre due prodotti su quali nessuno scommetteva un centesimo come I Guardiani della Galassia e Ant-Man (tranne la Marvel, che giustamente sta rifondando il proprio universo narrativo anche sulle basi di quanto visto al cinema rendendolo così il primo vero Multiverso) mi hanno lasciato a bocca aperta, come si suol dire. Quindi? Quindi tutto dipende dalla qualità del prodotto e quanta fiducia viene riposto in esso: se un film viene prodotto solo ed esclusivamente per non perdere i diritti dei personaggi (Fox) il risultato è per forza di cosa deludente perché viene a mancare una parte fondamentale del processo creativo, cioè la passione; se un film viene pensato fin fall'inizio come tassello di un mosaico più grande (Marvel Studios) difficilmente fallisce. La Marvel sta operando in questo senso e io sono più che sicuro che la testata dei FQ prima o poi tornerà a fare bella mostra di sé in fumetteria: bisogna solo avere la pazienza di aspettare il John Byrne della situazione, che negli anni 80 scrisse e disegnò il ciclo più bello del quartetto dopo quello di Lee e Kirby.
 
Top
view post Posted on 27/9/2015, 13:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Come ho gia' detto sembra programmato un ritorno dei FQ per il 2016 ,penso ripartendo da un vero n. 1.
Peccato che la Panini debba sospendere la serie presente dal 1988 avendo solo 4 storie da proporre.
Riguardo l'intreccio creato coi film lo trovo assurdo e devastante.
La passione? L'ho vista solo nei 3 Spiderman di Raimi ,vero marvel-fan e vero atto d'amore verso il personaggio (al di la' degli scopi commerciali ,ovvio)
 
Top
Tito63
view post Posted on 27/9/2015, 16:11




CITAZIONE (papero donaldo @ 27/9/2015, 14:19) 
La passione? L'ho vista solo nei 3 Spiderman di Raimi ,vero marvel-fan e vero atto d'amore verso il personaggio (al di la' degli scopi commerciali ,ovvio)

Quoto per i tre Spiderman da te citati, a me piacque molto anche daredevil ma sembra sia sparito nel dimenticatoio.
 
Top
view post Posted on 27/9/2015, 16:17
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,786
Location:
Roma

Status:


Dei nuovi F.4. ho visto solo i cartelloni pubblicitari. Vedere la torcia umana impersonata da un uomo di colore mi ha letteralmente sconcertato. J. Storm è biondo, che senso ha quindi sconvolgere in questo modo il fumetto ?
Se il film ricalca il fumetto i personaggi devono essere il più vicino possibile a quelli originari. Mi sono rifiutato di vederlo. -_-
 
Top
85 replies since 17/11/2014, 12:49   1630 views
  Share