Vintage Comics

Lando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2018, 19:27
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 4/9/2018, 14:35) 
Peter Paper è un fumetto di genere comico-grottesco con ottimi disegni e copertine di Raul Buzzelli, certamente da rivalutare.

Li ho o li avevo perché non ricordo bene, un paio di numeri di Pater Paper. :P
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 13:53

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Tornando al lando come personaggio, ribadisco la mia opinione, un "CULT" del fumetto erotico, autentica parodia e satira della gioventù dell'epoca,secondo me un piccolo capolavoro "neorealista" di quegli anni, in quanto influenzato dalla realtà quotidiana, e a sua volta influente. credo dunque che il personaggio abbia tutte le carte in tavola per essere riscoperto e rivalutato sia sotto l'aspetto storico che per quanto riguarda il collezionismo. Per quanto mi riguarda sto' cercando di fare la serie, ma volendola fare in condizioni da edicola, la vedo veramente dura, comunque nel mio percorso di ricerca cercherò di documentare le eventuali difficoltà che troverò.
VIA all'avventura. ;)

Edited by ronin60 - 16/11/2018, 18:04
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 23:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 11/9/2018, 14:53) 
Tornando al lando come personaggio, ribadisco la mia opinione, un "CULT" del fumetto erotico, autentica parodia e satira della gioventù dell'epoca,secondo me un piccolo capolavoro "neorealista" di quegli anni, in quanto influenzato dalla realtà quotidiana, e a sua volta infuenzabile. Per quanto riguarda il collezionismo sto' cercando di fare la serie, ma volendola fare in condizioni da edicola, la vedo veramente dura, comunque nel mio percorso di ricerca cercherò di documentare le eventuali difficoltà che troverò.
VIA all'avventura. ;)

Grande!! hai tutta la mia stima e invidia! Lando è una serie che mi manca e non mi dispiacerebbe affatto :clap:
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 08:18

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Grazie barrik, spero di riuscire a completare la collezione ma la vedo dura,almeno per me che cerco albi da edicola,e come sai nel fumetto erotico é difficilissimo trovarli in condizioni accettabili.
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 15:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 12/9/2018, 09:18) 
Grazie barrik, spero di riuscire a completare la collezione ma la vedo dura,almeno per me che cerco albi da edicola,e come sai nel fumetto erotico é difficilissimo trovarli in condizioni accettabili.

Verissimo! Ma dalla tua parte hai la "fortuna" che Lando ha venduto tantissimo ed probabile che tu riesca ad avere più albi da selezionare! :cool:
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 18:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 12/9/2018, 09:18) 
Grazie barrik, spero di riuscire a completare la collezione ma la vedo dura,almeno per me che cerco albi da edicola,e come sai nel fumetto erotico é difficilissimo trovarli in condizioni accettabili.

Non molto tempo fa mi sembra di aver visto un post ( su fb ) di un tale che diceva di avere tutta la Lando completa ( e mi sembra di ricordare ci fosse una foto dove erano visti di costa ), e mi pare dicesse che erano in condizioni edicola.

Non era un annuncio di vendita, però non pareva eccessivamente entusiasta della collezione, e sembrava avesse appunto una mezza idea di cederli ( non saprei però dove rintracciare il post in questione ).
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 13:11

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Alcune informazioni editoriali su Lando tratte da "immaginario sexi vol.2" la bibbia del collezionista cho ho provveduto immediatamente ad acqistare appena ne sono venuto a conoscenza, e ad alcune mie ricerche sulla rete e a conversazioni con collezionisti molto informati in materia, spero che possa essere utile a chi vorrà dedicarsi al collezionismo di questo straordinario personaggio, Vero trash cult dei fumetti anni 70.

CASA EDITRICE: Ed.Geis (1/78).
Edifumetto (79/204).

PERIODICITÀ: Quindicinale (1/7).
Quattordicinale (8/141).
Mensile (142/204).

LE COLLABORAZIONI:

"Ideato da Renzo Barbieri, il personaggio fu sviluppato graficamente da Giuseppe Montanari e dallo staff del suo studio che realizza sino al novembre 1975 (Gianni Pinaglia alle matite per i primi 42 numeri, e Gaspare Cassaro sino al successivo n.65, con chine di Montanari e collaborazione di Ernesto Grassani).
In seguito, con la defezione di Pinaglia dallo studio Montanari che portò alla creazione del relativo studio, Lando fu affidato a quest'ultimo e al suo team ( che oltre all'olandese Willelm klaar comprendeva il futuro editore Sergio Cavallerin e il disegnatore Pino Antonelli). Due albi saranno disegnati anche da Remo Berselli, (91-98) mitico collaboratore nei primi anni sessanta della casa editrice Astorina delle sorelle Giussani, e di cui fu autore dello storico logo di "Diabolik".

AUTORI: testi.Renzo Barbieri e Gianni Cirielli.

TAVOLE: "Studio Montanari" [Gianni Pinaglia, Gaspare Cassaro, Giuseppe Montanari, Ernesto Grassani] (1/64).

"Studio Pinaglia" [Pino Antonelli, Sergio Cavallerin, willelm klaar, Gianni Pinagila] (65/90 92/97 99/204).

"Remo Berselli" (91/98).

COPERTINE: "Giuseppe Montanari" (1/65) "Gianni Pinaglia" (66/204).

LA COLLANA: Lando esce in edicola il primo giugno 1973 con il mitico numero uno "LO SCIUPAFEMMINE". E vi rimane sino al febbraio 1984 totalizzando ben 204 albi pubblicati. Alla serie principale si affianca un ristampa con titolo "SUPERLANDO" che uscirà dal 1 giugno 1978 ad aprile 1983 per complessivi 59 numeri. Nel 1989 il personaggio riappare in edicola, con strillo in copertina "A GRANDE RICHIESTA", in una breve serie di sei fascicoli, due anni dopo nel 1991, torna in formato gigante (TUTTO LANDO-SERIE COLT), ma termina già con l'uscita del secondo albo. Otto avventure del lando sono ristampate sulla collana contenitore in formato poket (I NOBEL DEL FUMETTO) n.17, luglio 1974 "vivendo e amando gustatevi il lando"e il numero 24, febbraio 1975 "faccia smorta fiocca forta" Infine usciranno con cadenza periodica anche 10 supplementi in aggiunta alla serie regolare.
Nel 2000 il n.8 de (I MITICI SQUALO NUMERI UNO). ripropone, in anastatica, il primo numero di Lando "LO SCIUPAFEMMINE".

CURIOSITÀ: tre adesivi furono allegati in omaggio alla collana, e precisamente: nel numero 12, nel supplemento al numero 53, e infine nel numero 100. Pare che gli albi completi del gadget siano rarissimi!!.

Edited by ronin60 - 13/10/2018, 17:11
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 20:32
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Va bene, proverò, ma non è una promessa, solo un'intenzione....................
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 05:10

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


Va beh faccio outing, ho una collezione completa di Lando da edicola :D
Ma al momento non la posso vendere perchè li sto leggendo, sono al numero 78 quello dove il Lando scrocca un viaggio in concorde all'Agnelli e finisce a Rio de Janeiro.
Capirete che non posso restare con la suspense
Se fra qualche anno finisco di leggerli vi faccio sapere
Comunque credo che al giorno d'oggi pochi fumetti riescano a fare ridere come sta scemata degli anni 70, che letta con lo spirito giusto, ossia sul cesso, come è giusto che sia, qualche risata la strappa :)
Adesso poi che è finita pure ratman...
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 13:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Hai anche la breve serie del Lardoso? ^_^
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 14:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


Ho alcuni supplementi di Lando (me ne mancano tre) e tre numeri del Lardoso su cinque. Spero di colmare queste gravissime lacune a dicembre, a Reggio Emilia :D
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 19:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


I Lardoso dovrebbero essere 8
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 19:41

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64

Status:


io ho sia il lando che il lardoso complete.(non da edicola,solo in generale buono stato) mi manca giusto qualche speciale, un belli di notte, il biancaneve e credo basta. serie godibilissima da leggere,credo di averla letta almeno 2 volte :-)
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 03:18

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


Sì il biancaneve manca anche a me ma credo che sia di Frollo e costa caro. Visto che alla fine me ne sbatto abbastanza sia di Biancaneve che di Frollo, per ora lascio passare
Satko è vero che da leggere è divertente! Certe volte mi chiedo se avrebbe successo anche oggi
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 12:36

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Anche io pokoto007 la penso come te, e credo che avrebbe un sicuro successo anche oggi, speriamo che magari qualche casa editrice pubblichi qualche ristampa o qualche volume monografico, sono anche convinto che ci siano più collezionisti di quanto si creda.
E come disse il lando.
VIVA LA BERNARDA....

Edited by ronin60 - 20/10/2018, 21:11
 
Top
69 replies since 29/8/2018, 16:38   4464 views
  Share