Vintage Comics

Lando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2018, 18:06

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Sinceramente non mi sembra lo stile di biffignardi,ma non la vedo una copertina tanto oscena,se uno la guarda senza pregiudizi la trovo nel suo genere anche bella, ne ho viste anche di artisti affermati disegni orrendi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 18:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 1/9/2018, 19:06) 
Sinceramente non mi sembra lo stile di biffignardi,ma non la vedo una copertina tanto oscena,se uno la guarda senza pregiudizi la trovo nel suo genere anche bella, ne ho viste anche di artisti affermati disegni orrendi.

non ho detto che è brutta, la mia idea era semplicemnte che, avendo Biffignandi illustrato alcune cover dei Nobel, il suo nome sia finito, come refuso, anche nel numero con cui non centrava niente

sono andato a guradare le copertine del Lando sull'Immaginario Sexy di Mencaroni; i Nobel ha la stessa cover del lando n.104, attribuita a Pinaglia;

LANDO104
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 18:18

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Bene svelato il mistero, ottimo lavoro.grazie.
P.s comunque pinaglia non era da buttare via..
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 19:46
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 1/9/2018, 15:25) 
concordo con quanto detto dagli amici qua sopra; il Lando era molto diffuso all'epoca; essendo minorenne leggevo di nascosto gli erotici acquistati da parenti ed amici più grandi e il gallo del Giambellino era gettonatissimo, però la mancanza di artisti di spicco come copertinisti e come disegnatori ha certamente eroso il suo appeal in ambito collezionistico; forse potrebbe essere appetibile solo per un appassionato della commedia erotica italiana del filone Banfi, Fenech, Cassino, ecc.

Allora potrebbe piacere a me Pietro! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 20:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Tre anni fa portai via da una soffitta un grosso malloppone di fumetti, quasi tutti erotici ( e un piccolo quantitativo di varie : neri, Tex ecc ).

Tra i tanti anche alcuni numeri di Lando, qui insieme ad alcuni altri dello stesso genere che facevano parte del bloccone, come Primo e il Montatore.

Un po' di tempo fa in un mercatino ho trovato e preso anche il n.2 della serie ( tra l'altro tenuto pure molto bene ), anche se ammetto che pure io non amo molto questo tipo di serie ( anche se alcune erano molto simpatiche, per esempio Peter Paper ).

2j2w0fp
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 13:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 2/9/2018, 13:22) 
Io rimango convinto che il riferimento fosse Lando (appunto...) Fiorini e non Celentano.
Per me era la sua caricatura ed il nome del personaggio lo conferma.

Ma non era la caricatura di Lando Buzzanca..? :unsure: 8D39511B-1383-476E-8048-BEC206F66964

... che in quegli anni faceva filmetti “erotici” all’italiana tipo il merlo maschio...!

Edited by 12Fabio6 - 2/9/2018, 14:59
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2018, 14:01
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/9/2018, 14:43) 
CITAZIONE (Hulkino! @ 2/9/2018, 13:22) 
Io rimango convinto che il riferimento fosse Lando (appunto...) Fiorini e non Celentano.
Per me era la sua caricatura ed il nome del personaggio lo conferma.

Ma non era la caricatura di Lando Buzzanca..? :unsure: 8D39511B-1383-476E-8048-BEC206F66964

... che in quegli anni faceva finmetti “erotici” all’italiana tipo il merlo maschio...!

Stranamente chiamarono " lando" il sosia di celentano mentre quello di Buzzanca era il montatore ;)
lando_2
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 14:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/9/2018, 14:43) 
CITAZIONE (Hulkino! @ 2/9/2018, 13:22) 
Io rimango convinto che il riferimento fosse Lando (appunto...) Fiorini e non Celentano.
Per me era la sua caricatura ed il nome del personaggio lo conferma.

Ma non era la caricatura di Lando Buzzanca..? :unsure: 8D39511B-1383-476E-8048-BEC206F66964

... che in quegli anni faceva filmetti “erotici” all’italiana tipo il merlo maschio...!

La caricatura di Buzzanca era il Montatore.

Tra l'altro, cosa non da poco, molte copertine del Montatore furono disegnate da Manara ( solo le copertine, non mi sembra abbia mai disegnato nessun numero della serie ).

76b011e51a381eb2358e996702eda5b8

CITAZIONE (Hulkino! @ 2/9/2018, 13:22) 
Io rimango convinto che il riferimento fosse Lando (appunto...) Fiorini e non Celentano.
Per me era la sua caricatura ed il nome del personaggio lo conferma.

Lando Fiorini era questo.

86fd9037bac52505c3b49d433c8a2b9c_orig

Direi che il Lando dei fumetti somigliasse più a Celentano che non a Fiorini.
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 21:32
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


il Lando dei fumetti nelle fattezze del volto imitava Celentano... ed anche nello slang linguistico tipicamente milanese... Uè!
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 19:27
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


C'è Lando e Lando...

Comics-USA-2018-08-29-3

Fumetto uscito la scorsa settimana di una serie in corso negli USA. :D

Del Lando molleggiato dovrei avere qualche numero, non so quanti, non so dove (di preciso). Anni fa, per sbrigarmi a completare le serie che mi interessavano, comperavo anche lotti di volumi vari e in uno c'erano albi di questo tizio milanese che ciulava (o almeno tentava).
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 11:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/9/2018, 15:07) 
CITAZIONE (Hulkino! @ 2/9/2018, 13:22) 
Io rimango convinto che il riferimento fosse Lando (appunto...) Fiorini e non Celentano.
Per me era la sua caricatura ed il nome del personaggio lo conferma.

Lando Fiorini era questo.

86fd9037bac52505c3b49d433c8a2b9c_orig

Direi che il Lando dei fumetti somigliasse più a Celentano che non a Fiorini.

Beh, oltre al nome, anche i capelli sembrano di Fiorini, ma il volto è inequivocabilmente di Celentano. Magari hanno fatto un mischione per catturare un pubblico trasversale (del nord e del sud) o pararsi le chiappe da eventuali querele da parte dei diretti ispiratori (come era accaduto a Il Montatore, trascinato in tribunale da Lando Buzzanca. Inutilmente, a detta dell'attore) :P

Io comunque lo ricordo solo di nome, sono altri i titoli che mi passarano per le mani (ehm...) all'epoca: Il Tromba, La Poliziotta, Biancaneve, Oltretomba...

Un altro che ricordo vagamente è Draculino, ma il ricordo è appunto così vago che non sono nemmeno sicuro se fosse un erotico anche quello o un semplice umoristico alla Alan Ford e Jonny Logan.

Di Peter Paper, invece, ignoravo perfino l'esistenza. L'ho scoperto solo in tempi recenti, grazie a internet, e sembra interessante. Secondo voi merita un recupero?
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 13:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Peter Paper è un fumetto di genere comico-grottesco con ottimi disegni e copertine di Raul Buzzelli, certamente da rivalutare. Per gli altri che hai citato secondo me " la poliziotta" e " Biancaneve" sono ad un livello superiore rispetto a Lando e compagnia mentre " oltretomba" è un genere completamente diverso, storie horror senza un personaggio fisso con più autori e disegnatori e quindi con alti e bassi nella qualità.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 16:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 4/9/2018, 14:35) 
secondo me " la poliziotta" e " Biancaneve" sono ad un livello superiore rispetto a Lando e compagnia mentre " oltretomba" è un genere completamente diverso, storie horror senza un personaggio fisso con più autori e disegnatori e quindi con alti e bassi nella qualità.

Per quel che ricordo, sono d'accordo. Col Tromba, invece, mi sa che siamo lì, in quanto a qualità.

CITAZIONE
Peter Paper è un fumetto di genere comico-grottesco con ottimi disegni e copertine di Raul Buzzelli, certamente da rivalutare.

Però, da quel che ho visto in rete, aveva delle parentesi più scollacciate che altri fumetti comico-grotteschi, come Alan Ford o Jonny Logan, non si concedevano.

Invece, riguardo a Draculino, più ci ripenso e più mi pare che non fosse poi così spinto, nonostante sui mercatini eBay lo si ritrovi spesso catalogato insieme ai pocket erotici degli anni '70.
In fondo, la copia che ricordo io, girava liberamente per casa quando ero bambino (il Tromba e gli altri li ho lumati di nascosto con gli amici quando mi son fatto più grandicello :sisi:), non credo che mia madre l'avrebbe permesso se fosse stato altrimenti :mmm:
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 16:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Si, Peter Paper fa parte della categoria sexy mentre Draculino, se ricordo bene è più vicino al genere alla Alan Ford o J.Logan.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 19:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Draculino non era un fumetto erotico, tant'è che non è stato censito da Mencaroni nei suoi 4 volumi sugli erotici Edifumetto/Ediperiodici.
 
Top
69 replies since 29/8/2018, 16:38   4464 views
  Share