Vintage Comics

Letture sotto l'ombrellone, Estate 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2018, 09:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Di leggere fumetti in spiaggia non se ne parla proprio: l'idea della sabbia che finisce tra le pagine mi fa rabbrividire.
Invece non nutro la stessa cura feticista nei confronti dei romanzi, così quest'anno mi sono portato in Gargano la trilogia che vedete qui sotto.

Attached Image: 20180721_100925~01

20180721_100925~01

 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 09:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Il secondo volume della serie è incentrato sul collezionismo e quindi un po' ci riguarda. Ve ne posto un paragrafo, così per invogliarvi.

Voi che leggete in vacanza?

Attached Image: 20180719_130632~01~01~01

20180719_130632~01~01~01

 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 09:39
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Io di King sono rimasto fermo, da un paio di mesi, con L'Acchiappasogni.
La cosa è questa: o non l'ha scritto lui (ma un ghostwriter) o non ne aveva per niente voglia; King lo leggo come intrattenimento e devo ammettere che sto romanzo, rispetto agli altri, è davvero poco incline al volerti far passare qualche oretta spensierata.

Tornando al paragrafo postato dal Sassaroli, mi fa ritornare in mente una vecchia storia "collezionistica" che mi capitò di leggere in diretta ai tempi in cui frequentavo altri lidi (forse 10 o 15 anni fa): c'era un collezionista o un commerciante (adesso non ricordo di preciso), al quale avevano rubato un'intera collezione di strisce di Tex di un certo valore; ricordo che questa persone informò tutta la community del furto subìto e di aver fatto denuncia ai carabinieri ma era poco fiducioso.
Leggendo il pezzo "Credi che gran parte di queste stranezze siano state comperate e vendute legalmente?" mi è tornata in mente questa storia.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 21/7/2018, 10:39) 
Io di King sono rimasto fermo, da un paio di mesi, con L'Acchiappasogni.
La cosa è questa: o non l'ha scritto lui (ma un ghostwriter) o non ne aveva per niente voglia; King lo leggo come intrattenimento e devo ammettere che sto romanzo, rispetto agli altri, è davvero poco incline al volerti far passare qualche oretta spensierata.

Tornando al paragrafo postato dal Sassaroli, mi fa ritornare in mente una vecchia storia "collezionistica" che mi capitò di leggere in diretta ai tempi in cui frequentavo altri lidi (forse 10 o 15 anni fa): c'era un collezionista o un commerciante (adesso non ricordo di preciso), al quale avevano rubato un'intera collezione di strisce di Tex di un certo valore; ricordo che questa persone informò tutta la community del furto subìto e di aver fatto denuncia ai carabinieri ma era poco fiducioso.
Leggendo il pezzo "Credi che gran parte di queste stranezze siano state comperate e vendute legalmente?" mi è tornata in mente questa storia.

Sarà per quello che ogni volta che si parla di pezzi costosissimi ti dicono che nessuno ne divulga informazioni sul forum? :lol: :lol:


Tra l'altro ogni tanto mi viene qualche idea per una potenziale serie a fumetti su "casi" legati al collezionismo ( non necessariamente di fumetti, magari pure quelli, utilizzando però nomi di testate mai esistite :D ).


Riguardo l'ombrellone, io non ci vado al mare, vale anche ciò che leggo a casa? :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:13
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 7/21/2018, 12:10 PM) 
Sarà per quello che ogni volta che si parla di pezzi costosissimi ti dicono che nessuno ne divulga informazioni sul forum? :lol: :lol:

Bè, tralasciando i pezzi acquistati all'edicola ed in seguito venduti, nessuno sa la provenienza di materiale collezionistico dall'anteguerra ad oggi; alcuni albi sono passati talmente tanto di mano che è impossibile sapere se in almeno un'occasione, il passaggio sia avvenuto in maniera lecita oppure no.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Beh, King mi è sempre sembrato un po' incostante: accanto ad assoluti capolavori (stagioni diverse, il mio preferito) ci sono romanzi appena "carini" e altri che non sono riuscito neppure a finire per la sua tendenza ad allungare il brodo oltre ogni sopportazione.
Questi tre sono completamente diversi l'uno dall'altro anche se l'ambientazione (post crisi 2008) e i personaggi sono comuni. Il primo è un classicissimo triller con il più classico dei poliziotti in pensione all'inseguimento del più classico assassino "seriale" psicotico. Non perde il ritmo neppure per un momento, i personaggi sono descritti con abilità, insomma giusto per l'ombrellone. Il secondo cambia completamente registro, l'azione si svolge lenta lungo un arco temporale di 40 anni e il protagonista della serie compare a metà romanzo. Il terzo, che ho appena cominciato, pare andare verso quelle situazioni paranormali nelle quali King da dare il meglio di sé: vedremo.

Per il resto... un'idea su un intreccio giallo legato all'anteguerra io l'avrei :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:30
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (il sassaroli @ 7/21/2018, 12:14 PM) 
Beh, King mi è sempre sembrato un po' incostante: accanto ad assoluti capolavori (stagioni diverse, il mio preferito) ci sono romanzi appena "carini" e altri che non sono riuscito neppure a finire per la sua tendenza ad allungare il brodo oltre ogni sopportazione.

E' sempre prolisso, ma quando allunga il brodo e la storia non ti coinvolge, allora si è più inclini a non sopportarlo e a mollare tutto.
Con l'Acchiappasogni, invece, il difetto è in una narrazione poco costante e in un continuo "viaggio" mentale del quale capisci poco e non ti va proprio di andare a tentoni (visto che la storia, risulta anche particolarmente noiosa nonostante i continui collegamenti ad un capolavoro come IT).
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Sotto l'ombrellone mi porto sempre gli albi di collezioni che non ho mai portato a termine di lettura..
Spesso leggo i primi numeri e poi l'interesse scema lentamente e compro senza leggere più :ph34r:
Quest'anno mi sono portato dietro (e finito di leggere ) Lukas e Brad Barron e l'ultimo giallo del detective Riccardo Finzi "Delitti pilotati " di Max Bunker!
Mi ritengo molto soddisfatto :cool:
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Delitti pilotati l'ho letto anch'io! Devo essere sincero: pensavo peggio. Si vede l'assenza di un editor che avrebbe potuto sistemare alcune incongruenza, ma comunque il Vecchio Barbabianca sa ancora raccontare una storia. Col suo stile un po' naiv, naturalmente, ma in fin dei conti è quello che cerchiamo, no?
 
Top
masoki
view post Posted on 21/7/2018, 12:22




sotto l'ombrellone i soliti Clive Cussler e Wilbur Smith......
una, ormai, lunga tradizione, con i nuovi arrivati che si vanno ad impilare poi con i
vecchi tomi degli anni passati ....
Di solito, per i libri, ho un ritmo di lettura più lento, cercando di gustarmi le avventure
di Dirk Pitt e Taita ( i personaggi che prediligo)....

Porto anche fumetti, gli ultimi acquisti in edicola..... quindi Tex inedito
qualche Disney, Diabolik, Lanciostory, Skorpio, Walking dead, Dago, M. Mystere, D. Dog,
e ristampe varie, .....
tutte cose recenti dal valore pari a zero



Il furto dei fumetti .... ricordo quello a Simone ... ho sempre la lista degli albi trafugati :cry:
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 12:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (masoki @ 21/7/2018, 13:22) 
tutte cose recenti dal valore pari a zero

Lo dicevano anche negli anni 60 :lol: , e guarda ora quanto valgono molti fumetti di quei tempi :cry:
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 15:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 21/7/2018, 12:43) 
Delitti pilotati l'ho letto anch'io! Devo essere sincero: pensavo peggio. Si vede l'assenza di un editor che avrebbe potuto sistemare alcune incongruenza, ma comunque il Vecchio Barbabianca sa ancora raccontare una storia. Col suo stile un po' naiv, naturalmente, ma in fin dei conti è quello che cerchiamo, no?

Esatto Sassa! Poi si vede che a Bunker gli piace mangiare ;)...Finzi è sempre a tavola! :lol:
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 16:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (barrik @ 21/7/2018, 16:26) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 21/7/2018, 12:43) 
Delitti pilotati l'ho letto anch'io! Devo essere sincero: pensavo peggio. Si vede l'assenza di un editor che avrebbe potuto sistemare alcune incongruenza, ma comunque il Vecchio Barbabianca sa ancora raccontare una storia. Col suo stile un po' naiv, naturalmente, ma in fin dei conti è quello che cerchiamo, no?

Esatto Sassa! Poi si vede che a Bunker gli piace mangiare ;)...Finzi è sempre a tavola! :lol:

Un po' come Montalbano :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 23:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


Curiosamente, proprio l'altro ieri ho cominciato anch'io un romanzo della serie sull'ex detective Hodges, il secondo: "Chi perde paga".
Non al mare, però. Ai miei libri ci tengo quanto ai fumetti.
In spiaggia mi porto solo fumetti e libri "da lettura", già sciupatelli di loro, che prendo un tanto al chilo nei mercatini dell'usato proprio in previsione di queste occasioni.
In questi giorni ho letto un Brendon (kitschoso), un Kerry Kross (d'exploitation e divertente) e i primi due racconti dell'antologia horror Splatter Punk (molto belli. Il libro promette bene, penso già di procurarmene un'altra copia in condizioni migliori per la mia libreria).
 
Top
view post Posted on 22/7/2018, 19:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,949
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Anche se non vado in spiaggia però un libro lo sto leggendo, anche se purtroppo era un secolo che ero fermo su questo fronte.
Sto leggendo la rivolta nel deserto di Lawrence d'Arabia.
 
Top
28 replies since 21/7/2018, 09:24   444 views
  Share