Vintage Comics

Come archiviate i vostri fumetti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2018, 18:56
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,780
Location:
Roma

Status:


Io imbusto tutto, albi nuovi e vintage. Quelli spillati li imbusto e poi, con il cartoncino, li metto in una busta più grande. Li tengo tutti in diverse librerie, tutte con sportelli, così sono al riparo da luce, polvere e umidità. Mi piace molto l'ordine e li tengo in una fila sola, così posso vederli tutti e prenderli senza problemi.
Allego un paio di foto per rendervi l'idea.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Sto creando un archivio fotografico che sto mettendo su google drive così posso vederli da qualsiasi computer.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 19:28
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Mamma mia Antonio avvisa peró prima di mandare ste foto, che le coronarie non reggono :lol:
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 21:10
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,780
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mimmen8 @ 21/7/2018, 20:28) 
Mamma mia Antonio avvisa peró prima di mandare ste foto, che le coronarie non reggono :lol:

Chiedo scusa. :wub: La prossima volta farò un fischio. :P
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 21:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Antonio è un fuoriclasse anche per come tiene i suoi albi (come Manuele/Majoramask e altri che ora non mi vengono o non so).
Ma leggendo questa discussione e guardando l'ammasso di scatole e scaffalature dei miei fumetti, mi rendo sempre più conto di quanto noi collezionisti di fumetti abbiamo in comune con gli accumulatori compulsivi di oggetti... :wacko: :sm:

Accumulo-compulsivo

disturbo-da-accumulo-compulsivo

Edit: voglio precisare che quello nella foto NON sono io, sono immagini prese in rete :lol:

Edited by Elledi - 21/7/2018, 22:55
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 22:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,604
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 21/7/2018, 22:19) 
voglio precisare che quello nella foto NON sono io, sono immagini prese in rete :lol:

Non so chi sia, ma lo invidio perché riesce a tenere le sue cose più ordinate di come io riesco a tenere le mie.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 22:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 21/7/2018, 23:33) 
CITAZIONE (Elledi @ 21/7/2018, 22:19) 
voglio precisare che quello nella foto NON sono io, sono immagini prese in rete :lol:

Non so chi sia, ma lo invidio perché riesce a tenere le sue cose più ordinate di come io riesco a tenere le mie.

Sì, mi ricordo le immagini della tua discarica. :lol:
Ma l'appartamento dove tengo i miei scatoloni forse è anche peggio, secondo me abbiamo tutti i sintomi sufficienti a una diagnosi clinica di sindrome compulsiva. :cin:
 
Top
view post Posted on 22/7/2018, 17:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 21/7/2018, 19:56) 
Io imbusto tutto, albi nuovi e vintage. Quelli spillati li imbusto e poi, con il cartoncino, li metto in una busta più grande. Li tengo tutti in diverse librerie, tutte con sportelli, così sono al riparo da luce, polvere e umidità. Mi piace molto l'ordine e li tengo in una fila sola, così posso vederli tutti e prenderli senza problemi.

Fantastico! Mandaci le altre foto quando hai tempo. Non ho capito bene la questione degli spillati...perché la doppia busta?
 
Top
view post Posted on 22/7/2018, 18:14
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,780
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (botolo86 @ 22/7/2018, 18:28) 
CITAZIONE (arag61 @ 21/7/2018, 19:56) 
Io imbusto tutto, albi nuovi e vintage. Quelli spillati li imbusto e poi, con il cartoncino, li metto in una busta più grande. Li tengo tutti in diverse librerie, tutte con sportelli, così sono al riparo da luce, polvere e umidità. Mi piace molto l'ordine e li tengo in una fila sola, così posso vederli tutti e prenderli senza problemi.

Fantastico! Mandaci le altre foto quando hai tempo. Non ho capito bene la questione degli spillati...perché la doppia busta?

Ok, spero di non annoiare nessuno. Nei prossimi giorni posterò delle foto aggiornate dei miei fumetti. La doppia busta è una mia mania. Molti mettono il fumetto con il cartoncino dentro la busta. A me piace invece imbustare il fumetto e quindi metterlo con il cartoncino dentro una busta apposita. Faccio lo stesso con i blisterati: prima li imbusto e poi li metto, con il plexiglass in questo caso, dentro un'altra busta. Con il plexiglass posso vedere anche il retro, cosa che non si può fare con il cartoncino. Però costano e rubano maggiore spazio. :(
 
Top
view post Posted on 22/7/2018, 19:27
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,949
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Leggendo il post dell'amico Antonio posso dire che il suo modo di agire è uguale al mio, diciamo quasi uguale dai:

CITAZIONE (arag61 @ 21/7/2018, 19:56) 
Io imbusto tutto, albi nuovi e vintage. Quelli spillati li imbusto e poi, con il cartoncino, li metto in una busta più grande. Li tengo tutti in diverse librerie, tutte con sportelli, così sono al riparo da luce, polvere e umidità. Mi piace molto l'ordine e li tengo in una fila sola, così posso vederli tutti e prenderli senza problemi.
Allego un paio di foto per rendervi l'idea.

Anche io imbusto tutto, albi nuovi e vintage, anche se come mi ha insegnato un grande collezionista imbustare gli albi che compero oggi è tempo perso, ma è più forte di me. :lol: :lol: :lol:
Gli spillati li imbusto con il cartoncino in una busta più grande. Avevo pensato di fare come dici tu Antonio, ma mi sembra scomodo. :mmm: :mmm: :mmm:

Io li tengo in una libreria, fatta fare su misura, che ho posizionato nel corridoio di ingresso del mio paartamento.
Per una questione di spazio la ho fatta profonda 60 cm, visto che dovevano starci 3 file di labi Bonelli e o Bonellisi, visto e considerato che sono la maggior parte del materiale che possiedo.
Qua potere vedere alcuni pezzi di un modulo....

IMG_5814

IMG_5815

IMG_5816

IMG_5817

IMG_5818

IMG_5819

Di solito non sono così ordinato però. :( :( :(
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 15:47
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
2

Status:


I miei diciottomila fumetti sono tutti in una stanza in scaffalature tassellate su tre pareti. I ripiani sono da 60 cm e dunque in quasi tutti ci sono due o tre file. Per poterli ritrovare facilmente ho elencato tutto in file di Excel con un codice che mi dice dove si trova ciascun pezzo. Il criterio è quello delle dimensioni: non mi posso permettere di sprecare spazio mettendo cose piccole spazi grandi. Altro criterio è quello di mettere nella fila vicino al muro ciò che ho già letto ed a portata di mano quello che devo ancora leggere. Tutto basato sulla praticità.

Non ho imbustato singoli pezzi, se non qualche libro di particolare valore, perché il mio scopo non è quello di conservare ma di tenere a disposizione. Mi piace considerare la mia raccolta come "biblioteca" e non "archivio". Unica eccezione le annate delle riviste (Linus, Eureka, ecc. - ho le collezioni complete di tutte) che molti anni fa impacchettai con plastica molto spessa e ad alta trasparenza (comprata a rotoli di 120 cm a 7.000 lire al metro). Questo ha permesso negli anni di movimentare le collezioni (che hanno subito vari traslochi) senza disperdere i numeri e poi doversi rimettere in ordine.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 18:16
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,780
Location:
Roma

Status:


Come promesso a botolo posto un paio di foto più aggiornate. :)

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Per la cronaca, gli albi posti in orizzontale sono quelli blisterati.

CITAZIONE (Luca Brunori @ 23/7/2018, 16:47) 
I miei diciottomila fumetti sono tutti in una stanza in scaffalature tassellate su tre pareti.

Perchè non ci fai vedere qualcosa ?
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 19:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,949
Location:
Provincia di Brescia

Status:


:cool: :cool: :cool:
 
Top
26 replies since 19/7/2018, 21:58   554 views
  Share