Vintage Comics

Vecchi collezionisti che lasciano e giovani avvoltoi, chi la spunta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2018, 08:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/3/2018, 09:00) 
Concordo e ti dirò che non ti invidio, per fare l'insegnante oggi con gerti ragazzi e soprattutto con certi loro genitori che li hanno abituati ed educati ( si fa per dire) in questo modo, ci vuole tanto coraggio.

Quello che ripeto quasi giornalmente a mia madre, a mia suocera e ai miei cognati
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 10:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


quanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia del doman non v'è certezza. :lol:
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 10:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/3/2018, 11:43) 
quanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia del doman non v'è certezza. :lol:

Giustissimo!
Allora brucio tutto oggi, non essendo certo di poterlo fare domani...
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 11:17
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (aumaldo @ 3/30/2018, 11:51 AM) 
QUOTE (mr.zinoviev @ 30/3/2018, 11:43) 
quanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia del doman non v'è certezza. :lol:

Giustissimo!
Allora brucio tutto oggi, non essendo certo di poterlo fare domani...

Ma no.
Regala che è meglio :sodd:
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 12:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 30/3/2018, 12:17) 
CITAZIONE (aumaldo @ 3/30/2018, 11:51 AM) 
Giustissimo!
Allora brucio tutto oggi, non essendo certo di poterlo fare domani...

Ma no.
Regala che è meglio :sodd:

...per chi riceve il regalo...
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 13:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/3/2018, 11:51) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/3/2018, 11:43) 
quanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia del doman non v'è certezza. :lol:

Giustissimo!
Allora brucio tutto oggi, non essendo certo di poterlo fare domani...

:lol:

--------------------

le cose che mi han colpito e che non mi trovano tanto daccordo:

che il rapporto fra le nuove generazioni e i fumetti sia necessariamente peggiorato rispetto al passato; fino alla fine degli anni 70 i bambini erano inevitabilmente divoratori di fumetti...non c'era quasi altro stimolo visivo, i cartoni animati erano limitati a poche e brevi fasce orarie ed erano l'unica alternativa al gioco; con l'arrivo di Goldrake, Mazinga, Jeeg e la nascita delle reti mediaset agli inizi degli anni 80 il panorama è cambiato completamente; e agli inizi degli anni 90 un ulteriore scossone al mondo dell'intrattenimento lo ha dato l'uscita delle consolle domestiche per videogiochi; nel nuovo millenio c'è stata la diffusione capillare del web; la novità di questi ultimi anni sono i canali tematici dedicati ai serial.
i giovani che fanno: guardano Netfix, giocano alla PS4 e leggono fumetti :) magari dedicano meno tempo alla lettura perchè spalmano il tempo libero su altri divertimenti, ma hanno ben consapevole il fatto che sia una forma di arte e comunicazione diversa rispetto a telefilm e videogames in grado di dare stimoli ed emozioni non trasmissibili altrimenti.

guardiamo ai tempi d'oro della nostra fanciullezza in cui ci si scambiava i giornalini e tutti leggevano; che fine han fatto? a 16, 18, 20 anni o poco più la maggior parte sono passati a non leggere più fumetti, considerandoli letture per ragazzini, oppure sono hanno continuato a leggere/seguire unicamente il personaggio che gli ha dato l'inprinting infantile con una sorta di attaccamento nostalgico/affettivo alla coperta di Linus, ma hanno perso ogni interesse per il medium fumetto tout court; la percentuale di giovani lettori che si sono trasformati in amanti e collezionisti della nona arte è un numero ben esiguo.

come si evolverà il collezionismo futuro? per questo ci vorrebbe una sfera magica. Indubbiamente cambierà; l'effetto proustiano e genrazionale sicuramente influirà, come influirà la leggibilità delle opere del passato, la loro importanza storica e culturale, la loro reperibilità e il loro costo, il perdurare o meno sulla cresta dell'onda di testate e personaggi; lo scopriremo solo vivendo :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 13:08
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/3/2018, 14:01) 
i giovani che fanno: guardano Netflix

Anche i pensionati...
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 13:16
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/3/2018, 14:08) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/3/2018, 14:01) 
i giovani che fanno: guardano Netflix

Anche i pensionati...

:lol:

anchio, seppur non più giovane e non ancora pensionato :lol:

ho guardato/sto guardando: Orange is the new black, Lie to me, Breaking Bad, Sons of anarchy, Black Mirror, Narcos, Zombie Nation...e della concorrenza ovviamente Walking dead e Fear the walking dead.
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 13:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/3/2018, 14:16) 
CITAZIONE (aumaldo @ 30/3/2018, 14:08) 
Anche i pensionati...

:lol:

anchio, seppur non più giovane e non ancora pensionato :lol:

ho guardato/sto guardando: Orange is the new black, Lie to me, Breaking Bad, Sons of anarchy, Black Mirror, Narcos, Zombie Nation...e della concorrenza ovviamente Walking dead e Fear the walking dead.

Seguo un paio di quelli segui tu (ovviamente W.D., per quanto riguarda la concorrenza).
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 17:38
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


E' probabile che la generazione di Aumaldo, che è poi la mia, sia stata fortunata collezionisticamente. Quegli albi che oggi sono più collezionati si prendevano a nulla, quelli che allora costavano un occhio ( almeno per noi giovani studenti ) adesso hanno mantenuto al massimo le loro quotazioni e ce li siamo potuti permettere man mano che la nostra disponibilità economica migliorava. Abbiamo poi avuto il piacere di vivere in un periodo di boom collezionistico ( ma io vedo comunque fiumi di ragazzetti che acquistano manga e supereroi, colorati, chiassosi e, almeno apparentemente, felici di fare quello che fanno). Come eravamo noi, cercando i personaggi usciti pochi anni prima. Magari sognavamo l'anteguerra ( oggi forse non c'è un interesse per gli albi del passato anche abbastanza recente), ma non eravamo diversi dai collezionisti attuali. Insomma , un collezionare saggio è sempre quello che parte dall'acquistare quello che esce in edicola/ fumetteria, goderselo, accumularlo. Spesa relativamente poca, divertimento assicurato. Poi, secondo le proprie inclinazioni ( e borse ) si potrà acquistare materiale d'altre generazioni. Magari perchè nel frattempo ci si è appassionati al fumetto ( ed all'editoria popolare ).
Alla mia morte qualche collezionista giovane acquisirà le mie collezioni per un tozzo di pane? Non me ne può importare di meno. Anzi,non solo ne sarei felice, ma in questo senso ho già dato. Importante per me è che le nostre collezioni continuino a vivere grazie all'amore di altri collezionisti. A me, hanno dato momenti di gioia e di serenità. Ho avuto costi? Si, ma non è questa la domanda esatta. Dal mio spendere in fumetti è derivato un danno alla mia famiglia ed ai miei figli? Assolutamente no. Non sono certo queste poche migliaia di euro spese, sia pure per tanti anni, ad avere intaccato la situazione economica dei miei cari. Anzi, il giorno che, per caso, si accostassero a queste amate carte magari scoprirebbero un mondo diverso da quello che li potrebbe circondare, meritevole di essere se non studiato, almeno guardato con curiosità. E state certi che se uno si accosta ad una qualsiasi collezione troverà dei motivi di interesse capaci di rinnovare lo stesso incanto che ci ha incatenato chi più chi meno ai nostri albi.
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 18:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


Spero di non sbagliarmi ma a me sembra che i nuovi appassionati di fumetti (almeno quelli che partecipano a questo forum) siano interessati solo a nuove collane o alle testate storiche tipo Diabolik o Tex o primi numeri di Topolino. Ma quanti fumetti sono usciti nelle edicole negli anni '50,'60,'70? Solo quelli? Assolutamente no. Sapete benissimo che Tex striscia vendeva molto ma molto di meno di Capitan Miki o Blek. Di queste 2 testate ho alcune annate così come la collezione quasi completa delle raccoltine Miki. Per non parlare de "Il Monello" o l'"Intrepido" di cui posseggo tante annate comprese le raccoltine. Ma a qualcuno di voi nuovi interessano? E' chiaro che se dite di no un domani le mie copie andranno al macero perchè anche se si mettono in vendita ad un tozzo di pane (sempre un domani) non li vuole nessuno poichè i nuovi sono concentrati troppo sui soliti fumetti. O si accettano tutti i fumetti dell'epoca o nessuno.E sto parlando dei dopo guerra.
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 20:27
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


CITAZIONE (wolp @ 30/3/2018, 08:54) 
Le nuove generazioni saranno interessate al qui e ora. Nessun interesse verso il passato. Scarso interesse verso il futuro.
Questo è ciò che vedo tra i ragazzi della scuola primaria in cui insegno.

Penso che in fondo sia nella normalità delle cose. Apprezzeranno il passato quando saranno grandi, il che comunque non vuol dire che apprezzeranno i fumetti del passato... :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 20:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Non mi sono espresso in modo esatto. Nella scuola primaria vedo emergere i tratti che portano poi a 18enni poco interessati al passato. È alle famiglie che interessa poco parlare ai figli del passato.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2018, 22:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Messina

Status:


è vero che i giovani non leggono, niente, purtroppo
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 22:37
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...e già.
Panini, Lion, Star, Jpop, ecc tengono aperto per gli over 40 :lol:
 
Top
156 replies since 29/3/2018, 10:37   3804 views
  Share