Vintage Comics

Vecchi collezionisti che lasciano e giovani avvoltoi, chi la spunta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2018, 16:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ma tipo, uno che vuole cedere le proprie collezioni senza morire? :lol: :ph34r: :sfer:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 16:36
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 29/3/2018, 17:35) 
Sempre diversi anni fa, ricordo che passai casualmente da una storica fumetteria di Parma nel momento in cui esponevano un cartello con scritto: "Per cessata attività e trasferimento locali, TUTTO ma proprio tutto a mille lire!"
All'epoca avevo una Passat SW: feci tre viaggi A/R Bologna - Parma col bagagliaio che si chiudeva a fatica.

Bei tempi... :rolleyes:

:drool:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 17:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 17:36) 
Ma tipo, uno che vuole cedere le proprie collezioni senza morire? :lol: :ph34r: :sfer:

Può fare una donazione a titolo di omaggio gratuito, IVA assolta.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 18:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 15:49) 
Non mi pare ci siano né "collezionisti che lasciano" (non pensate sempre alla morte, però) e né "giovani avvoltoi"

Ci sono, comunque, i "vecchi avvoltoi"...

CITAZIONE (masoki @ 29/3/2018, 16:01) 
da diversi anni sono d'accordo con Alfredo su quattro pezzi delle sue collezioni infinite

quindi

Ti riferisci ai quattro gemelli omozigoti?

CITAZIONE (Pangur Bán @ 29/3/2018, 17:19) 
Discorsi del genere mi fanno sempre venire in mente il caso di quell'avvocato cinquantenne che comprò un appartamento lasciandoci ad abitare la vecchia proprietaria e rimanendo d'accordo di pagarle un tot al mese fino alla sua morte.

"Tanto la vecchia ha novant'anni, 'ndo va?" Invece ne campò altri 32 e morì prima l'avvocato che non entrò mai in possesso effettivo dell'immobile.

Jeanne Calment, morta a 122 anni.

Caso analogo avvenuto nella mia famiglia.
Due cugine (signorine) di mia madre vendettero ad un notaio una villa ed un appartamento, mantenendone l'usufrutto. Le due cugine arrivarono rispettivamente a 101 e 99 anni ed il notaio morì (60 anni + qualcosa) un paio d'anni prima di loro. Chi godette dell'acquisto fu la figlia del notaio...
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 19:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,296
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Discussione interessante ma vagamente ispiratrice di atteggiamenti apotropaici...

:P
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 19:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 29/3/2018, 20:05) 
Discussione interessante ma vagamente ispiratrice di atteggiamenti apotropaici...

:P

Nel senso di "aglio fravaglio fattura ca nun quaglio"?
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 19:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


Io i 60 gli ho passati, lavoro ancora (la Fornero ha deciso così), non uso lenti di ingrandimento per leggere, non sono un rottame (avete un'opinione un pò nefasta di noi sessantenni) e ho ancora la passione dei fumetti. Dopo circa 30 anni di accaparramento incondizionato da un paio d'anni ho deciso di vendere alcune serie ma non certo quelle ricercatissime. Sto parlando di Henry Sprint, Albo Davy, Texas,Kimba,Parà,Killing,CWD seconda serie e altre amenità del genere. Quanti di voi sono interessati a questi fumetti (se mai ne avete sentito parlare)? E' chiaro che ho venduto (e vendo, Aumaldo/Alfredo ne sa qualcosa) anche tanti sfusi perchè voglio avere solo alcune serie ma che devono essere tutte sotto i miei occhi.Qui da me ci sono 2 amici che hanno, entrambi, collezioni meravigliose di Diabolik, Kriminal e Satanik. Tutti abbiamo convenuto:le nostre collezioni Top verranno con noi un domani poichè i nostri discendenti non hanno nessunissima passione per i fumetti e comunque ce li siamo goduti (e ce li godiamo ancora) in anni di gioventù.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 19:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


C'è anche una questione generazionale: io colleziono Corno perché quelli ho letto da bambino, mio figlio legge oggi Dragonero Adventures e tra 40 anni cosa collezionerà (se collezionerà qualcosa)? Dragonero!
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 20:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 29/3/2018, 20:37) 
(e vendo, Aumaldo/Alfredo ne sa qualcosa)

Ottimo materiale a prezzo stracciato!

CITAZIONE (il sassaroli @ 29/3/2018, 20:57) 
Dragonero Adventures

Per principio, da sempre compro tutti i Bonelli inediti, ma stavolta mi sono arreso. Di questa testata ho preso i primi tre numeri e poi ho deciso di sospendere l'acquisto, anche perché ho capito che non si tratta di una testata isolata ma di un'intera linea editoriale...
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 21:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


io comunque e' anni che sento dire che i fumetti non valgono ormai piu' nulla....ma i prezzi di roba bella sono sempre alti......anche quelli di buona/ottima qualita'.
Parlando della TL i serie 100-200-300 non te le regala nessuno......per non parlare dei primi 100
Forse solo l'anteguerra e' in calo......tiene solo l'altissima qualita'......ma questo perche' tanti neanche iniziano collezioni che difficilmente potrebbero concludere.
Io credo che un TG n1 ,un TL n1,un Diabolik n1......anche tra 20 anni se in perfette condizioni...costeranno sempre......se cosi non dovesse essere...almeno per 20 anni li ho avuti e me li sono goduti ( chi li ha) mentre altri non li avevano e non ne hanno goduto.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 21:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 29/3/2018, 21:58) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 29/3/2018, 20:57) 
Dragonero Adventures

Per principio, da sempre compro tutti i Bonelli inediti, ma stavolta mi sono arreso. Di questa testata ho preso i primi tre numeri e poi ho deciso di sospendere l'acquisto, anche perché ho capito che non si tratta di una testata isolata ma di un'intera linea editoriale...

Linea meritoria a mio parere: target preadolescenziale per creare una nuova generazione di lettori che possano dare il cambio a genitori e nonni.
Mi azzardo a dire che si tratta del più importante tentativo di invertire il progressivo disaffezionamento al medium.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 21:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 29/3/2018, 22:04) 
CITAZIONE (aumaldo @ 29/3/2018, 21:58) 
Per principio, da sempre compro tutti i Bonelli inediti, ma stavolta mi sono arreso. Di questa testata ho preso i primi tre numeri e poi ho deciso di sospendere l'acquisto, anche perché ho capito che non si tratta di una testata isolata ma di un'intera linea editoriale...

Linea meritoria a mio parere: target preadolescenziale per creare una nuova generazione di lettori che possano dare il cambio a genitori e nonni.
Mi azzardo a dire che si tratta del più importante tentativo di invertire il progressivo disaffezionamento al medium.

Certo, se fossero usciti 60 anni fa, li avrei senz'altro seguiti con grande interesse, ma ora ho 67 anni,,,

CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 17:36) 
Ma tipo, uno che vuole cedere le proprie collezioni senza morire? :lol: :ph34r: :sfer:

Per qualcuno cedere le proprie collezioni è causa diretta di morte...
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 07:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 29/3/2018, 22:02) 
io comunque e' anni che sento dire che i fumetti non valgono ormai piu' nulla....ma i prezzi di roba bella sono sempre alti......anche quelli di buona/ottima qualita'.
Parlando della TL i serie 100-200-300 non te le regala nessuno......per non parlare dei primi 100
Forse solo l'anteguerra e' in calo......tiene solo l'altissima qualita'......ma questo perche' tanti neanche iniziano collezioni che difficilmente potrebbero concludere.
Io credo che un TG n1 ,un TL n1,un Diabolik n1......anche tra 20 anni se in perfette condizioni...costeranno sempre......se cosi non dovesse essere...almeno per 20 anni li ho avuti e me li sono goduti ( chi li ha) mentre altri non li avevano e non ne hanno goduto.

Hai elencato proprio le serie più famose, quelle che escono ancora in edicola e che, in qualche caso, i collezionisti riescono a trasmetterne il piacere della lettura e del collezionismo a figli o nipoti, per la grande maggioranza invece penso non ci sia futuro, già dalla fine degli anni '90 in poi molte serie non valgono più niente, non c'è stato l'interesse delle nuove generazioni ala lettura e al collezionismo del fumetto vintage, lo prova anche l'età media di coloro che frequentano le mostre classiche di Reggio e Bologna e che inesorabilmente calano di anno in anno. La grande maggioranza dei ragazzi di oggi non legge e non colleziona fumetti, i suoi interessi sono altri , si chiamano facebook, whatsapp, amicizie virtuali, lo smartphone che viene loro regalato appena comincia a parlare e da cui non si separano nemmeno il tempo che potrebbe essere utilizzato per altre cose. Rimane la minoranza che ancora acquista e colleziona manga , americani o una parte di Bonelli tipo Dragonero, può darsi che siano loro a portare avanti un poco di collezionismo, chi vivrà vedrà :o:
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 07:54
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Le nuove generazioni saranno interessate al qui e ora. Nessun interesse verso il passato. Scarso interesse verso il futuro.
Questo è ciò che vedo tra i ragazzi della scuola primaria in cui insegno.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2018, 08:00
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (wolp @ 30/3/2018, 08:54) 
Le nuove generazioni saranno interessate al qui e ora. Nessun interesse verso il passato. Scarso interesse verso il futuro.
Questo è ciò che vedo tra i ragazzi della scuola primaria in cui insegno.

Concordo e ti dirò che non ti invidio, per fare l'insegnante oggi con gerti ragazzi e soprattutto con certi loro genitori che li hanno abituati ed educati ( si fa per dire) in questo modo, ci vuole tanto coraggio.
 
Top
156 replies since 29/3/2018, 10:37   3804 views
  Share