Vintage Comics

Vecchi collezionisti che lasciano e giovani avvoltoi, chi la spunta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2018, 14:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 29/3/2018, 14:21) 
CITAZIONE (aumaldo @ 29/3/2018, 13:13) 
E' giusto quello che dici.
Il problema è che non saprei esattamente chi dovrei aspettare io...
...i 90enni?

Tu hai e hai avuto tutto o quasi ciò che desideravi. Sei a posto così. E tutti ti auguriamo i 120 anni come minimo.

Riguardo ai 120 anni potrei anche accontentarmi...
...per il resto, avrei ancora alcune migliaia di serie da chiudere...

CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2018, 14:57) 
Alfredo... diffida degli amici commercianti...! :mmm: :help:

:cool:

CITAZIONE (carpi87 @ 29/3/2018, 15:37) 
ok, tutto molto bello...però adesso cominciate a mettere età, indirizzo e numero di telefono per contattare i vostri cari al momento della vostra dipartita, sennò questo topic è inutile :shifty:

Questa è una buona idea...
Chi comincia?

Potremmo aprire un'altra discussione...
...chiunque si senta prossimo al grande passo potrebbe lasciare utili istruzioni...

CITAZIONE (masoki @ 29/3/2018, 15:40) 
CITAZIONE (carpi87 @ 29/3/2018, 15:37) 
ok, tutto molto bello...però adesso cominciate a mettere età, indirizzo e numero di telefono per contattare i vostri cari al momento della vostra dipartita, sennò questo topic è inutile :shifty:

direi che una toccatina a pelle, come dice Verdone, sia d'obbligo :D :help: :cryb:

Comunque, non sono superstizioso...
se qualcuno volesse ipotizzare il mio prossimo decesso, faccia pure, ...sarebbe divertente...

Ci si risente stasera. Per il momento vi devo lasciare: ho un appuntamento con l'"impresario"...
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:49
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (il sassaroli @ 3/29/2018, 03:33 PM) 
Il titolo del post suggerisce un concetto di cannibalismo che mi piace poco e che non credo rappresenti lo spirito del collezionista, almeno non di quello che frequenta un forum per condividere pensieri ed esperienze.

Il titolo del 3d è ironico, ovviamente un'estremizzazione del concetto. Non mi pare ci siano né "collezionisti che lasciano" (non pensate sempre alla morte, però) e né "giovani avvoltoi" visto che stiamo vivendo il presente che è più incerto del futuro.

QUOTE
Detto questo, dico la mia: il fumetto cartaceo alla fine soccomberà nell'era digitale. La mia speranza è che le grandi opere di narrativa disegnata possano comunque essere trasmesse alle generazioni future, come è stato in passato (e spero sarà un futuro) per la letteratura in genere.
E in questo processo come si inseriscono le nostre collezioni? Non si inseriscono affatto! Le nostre collezioni sono importanti per noi ma non lo saranno per i nostri figli. Quello che rimarrà sarà l'opera d'ingegno, non il supporto cartaceo contingente: il DK Ingoglia o la 179a ristampa avranno lo stesso valore, tanto più che nessuno avrà in mano né l'Ingoglia né la ristampa, ma qualcosa di diverso, magari olografico, magari con un'immagine proiettata direttamente sulla retina da nanoproiettori annegati nella cornea dei nostri nipoti.
E allora che fine faranno le nostre collezioni? La stessa dei frammenti di coccio greci, gli ostrakon, o delle pergamene medievali: nei musei!
Allora giusto è godere di quello che abbiamo adesso, giusto è divertirci oggi a collezionare e altrettanto giusto sarebbe pensare per le nostre collezioni a una collocazione futura (museale) per le prossime generazioni.

Visione interessante che mi trova, però, in disaccordo su un aspetto: non credo che mancheranno gli appassionati di storia. Come oggi c'è gente che sgomita per avere un giradischi, un telefono a muro, un film su bobina super 8, un album di Al Bano in vinile o il trenino in ferro, ci sarà sempre chi si metterà a cercare i pezzi di storia dell'editoria. Saranno di meno rispetto ad oggi? Può darsi. I prezzi si abbasseranno perché saranno in pochi a volere questo materiale? Può darsi. Ma una cosa è certa: ci sarà sempre qualcuno che li vorrà.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:51
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (masoki @ 29/3/2018, 15:04)
ehm un mio carissimo amico vent'anni fà
durante una discussione in una Luccacomics disse le parole "profetiche":

"Mi voglio divertire tra venti anni quando nessuno cercherà più Zagor, Diabolik, Il Piccolo Ranger...
li comprerò per poche lire a mucchi"

ehm essendo stato a casa sua, pochi giorni fà, confermo che non si è ancora divertito ....

Oddio era anche previsione un po' sballata,perchè comunque è un lasso di tempo tale in cui la mole di appassionati al fumetto x o y invecchierà e diminuità ma non così drasticamente.
Mentre tra 30 anni ad esempio action comics sarà un fumetto centenario,così come batman o l'anteguerra italiano.

CITAZIONE (il sassaroli @ 29/3/2018, 15:33)
Il titolo del post suggerisce un concetto di cannibalismo che mi piace poco e che non credo rappresenti lo spirito del collezionista, almeno non di quello che frequenta un forum per condividere pensieri ed esperienze.
Detto questo, dico la mia: il fumetto cartaceo alla fine soccomberà nell'era digitale. La mia speranza è che le grandi opere di narrativa disegnata possano comunque essere trasmesse alle generazioni future, come è stato in passato (e spero sarà un futuro) per la letteratura in genere.
E in questo processo come si inseriscono le nostre collezioni? Non si inseriscono affatto! Le nostre collezioni sono importanti per noi ma non lo saranno per i nostri figli. Quello che rimarrà sarà l'opera d'ingegno, non il supporto cartaceo contingente: il DK Ingoglia o la 179a ristampa avranno lo stesso valore, tanto più che nessuno avrà in mano né l'Ingoglia né la ristampa, ma qualcosa di diverso, magari olografico, magari con un'immagine proiettata direttamente sulla retina da nanoproiettori annegati nella cornea dei nostri nipoti.
E allora che fine faranno le nostre collezioni? La stessa dei frammenti di coccio greci, gli ostrakon, o delle pergamene medievali: nei musei!
Allora giusto è godere di quello che abbiamo adesso, giusto è divertirci oggi a collezionare e altrettanto giusto sarebbe pensare per le nostre collezioni a una collocazione futura (museale) per le prossime generazioni.

il collezionismo cartaceo si ridimensionerà ma non sparirà come non spariranno i libri o le nuove pubblicazioni.Si diceva la stessa cosa della musica all'avvento dell'Mp3 o dei film/videogames in copia fisica con l'inizio del digital delivery.
Comunque tutto nasce da uno scambio di battute, non ci sono intenzioni predatorie serie, ci mancherebbe.Ma è nell'ordine naturale delle cose che prima o poi accada.



CITAZIONE (wolp @ 29/3/2018, 14:35) 
Sì ma se un collezionista decide in vita di cedere non li regala i fumetti.

Si continua a dare per scontato che la roba bella fra 20-30 anni la tireranno dietro come le patate.

Mentre aspettate la roba bella ve la portano via i vostri coetanei che non aspettano. Quello che pagherete poco sarà sempre seconda e terza scelta.

Ma in realtà nessuno lo fa davvero, tutti continuiamo a comprare e a contenderci i nostri pezzi preferiti!!!
 
Top
masoki
view post Posted on 29/3/2018, 15:01




da diversi anni sono d'accordo con Alfredo su quattro pezzi delle sue collezioni infinite

quindi

Attached Image: images

images

 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:11
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Una ventina d'anni fa c'erano albi di cui nemmeno conoscevo la copertina. Dieci anni dopo si sono cominciati a vedere. Non per questo sono diventati comuni o è facile accedervi.

Parlo di materiali anni 30 i cui raccoglitori nostalgici ci hanno ormai quasi tutti lasciati. Da introvabili certi fumetti sono ora solo "rarissimi" ma continuano ad avere quotazioni non basse. Gli albi che già 20 anni fa si vedevano magari non spesso oggi sono comuni e facilmente acquistabili a cifre contenute.
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:13
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Gatsby.87 @ 3/29/2018, 03:51 PM) 
il collezionismo cartaceo si ridimensionerà ma non sparirà come non spariranno i libri o le nuove pubblicazioni.Si diceva la stessa cosa della musica all'avvento dell'Mp3 o dei film/videogames in copia fisica con l'inizio del digital delivery.
Comunque tutto nasce da uno scambio di battute, non ci sono intenzioni predatorie serie, ci mancherebbe.Ma è nell'ordine naturale delle cose che prima o poi accada.

Concordo.
Anche se credo che le tirature si abbasseranno.
Faccio un esempio di futuro assurdo: servizi in streaming ad abbonamento (stile Netflix) dove hai accesso (da qualsiasi supporto) a tutto il pubblicato di una casa editrice o di un gruppo di case editrici che si mettono insieme per formare il servizio. Rilasciano contenuti vecchi e nuovi allo stesso costo mensile... in pratica, si "uccide" il mercato "da lettura".
Però, per chi si trova ancora nella condizione di voler leggere il cartaceo, lo stesso numero rilasciato come nuovo per il servizio in streaming, sarà disponibile nelle edicole (oddio, ci saranno ancora?) a prezzo di copertina. Il punto è che, con un servizio del genere, rimarranno in pochi a prendere la copia cartacea e, quindi, le case editrici adegueranno il numero delle tirature.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:20
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Il desiderio di possedere un pezzo di un'altra epoca non è collegato alla modalità di fruizione contemporanea.

I collezionisti ricercano follemente i primi Apple nonostante quelli odierni siano tecnologicamente ben altra cosa.

I collezionisti ricercano follemente le prime edizioni di classici della letteratura anche se oggi possono leggerli in edizione economica o ebook.


Non si spiegherebbe perché qui dentro nessuno si accontenta di economiche ristampe.
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 16:13) 
CITAZIONE (Gatsby.87 @ 3/29/2018, 03:51 PM) 
il collezionismo cartaceo si ridimensionerà ma non sparirà come non spariranno i libri o le nuove pubblicazioni.Si diceva la stessa cosa della musica all'avvento dell'Mp3 o dei film/videogames in copia fisica con l'inizio del digital delivery.
Comunque tutto nasce da uno scambio di battute, non ci sono intenzioni predatorie serie, ci mancherebbe.Ma è nell'ordine naturale delle cose che prima o poi accada.

Concordo.

Ma in realtà concordo anch'io ;)

Del resto anche oggi ci sono collezionisti che hanno a casa l'ostrakon o una copia manoscritta del Decamerone.
I numeri dei collezionisti di fumetti del 900 in futuro però saranno esigui.

CITAZIONE (wolp @ 29/3/2018, 16:20) 
Il desiderio di possedere un pezzo di un'altra epoca non è collegato alla modalità di fruizione contemporanea.

I collezionisti ricercano follemente i primi Apple nonostante quelli odierni siano tecnologicamente ben altra cosa.

I collezionisti ricercano follemente le prime edizioni di classici della letteratura anche se oggi possono leggerli in edizione economica o ebook.


Non si spiegherebbe perché qui dentro nessuno si accontenta di economiche ristampe.

Verissimo!
Eppure per i fumetti esiste una platea ancora enorme di collezionisti (come per i vinili). In futuro sarà sempre così?
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:32
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (il sassaroli @ 29/3/2018, 16:25) 
Verissimo!
Eppure per i fumetti esiste una platea ancora enorme di collezionisti (come per i vinili). In futuro sarà sempre così?

Difficile prevederlo visto che l'interesse varia da epoca ad epoca. Ad esempio, io ho collezionato film su vhs per anni e, qualche anno fa, controllando online, mi accorgo che ciò che io avevo pagato tanto (titoli di case di produzione ormai morte come la Domovideo, Torino Video, la prima Avo Film, Blue Line, Capitol, Titanus ecc), aveva subìto un calo assurdo di quotazioni. Dopo qualche anno, proprio un paio di settimane fa, mi imbatto in uno dei film che avevo (nella versione più economica) proposto per 4 volte a 50/60€... Un paio di anni fa, quello stesso film, non valeva più di 10€. Difficile prevedere qualcosa in campi come questo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Beh... io una bella pergamena medievale miniata in oro zecchino l'apprezzerei volentieri.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 16:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (masoki @ 29/3/2018, 15:04) 
ehm un mio carissimo amico vent'anni fà
durante una discussione in una Luccacomics disse le parole "profetiche":

"Mi voglio divertire tra venti anni quando nessuno cercherà più Zagor, Diabolik, Il Piccolo Ranger...
li comprerò per poche lire a mucchi"

ehm essendo stato a casa sua, pochi giorni fà, confermo che non si è ancora divertito ....

Mah, io mi sono divertito a prendere questi quattro albi a, letteralmente, due centesimi l'uno -_- :P

( qui se ne vede una parte, nella foto non ci stavano tutti :P : circa 900 pezzi di Zagor, Tex, Mister No, Comandante Mark e Araldo, Collana Rodeo, Piccolo Ranger, Akim, Martin Mystere, Ken Parker, raccolte varie e vari altri quantatitivi minori di altre serie, Bonelli e non ).

Attached Image: 28wkww3

28wkww3

 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 16:19
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Discorsi del genere mi fanno sempre venire in mente il caso di quell'avvocato cinquantenne che comprò un appartamento lasciandoci ad abitare la vecchia proprietaria e rimanendo d'accordo di pagarle un tot al mese fino alla sua morte.

"Tanto la vecchia ha novant'anni, 'ndo va?" Invece ne campò altri 32 e morì prima l'avvocato che non entrò mai in possesso effettivo dell'immobile.

jpg

Jeanne Calment, morta a 122 anni.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 16:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 29/3/2018, 17:19) 
Discorsi del genere mi fanno sempre venire in mente il caso di quell'avvocato cinquantenne che comprò un appartamento lasciandoci ad abitare la vecchia proprietaria e rimanendo d'accordo di pagarle un tot al mese fino alla sua morte.

"Tanto la vecchia ha novant'anni, 'ndo va?" Invece ne campò altri 32 e morì prima l'avvocato che non entrò mai in possesso effettivo dell'immobile.

(IMG:https://image.forumfree.it/1/0/7/0/6/6/7/9...22870.jpg")

Jeanne Calment, morta a 122 anni.

Ovvio! Che ne sa l'avvocato di quanto può campare l'inquilino...
Conosco invece un geriatra che ha fatto la stessa cosa e dopo pochi mesi era già dentro l'appartamento :D
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 16:33
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 29/3/2018, 16:40) 
Beh... io una bella pergamena medievale miniata in oro zecchino l'apprezzerei volentieri.

Per puro spirito documentaristico, suppongo :P
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 16:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Sempre diversi anni fa, ricordo che passai casualmente da una storica fumetteria di Parma nel momento in cui esponevano un cartello con scritto: "Per cessata attività e trasferimento locali, TUTTO ma proprio tutto a mille lire!"
All'epoca avevo una Passat SW: feci tre viaggi A/R Bologna - Parma col bagagliaio che si chiudeva a fatica.

Bei tempi... :rolleyes:
 
Top
156 replies since 29/3/2018, 10:37   3804 views
  Share