Vintage Comics

Vecchi collezionisti che lasciano e giovani avvoltoi, chi la spunta?

« Older   Newer »
  Share  
masoki
view post Posted on 29/3/2018, 14:04




ehm un mio carissimo amico vent'anni fà
durante una discussione in una Luccacomics disse le parole "profetiche":

"Mi voglio divertire tra venti anni quando nessuno cercherà più Zagor, Diabolik, Il Piccolo Ranger...
li comprerò per poche lire a mucchi"

ehm essendo stato a casa sua, pochi giorni fà, confermo che non si è ancora divertito ....
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:05
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (masoki @ 29/3/2018, 15:04) 
ehm un mio carissimo amico vent'anni fà
durante una discussione in una Luccacomics disse le parole "profetiche":

"Mi voglio divertire tra venti anni quando nessuno cercherà più Zagor, Diabolik, Il Piccolo Ranger...
li comprerò per poche lire a mucchi"

ehm essendo stato a casa sua, pochi giorni fà, confermo che non si è ancora divertito ....

:lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 14:22) 
CITAZIONE (aumaldo @ 3/29/2018, 01:37 PM) 
Quasi quasi vendo tutto io stesso finché sono ancora in vita...
...questa discussione mi dà la sensazione che qualcuno mi voglia tirare per i piedi nella tomba...

Questo è l'aspetto brutto di discussioni come questa.
Ci siamo già passati e alla fine si parla sempre di morte.
Come se un collezionista, ancora in vita, non decidesse di colpo di smettere di collezionare fumetti.

Proprio lo scorso Week con la mia ragazza facevo una riflessione.
Lei non è contentissima che io butti tanti soldi su un hobby... e sa bene che le mie collane possono avere anche quotazioni considerevoli...
... o che comunque tanto ci ho speso per averle...

Io gli dico sempre che mi stò dando una calmata... ed è effettivanente vero. Mi limito a concludere il mio percorso e guardo con distacco
tutto il nuovo pubblicato.. anzi.. sto per cedere molte cose che mi occupano spazio e bloccano gruzzoletti di euro...

Ma seriamente gli ho detto che se un giorno dovessimo avere problemi... tipo, resto senza lavoro e si tira la cinghia per arrivare a fine mese...
... non esiterei un attimo a cedere i gioielli della mia collezione per garantire il benessere della famiglia...
triste ma seriamente realistico e concreto...

Alchè, la mia ragazza, di sua spontanea volontà mi ha detto, ok... ma non questa e non quella... e quell'altra... :D:D
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:09
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (masoki @ 3/29/2018, 03:04 PM) 
ehm un mio carissimo amico vent'anni fà
durante una discussione in una Luccacomics disse le parole "profetiche":

"Mi voglio divertire tra venti anni quando nessuno cercherà più Zagor, Diabolik, Il Piccolo Ranger...
li comprerò per poche lire a mucchi"

ehm essendo stato a casa sua, pochi giorni fà, confermo che non si è ancora divertito ....

Oddio, lasciando stare Zagor o Il Piccolo Ranger, Diabolik rispetto a 15 anni fa, un calo lo ha subìto.
Le condizioni perfette ancora si pagano care, ma dal buono all'ottimo c'è stato un significativo ridimensionamento.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (masoki @ 29/3/2018, 15:04) 
ehm un mio carissimo amico vent'anni fà
durante una discussione in una Luccacomics disse le parole "profetiche":

"Mi voglio divertire tra venti anni quando nessuno cercherà più Zagor, Diabolik, Il Piccolo Ranger...
li comprerò per poche lire a mucchi"

ehm essendo stato a casa sua, pochi giorni fà, confermo che non si è ancora divertito ....

:D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:15
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (12Fabio6 @ 3/29/2018, 03:09 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 14:22) 
Questo è l'aspetto brutto di discussioni come questa.
Ci siamo già passati e alla fine si parla sempre di morte.
Come se un collezionista, ancora in vita, non decidesse di colpo di smettere di collezionare fumetti.

Proprio lo scorso Week con la mia ragazza facevo una riflessione.
Lei non è contentissima che io butti tanti soldi su un hobby... e sa bene che le mie collane possono avere anche quotazioni considerevoli...
... o che comunque tanto ci ho speso per averle...

Io gli dico sempre che mi stò dando una calmata... ed è effettivanente vero. Mi limito a concludere il mio percorso e guardo con distacco
tutto il nuovo pubblicato.. anzi.. sto per cedere molte cose che mi occupano spazio e bloccano gruzzoletti di euro...

Ma seriamente gli ho detto che se un giorno dovessimo avere problemi... tipo, resto senza lavoro e si tira la cinghia per arrivare a fine mese...
... non esiterei un attimo a cedere i gioielli della mia collezione per garantire il benessere della famiglia...
triste ma seriamente realistico e concreto...

Alchè, la mia ragazza, di sua spontanea volontà mi ha detto, ok... ma non questa e non quella... e quell'altra... :D:D

Io ste discussioni non le affronto mai, fortunatamente, per 2 motivi: 1) perché non ho roba poi così "richiesta" da vendere (e va benissimo così) e 2) perché c'è patto di non belligeranza tra me e la mia signora sui nostri rispettivi hobby (anche se, ad ogni nuovo acquisto da parte mia o sua, facciamo un verso nasale tipo "Eeek" che esprime comunque dissenso) :lol:.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2018, 15:09) 
Ma seriamente gli ho detto che se un giorno dovessimo avere problemi... tipo, resto senza lavoro e si tira la cinghia per arrivare a fine mese...
... non esiterei un attimo a cedere i gioielli della mia collezione per garantire il benessere della famiglia...
triste ma seriamente realistico e concreto...

Alchè, la mia ragazza, di sua spontanea volontà mi ha detto, ok... ma non questa e non quella... e quell'altra... :D:D

Ci vorrebbe un Banco dei Pegni per Fumetti! :woot:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 15:09) 
CITAZIONE (masoki @ 3/29/2018, 03:04 PM) 
ehm un mio carissimo amico vent'anni fà
durante una discussione in una Luccacomics disse le parole "profetiche":

"Mi voglio divertire tra venti anni quando nessuno cercherà più Zagor, Diabolik, Il Piccolo Ranger...
li comprerò per poche lire a mucchi"

ehm essendo stato a casa sua, pochi giorni fà, confermo che non si è ancora divertito ....

Oddio, lasciando stare Zagor o Il Piccolo Ranger, Diabolik rispetto a 15 anni fa, un calo lo ha subìto.
Le condizioni perfette ancora si pagano care, ma dal buono all'ottimo c'è stato un significativo ridimensionamento.

Anche per Zagor e Piccolo Ranger :o:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 15:09) 
Oddio, lasciando stare Zagor o Il Piccolo Ranger, Diabolik rispetto a 15 anni fa, un calo lo ha subìto.
Le condizioni perfette ancora si pagano care, ma dal buono all'ottimo c'è stato un significativo ridimensionamento.

Ma infatti già oggi si colleziona il buono stato per cifre abbordabili e per tutte le tasche.
Il materiale eccezionale continua a costare caro perché non ce n'è a sufficienza per accontentare tutte le richieste.
 
Web  Top
masoki
view post Posted on 29/3/2018, 14:21




CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2018, 15:09) 
CITAZIONE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 14:22) 
Questo è l'aspetto brutto di discussioni come questa.
Ci siamo già passati e alla fine si parla sempre di morte.
Come se un collezionista, ancora in vita, non decidesse di colpo di smettere di collezionare fumetti.

Proprio lo scorso Week con la mia ragazza facevo una riflessione.
Lei non è contentissima che io butti tanti soldi su un hobby... e sa bene che le mie collane possono avere anche quotazioni considerevoli...
... o che comunque tanto ci ho speso per averle...

Io gli dico sempre che mi stò dando una calmata... ed è effettivanente vero. Mi limito a concludere il mio percorso e guardo con distacco
tutto il nuovo pubblicato.. anzi.. sto per cedere molte cose che mi occupano spazio e bloccano gruzzoletti di euro...

Ma seriamente gli ho detto che se un giorno dovessimo avere problemi... tipo, resto senza lavoro e si tira la cinghia per arrivare a fine mese...
... non esiterei un attimo a cedere i gioielli della mia collezione per garantire il benessere della famiglia...
triste ma seriamente realistico e concreto...

Alchè, la mia ragazza, di sua spontanea volontà mi ha detto, ok... ma non questa e non quella... e quell'altra... :D:D

sposala subito !!!!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:28
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (wolp @ 29/3/2018, 15:19) 
QUOTE (DYD_HRM @ 29/3/2018, 15:09) 
Oddio, lasciando stare Zagor o Il Piccolo Ranger, Diabolik rispetto a 15 anni fa, un calo lo ha subìto.
Le condizioni perfette ancora si pagano care, ma dal buono all'ottimo c'è stato un significativo ridimensionamento.

Ma infatti già oggi si colleziona il buono stato per cifre abbordabili e per tutte le tasche.
Il materiale eccezionale continua a costare caro perché non ce n'è a sufficienza per accontentare tutte le richieste.

Il discorso è giusto, ma ha anche un lato difficile da prevedere in quanto ancora non sappiamo se il ridimensionamento sarà graduale oppure no. Alcuni albi in condizioni perfette, hanno già subìto un leggero calo (non percepito perché siamo tutti in crisi) e allora è difficile stabilire cosa, fra 20 o 30 anni, costerà di meno e cosa di più. Inoltre, non si conta l'entrata in scena di nuove raccolte o testate oggi snobbate ma che in futuro potrebbero avere un loro pubblico di ricercatori. Scenario difficile a causa dell'elevato numero delle tirature negli anni '90, ma non impossibile sulle uscite recenti per via del cosiddetto "fumetto elettronico" che credo stia abbassando notevolmente il numero di copie cartacee.
 
Top
masoki
view post Posted on 29/3/2018, 14:31




nell'occasione, vent'anni fà, al banco di Oliviero (noto commerciante che non vedo da anni ed anni) il mio amico "profeta"
acquistò il numero 110 zenith zagor servizio segreto con inserto pubblicitario per la somma di lire 20.000 ventimila lire
ventimila..... era il commerciante che lo faceva di più ..... ma l'albo era il migliore in fiera .... direi perfetto...
ha sempre la bustina dell'epoca con il tagliando prezzato dietro, (è uno dei difetti che gli ho trasmesso conoscendolo,
quello di conservare i dati di acquisto di ogni pezzo come faccio io)
non sò quanto costa ora in euro ......... per quindici euro in quelle condizioni lo compro subito perché a me manca ancora....
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


Il titolo del post suggerisce un concetto di cannibalismo che mi piace poco e che non credo rappresenti lo spirito del collezionista, almeno non di quello che frequenta un forum per condividere pensieri ed esperienze.
Detto questo, dico la mia: il fumetto cartaceo alla fine soccomberà nell'era digitale. La mia speranza è che le grandi opere di narrativa disegnata possano comunque essere trasmesse alle generazioni future, come è stato in passato (e spero sarà un futuro) per la letteratura in genere.
E in questo processo come si inseriscono le nostre collezioni? Non si inseriscono affatto! Le nostre collezioni sono importanti per noi ma non lo saranno per i nostri figli. Quello che rimarrà sarà l'opera d'ingegno, non il supporto cartaceo contingente: il DK Ingoglia o la 179a ristampa avranno lo stesso valore, tanto più che nessuno avrà in mano né l'Ingoglia né la ristampa, ma qualcosa di diverso, magari olografico, magari con un'immagine proiettata direttamente sulla retina da nanoproiettori annegati nella cornea dei nostri nipoti.
E allora che fine faranno le nostre collezioni? La stessa dei frammenti di coccio greci, gli ostrakon, o delle pergamene medievali: nei musei!
Allora giusto è godere di quello che abbiamo adesso, giusto è divertirci oggi a collezionare e altrettanto giusto sarebbe pensare per le nostre collezioni a una collocazione futura (museale) per le prossime generazioni.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 14:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


ok, tutto molto bello...però adesso cominciate a mettere età, indirizzo e numero di telefono per contattare i vostri cari al momento della vostra dipartita, sennò questo topic è inutile :shifty:
 
Top
masoki
view post Posted on 29/3/2018, 14:40




CITAZIONE (carpi87 @ 29/3/2018, 15:37) 
ok, tutto molto bello...però adesso cominciate a mettere età, indirizzo e numero di telefono per contattare i vostri cari al momento della vostra dipartita, sennò questo topic è inutile :shifty:

direi che una toccatina a pelle, come dice Verdone, sia d'obbligo :D :help: :cryb:
 
Top
156 replies since 29/3/2018, 10:37   3804 views
  Share