Vintage Comics

Le botte di... fortuna.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2018, 13:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


mia esperienza già raccontata qui nel sito.N. 6 della Donna di Picche della Cancellieri al mercatino a 1 euro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2018, 15:06
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Propongo le seguenti definizioni:
- botta di.... = acquisto, regalo o rinvenimento assolutamente fortuito. Esempio: 1) trovo un fumetto raro nel cestone “tuttouneuro”; 2) un amico ti chiama e dice “l’ho trovato a casa dei miei e ho pensato a te, te lo regalo” ed è un pezzo eccezionale; 3) compro uno scatolone di “ spazzatura” e, nascosto e sommerso, c’è un fumetto top.
- affare = acquisto lungimirante e dovuto a preparazione e competenza. Esempio: 1) un noto commerciante ha in vendita da anni un pezzo top che per varie ragioni nessuno compra, lo compro a prezzo super scontato e dopo un certo periodo si rivela un affarone; 2) acquisto oggi ciò che nessuno considera degno di nota perché mi piace e perché penso che prima o poi verrà apprezzato e il prezzo salirà di conseguenza, quindi o lo acquisto al momento giusto o, quando il prezzo sarà proibitivo non sarò più in grado di permettermelo.
Il lato negativo degli acquisti lungimiranti è che potrebbe succedere che per anni nessuno apprezzi come te il pezzo; anzi col passare del tempo la valutazione scende.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 15:26
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,981
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (wolp @ 21/3/2018, 09:55) 
Domanda: È considerato piu botta di fortuna pagare 2 euro un pezzo che vale 100 o pagare 2000 euro roba che ne vale 4000?

in termini di percentuali sicuramente 2 euro a 100 euro.......in termini di proporzioni 2000 euro che vale 4000 soprattutto se si parla di uno o pochi albi
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 17:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Mi è capitato di comprare dei volumi alla metà o ad un terzo del prezzo comune nel mercato del collezionismo, ma mai ragionando in migliaia di euro. Diciamo 15 euro invece che 50, 50 euro invece che 100, cose così.

Considero fortuna mista ad un po' di lungimiranza, l'acquisto di un volume a cui magari altri non hanno prestato la necessaria attenzione, e che nel giro di pochi anni quintuplica o decuplica il suo valore perchè esaurito e molto ricercato.
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 10:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 21/3/2018, 17:39) 
Considero fortuna mista ad un po' di lungimiranza, l'acquisto di un volume a cui magari altri non hanno prestato la necessaria attenzione, e che nel giro di pochi anni quintuplica o decuplica il suo valore perchè esaurito e molto ricercato.

Come quando acquistai 5 copie del n.1 di Dylan Dog alla prima uscita :D : me lo sentivo che quel personaggio non sarebbe passato inosservato ;)


Intanto, altra discreta "botta", aver trovato una sketch card originale di Tex quando ne fecero la raccolta di figurine :D , oltretutto beccata subito al primo colpo, in una delle prime 10 bustine che acquistai.

 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 10:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/3/2018, 10:03) 
Intanto, altra discreta "botta", aver trovato una sketch card originale di Tex quando ne fecero la raccolta di figurine :D , oltretutto beccata subito al primo colpo, in una delle prime 10 bustine che acquistai.


questa è una gran botta! io ho acquistato centinaia di pacchetti marvel e diabolik ma ho trovato solo doppioni :(
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 10:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 22/3/2018, 10:38) 
questa è una gran botta! io ho acquistato centinaia di pacchetti marvel e diabolik ma ho trovato solo doppioni :(

Di quelli ne ho acquistati parecchi pure io ( anche se non moltissimi ), ma non ho trovato nulla, però ne ho diversi che ancora non ho aperto perchè non ne ho avuto tempo, sia mai che... :D

Comunque una piccola "regalia" l'ho avuta pure in una delle bustine Marvel, infatti in una, per sbaglio, insieme alle figurine ci hanno messo dentro due card anzichè una :D ( pensa se, per sbaglio, infilassero nella stessa bustina due sketch originali :lol: ).
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 21:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


Mi chiamo fuori da questa sfida per manifesta... superiorità. :woot:
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 21:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Altro ricordo...
...circa 20 anni fa presi un blocco di albi vari per 4,5 milioni ed il giorno dopo lo rivendetti per 13,5 milioni.
In realtà feci il colpo insieme ad un amico (era stato lui a trovare il venditore, io dovevo soltanto coprirgli l'assegno); diversamente, se fossi stato solo, mi sarei senz'altro tenuto tutto il materiale (tranne i doppi).
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 21:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


:)
CITAZIONE (procione_del_maine @ 22/3/2018, 21:06) 
Mi chiamo fuori da questa sfida per manifesta... superiorità. :woot:

con te e presepio non c'è partita
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2018, 21:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 22/3/2018, 21:06) 
Mi chiamo fuori da questa sfida per manifesta... superiorità. :woot:

Beato te :D :drool:
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 11:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 22/3/2018, 21:06) 
Mi chiamo fuori da questa sfida per manifesta... superiorità. :woot:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :gan: :brv: :brv: :sodd: :$$:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:57
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/3/2018, 21:19) 
Altro ricordo...
...circa 20 anni fa presi un blocco di albi vari per 4,5 milioni ed il giorno dopo lo rivendetti per 13,5 milioni.
In realtà feci il colpo insieme ad un amico (era stato lui a trovare il venditore, io dovevo soltanto coprirgli l'assegno); diversamente, se fossi stato solo, mi sarei senz'altro tenuto tutto il materiale (tranne i doppi).

cosa c'era nel blocco?
anteguerra,disney,bonelli,corno?
immagino abbiate venduto ad un commerciante, quindi vendendo le serie singolarmente potevate farci molto di più :?:
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 13:13
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 23/3/2018, 13:57) 
CITAZIONE (aumaldo @ 22/3/2018, 21:19) 
Altro ricordo...
...circa 20 anni fa presi un blocco di albi vari per 4,5 milioni ed il giorno dopo lo rivendetti per 13,5 milioni.
In realtà feci il colpo insieme ad un amico (era stato lui a trovare il venditore, io dovevo soltanto coprirgli l'assegno); diversamente, se fossi stato solo, mi sarei senz'altro tenuto tutto il materiale (tranne i doppi).

cosa c'era nel blocco?
anteguerra,disney,bonelli,corno?
immagino abbiate venduto ad un commerciante, quindi vendendo le serie singolarmente potevate farci molto di più :?:

Sì, abbiamo venduto ad un commerciante che poi ha smistato il materiale a vari acquirenti.
Nel blocco c'era una grande quantità di roba degli anni '60:
Strisce di Zagor (cpl), Strisce di Tex dal 1960 alla fine (cpl), altre strisce Bonelli, tutte le strisce Dardo degli anni '60, Kriminal Cpl, Satanik Cpl, altri Neri vari, tutti i libretti Dardo anni '60, altri libretti vari editori anni '60 e tante altre cose che, in questo momento, non ricordo; mi sembra che non ci fossero nè Disney nè Comici. Comunque, abbiamo riempito due macchine (portabagagli, sedili posteriori e sedile accanto al guidatore) con materiale totalmente anni '60.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 14:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 23/3/2018, 13:13) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 23/3/2018, 13:57) 
cosa c'era nel blocco?
anteguerra,disney,bonelli,corno?
immagino abbiate venduto ad un commerciante, quindi vendendo le serie singolarmente potevate farci molto di più :?:

Sì, abbiamo venduto ad un commerciante che poi ha smistato il materiale a vari acquirenti.
Nel blocco c'era una grande quantità di roba degli anni '60:
Strisce di Zagor (cpl), Strisce di Tex dal 1960 alla fine (cpl), altre strisce Bonelli, tutte le strisce Dardo degli anni '60, Kriminal Cpl, Satanik Cpl, altri Neri vari, tutti i libretti Dardo anni '60, altri libretti vari editori anni '60 e tante altre cose che, in questo momento, non ricordo; mi sembra che non ci fossero nè Disney nè Comici. Comunque, abbiamo riempito due macchine (portabagagli, sedili posteriori e sedile accanto al guidatore) con materiale totalmente anni '60.

ma era un collezionista ignaro delle quotazioni oppure eredi?
 
Top
126 replies since 20/3/2018, 15:49   4366 views
  Share