Vintage Comics

Ken il Guerriero - Granata Press

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2017, 20:21
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


D/Visual (casa editrice fallita) terminata poi dalla GP Publishing
Planet Manga (Panini)
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2017, 13:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


L'edizione migliore che sia mai stata fatta penso sia la complete edition uscita in Giappone nel 2006: 14 volumi da 370 pagine e in formato A5 (15x21) che ripropongono l'opera madre completa. Sono presenti tutte le pagine a colori e in bicromia della pubblicazione su rivista e anche le tavole usate dall'autore per introdurre i capitoletti che finora nessuna edizione italiana ha inserito. Naturalmente con sovracopertine (in rilievo) e in più con poster in allegato.
Da noi solo la deluxe della D/Visual le si avvicina in parte e la speranza è che qualcuno prima o poi ci proponga una vera complete edition.

Stando alle recensioni che ho letto, la peggiore edizione italiana è quella della Panini per colpa dell'adattamento dei testi e della grafica del logo.
La D/Visual invece ha puntato su un prodotto da collezione che ha i suoi pregi ma non è privo di pecche riguardanti traduzione, lettering e impaginazione. Considerando il costo si doveva fare meglio.
L'edizione Granata è pionieristica e può interessare i vintagisti, decisamente meno i puristi. Non so come è messa con la traduzione, ma ha il grave difetto di avere le tavole ribaltate (è vero che le sette stelle di Ken sono invece state rigirate nel verso giusto in ogni vignetta? :wacko:)
La Star Comics ai tempi ha pubblicato la sua solita edizione scrausa ma per il momento rimane l'opzione migliore secondo me, anche perché costa poco.

Dopo Souten no Ken, prequel di Ken il Guerriero ambientato nella Shangai di metà '900, Tetsuo Hara e Buronson adesso stanno lavorando a Souten no Ken Re:Genesis, sequel del prequel ambientato sette anni dopo in Indonesia. Come sono bravi a mungere la vacca! :D Però quella sbagliata: tutti, credo, vorrebbero un sequel della serie madre. Il problema è che si rischia molto la ridondanza e comunque per me la storia avrebbe dovuto concludersi con la morte di Rao (Raul).
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 13:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Non prendo in mano la serie granata da un decennio ma ricordo bene che le tavole erano state tutte ribaltate per poter leggere la serie come un fumetto occidentale.
La serie regolare Granata non soffre del problema dello spaginamento. Forse è un pelo più fragile la serie Zero con i primi episodi.
Tutte le altre serie Star Comics e successive, hanno le tavole non ribaltate, ma ti devi leggere i numeri alla giapponese.... (dalla fine all'inizio e con l'ordine delle scene tutte ribaltate... :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2017, 13:56

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/6/2017, 14:45) 
Tutte le altre serie Star Comics e successive, hanno le tavole non ribaltate, ma ti devi leggere i numeri alla giapponese.... (dalla fine all'inizio e con l'ordine delle scene tutte ribaltate... :wacko:

:D Non è così difficile, ci si incasina un po all'inizio ma poi si legge benissimo, io a volte saltando da una lettura manga a una occidentale.....mi capita di iniziare la seconda come se fosse un manga :lol:
è questione di allenamento e non è assolutamente difficile affrontare una lettura all'orientale....imho :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 15:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Io ho la versione Star Comics che trovo perfetta, abbordabile con le pagine alla giapponese e volumi resistenti.
I Granata hanno solo il fascino vintage (chi legge manga e ha intorno ai quarant'anni il nome Granata suscita i ricordi pionieristici del manga in Italia ma in quanto a qualità beh, non era il top) per me.
A me sarebbe piaciuto una serie dedicata a Toki, il mio personaggio preferito, magari ambientata poco prima dell'inizio della prima serie
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2017, 16:34

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:rolleyes: Io non conosco e non ho mai letto Ken
in compenso ultimamente mi sono avvicinato ai manga e ne sto leggendo molti :cool:
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 12:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (BVZMassi @ 11/6/2017, 16:51) 
Io ho la versione Star Comics che trovo perfetta, abbordabile con le pagine alla giapponese e volumi resistenti.
I Granata hanno solo il fascino vintage (chi legge manga e ha intorno ai quarant'anni il nome Granata suscita i ricordi pionieristici del manga in Italia ma in quanto a qualità beh, non era il top) per me.
A me sarebbe piaciuto una serie dedicata a Toki, il mio personaggio preferito, magari ambientata poco prima dell'inizio della prima serie

Io adoravo Rey della scuola di Nanto... ^_^

La Granata ha portato il manga in Italia.
Le prime serie per me restano leggendarie..
Oltre a Ken, conservo Devil Man, Grey, Harlok, horoby, Lamù, Nausicaa, il piccolo Sasuke...
Quanti ricordi.
Non riguardo mai le mie vecchie collezioni perché mi intristisco sempre a pensare ai bei tempi andati e agli amici con i quali andavo alle fiere del fumetto... e che ora, chi per un motivo, chi per l'altro... non ci sono più.... :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2017, 21:36
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Bologna

Status:


pur essendo stato un patito di manga non l'ho mai letto per bene,mi piaceva la serie televisiva ma era così violenta che no me la lasciavano guardare
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 13:41
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Il manga è cento volte meglio del cartone
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2017, 13:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Io ho sempre voluto leggere il manga, così quando qualche anno fa uscì la versione da edicola della Panini (ufficialmente allegata a qualche quotidiano mi pare) la comprai e mi divertii tantissimo a leggerlo, man mano che lo acquistavo.
Avevo letto qualche puntata all' epoca della Granata, ma non lo avevo mai letto integralmente.
Non posso dire di essere un fan hardcore, tanto da averne più edizioni ecc... ma mi sono divertito molto a leggerlo e mi è piaciuto un sacco!
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 16:33

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 13/6/2017, 14:45) 
Io ho sempre voluto leggere il manga, così quando qualche anno fa uscì la versione da edicola della Panini (ufficialmente allegata a qualche quotidiano mi pare) la comprai e mi divertii tantissimo a leggerlo, man mano che lo acquistavo.
Avevo letto qualche puntata all' epoca della Granata, ma non lo avevo mai letto integralmente.
Non posso dire di essere un fan hardcore, tanto da averne più edizioni ecc... ma mi sono divertito molto a leggerlo e mi è piaciuto un sacco!

:( Quella uscita con i quotidiani se uscisse adesso la farei, purtroppo all'epoca non seguivo ancora i manga e prenderli in blocco adesso non ci penso proprio, sono troppi :(
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 16:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Ti consiglio la versione StarComics, si trova facilmente e in blocco costa (relativamente) poco
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2017, 18:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io ne ho 3 collane integrali.
La Granata alla quale sono legati i miei ricordi di studente.
La Star Comics molto ben fatta...
... e la più recente Planet Manga uscita a numeri doppi...
Le ultime due serie, prese è mai lette...
Se interessa la Planet Manga... :rolleyes:
Magari faccio una pazzia è me ne separo... :huh:
 
Web  Top
Tidus79
view post Posted on 20/9/2017, 16:07




Anch'io di ken il guerriero ho svariate edizioni che custodisco gelosamente.

quella storica granata anni '90 (uscivano pure le vhs all'epoca della serie Tv)

la prima edizione star comics tascabile

quella formato gigante d/visual con le statuine allegate

capolavoro tra i miei manga preferiti anni 80 assieme ai cavalieri dello zodiaco e Holly e benji.

la serie Tv rispetto al manga si dilunga troppo e spesso ricicla scene e combattimenti con la scusa di riassumere la trama ogni tot puntate

tra i personaggi piú carismatici toki e raoh di hokuto assieme a souther e rey di Nanto
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 11:49
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Salve, mi piacerebbe tornare ad aggiungere 3d nella sezione manga e, quindi, pur sapendo che c'è già un 3d dedicato al personaggio, ne voglio aprire uno io dedicato alla prima edizione italiana di Ken Il Guerriero.
Allora, cosa ne pensate? Lo collezionavate all'epoca? Avete acquistato l'edizione Granata Press di recente tramite mercatini ecc? Quanto è importante, per un collezionista di manga, possedere questa pietra miliare?

---

Ho un po' di materiale su Ken, ma visto che si parla solo dell'edizione Granata, posto solo quella:

DQwmcRhUMAEIpBZ

DQwmfogVwAACa4x
 
Top
51 replies since 9/1/2011, 17:44   1661 views
  Share