Vintage Comics

Uomo Ragno Corno Il Settimanale, il "libretto" dell'Editoriale Corno

« Older   Newer »
  Share  
il sassaroli
view post Posted on 24/11/2017, 08:57 by: il sassaroli
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Ah, ecco! Non avevo idea che sui numeri finali di Thor II ci fossero finiti gli Avengers. Ignoranza mia.

Sull'aggettivo "antologico" invece si può discutere. L'antologia è -propriamente- una raccolta in singolo volume dei migliori (a giudizio del curatore) scritti di autori diversi.
Una collana di fumetti può essere un'antologia? Ovviamente no, le mancano da un lato l'unicità, dall'altro la selezione: perfino una collana come Star Magazine, universalmente riconosciuta come "antologica" ha presentato serial in sequenza accanto a single shot.
A mio giudizio (personale e criticabilissimo) nel campo dei fumetti "antologico" denota un'impianto opposto a "monografico" e in questo senso va usato. Una collana che presenta personaggi diversi nello stesso albo -a mio giudizio- può essere definita antologica: ogni singolo albo è infatti un'antologia, una scelta di opere diverse.
Quasi tutte le collane Marvel da edicola di inediti sono, in questo senso, antologiche, mentre le ristampe sono -generalmente- monografiche.
Questa è la mia idea ma sono pronto a ricredermi: argomentate e convincetemi.
 
Top
53 replies since 17/11/2017, 23:25   1238 views
  Share