Vintage Comics

Il futuro valore dei fumetti di oggi.

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 26/10/2017, 10:50 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 10/26/2017, 11:32 AM) 
Mi ricordo infatti un vecchio post di Fabio nel quale diceva che i lettori di manga sono, appunto, lettori, più che collezionisti, difatti gli mostrò la prima edizione di un personaggio ( forse Ken il guerriero, ora non ricordo esattamente ) e quelli gli mostrarono le edizioni più recenti dicendogli "ma quello è vecchio, questi sono nuovi!" :D

C'è anche da dire che i manga, nelle loro versioni ristampa sono, solitamente, migliori rispetto alla versione precedente.
In Italia, soprattutto l'adattamento ai dialoghi e l'impaginazione non solo portavano allo snaturamento dell'opera (cambiandone addirittura i nomi ai personaggi o stravolgendo i dialoghi), ma anche ad un allungamento nella numerazione degli albi. Con le ristampe, molto spesso, il formato replicava fedelmente quello orientale (con tanto di "apertura alla giapponese") e venivano fatte le giuste modifiche anche in fase di traduzione.
Solitamente, un manga che viene ristampato è molto meglio di uno originale edito in Italia più di 20 anni fa.


QUOTE
Parlando, ad esempio, di serie Bonelli, solitamente molto facilmente reperibili in quanto stampate su grosse tirature, devo dire che alcune, oggi, non sono più così facilmente rintracciabili ( tra quelle relativamente "recenti", cioè dagli anni 70 in poi ).

Per esempio, anche girando per mercatini, di Tex anni 70 ( sia originali che ristampe ) vedo ne circolano sempre a vagonate : non dicasi lo stesso, per esempio, per i numeri di Zagor ristampa ( la cosiddetta "scritta rossa", della quale uscirono 161 numeri tra il 1970 e il 1983 ) : ebbene, non è che non se ne vedano, ma comunque ne vedo sempre pochissimi e sempre più raramente, se rapportati al numero spropositato di Tex in circolazione.

Stessa cosa ho notato di Martin Mystere : quasi sempre vedo in giro numeri successivi al 100, entro i primi 100 invece ( e soprattutto entro i primi 50/60 ) non ne vedo praticamente mai ( a differenza, ad esempio, di Mister No, che, pur essendo più datato, lo vedo invece molto più facilmente in giro, vecchi numeri compresi ).

Di Zagor "scritta rossa" ne ho preso uno proprio ieri :lol:.

DNDh7-RWkAAXgbc

Su Martyn Mystere e Mr No non ho notato nulla anche perché sono 2 serie che non seguo.
 
Top
62 replies since 24/10/2017, 01:00   2644 views
  Share