Vintage Comics

Il futuro valore dei fumetti di oggi.

« Older   Newer »
  Share  
Atreides73
view post Posted on 25/10/2017, 14:17 by: Atreides73
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 25/10/2017, 14:41) 
Concordo con helligen visto che questa questione fu uno dei motivi che mi spiensero a non rimandare l'acquisto, però ci tengo a chiarire un concetto fondamentale: Qui nessuno, penso (almeno io), voglia speculare sulle proprie collezioni; conoscere l'ipotetica quota di mercato di ciò che si colleziona, è solo una curiosità che in nessun modo può cambiare quelle che sono le intenzioni di chi spende i propri soldi per i propri beni. Ad esempio, che la Jacovitti Collection dovesse valere, ipoteticamente, 500 € o 50 € a me non cambia nulla visto che non voglio cederla.
Io, comunque, vado un po' controcorrente con il pensiero di Atreides73: Non arriverà mai a cifre elevatissime sui singoli ma, una completa con fascicoli, fogli volanti e poster (meglio ancora se blisterata), a 390€, fra 15 anni, non la prendi. Mettiamoci pure quei già citati numeri test che già oggi, nel 2017, si trovano con una certa difficoltà. No, il mio pensiero è che minimo un centino in più, per una non blisterata, ci vorrà.

Ma ci mancherebbe, figurati! Stiamo giusto parlando così, per il gusto di speculare un po' sull' argomento :)
Il fatto è che io non credo che quella collana, per quanto completa e prestigiosa, non avrà mai un "appeal" collezionistico; non credo cioè che tra 15 anni se qualcuno vorrà recuperare quella collana, sarà disposto a spendere soldi in più per volumi blisterati o prodotti test, proprio perchè la vedo pi una collana di cui fruire piuttosto che collezionare.

Non ho nessun elemento per dire questo ovviamente, se non la mia esperienza con altre collane da edicola come i vari classici di Repubblica, Pazienza o Corto Maltese, belle da avere e da consultare, quasi impossibili da rivendere se non a bassissimo prezzo.
Poi come hai detto questa collana, poichè della Hachette con una politica editoriale diversa, farà eccezione (e te lo auguro di cuore) ma al momento non ho quell' impressione.


Visto che però non si parla solo Jacovitti, ma in generale, io non escludo che in futuro possano avere un certo interesse, seppure abbastanza di nicchia, anche quelle miniserie in formato bonelli, prodotte in un numero non eccessivo di copie e magari oggi un po' snobbate, soprattutto se magari il personaggio verrà rivalutato e riscuoterà interesse. Ad esempio mi vengono in mente Valter Buio e Dr. Morgue della star comics, al momento decisamente economiche ma non sempre facili da trovare usate.
In fondo io accomuno queste miniserie a certe serie a striscia anni '50 di personaggi che io non ho mai conosciuto e che ogni tanto scopro proprio qui sul forum.
 
Top
62 replies since 24/10/2017, 01:00   2643 views
  Share