Vintage Comics

Il futuro valore dei fumetti di oggi.

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 24/10/2017, 16:28 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Atreides73 @ 10/24/2017, 04:15 PM) 
Per questo motivo non mi stupirei se i manga della Granata, che ora vengono venduti al chilo, tra 10 o 20 anni venissero ricercati in condizioni da edicola.

Quali serie dei Granata? Io direi Nausicaa e Ken Il Guerriero.
Attualmente sto cercando anche io di mettere insieme dei Granata (Iniziai con i 4 volumetti di Ranma 1/2 quasi 15 anni fa) ma con la mole di acquisti rimando sempre.

QUOTE (billyhusky @ 10/24/2017, 04:24 PM) 
Quando uscirono le anastatiche c'erano due correnti: la prima, " faranno crollare i prezzi degli originali " ( mai avvenuto, anche se non pochi collezionisti cedettero le loro serie incomplete per passare alla serie anastatica ma completa, per mettendo così' ad altri di completare le loro raccolte ; la seconda " facendo conoscere serie non note, aumenteranno la platea dei possibili acquirenti, e quindi i prezzi". Per quanto strano, questa corrente ha avuto ragione.
Penso che con il supporto informatico capiterà la stessa cosa.La tecnologia, oltre a rendere accessibile una mole sterminata di immagini e testi a tutti con poca spesa, stimolerà in alcuni ( spero tanti ) il desiderio di possedere la versione cartacea dell'albo. " Purchè se ne parli" è da sempre una delle molle del commercio: anche nel male, purchè se ne parli. Ed allore, parlatene di fumetti, in ogni occasione possibile. Postate immagini, partecipate a convegni, seminari e quant'altro, condividete i vostri entusiasmi ( e dubbi), seminate insomma fumetto e qualche collezionista nascerà ancora....

Sì, potrebbe essere.
La nascita di nuovi interessati ai "volumi originali" potrebbe passare dalle riproposizioni delle vecchie serie.
Facendo un esempio in questo senso: ho visto il volume Omnibus di Gesebel e sono tentato nel recuperare tutta la vecchia serie; attualmente ho preso solo il primo numero in condizioni - mi pare - abbastanza buone, se dovesse piacermi nei contenuti lo aggiungo alle serie da recuperare complete. Mi fu consigliata in passato ma non mi ci sarei mai messo se non avessi visto quel volume Omnibus.

QUOTE
Per i tanti volumi e volumoni attuali: pur mantenendo un valore comunque residuo, minimo, non consentiranno mai, meno che mai su grndi numeri di pezzi, il recupero di quanto speso al momento dell'acquisto. JACOVITTI dicevi? Un genio insuperabile del fumetto. Ma se non si riesce a vendere un albo originale oggi di Jacovitti a valore sostenuto ( anche perchè chi ama questo gigante ha già tutto o quasi di lui e nuovi collezionisti di Jacovitti non ne nascono facilmente ) coa vuoi che possa valere un volumone postumo di cui esisteranno migliaia di pezzi domani????
Comprate la collana e godetevi i volumi, questo si, e scordatevi l'investimento futuro. Se ci sarà, ottimo. Ma il vero investimento, garantito, è quello dell'aver acquistato le opere di un maestro del settore e di averne tratto piacere.

Sì, comprendo il pensiero finale e credo sia l'opinione di tutti o quasi. Le nostre (ovvero i post che scriviamo su questo 3d) sono solo chiacchere da bar; personalmente, sto collezionando (e leggendo quando posso visti gli impegni) Jacovitti innanzitutto perché non ho mai approfondito la sua conoscenza e questa era un'occasione, e anche per "paura" di ritrovarmi a dover spendere certe cifre per recuperare i volumi in futuro. Ero ad un bivio: Braccio di Ferro o Jacovitti? Ho scelto Jacovitti e spero di non dover staccare un assegno da 1000 €, in futuro, per recuperare i Braccio di Ferro. Idem per la collana Super Eroi Classic.
 
Top
62 replies since 24/10/2017, 01:00   2643 views
  Share