Vintage Comics

Il futuro valore dei fumetti di oggi.

« Older   Newer »
  Share  
billyhusky
view post Posted on 24/10/2017, 15:24 by: billyhusky
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 24/10/2017, 15:01) 
CITAZIONE (carpi87 @ 10/24/2017, 02:44 PM) 
il discorso sulle migliaia di copie era in riferimento alle edizioni disney che sono quelle che conosco io, per quanto riguarda la TG il punto è proprio quello, siccome già oggi ha un grosso valore e le copie disponibili sono sempre meno, è una testata il cui valore potrà solo aumentare con gli anni

Dipende anche dagli interessati all'anteguerra Disney che ci saranno in futuro o alle ipotetiche ristampe nei nuovi formati.
Io ho una annata in versione anastatica (davvero belli ma scomodi da "sfogliare") che risale agli anni '70 e oggi c'è stato un mezzo tentativo (fallito) di portare il primo numero del Dicembre del '32 sui supporti multimediali (Kindle, Play Store, Iphone ecc). Ecco, cosa cambierà sotto questo aspetto quando tutte le annate (comprese serie anteguerra del quale si son perse le tracce o inavvicinabili ai comuni mortali) verranno digitalizzate? Ci sarà un ricambio generazionale che permetterà la nascita di nuovi collezionisti di materiale top dalla difficile reperibilità?

Quando uscirono le anastatiche c'erano due correnti: la prima, " faranno crollare i prezzi degli originali " ( mai avvenuto, anche se non pochi collezionisti cedettero le loro serie incomplete per passare alla serie anastatica ma completa, per mettendo così' ad altri di completare le loro raccolte ; la seconda " facendo conoscere serie non note, aumenteranno la platea dei possibili acquirenti, e quindi i prezzi". Per quanto strano, questa corrente ha avuto ragione.
Penso che con il supporto informatico capiterà la stessa cosa.La tecnologia, oltre a rendere accessibile una mole sterminata di immagini e testi a tutti con poca spesa, stimolerà in alcuni ( spero tanti ) il desiderio di possedere la versione cartacea dell'albo. " Purchè se ne parli" è da sempre una delle molle del commercio: anche nel male, purchè se ne parli. Ed allore, parlatene di fumetti, in ogni occasione possibile. Postate immagini, partecipate a convegni, seminari e quant'altro, condividete i vostri entusiasmi ( e dubbi), seminate insomma fumetto e qualche collezionista nascerà ancora....

Per i tanti volumi e volumoni attuali: pur mantenendo un valore comunque residuo, minimo, non consentiranno mai, meno che mai su grndi numeri di pezzi, il recupero di quanto speso al momento dell'acquisto. JACOVITTI dicevi? Un genio insuperabile del fumetto. Ma se non si riesce a vendere un albo originale oggi di Jacovitti a valore sostenuto ( anche perchè chi ama questo gigante ha già tutto o quasi di lui e nuovi collezionisti di Jacovitti non ne nascono facilmente ) coa vuoi che possa valere un volumone postumo di cui esisteranno migliaia di pezzi domani????
Comprate la collana e godetevi i volumi, questo si, e scordatevi l'investimento futuro. Se ci sarà, ottimo. Ma il vero investimento, garantito, è quello dell'aver acquistato le opere di un maestro del settore e di averne tratto piacere.
 
Top
62 replies since 24/10/2017, 01:00   2644 views
  Share