Vintage Comics

Il futuro valore dei fumetti di oggi.

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 24/10/2017, 13:40 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (carpi87 @ 10/24/2017, 02:20 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 24/10/2017, 13:32) 
Bè è un'ottima riflessione, anche se credo che a chiunque colpisca, anche solo per un secondo, l'idea di stare acquistando del materiale che potrebbe essere quotato in futuro.
Penso che faccia parte della nostra natura di "acquirenti" e non credo sia un argomento così spinoso.
Qui nessuno, penso, sia intenzionato a cedere nulla, però fare una previsione sul futuro di ciò che stiamo collezionando oggi sembra essere, ogni volta, un tabù. E' solo una mia sensazione ovviamente e vorrei capirne le cause. Tutti spendiamo soldi che ci siamo, chi più chi meno, sudati (nel mio caso sudati tanto visto che mi faccio pagare per farmi sparare, accoltellare, insultare, calpestare, picchiare per conto di altri) e credo sia interesse di tutti sapere in che direzione stiano andando i nostri sudati risparmi.

Non è un tabù, semplicemente acquistare un fumetto di cui vengono prodotte decine di migliaia di copie, perlopiù molti di questi fumetti sono ristampe di storie che sono state pubblicate in tutte le salse, sperando che un giorno valgano qualcosa è utopia. potrebbero avere valore collezioni complete in condizioni perfette, ma sicuramente non raggiungerebbero MAI i soldi spesi oggi per acquistarli.
Discorso diverso per gli albi che già oggi sono quotati e rari (penso alla TG), per quelli che escono oggi devi prendere serie molto limitate che, come è stato scritto sopra, hanno più a che fare col collezionismo morboso che col fumetto vero e proprio.

Diciamo che dipende: attualmente, io e altri, stiamo facendo la Jacovitti Collection con del materiale su Cocco Bill che (almeno mi pare) non è mai stato ristampato fino ad oggi. Fermo restando che, facendo 2 calcoli, la serie (se completa) ci verrà a costare un 300 e passa € (390 includendo i 3 euro del n.2 e l'euro dell'1), fare una previsione su quanto possa essere alto l'interesse, mi sembra abbastanza sensato. Una Naruto con 5/6 ristampe all'attivo e una prima edizione che conta comunque una tiratura alta mi sembra rientri molto di più sul discorso delle decine di migliaia di copie.
Per quanto riguarda la TG non mi esprimerei visto che già oggi è impossibile reperire le prime annate e i fortunati la pagano cara.
 
Top
62 replies since 24/10/2017, 01:00   2643 views
  Share