Vintage Comics

I Bonelli: Una Famiglia, Mille Avventure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2020, 12:25
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


Ecco, messa come diceva lui in alcune interviste tex sono io il mio carattere e i modi di fare ecc ecc. Stride parecchio la realtà tutto qua.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2020, 12:37
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


mio padre si è fatto dal 39, anno di leva, fino al 45.
prigioniero in Yugoslavia poi in Germania senza aderire a Salò
e a mangiare bucce di patate quando andava bene.
mia madre nel 43 ai primi bombardamenti su Roma
è scappata al paesello dei nonni in provincia di Treviso.
nel 43 benissimo ha fatto Bonelli nel cercare rifugio in Svizzera.
cosa doveva fare? combattere una guerra civile contro italiani?
se ebreo andare in fumo?
la guerra è brutta molto brutta.
talmente brutta che anche il re imperatore è scappato.


military military

military military
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 12:42
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Eh si... stride troppo in effetti. Fuggire è fuggire punto e basta. Alcuni hanno combattuto anche senza divisa in Italia, se tutti avessero fatto come lui magari parleremmo un'altra lingua.

CITAZIONE (bobwalter @ 28/9/2020, 13:37) 
mio padre si è fatto dal 39, anno di leva, fino al 45.
prigioniero in Yugoslavia poi in Germania senza aderire a Salò
e a mangiare bucce di patate quando andava bene.
mia madre nel 43 ai primi bombardamenti su Roma
è scappata al paesello dei nonni in provincia di Treviso.
nel 43 benissimo ha fatto Bonelli nel cercare rifugio in Svizzera.
cosa doveva fare? combattere una guerra civile contro italiani?
se ebreo andare in fumo?
la guerra è brutta molto brutta.
talmente brutta che anche il re imperatore è scappato.


military military

military military

Bob la guerra è orribile e speriamo non se ne debba mai più parlare, difficile però pensare che avendo l'invasore dentro casa l'unica via di uscita sia la fuga.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 12:45
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


tanti sono scappati. difficile dire perchè.
se mi vogliono ammazzare io scappo.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 12:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Diciamo che bisognerebbe provare a trovarsi nei panni di chi ha dovuto fate certe scelte...potremmo avere anche gli ideali più alti universalmente riconosciuti, ma poi dovremmo anche metterli alla prova, prima o poi...
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 13:16
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,651

Status:


Il coraggio,se non cel'hai,non te lo puoi dare!..dice il MANZONI. e G.L. racconta in tex, quello che avrebbe voluto essere, non quello che Lui era. Lui era un sognatore, che non voleva impegni pratici,cosa che lascio' abbondantemente a TEA. Ma venendo al fatto ;
dalla "liguria"sconfinare in svizzera, era (ed e') relativamente facile (Conosco bene la zona) allora poi era facilitata, da un buon numero di "passeur", cioe' contrabbandieri (zucchero,tabacco,sale,medicine,calze donna) che andavano su e giu' per la frontera. Franco-Piemontese, mestiere praticato ,dal 1600.
Quindi anche se non dotato di grandi cifre,il passaggio in svizzera, avvenne senza problemi.Semmai molti piu' problemi, li arrischiavano gli "Ebrei".Il grosso "Guaio" per G.L. BONEL, ci fu quando rientro' nel 1945, dalla svizzera ,con un altra Donna... Ma questa e' un altra storia,buona per qualche telenovela.
Paccer, per uno come te,che prende a "sgagnassoni" i pioppi alti 23 mt. e li tiri giu',capisco non ti sia piaciuto. Non prendiamocela
troppo ,da sempre il mondo , va per i katzs suoi, e non esattamente come vogliamo noi.......Ciao!........BEROBER.......
.(Bo88)

P.S.Ho contrabbandato dalla FRANCE, libri e fumetti,per tutta la Vita, ma in modo piu' comodo,con una Ford CAPRI 1600.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 15:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
2

Status:


ciao
bonelli riparò nella repubblica partigiana di domodossola e successivamente in svizzera dove si pose agli ordini del colonnello poletti, capo del servizio segreto ingleseper i collegamenti con le bande dei patrioti italiani.

niente codardia...... ideali mancati.. mogli abbandonate ed altri tirar le somme. Aveva 35 anni ed invece era un uomo pratico se andava a spaccar la legna in francia.. viveva la vita col suo corpo e con coraggio e tirava di boxe

romeo
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 16:30
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


ciao. molto interessanti queste notizie.
dove le hai prese?
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 19:24
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 28/9/2020, 13:45) 
tanti sono scappati. difficile dire perchè.
se mi vogliono ammazzare io scappo.

Bob si chiama diserzione questa ehh, in tempo di guerra vi sono o la fucilazione o le missioni punitive

CITAZIONE (Topo63 @ 28/9/2020, 13:42) 
Eh si... stride troppo in effetti. Fuggire è fuggire punto e basta. Alcuni hanno combattuto anche senza divisa in Italia, se tutti avessero fatto come lui magari parleremmo un'altra lingua.

CITAZIONE (bobwalter @ 28/9/2020, 13:37) 
mio padre si è fatto dal 39, anno di leva, fino al 45.
prigioniero in Yugoslavia poi in Germania senza aderire a Salò
e a mangiare bucce di patate quando andava bene.
mia madre nel 43 ai primi bombardamenti su Roma
è scappata al paesello dei nonni in provincia di Treviso.
nel 43 benissimo ha fatto Bonelli nel cercare rifugio in Svizzera.
cosa doveva fare? combattere una guerra civile contro italiani?
se ebreo andare in fumo?
la guerra è brutta molto brutta.
talmente brutta che anche il re imperatore è scappato.


military military

military military

Bob la guerra è orribile e speriamo non se ne debba mai più parlare, difficile però pensare che avendo l'invasore dentro casa l'unica via di uscita sia la fuga.

Sono d'accordo io ho fatto il servizio militare nella Folgore quando non mi hanno preso per andare in Libano ho pianto!

Berober mi ha colpito questa frase che hai scritto:lui era un sognatore che non voleva impegni pratici.
Con questo per me chiuso discorso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2020, 20:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 28/9/2020, 17:30) 
ciao. molto interessanti queste notizie.
dove le hai prese?

Io ho provato a cercarle ma non le ho trovate.

CITAZIONE (paccer @ 28/9/2020, 20:24) 
CITAZIONE (bobwalter @ 28/9/2020, 13:45) 
tanti sono scappati. difficile dire perchè.
se mi vogliono ammazzare io scappo.

Bob si chiama diserzione questa ehh, in tempo di guerra vi sono o la fucilazione o le missioni punitive

CITAZIONE (Topo63 @ 28/9/2020, 13:42) 
Eh si... stride troppo in effetti. Fuggire è fuggire punto e basta. Alcuni hanno combattuto anche senza divisa in Italia, se tutti avessero fatto come lui magari parleremmo un'altra lingua.

CITAZIONE (bobwalter @ 28/9/2020, 13:37) 
mio padre si è fatto dal 39, anno di leva, fino al 45.
prigioniero in Yugoslavia poi in Germania senza aderire a Salò
e a mangiare bucce di patate quando andava bene.
mia madre nel 43 ai primi bombardamenti su Roma
è scappata al paesello dei nonni in provincia di Treviso.
nel 43 benissimo ha fatto Bonelli nel cercare rifugio in Svizzera.
cosa doveva fare? combattere una guerra civile contro italiani?
se ebreo andare in fumo?
la guerra è brutta molto brutta.
talmente brutta che anche il re imperatore è scappato.


military military

military military

Bob la guerra è orribile e speriamo non se ne debba mai più parlare, difficile però pensare che avendo l'invasore dentro casa l'unica via di uscita sia la fuga.

Sono d'accordo io ho fatto il servizio militare nella Folgore quando non mi hanno preso per andare in Libano ho pianto!

Purtroppo oggi hanno rivalutato chi scappava dalla guerra e dal paese, magari lasciando sola la famiglia.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 21:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (paccer @ 28/9/2020, 20:24) 
CITAZIONE (bobwalter @ 28/9/2020, 13:45) 
tanti sono scappati. difficile dire perchè.
se mi vogliono ammazzare io scappo.

Bob si chiama diserzione questa ehh, in tempo di guerra vi sono o la fucilazione o le missioni punitive

hai ragione Paccer ma dopo 8 settembre con tutti a casa si salvi chi può
Badoglio che si ritira strategicamente in silenzio assoluto e l'inizio della guerra civile, magari succede come nel film di Sordi in cui sembra che i tedeschi si alleino con gli americani contro di noi ;)

su Bonelli padre ho letto tante cose sugli inizi e tante in questo volume di Gianni Bono, ma di quel periodo so solo quello che Sergio ha raccontato
ed è appunto quello che viene riportato nel volume.
d'altra parte sono vicende estremamente private ed è giusto
sia cosi.
il resto è compito degli storici.
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 06:08
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


Lasciamo gli storici alle cose importanti Bob, Bonelli ci ha fatto il Tex e questa come dicono i giovani:è tanta roba, tantissima aggiungo io, ma leggere cose tipo fuga in Svizzera mi ha dato fastidio (se era risaputa, io non lo sapevo) mi ero fatto un'idea del tipo forse lo idealizzato proprio come diceva lui io sono Tex,le ingiustizie bla bla bla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2020, 07:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (paccer @ 29/9/2020, 07:08) 
Lasciamo gli storici alle cose importanti Bob, Bonelli ci ha fatto il Tex e questa come dicono i giovani:è tanta roba, tantissima aggiungo io, ma leggere cose tipo fuga in Svizzera mi ha dato fastidio (se era risaputa, io non lo sapevo) mi ero fatto un'idea del tipo forse lo idealizzato proprio come diceva lui io sono Tex,le ingiustizie bla bla bla.

G.L. Bonelli non era un eroe...Era un imprenditore.... e per esserlo e sopravvivere in quegli anni, occorreva essere scaltri e senza scrupoli.
Trafficava anche con il mercato nero... sopratutto per reperire carta... anche questa cosa risaputa.
Se ti indigna tanto come si è comportato in quegli anni concitati e terribili della nostra storia, prova a immaginare di essere al suo posto.
Hai una casa editrice che non fa faville ma sta emergendo molto bene... fai di tutto per farla crescere... Hai una famiglia. Un figlio... e dovresti mandare a puttane tutto quanto perché qualche esaltato ti vuole magari spedire al fronte... a morire magari in pochi minuti di combattimento...?
È vero che tanti non si sono sottratti al loro destino... ma è pur vero che forse non ne hanno avuto le possibilità.
Chiunque al suo posto sarebbe “scappato”.
Inutile fare tanto gli scandalizzati...
... lo avremmo fatto tutti... forse portandoci pure la famiglia, ma se non ricordo male, lasciarli qui fu una scelta obbligata è strategica anche per salvaguardare gli affari dell’azienda che solo per un breve periodo furono affidati a dei collaboratori che fecero non pochi casini... (come la pubblicazione della serie Biancaneve, che poi portò a un contenzioso con la Mondadori).
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2020, 07:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Purtroppo 12Fabio6 lasciare sola la famiglia non può mai essere una scelta strategica. Mi dispiace ma non potrò mai essere d'accordo su questo. La guerra è una merda vera che ti arriva fino al collo ed oltre, ma ci sono cose che sono anche peggio.
Non ho idealizzato Bonelli, i miei nonni e i miei zii (quelli più grandi), alcuni hanno combattuto altri sono fuggiti, come si può capire non tutti affrontiamo le nostre paure allo stesso modo, nè posso essere io a puntare il dito, dico solo che lasciare la famiglia è una cosa che và oltre...
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 08:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Milano

Status:


Centinaia di migliaia di italiani furono obbligati ad abbandonare la famiglia,per essere spediti al fronte in Russia,in Africa o chissà dove.Bene ha fatto quindi Bonelli a espatriare in Svizzera,dopo aver lasciato la famiglia in un posto relativamente sicuro come la costa ligure.Tanti altri italiani hanno fatto come lui,chi per motivi politici,chi razziali,chi semplicemente per sottrarsi alla guerra.La maggior parte ha vissuto poveramente ,magari facendo la fame.Lui era un agiato imprenditore e sicuramente se la sarà passata meglio degli altri.
Se poi vogliamo cavillare sul fatto che non era abbastanza fascista per partecipare alla guerra dei fascisti o non abbastanza antifascista per partecipare alla guerra contro i fascisti,lo possiamo fare,ma penso che quella fosse la condizione della maggior parte degli italiani.
 
Top
57 replies since 22/10/2017, 14:05   1660 views
  Share