Vintage Comics

Lucca Comics & Games 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2017, 13:49
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


So che c'è gente che infatti fa così e non lo capisco. Tra spese di viaggio e per mangiare, 20 euro in più o in meno del biglietto che cambiano? Mah!

La checklist di tutte le novità della Bonelli:

www.sergiobonelli.it/userUpload/che...0de5360cf7b.jpg

Gli autori presenti allo stand di Logos Edizioni:

CITAZIONE
Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky

venerdì 3 novembre dalle 15 alle 17
sabato 4 novembre dalle 10 alle 12
domenica 5 novembre dalle 10 alle 12

Nicolás Arispe

mercoledì 1 novembre dalle 9 alle 13
giovedì 2 novembre dalle 15 alle 19
venerdì 3 novembre dalle 9 alle 13
sabato 4 dalle 15 alle 20
domenica 5 novembre dalle 15 alle 19

Roger Olmos

mercoledì 1 novembre dalle 15 alle 19
giovedì 2 novembre dalle 9 alle 13
venerdì 3 novembre dalle 9 alle 13
sabato 4 novembre dalle 9 alle 13
domenica 5 novembre dalle 15 alle 19

Stefano Bessoni

mercoledì 1 novembre dalle 15 alle 19
giovedì 2 novembre dalle 9 alle 13
venerdì 3 novembre dalle 15 alle 19
sabato 4 novembre dalle 9 alle 13
domenica 5 novembre dalle 9 alle 13

Claudio Romo

mercoledì 1 novembre dalle 9 alle 13
giovedì 2 novembre dalle 15 alle 19
venerdì 3 novembre dalle 9 alle 13
sabato 4 novembre dalle 15 alle 20
domenica 5 novembre dalle 9 alle 13

Giulia Pintus

mercoledì 1 novembre dalle 10 alle 13
e dalle 15 alle 18
giovedì 2 novembre dalle 9 alle 12

Ivan Cenzi
#BizzarroBazar

venerdì 3 novembre dalle 15 alle 19
sabato 4 novembre dalle 15 alle 20

Gli appuntamenti di Comicon Edizioni:

CITAZIONE
mercoledì 1 novembre

15:00 sessione autografi Giuseppe Palumbo
18:00 AperiComicon

giovedì 2 novembre

18:00 AperiComicon

venerdì 3 novembre

11:30 sessione autografi Tanino Liberatore
16:00 in Sala incontri Caffetteria Palazzo Ducale incontro: Liberatore/Palumbo – da Ranxerox a Ramarro: il masochismo dell’eroe fumettistico italiano
17:30 sessione autografi Giuseppe Palumbo /Tanino Liberatore*
18:00 AperiComicon

sabato 4 novembre

14:30 sessione autografi Giuseppe Palumbo /Tanino Liberatore*
19:00 AperiComicon

domenica 5 novembre

18:00 AperiComicon

Sarà possibile effettuare la prenotazione agli autografi il giorno stesso della sessione di autografi alla quale si è interessati.
Le prenotazioni verranno prese presso il nostro stand (NAP314) previo un acquisto, dall’apertura della manifestazione fino ad esaurimento posti, il cui quantitativo sarà a discrezione dell’autore.
Al momento dell’autografo, che sarà apposto sull’acquisto effettuato, è assolutamente vietato porgere fogli bianchi.
Gli autori e lo staff COMICON ringraziano sin da ora tutti gli appassionati per la comprensione rispetto alla rigidità della procedura.

Nik Guerra sarà presente al suo stand (padiglione Giglio) con il nuovo volume a fumetti Coco' - Dell'arte il desiderio:

jpg


Ospiti: Gerald Parel

png

CITAZIONE
Gerald Parel, classe 1975, nasce in Francia e inizia la sua carriera come fumettista per editori come Delcourt e Soleil.

Dopo essersi trasferito negli USA, pubblica per Marvel, Dark Horse e DC Comics. A Berlino inizia a lavorare come concept artist per SixMoreVodka

Dunque immagino che sarà allo stand SixMoreVodka di Marko Djurdjevic e signora.

Alcuni disegni:



Ospiti: Raphael Lacoste

png

CITAZIONE
Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dalla sua prima presenza a Lucca Comics & Games, torna Raphael Lacoste, art director di “Assassin's Creed”, con una sua mostra personale.

Un percorso attraverso le sale del Palazzo dell'Illustrazione ci permetterà di conoscere l'artista non solo per i suoi lavori realizzati per la celebre saga di Ubisoft, ma anche attraverso gli schizzi fatti a mano durante i suoi viaggi, oppure attraverso le sue grandi opere di concept design.

“Worlds” è il suo primo artbook con la prefazione di Ian McQue, altro talentoso concept artist, e ci immerge in paesaggi fantasy con bestie mitologiche, per passare al futuro remoto con metropoli hi-tech e macchine fantascientifiche.

Si introduce così il cammino fatto con “Assassin's Creed”, l'opera che lo ha reso celebre e che gli ha permesso di ricreare i suggestivi dirupi di Petra, navigare tra i ghiacciai o nelle suggestive isole caraibiche, fino alle ultime opere per “Assassin's Creed: Origins”, decimo capitolo della saga ambientato nell'Antico Egitto.

#entry428449510

La mostra "Mondi":

CITAZIONE
Luogo: Palazzo dell’Illustrazione - Fondazione Banca del Monte - Lucca
Data: dal 1 al 5 novembre 2017
Inaugurazione: mercoledì 1 novembre
Orari: dal 1 al 3 novembre ore 9.00 - 19.00 e dal 4 al 5 novembre ore 9.00 - 20.00
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 07:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Per giovanissimi e famiglie con budget non da collezionisti, 20 euro (o 20x) sono tanti. Si contentano della festa e dei sempre più numerosi stand a ingresso libero.

Ieri 47k biglietti venduti, ma le persone presenti erano mooolte di più.
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 08:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


Concordo con Giovanni, che dovrà pagare penitenza per non essersi fatto sentire da me e barrik che invece ci siamo incrociati più volte.
Noi siamo tornati a casa alle 14, non si riusciva più a passare, giornata splendida e veramente tanta tanta gente, diverse famiglie con bimbi al seguito, la coda per i biglietti già alle 8 di mattina era chilometrica! Trovato diverse persone che conosco e sono passato a salutare i vari frugoli, pignatone, mencaroni, Zaccaria! L'albo nuovo di Luca sui dischi disney è stupendo, lo prenderò sicuramente a Reggio.
Note negative: è inaccettabile che per il lucca comics non ci sia un parchimetro che funzioni!
Inoltre continuo a pensare che gli stand dei big siano gestiti da incompetenti o gente che se ne frega altamente. La panini fa entrare chiunque, se poi dentro ci sono 500 persone poco importa, col risultato che sembra di essere a uno di quei banchini del mercato dove si vendono i golf a 5€, oltretutto se non glielo chiedi non Ti fanno neppure lo scontrino.
Lo stand Bonelli poi è anche peggio, fanno entrare un numero limitato di persone per volta, però di 12-15 addetti la metà si occupa dei gadget, per i fumetti devi girarti i banchi e prenderli da soli (fossero messi i tex insieme e idem le altre testate ok, ma se per prendere due diversi fumetti di tex devo girare tutto il padiglione è decisamente scomodo), oltretutto solo 1 è addetto alla cassa, ma la signora non sapeva i prezzi e non sapeva manco fare i resti da 2,50€ quindi lascio immaginare la fila che si creava alla cassa (che poi per i gadget non ho ben capito che problema c'era se andavi prima alla cassa).
Ultimo, la poca sponsorizzazione del collezionando, che secondo me in una fiera come questa andrebbe messo in vetrina se si vuole attirare pubblico.
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 12:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 2/11/2017, 07:32) 
Per giovanissimi e famiglie con budget non da collezionisti, 20 euro (o 20x) sono tanti. Si contentano della festa e dei sempre più numerosi stand a ingresso libero.

Del resto le famiglie non vanno a vedere le novità degli editori e del fantasy. Lucca è nerd oriented. :D

CITAZIONE (jhendrik @ 2/11/2017, 07:32) 
Ieri 47k biglietti venduti, ma le persone presenti erano mooolte di più.

:sisi:

Ieri è stata una prima giornata lucchese molta più affollata del solito, complice la festività del 1 novembre. La fila alla biglietteria Consani (dietro la stazione, passando per il cavalcavia) era così alle 11.00:

Foto-lucchesi-2017-1

Trecento metri di fila? Non so, ma cominciava decisamente lontano dalla biglietteria.
Avendo comprato e stampato il biglietto a casa, io ho impiegato un paio di minuti a ritirare il braccialetto.

(centinaia di sguardi di odio pesavano sulla schiena)

Foto-lucchesi-2017-2


Ecco sinteticamente quello che ho visto/appreso:

Padiglione Carducci (dei games, del fantasy e dell'illustrazione)

La mattina allo stand di Giochi Uniti non c'era Wayne Reynolds e non avevano il suo libro Visions of War: The Art of Wayne Reynolds. Reynolds ne porterà qualche copia di sua sponte? Quién sabe.

Allo stand della Bonelli ho sfogliato il volume I Bonelli: Una Famiglia, Mille Avventure. Ottimo, ma bisogna essere masochisti per portarselo dietro in fiera. Ordinato in fumetteria.

Foto-lucchesi-2017-3

Allo stand dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani ho preso il calendario Lords fot the ring 2018 e quello del 2017, realizzati dagli illustratori Barbieri, Cavini, Dal Lago, Faini, Montanini, Orizio e Parrillo. Non compro mai calendari, è stata un'eccezione per una volta.

Foto-lucchesi-2017-4

Allo stand de Lo Scarabeo ho preso il nuovo libro di Paolo Barbieri: Fantasy Cats più Zodiac e Sogni usciti l'anno scorso. Scontone del 35%.

Foto-lucchesi-2017-9

Ho cominciato a chiedere info sull'OverLuk: Lucca Comics & Games Fantasy Illustration Annual 2017 ma nessuno di qua e di là ne sapeva niente. Alla fine ho chiesto all'Accademia Nemo in quanto il "numero 0" del 2016 è stato pubblicato da La città delle Nuvole, casa editrice ad essa legata. Non è ancora stato stampato, non si sa se lo sarà e l'edizione dell'anno scorso è esaurita. Bam!

Allo stand di Monte Michael Moore ho chiesto il suo più recente libro: Cover Up: 25 Years of Cover Art by Monte Michael Moore ma non l'ha portato (stessa identica cosa accaduta l'anno scorso con il libro del suo amico e collega Larry Elmore). Bam!

Monte all'opera:

Foto-lucchesi-2017-5

Sono stato allo stand di Heather Theurer, vincitrice del Grand Prize dell’OverLuk 2017.

"Quanto costa lo sketchbook?"
"100 euro." E i disegni 75. Bam!

Ok, ciao Heather, sei bella e brava ma cara.

Foto-lucchesi-2017-6


Invece allo stand Sixmorevodka di Marko Djurdjevic regalavano albetti e cartonicini di presentazione di Degenesis e del nuovo progetto Orken. C'era anche un artbook in formato portfolio ma non l'ho preso. Presenti sia Marko che Gerald Parel, sicuramente anche altri dello studio ma non li ho riconosciuti.

Foto-lucchesi-2017-10

Allo stand di Michael Whelan non ho visto il nuovo libro Beyond Science Fiction ma c'era lui:

Foto-lucchesi-2017-11

Jason Engle e Steve Argyle:

Foto-lucchesi-2017-12

Allo spazio della CMON (CoolMiniOrNot) erano seduti, uno accanto all'altro, Adrian Smith, Paul Bonner e Karl Kopinski.

Ho preso i tre grandi sketchbook di Kopinski che mi ha fatto un disegno con dedica su oguno di essi, più uno piccolo di Smith, anch'esso con disegno e dedica. Bonner aveva due piccoli sketchbook ma costavano il triplo rispetto a quello di Smith. E perchè mai? Il livello tecnico è lo stesso! Ogni autore fa a modo suo.
Bonner che con quelle basette e la birra sul tavolo sembrava un avventore da pub scozzese. :D

Foto-lucchesi-2017-13



Foto-lucchesi-2017-16





CITAZIONE (carpi87 @ 2/11/2017, 08:31) 
Lo stand Bonelli poi è anche peggio

Ho visto le file e non mi sono neanche avvicinato. Almeno alla Panini ho potuto vedere gli autori entrando (quelli che c'erano al momento).

CITAZIONE (carpi87 @ 2/11/2017, 08:31) 
Ultimo, la poca sponsorizzazione del collezionando, che secondo me in una fiera come questa andrebbe messo in vetrina se si vuole attirare pubblico.

Dei padiglioni Garibaldi scrivo dopo.

Edited by Pangur Bán - 2/11/2017, 18:18
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 12:20
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Bellissimo stò "reportage" lucchese, molto dettagliato, grazie! :clap: :clap: :clap: :cool:
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 13:11
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,950
Location:
ostia lido roma

Status:


Grazie come sempre Pangur belle foto :clap: :cool:
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 14:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 2/11/2017, 12:20) 
Bellissimo stò "reportage" lucchese, molto dettagliato, grazie! :clap: :clap: :clap: :cool:

Simone Pangur sui reportage è fortissimo! :clap: :clap: :clap:
Mi associo ai complimenti di Paolo. :cool: :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Grazie. ^_^ La giornata è davvero volata e per fortuna che c'era il festivo a disposizione, altrimenti non sarei potuto andare. Infatti inizialmente doveva essere oggi il giorno di partenza.


Padiglioni Garibaldi (fumetterie, associazioni di appassionati, stampe)

Fuori in certi punti si faticava a camminare, ma dentro i tendoni non c'era assembramento quando sono passato. Con la suddivisione della fiera in aree tematiche il problema del "non posso stare in pace a guardare, cercare, parlare con i fumettari" forse è un non problema ormai. hmm

Per "vivere" al meglio gli stand del vintage, o si è un collezionista che sta nel giro, insegue e conosce i pezzi top, oppure all'opposto, bisogna essere uno alle prime armi, che ha l'imbarazzo della scelta nel cercare il tanto che gli manca tra le file dei volumi di Tex, Zagor, Diabolik e Topolino. Non essendo né l'uno né l'altro non mi sono fermato granché (non avevo nemmeno nulla da recuperare).

Allo stand di Little Nemo ho sfogliato l'artbook di Breccia. Ci sono molte tavole di fumetti e tanti dipinti per chi è un grande fan dell'artista. Io scopro di non esserlo abbastanza perché non ho avuto dubbi nel rimettere a posto il libro. Fosse costato la metà lo avrei acquistato, ma così no. Non so che mi aspettassi, forse più opere come la variant cover di Adami Wild del 2014.

Bello il portfolio Le chicas di Bernet presentato da Associazione La NonaArte. Però, anche a volerlo comprare (diventando soci), la difficoltà sta nel trasportare in maniera sicura questo tipo di prodotti. Bisognerebbe partire da casa con l'intenzione di prenderli, muniti di una cartellina di platica "tipo scuola" per gli album da disegno A3.

A proposito di Bernet ho scambiato due parole con l'editore Stefano Bartolomei che mi ha parlato del progetto non andato in porto di un'edizione completa di Chiara di Notte ad opera di un quotidiano. La speranza è che un certo editore più piccolo si imbarchi nell'impresa. Ne stanno discutendo, vedremo.
Bartolomei aveva il volume El Arte de Bernet pubblicato questa estate da Panini Cómics España. La Panini nostrana quando lo pubblicherà? Ho letto un resoconto della conferenza di questa mattina e non si fa menzione di Bernet.

Qui le novità di Bernet:

#entry428491072


Padiglione Giglio

Qui ogni volta so di trovare lo sketchbook annuale che Simone Bianchi presenta al San Diego Comic-Con, e così è stato. In più un volume fresco-fresco (edizione di novembre 2017):

Foto-lucchesi-2017-18

Frezzato, Dell'Otto allo stand Octavalegio (con in bella vista Marvel Secret Work Dell’Otto 1998 – 2016) e Federico Bertolucci che firmava il suo portfolio "Love". Un'altra tentazione ma vale il discorso fatto per quello di Bernet.

In fondo, in un angolino, c'era unp spazio pieno di artbook di Humberto Ramos, J. Scott Campbell, Arthur Adams, ecc.. Tutti volumi acquistabili solo in store americani, escluse poche eccezioni com Pulp's, una fumetteria di Parigi che li va a prendere oltreoceano per poi rivenderli in Europa a prezzo maggiorato.
Penso: "Ma guarda un po', questo sembra quasi come Pulp's". Ed era Pulp's. :huh: Sulle mappe in pdf di Lucca Comics non è segnata quindi sorpresa! Doppia sorpresa quando ho visto che c'erano due copie di 3000 Moments di Pascal Campion. Un libro che - ho scoperto oggi - non è più acquistabile sul sito dell'autore che ora spedisce solo negli USA e in Canada. E comunque erano costi di spedizione alti e dogana sicura, dunque non ho esitato a prendere una chicca introvabile in Europa.

Foto-lucchesi-2017-20

In aggiunta il primo sketchbook di Glenn Fabry e lo sketchbook di Meynet della Comix Buro. Entrambi venduti a poco.

Foto-lucchesi-2017-19

Borsa sempre più pesante, portafogli sempre più leggero.



Padiglioni Panini e Bonelli

Salto veloce in Piazza San Martino per sfogliare alcune novità della Panini..che non c'erano (mah) e poi mi sono fermato un attimo ad osservare questo...come chiamarlo?...fenomeno naturale di migrazione, tipo gli gnu che attraversano il fiume con i coccodrilli: i bonelliani in fila. :D


Padiglione Napoleone

Avevo un programma di spese che ho rispettato solo parzialmente ma in generale ho evitato di comprare tutto quello che posso ordinare con comodo in fumetteria.
I nuovi libri di Manara e Liberatore della Comicon Edizioni ad esempio li ho già ordinati e quindi ho solo dato un'occhiata. Edizioni Inkiostro non faceva sconti (e qui arriva Stimeex che cita Gunny :D) e quindi acquisterò online l'artbook di Fabry.
La 001 Edizioni non aveva il cofanetto di Barbara di Zanotto realizzato da De Vincentiis, perciò tanto vale rinunicarsi ormai.
Ho dimenticato di passare alla Mondadori Comics.
Alla Ominiky (casa editrice spagnola di nuovo in visita inItalia) ho già elargito l'anno scorso.

Però mancava ancora lui, il top player della mia campagna acquisti lucchese: Stanley Lau! Ospite della Scuola del fumetto di Palermo allo stand vicino la statua di Napoleone.

png

CITAZIONE
Stanley "Artgerm" Lau è uno degli artisti digitali contemporanei più famosi i cui lavori sono stati pubblicati da Capcom, DC Comics, Square Enix e altri ancora.

Studia Grafic Desisgn a Singapore e fonda Imaginary Friends Studios. Con il San Diego Comicon parte la sua carriera nel mondo videoludico e dell’intrattenimento mondiale.

Lavori che spaziano dal Character Design alle cover, dalle illustrazioni alla progettazione di interi mondi, lavorando per “Batman Dark Knight”, “DOTA” (“Defense of the Ancients”), “World of Warcraft”, “Star Wars Galaxies”, “Street Fighter”, “Front Mission”, “Planetside” e molti altri. Tra gli ultimi citiamo le recenti cover per “Supergirl”, per la DC Comics.

Tra i primi artisti a usare mezzi digitali, diventa maestro nell'utilizzo di tavolette grafiche e programmi specifici, tenendo anche corsi e realizzando workshop. Tuttavia, non disdegna i mezzi artigianali.

Potete trovarlo tutti i giorni presso lo stand della Scuola del Fumetto a firmare il suo sketchbook o le stampe delle sue illustrazioni, o alla presentazione di sabato 4 novembre presso la Sala Tobino alle 13.00.

Stanley “Artgerm” Lau sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Scuola del Fumetto e Grafimated Cartoon.


Dopo aveli visti per anni da lontano, a disposizione solo dei visitatori del SDCC, dopo averli guardati ancora più da lontano su eBay per i prezzi folli (anche più di 100 euro a libricino), ecco i quattro Superbelle usciti solo a San Diego dal 2014 allo scorso luglio:

Foto-lucchesi-2017-21

Tutti firmati e...

Foto-lucchesi-2017-22

...Con disegno fatto al momento.

Prima di uscire dal padilgione ho avuto tempo di arrotondare con lo sketchbook 2017 di Alex Ross, Bolero di Manara preso da Edizioni Di, e un nuovo volume di Nizzoli preso alla Comma 22. E' datato ottobre 2017 dunque anche questo è una novità (di cui non sapevo nulla). Piccole spese.

Foto-lucchesi-2017-23

In due ore e mezza finiti i soldi. E meno male che li porto contati :D (vabbé, è un budget che metto da parte durante l'anno). Però mi avanzava ancora qualche euro, così sono tornato al Carducci e ho preso uno sketchbook da Livia De Simone:

Foto-lucchesi-2017-24

Con disegno e dedica.

Foto-lucchesi-2017-25

Dopodiché ho telefonato al gruppo che dovevo incontrare e da lì sono state solo conferenze di editori di manga, visite agli editori di manga e...e niente, io ho guardato e basta ^_^ (non avrei comunque comprato nulla).

Imprevisto (che andava da me previsto) finale alla stazione: enorme folla di passeggeri che dovevano salire sul treno per Firenze. Ci sono voluti 45 minuti per far accedere tutti ai binari, entrare nei vagoni e partire.
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:50
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,950
Location:
ostia lido roma

Status:


Complimenti per gli acquisti!!
:cool:
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 19:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Grazie. :)
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 20:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Veramente una bella spesa...ti sarebbe servito un euro per il carrello!!! :woot:
:clap: Complimenti :cool:
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 20:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Bologna

Status:


ottima rece Pangur, come al solito una faticaccia , ma ne vale la pena...
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 13:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Eventi e conferenze a parte, un giorno solo non basta per fare tutto, cioè vedere le mostre, visitare gli stand di ogni settore della fiera, andare a caccia di dediche e chiacchierare con addetti ai lavori e conoscenti. Il tempo sarà sempre insufficiente e la gestione delle energie fondamentale. Io prima procedevo a casaccio, ma da alcuni anni seguo (più o meno) un piano d'azione. A casa mi studio gli espositori (chi sono, quello che fanno), gli ospiti e le loro posizioni all'interno dei padiglioni. Poi traccio il percorso più breve per arrivare agli stand che mi interessano stampando le mappe dei padiglloni e disegnando le linee come nel gioco enigmistico del labirinto. :D Così facendo ho potuto saltare quasi metà del padiglione Carducci evitando porzioni dei corridoi pieni di gente.
Altra regola è quella di non passare mai più di due volte nello stesso posto. Il primo giro è di ricognizione e serve anche per capire se una cosa venduta di qua, la vendono a meno di là. Il secondo giro è quello degli acquisti e delle firme. Questo funziona da soli, infatti io le prime ore vado rigorosamente per cavoli miei, poi, quando ho finito, vado ad unirmi al mio gruppo storico. Da lì ogni programma salta e infatti non ho visto la mostra di Bertolucci come era nelle intenzioni, però va bene lo stesso.

La stanchezza è comunque arrivata ieri sera, a 24 ore dal rientro.

L'ideale sarebbe fermarsi più giorni ma occorre cercare un alloggio mesi prima e personalmente di rado mi è possibile programmare cose con largo anticipo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 14:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


signore e signori, il variant 3232:

 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 14:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


:wub:

Finalmente una variant ben fatta. Peccato però che la abbiano messa in vendita solo oggi. E chi è già stato a Lucca è rimasto fregato.
 
Top
113 replies since 12/10/2017, 07:40   3683 views
  Share