Vintage Comics

I collezionisti di domani : cosa collezioneranno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2017, 14:40
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Sono d'accordo con le differenze tra usa e Italia, ma non concordo con la spiegazione delle cifre da 1 milione di dollari. Credo che la vera ragione di queste cifre stia nel fatto che in usa ormai è consolidata la valutazione dei comics come oggetti da investimento (infatti vengono scambiati sotto vuoto con il sigillo di certificazione!). Tali oggetti sono oggi solo una delle alternative di investimento per chi ha tanti soldi da spendere.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 14:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 15:22) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 9/23/2017, 02:40 PM) 
metti, come dice Wolp, che arriva una guerra nucleare, e l'umanità regredisce come nel film del Pianeta delle Scimmie

Eh vabbè, sicuramente sarei come Charlton Heston :lol:.

CITAZIONE
E a quanto leggo ( come si diceva ieri sera ), in America già fanno una cosa simile, dove i prezzi sono milionari, in confronto ai nostri, e con tutti quei soldi c'è chi si contende anche copie distrutte o solo parziali, anche solo singole pagine ( e magari manco complete ) perchè sono diventate rarissime ( pare che certi albi della cosiddetta "Golden Age" siano addirittura scomparsi, dei quali non si conoscono nemmeno copie esistenti, mentre di altri così poche che ogni "frammento" che emerge da qualche parte diventa subito oro : in effetti, a leggere l'andamento del mercato americano, pare che là sia già arrivata l'era del collezionismo "dopobomba" :lol:

Personalmente, non penso che qui in Italia si arriverà mai ai livelli del collezionismo americano.
Svariati motivi indicano che il mercato fumettistico italiano non può competere.
Parlando anche solo di pubblicazioni straniere arrivate da noi: il top è la Topolino Giornale?
E per quanto riguarda quelle italiane? Tex?
Ecco, il fatto che ci sia gente disposta a spendere più di 1 milione di dollari per la prima apparizione di Batman è, in parte, spiegabile col costante successo della serie in patria che, ogni anno, genera nuovi fan accaniti e che, magari, sono molto più propensi a staccare assegni del genere per quel personaggio.
Da noi la cosa non funziona perché i nostri personaggi non hanno un'industria alle spalle che bombarda il lettore con immagini nuove e ripulite di quel personaggio. C'hanno provato con Dylan Dog e il risultato è stato un disastro: il film un'americanata orribile e campagna promozionale rovinata. In passato, i film di Diabolik, Kriminal, Satanik e Tex sono passati in sordina. Da noi è mancata una degna campagna promozionale dei nostri personaggi, ecco perché le loro storie a fumetti non raggiungeranno mai le cifre americane.

Si, diciamo che certi personaggi statunitensi hanno un successo mondiale e costante da decenni : i loro fumetti, così come film e merchandising vario, sono diffusi ( e con successo ) in tutto il mondo.

Di certo non si può dire altrettanto di personaggi che, pur ritenuti istituzioni in patria ( vedi Tex e Diabolik ) non possono competere nemmeno lontanamente con personaggi come Batman e Superman ( o anche l'Uomo Ragno ), famosissimi a livello mondiale ( mentre i nostri maggiori personaggi non saranno certamente sconosciuti all'estero, ma da qui ad avere la stessa diffusione e popolarità mondiale dei già citati personaggi USA... e quindi anche le quotazioni collezionistiche hanno un ben diverso impatto monetario ).
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 14:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Segnalo che alcuni anni fa Umberto Eco ha scritto un bellissimo articolo sul rapporto tra carta e supporti digitali. Pubblicato dal domenicale del sole24ore (non dovrebbe essere difficile reperirlo, ora sto andando solo a memoria).
Ricordo che il succo dell'articolo stava nella considerazione che la carta (o supporti simili) ha già dimostrato nei millenni di essere il mezzo più affidabile e sicuro per trasmettere informazioni e/o opere d'arte. Con tutti i limiti che ha (la carta) comunque ci ha permesso di conoscere opere dell'ingegno anche dopo 2000 e più anni. Altri supporti che sembravano più durevoli non hanno dato gli stessi risultati (ad esempio le opere in bronzo greche, anche come supporti di scrittura, sono state tutte o quasi fuse).
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 15:47
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 9/23/2017, 03:49 PM) 
Si, diciamo che certi personaggi statunitensi hanno un successo mondiale e costante da decenni : i loro fumetti, così come film e merchandising vario, sono diffusi ( e con successo ) in tutto il mondo.

Di certo non si può dire altrettanto di personaggi che, pur ritenuti istituzioni in patria ( vedi Tex e Diabolik ) non possono competere nemmeno lontanamente con personaggi come Batman e Superman ( o anche l'Uomo Ragno ), famosissimi a livello mondiale ( mentre i nostri maggiori personaggi non saranno certamente sconosciuti all'estero, ma da qui ad avere la stessa diffusione e popolarità mondiale dei già citati personaggi USA... e quindi anche le quotazioni collezionistiche hanno un ben diverso impatto monetario ).

Esattamente.
Batman, Topolino, L'Uomo Ragno e Superman sono icone riconosciute in tutto il mondo e che, ancora oggi, in patria, sono supportati da film, merchandising e tanto altro materiale. Noi c'abbiamo provato eh, sia con Diabolik che con Tex.
E per Dylan Dog abbiamo scomodato gli americani (quando dissi ad un mio collega americano che il primo DYD uscì in italia nel 1986, ci rimase di sasso perché convinto che fosse un personaggio recente e che quel filmaccio rispecchiasse la natura del fumetto) commettendo un clamoroso passo falso. Con tutto il rispetto per il potenziale di Hollywood ma le nostre cose ce le dobbiamo curare noi; anziché finanziare filmacci da cinepanettone, perché non realizzare una miniserie (esportandola in tutto il mondo) su uno dei nostri personaggi? A serie tv, ultimamente, ci stiamo comportando abbastanza bene (Il capo dei capi di Taodue, Gomorra, la serie sul Mostro di Firenze), perché non tentare?
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 16:16
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Sky dovrebbe essere ancora al lavoro per una trasposizione di diabolik,anche se sarebbe dovuta uscire un paio d'anni fa.
Comunque ripeto che per me il problema non si pone,fumetti videogiochi e quant'altro li voglio in formato fisico e tutt'al più in backup su supporto immateriale.
Pur avendo un lettore di eBook continuo a comprare libri su libri in cartaceo e solo quando devo partire scarico il corrispettivo digitale
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 16:33
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Gatsby.87 @ 9/23/2017, 05:16 PM) 
Sky dovrebbe essere ancora al lavoro per una trasposizione di diabolik,anche se sarebbe dovuta uscire un paio d'anni fa.

Sì avevo visto il trailer... mi pare 4/5 anni fa lol.
Comunque, alla fine, la cosa passerà alla Rai che si organizzerà così: Diabolik sarà Roul Bova, Eva Kant sarà interpretata da Martina Stella e per L'Ispettore Ginko avevano pensato a Beppe Fiorello (e ad affiancarlo, anziché Gustavo Garian, introdurranno un personaggio strampalato interpretato da Nino Frassica con la solita divisa da carabiniere). Un successone, insomma.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 17:20

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 23/9/2017, 14:17) 
Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):

:rolleyes: Io per fortuna sarò già morto prima
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 17:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Che bella discussione, quanta partecipazione.E' la discussione che io amo.Ognuno dice la sua, mi sento tra amici.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 17:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 23/9/2017, 18:20) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 23/9/2017, 14:17) 
Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):

:rolleyes: Io per fortuna sarò già morto prima

Non so se definirla un'affermazione ottimista o pessimista :lol:
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 17:46
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 23/9/2017, 18:27) 
Che bella discussione, quanta partecipazione.E' la discussione che io amo.Ognuno dice la sua, mi sento tra amici.

A me invero manca Fabio, e non sto scherzando. Spero di rileggerlo un giorno o l'altro. E pace se faremo di nuovo baruffa.

No, leggere fumetti in digitale oggi mi attira. Una cosa è cercare immagini e dati. Un'altra è leggere una storia che non possiedo ( o non conto di possedere prima o poi ) su carta........
Non collezionerei quel tipo di albi, però chissà, obtorto collo, magari mi rassegnerei ai nuovi supporti..........Ma è un dire per dire, non ci sarò più probabilmente tra trenta/ quaranta anni...........
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 17:47

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (carpi87 @ 23/9/2017, 18:28) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 23/9/2017, 18:20) 
:rolleyes: Io per fortuna sarò già morto prima

Non so se definirla un'affermazione ottimista o pessimista :lol:

:sisi: Questa volta ottimista,,,, dal mio punto di vista :rolleyes:
....non potrei sopportare la fine del fumetto cartaceo :sick:
....ma la posso leggere su Volt :numberone:
Ricordo a tutti che è uscito il numero 5
:sm: ....correte a comprarlo
... li si parla di quello che "auspica" Condor.....ma già da 4 numeri però :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 18:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Se mi è permesso oserei dire che DYD è l'anello di congiunzione tra noi (che tra 30/40 anni non ci saremo più) e il futuro. Infatti lui afferma di avere attualmente sia cartaceo che digitale mentre per noi questo nuovo modo di leggere ci lascia stupefatti. Io per primo dico che non leggerò mai un fumetto sul tablet o similari ma perchè sono nato e cresciuto nel cartaceo e questo non significa però rifiutarsi di credere a ciò che succederà in futuro . Forse passare a miglior vita ci eviterà questo dolorosissimo passaggio per la serie meglio morire che vedere morto il cartaceo.I collezionisti del futuro? Collezioneranno file. Voglio morire......
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 18:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 23/9/2017, 18:46) 
CITAZIONE (accunnj @ 23/9/2017, 18:27) 
Che bella discussione, quanta partecipazione.E' la discussione che io amo.Ognuno dice la sua, mi sento tra amici.

A me invero manca Fabio, e non sto scherzando. Spero di rileggerlo un giorno o l'altro. E pace se faremo di nuovo baruffa.

No, leggere fumetti in digitale oggi mi attira. Una cosa è cercare immagini e dati. Un'altra è leggere una storia che non possiedo ( o non conto di possedere prima o poi ) su carta........
Non collezionerei quel tipo di albi, però chissà, obtorto collo, magari mi rassegnerei ai nuovi supporti..........Ma è un dire per dire, non ci sarò più probabilmente tra trenta/ quaranta anni...........

Fabio era un valore aggiunto in questo forum.......di sicuro ci legge speriamo adesso che ritorni anche a commentare.....perche' nonostante anche io il primo periodo possa aver avuto dei piccoli scontri con il tempo ho capito sia una bella persona......quindi Fabio vedi di ritornare presto!!!!

CITAZIONE (accunnj @ 23/9/2017, 19:01) 
Se mi è permesso oserei dire che DYD è l'anello di congiunzione tra noi (che tra 30/40 anni non ci saremo più) e il futuro. Infatti lui afferma di avere attualmente sia cartaceo che digitale mentre per noi questo nuovo modo di leggere ci lascia stupefatti. Io per primo dico che non leggerò mai un fumetto sul tablet o similari ma perchè sono nato e cresciuto nel cartaceo e questo non significa però rifiutarsi di credere a ciò che succederà in futuro . Forse passare a miglior vita ci eviterà questo dolorosissimo passaggio per la serie meglio morire che vedere morto il cartaceo.I collezionisti del futuro? Collezioneranno file. Voglio morire......

non credo......ci sono 20 enni e anche 17 enni che sono molto piu' avanti di lui nel mondo di pensare il collezionismo....vedi Luis e Andrew......DYD invece ha quasi 30 anni......ormai molto piu' maturo collezionisticamente
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 18:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Vorrei tanto che questi collezionisti di 17 o 20 anni dicessero la loro.Un paio di anni fa ho venduto dei Topolino fascia 500.Siccome l'acquirente era di Bari ci siamo sentiti telefonicamente (una voce fresca, giovane) e poi di persona. Sorpresa: era un ragazzino di 14-15 anni che li voleva per se non per altri. Come vorrei sentire anche il suo parere. Sono solo dei casi isolati?
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 18:51
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 23/9/2017, 19:44) 
Vorrei tanto che questi collezionisti di 17 o 20 anni dicessero la loro.Un paio di anni fa ho venduto dei Topolino fascia 500.Siccome l'acquirente era di Bari ci siamo sentiti telefonicamente (una voce fresca, giovane) e poi di persona. Sorpresa: era un ragazzino di 14-15 anni che li voleva per se non per altri. Come vorrei sentire anche il suo parere. Sono solo dei casi isolati?

no.......esistono tanti ventenni che collezionano topolino......non e' un fumetto per il bambino
 
Top
135 replies since 20/9/2017, 19:43   2582 views
  Share