Vintage Comics

I collezionisti di domani : cosa collezioneranno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2017, 11:29
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 11:50) 
CITAZIONE (accunnj @ 9/23/2017, 11:20 AM) 
Se non sbaglio DYD e' il piu' giovane di tutti noi e guarda caso e' colui che ha centrato in pieno quello che volevo dire.Gli altri continuano a fare discorsi "odierni", non proiettati nel futuro.

Non saprei, ho 29 anni compiuti pochi giorni fa.

Nipotino carissimo,
invidio i tuoi 29 anni, che ho avuto ormai quasi 40 anni addietro. Tu sei un collezionista di fumetti quando acquisti e conservi i Diabolik cartacei, un lettore di fumetti quando te li godi su comeca..o si chiama ( perdona la mia ignoranza informatica).
Perchè Diabolik è uscito su carta. Ed in ogni caso il collezionare comporta necessariamente il possesso materiale dell'oggetto da collezione. Sul comesichiamerà tu non hai l'oggetto, ma una riproduzione dell'oggetto. Quindi collezionisticamente nulla . Se di comesichiamerà ne avrai centomila, sarai un collezionista di comesichiamerà, non del loro contenuto.
Chi possedesse tutti i cataloghi filatelici ( o numismatici), tutti quelli delle relative aste, tutte le pubblicazioni del settore, i dati di tutte le transazioni, di tutti i commercianti, i collezionisti, ecc. ecc, ebbene avrebbe dovizie di quello che bisogna possedere per diventare un collezionista preparato, ma non sarebbe un collezionista se non avesse anche le monete ( od i francobolli, a seconda ). Diceva Diena : "prima i libri - di filatelia, ovvio- poi i francobolli " A significare, senza cultura specifica, lasciate stare il collezionare. Fatevi prima la cultura necessaria specifica, poi collezionate.

Così come chi ha una collezione di cd, di vhs, ecc......non ha automaticamente una collezione dei dischi, nè delle incisioni , nè delle pellicole originali. Non si tratta di difendere la carta od il vinile o la pellicola. semplicemente, scusate, state confondendo l'oggetto ( il fumetto ) con la possibilità di fruirne di una parte delle sue componenti tramite un mezzo meno costoso (?), più pratico(?), più duraturo (?), meno ingombrante.
Che poi in futuro probabilmente la carta non interesserà nessuno, per quanto inverosimile, è possibile. Ma se il bisogno del possesso, della storia della propria specie, delle proprie radici, un domani non sarà più una caratteristica imprescindibile della specie umana, sarà solo perchè saranno riusciti a modificare il nostro genoma fino a renderci automi del tutto imbecilli. Per fortuna io in quel mondo avrò la fortuna, per ragioni anagrafiche, di non esserci più. E ringrazio la buona sorte. Perchè in quel mondo, verosimilmente, la specie dominante non sarà più quella umana.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 11:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,595
Location:
Foggia

Status:


Caro DYD come eta' mi puoi essere figlio e vedo che partecipi a tono alla discussione con considerazioni giuste che (almeno per me) si leggono con interesse. Notevoli e a tema le tue considerazioni.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 12:09
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (billyhusky @ 9/23/2017, 12:29 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 11:50) 
Non saprei, ho 29 anni compiuti pochi giorni fa.

Nipotino carissimo,
invidio i tuoi 29 anni, che ho avuto ormai quasi 40 anni addietro. Tu sei un collezionista di fumetti quando acquisti e conservi i Diabolik cartacei, un lettore di fumetti quando te li godi su comeca..o si chiama ( perdona la mia ignoranza informatica).

Zio Bill, quello è il Kindle della Amazon, na roba fighissima e ce l'hanno anche i miei amici. L'ho pure comprato con la paghetta... a proposito di paghetta, tutti gli zii mi sganciano qualcosa al compleanno :P :B):

QUOTE
Perchè Diabolik è uscito su carta. Ed in ogni caso il collezionare comporta necessariamente il possesso materiale dell'oggetto da collezione. Sul comesichiamerà tu non hai l'oggetto, ma una riproduzione dell'oggetto. Quindi collezionisticamente nulla . Se di comesichiamerà ne avrai centomila, sarai un collezionista di comesichiamerà, non del loro contenuto.
Chi possedesse tutti i cataloghi filatelici ( o numismatici), tutti quelli delle relative aste, tutte le pubblicazioni del settore, i dati di tutte le transazioni, di tutti i commercianti, i collezionisti, ecc. ecc, ebbene avrebbe dovizie di quello che bisogna possedere per diventare un collezionista preparato, ma non sarebbe un collezionista se non avesse anche le monete ( od i francobolli, a seconda ). Diceva Diena : "prima i libri - di filatelia, ovvio- poi i francobolli " A significare, senza cultura specifica, lasciate stare il collezionare. Fatevi prima la cultura necessaria specifica, poi collezionate.
Così come chi ha una collezione di cd, di vhs, ecc......non ha automaticamente una collezione dei dischi, nè delle incisioni , nè delle pellicole originali. Non si tratta di difendere la carta od il vinile o la pellicola. semplicemente, scusate, state confondendo l'oggetto ( il fumetto ) con la possibilità di fruirne di una parte delle sue componenti tramite un mezzo meno costoso (?), più pratico(?), più duraturo (?), meno ingombrante.
Che poi in futuro probabilmente la carta non interesserà nessuno, per quanto inverosimile, è possibile. Ma se il bisogno del possesso, della storia della propria specie, delle proprie radici, un domani non sarà più una caratteristica imprescindibile della specie umana, sarà solo perchè saranno riusciti a modificare il nostro genoma fino a renderci automi del tutto imbecilli. Per fortuna io in quel mondo avrò la fortuna, per ragioni anagrafiche, di non esserci più. E ringrazio la buona sorte. Perchè in quel mondo, verosimilmente, la specie dominante non sarà più quella umana.

Ma io sono d'accordo, sto solo dicendo che in futuro le acquisizioni coinvolgeranno anche la realtà digitale.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 12:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 12:12) 
a)Diciamo che, in futuro, sarà difficile capire cosa avrà un valore e cosa no.

b)Chiaramente ci si basa sul semplice ragionamento: tanti esemplari presenti in condizioni perfette + poca domanda = valore nullo.

c)Mi son chiesto se il futuro sarà questo: le rarità saranno file non più scaricabili dai loro client e quindi formeranno un nuovo mercato.

d)Pensate uno scenario simile nei fumetti: Amazon ritira i download per il n.1 di Diabolik, e chiunque abbia la licenza da vendere (che permetterebbe lo scaricamento del file sulla piattaforma) la mette all'asta.

Mi sono permesso di separare le tue affermazioni. Premesso che c'è un errore di fondo. Continuate a confondere le cose.
Nessuno si offenda, ma mi fate tornare in mente i vecchi compitini tranello delle elementari, quando si chiedeva di sommare mele e pere, galline e uova e così via. Ed anche io, non di rado ci cadevo nel tranello.

a)Certo, va però precisato. Valore è generico. Quello ECONOMICO è imprevedibile, quello COLLEZIONISTICO è noto da anni. Perchè salvo fortuiti e straordinari ritrovamenti, di ogni serie si sa la consistenza complessiva. Topolino libretto e Tex e Diabolik e Zagor magari non proprio, ne esistono tonnellate di questi albi probabilmente ancora giacenti in armadi, casse e cantine. Ma Di Topogiornale, Audace, Risata, Cowboy, e così via, a citare solo serie note a quasi tutti, si sa perfettamente quante sono. Ancor meno complete e teoricamente perfette. E non sarà certo il ritrovamento ( volesse il cielo) di una dozzina di serie non censite a cambiare sostanzialmente la rarità.

b) in fondo già risposto sopra. Per soldi non si colleziona, si investe. Chi investe, non è un collezionista. Al massimo, un collezionista commerciante. Che poi è sempre un commerciante di alcuni materiali, collezionista di altri. Levatevi, nel vostro interesse, il concetto di collezione uguale soldi futuro. E' falso, quello giusto è acquisto fatto oggi=soldi spesi che non rientreranno più se non con difficoltà ed in piccola parte.

c) concordo, in futuro la realtà dei , come dite, database(?) sarà sul mezzo informatico: pratico, maneggevole,illimitato, non deteriorabile, probabilmente anche poco costoso ( ma chissà su questo punto, se eliminata la concorrenza di altre fonti del sapere i prezzi saranno ancora questi, o ben maggiori in cambio poi di un nulla in termini di possesso materiali?). La benzina costava poco, certi combustibili quasi nulla e così via............

d) su questo stai certo: quel file non vale oggi nulla e mai lo varrà. Saranno solo soldi buttati al vento che sarebbe stato molto meglio investire nell'acquisto di una copia sbertucciata dell'albo, magari anche una semplice anastatica su carta........ Ed il file " segreto" è poi proprio la negazione del collezionismo. Collezionare vuol dire mettere insieme degli oggetti da condividere con gli altri, addirittura nella prospettiva di mantenerli accessibili alle future generazioni. Un file segreto che mi consente di godere del possesso esclusivo.........è un assurdo collezionistico. I collezionisti saranno egocentrici, permalosi, invidiosi, polli da spennare, tutto quello che vuoi. Ma il collezionista condivide, non nasconde agli altri. Gli oggetti restano suoi, la conoscenza viene condivisa gratuitamente. Magari quegli oggetti potrebbero valere poi di più, se altri amatori sorgono grazie alla condivisione. Condividi con tutti il tuo file segreto: non varrà più nulla neppure economicamente............
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 12:18
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (accunnj @ 9/23/2017, 12:55 PM) 
Caro DYD come eta' mi puoi essere figlio e vedo che partecipi a tono alla discussione con considerazioni giuste che (almeno per me) si leggono con interesse. Notevoli e a tema le tue considerazioni.

Grazie per la stima che ricambio.
E' sempre un piacere avere l'opportunità di discutere su questa passione che ci lega al di là di tutto.

QUOTE (billyhusky @ 9/23/2017, 01:10 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 12:12) 
a)Diciamo che, in futuro, sarà difficile capire cosa avrà un valore e cosa no.

b)Chiaramente ci si basa sul semplice ragionamento: tanti esemplari presenti in condizioni perfette + poca domanda = valore nullo.

c)Mi son chiesto se il futuro sarà questo: le rarità saranno file non più scaricabili dai loro client e quindi formeranno un nuovo mercato.

d)Pensate uno scenario simile nei fumetti: Amazon ritira i download per il n.1 di Diabolik, e chiunque abbia la licenza da vendere (che permetterebbe lo scaricamento del file sulla piattaforma) la mette all'asta.

Mi sono permesso di separare le tue affermazioni. Premesso che c'è un errore di fondo. Continuate a confondere le cose.
Nessuno si offenda, ma mi fate tornare in mente i vecchi compitini tranello delle elementari, quando si chiedeva di sommare mele e pere, galline e uova e così via. Ed anche io, non di rado ci cadevo nel tranello.

a)Certo, va però precisato. Valore è generico. Quello ECONOMICO è imprevedibile, quello COLLEZIONISTICO è noto da anni. Perchè salvo fortuiti e straordinari ritrovamenti, di ogni serie si sa la consistenza complessiva. Topolino libretto e Tex e Diabolik e Zagor magari non proprio, ne esistono tonnellate di questi albi probabilmente ancora giacenti in armadi, casse e cantine. Ma Di Topogiornale, Audace, Risata, Cowboy, e così via, a citare solo serie note a quasi tutti, si sa perfettamente quante sono. Ancor meno complete e teoricamente perfette. E non sarà certo il ritrovamento ( volesse il cielo) di una dozzina di serie non censite a cambiare sostanzialmente la rarità.

b) in fondo già risposto sopra. Per soldi non si colleziona, si investe. Chi investe, non è un collezionista. Al massimo, un collezionista commerciante. Che poi è sempre un commerciante di alcuni materiali, collezionista di altri. Levatevi, nel vostro interesse, il concetto di collezione uguale soldi futuro. E' falso, quello giusto è acquisto fatto oggi=soldi spesi che non rientreranno più se non con difficoltà ed in piccola parte.

c) concordo, in futuro la realtà dei , come dite, database(?) sarà sul mezzo informatico: pratico, maneggevole,illimitato, non deteriorabile, probabilmente anche poco costoso ( ma chissà su questo punto, se eliminata la concorrenza di altre fonti del sapere i prezzi saranno ancora questi, o ben maggiori in cambio poi di un nulla in termini di possesso materiali?). La benzina costava poco, certi combustibili quasi nulla e così via............

d) su questo stai certo: quel file non vale oggi nulla e mai lo varrà. Saranno solo soldi buttati al vento che sarebbe stato molto meglio investire nell'acquisto di una copia sbertucciata dell'albo, magari anche una semplice anastatica su carta........ Ed il file " segreto" è poi proprio la negazione del collezionismo. Collezionare vuol dire mettere insieme degli oggetti da condividere con gli altri, addirittura nella prospettiva di mantenerli accessibili alle future generazioni. Un file segreto che mi consente di godere del possesso esclusivo.........è un assurdo collezionistico. I collezionisti saranno egocentrici, permalosi, invidiosi, polli da spennare, tutto quello che vuoi. Ma il collezionista condivide, non nasconde agli altri. Gli oggetti restano suoi, la conoscenza viene condivisa gratuitamente. Magari quegli oggetti potrebbero valere poi di più, se altri amatori sorgono grazie alla condivisione. Condividi con tutti il tuo file segreto: non varrà più nulla neppure economicamente............

Mi ritrovo molto con le tue risposte proprio perché anch'io spero non si debba arrivare a pagare 500€ per la scannerizzazione di un albo.
Noi che viviamo il presente possiamo solo continuare a fare quello che ci piace e a chiacchierare (come si fa al bar di fronte ad una tazza di espresso... possibilmente con il cornetto o una pasta ripiena di crema e cioccolato con panna montata sopra) sull'ipotetico scenario futuro.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 12:23
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


[QUOTE=DYD_HRM,23/9/2017, 13:09 ?t=60262727&st=60#entry427771997]
CITAZIONE (billyhusky @ 9/23/2017, 12:29 PM) 
CITAZIONE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 11:50) 
Non saprei, ho 29 anni compiuti pochi giorni fa.

Nipotino carissimo,
invidio i tuoi 29 anni, che ho avuto ormai quasi 40 anni addietro. Tu sei un collezionista di fumetti quando acquisti e conservi i Diabolik cartacei, un lettore di fumetti quando te li godi su comeca..o si chiama ( perdona la mia ignoranza informatica).

Zio Bill, quello è il Kindle della Amazon, na roba fighissima e ce l'hanno anche i miei amici. L'ho pure comprato con la paghetta... a proposito di paghetta, tutti gli zii mi sganciano qualcosa al compleanno :P :B):

[QUOTE]

Nipote carissimo, purtroppo ormai il compleanno, per quest'anno è andato. Ricordamelo in tempo l'anno prossimo e vedrò cosa posso fare.
Ho purtroppo tanti nipoti che mi stanno più o meno addosso, Sergio, Luca, Giovanni, Venerando ed altri meno insistenti, come Massimo ad esempio.......ma sono veramente tanti che non ricordo neppure quale figlio sciagurato me li ha messi al mondo....... Per quest'anno ormai i regali sono finiti, giusto qualche briciolina secca m'è rimasta. Di quelle che ti fanno fare la bua al pancino.......

E' bella comunque una discussione in cui, pur difendendo ognuno le proprie posizioni, si respira comunque un'aria serena.

Adesso però devo fuggire a fare scan ( mica poche, tra oggi e domani un 300/400 ), se no quando torna Tua nonna mi scanna!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 12:34
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (billyhusky @ 9/23/2017, 01:23 PM) 
Nipote carissimo, purtroppo ormai il compleanno, per quest'anno è andato. Ricordamelo in tempo l'anno prossimo e vedrò cosa posso fare.
Ho purtroppo tanti nipoti che mi stanno più o meno addosso, Sergio, Luca, Giovanni, Venerando ed altri meno insistenti, come Massimo ad esempio.......ma sono veramente tanti che non ricordo neppure quale figlio sciagurato me li ha messi al mondo....... Per quest'anno ormai i regali sono finiti, giusto qualche briciolina secca m'è rimasta. Di quelle che ti fanno fare la bua al pancino.......

Va bene Zio Bill, lo sai che mi accontento del messaggio di auguri che è la cosa che conta ^_^ :cool:.

QUOTE
Adesso però devo fuggire a fare scan ( mica poche, tra oggi e domani un 300/400 ), se no quando torna Tua nonna mi scanna!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Eh, mi raccomando :D

QUOTE
E' bella comunque una discussione in cui, pur difendendo ognuno le proprie posizioni, si respira comunque un'aria serena.

Magari tutte le discussioni fossero così.
Molte volte tendiamo ad essere (involontariamente) poco "sensibili" ed altri poco "concilianti" verso ciò che scriviamo; ed è lì che si creano le incomprensioni.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 13:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 23/9/2017, 11:20) 
Se non sbaglio DYD e' il piu' giovane di tutti noi e guarda caso e' colui che ha centrato in pieno quello che volevo dire.Gli altri continuano a fare discorsi "odierni", non proiettati nel futuro.

No, ancor più giovane è Mimmen ( 23-24 anni ), anche se ultimamente scrive poco ;)
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 13:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 13:23
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 23/9/2017, 14:17) 
Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):

Io ci pensavo ieri...probabilmente smetterei di leggerli...ho provato a leggere i libri sul digitale ma non mi trasmette niente
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 13:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 23/9/2017, 14:17) 
Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):

Per disperazione..., continuerei a leggerli, ma certamente non li collezionerei...
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 13:34
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Condor2000 @ 23/9/2017, 14:17) 
Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):

Dipende: se si paga di meno, perché no? Ma farei un distinguo tra collezionare e "collezionare" per leggere.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 13:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 12:12) 
Diciamo che, in futuro, sarà difficile capire cosa avrà un valore e cosa no.
Chiaramente ci si basa sul semplice ragionamento: tanti esemplari presenti in condizioni perfette + poca domanda = valore nullo.
Ovviamente, non possiamo sapere con certezza cosa si collezionerà ma, qualunque sia lo scenario, il digitale giocherà un ruolo fondamentale sulle acquisizioni dei collezionisti del domani.
Mi è capitato (non nel campo dei fumetti/libri) il caso di un videogame digitale abbastanza "raro", perché la piattaforma su cui girava ne aveva tolto il download in mancanza di diritti; ovviamente era possibile scaricarlo ancora da chi possedeva una licenza... il punto era proprio questo: la licenza. Su eBay quella licenza (sottoforma di codice da comunicare vi mess o email) era venduta ad una cifra assurda per un titolo digitale (circa 500€) e permetteva il download di un titolo non più scaricabile. Mi son chiesto se il futuro sarà questo: le rarità saranno file non più scaricabili dai loro client e quindi formeranno un nuovo mercato.
Pensate uno scenario simile nei fumetti: Amazon ritira i download per il n.1 di Diabolik, e chiunque abbia la licenza da vendere (che permetterebbe lo scaricamento del file sulla piattaforma) la mette all'asta.

E chi lo possiede fisicamente venderà illegalmente ( e a prezzi stellari ) le scansioni della propria copia :P

Comunque non è detto che il futuro debba essere per forza "elettronico" : metti, come dice Wolp, che arriva una guerra nucleare, e l'umanità regredisce come nel film del Pianeta delle Scimmie, ovvero una civiltà evoluta ma non come quella attuale, e quindi priva anche di elettricità. A quel punto è facile intuire se, a livello collezionistico, avranno più valore i rottami di circuiti elettronici e microchips contenenti milioni di informazioni e immagini totalmente illeggibili per mancanza di energia, o i resti dei pochi superstiti cartacei, magari pochi e frammentari ma ancora leggibili, perlomeno le pagine ancora integre ( parzialmente o non ) :P

E magari ci saranno collezionisti ( magari i pochi facoltosi ) che si contenderanno a suon di milioni anche solo pochi frammenti di albi qualsiasi, perchè è tutto ciò che rimane di essi, a fronte delle tirature che ebbero quando vennero stampati tanto tempo prima.



E a quanto leggo ( come si diceva ieri sera ), in America già fanno una cosa simile, dove i prezzi sono milionari, in confronto ai nostri, e con tutti quei soldi c'è chi si contende anche copie distrutte o solo parziali, anche solo singole pagine ( e magari manco complete ) perchè sono diventate rarissime ( pare che certi albi della cosiddetta "Golden Age" siano addirittura scomparsi, dei quali non si conoscono nemmeno copie esistenti, mentre di altri così poche che ogni "frammento" che emerge da qualche parte diventa subito oro : in effetti, a leggere l'andamento del mercato americano, pare che là sia già arrivata l'era del collezionismo "dopobomba" :lol:

CITAZIONE (Condor2000 @ 23/9/2017, 14:17) 
Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):

Alcuni già lo sono, per esempio quelli di autori esordienti che, per farsi vedere, pubblicano su internet ( generalmente su fb ) : in questo caso, quelli che riescono poi a farsi pubblicare su cartaceo, avrebbero comunque gli "originali" ( cioè la prima pubblicazione ) in formato elettronico, mentre il cartaceo sarebbe in tal caso una "ristampa su altro supporto" :lol:
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 14:06
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (carpi87 @ 23/9/2017, 14:23) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 23/9/2017, 14:17) 
Un argomento che nessuno ha affrontato è il seguente.....e se, un domani, i fumetti uscissero SOLO in formato digitale? :B):

Io ci pensavo ieri...probabilmente smetterei di leggerli...ho provato a leggere i libri sul digitale ma non mi trasmette niente

idem smetterei anche io......ma non credo possa accadere finche' si vende in cartaceo....
Va bene il digitale....ma non potra' mai superare la carta......almeno questo e' il mio pensiero....
Credo pure che editori sappiano che esistono collezionisti.......che sinceramente credo siano molti di piu' di quelli che pensate voi.....non sono tutti sul forum i collezionisti
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 14:22
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 9/23/2017, 02:40 PM) 
metti, come dice Wolp, che arriva una guerra nucleare, e l'umanità regredisce come nel film del Pianeta delle Scimmie

Eh vabbè, sicuramente sarei come Charlton Heston :lol:.

QUOTE
E a quanto leggo ( come si diceva ieri sera ), in America già fanno una cosa simile, dove i prezzi sono milionari, in confronto ai nostri, e con tutti quei soldi c'è chi si contende anche copie distrutte o solo parziali, anche solo singole pagine ( e magari manco complete ) perchè sono diventate rarissime ( pare che certi albi della cosiddetta "Golden Age" siano addirittura scomparsi, dei quali non si conoscono nemmeno copie esistenti, mentre di altri così poche che ogni "frammento" che emerge da qualche parte diventa subito oro : in effetti, a leggere l'andamento del mercato americano, pare che là sia già arrivata l'era del collezionismo "dopobomba" :lol:

Personalmente, non penso che qui in Italia si arriverà mai ai livelli del collezionismo americano.
Svariati motivi indicano che il mercato fumettistico italiano non può competere.
Parlando anche solo di pubblicazioni straniere arrivate da noi: il top è la Topolino Giornale?
E per quanto riguarda quelle italiane? Tex?
Ecco, il fatto che ci sia gente disposta a spendere più di 1 milione di dollari per la prima apparizione di Batman è, in parte, spiegabile col costante successo della serie in patria che, ogni anno, genera nuovi fan accaniti e che, magari, sono molto più propensi a staccare assegni del genere per quel personaggio.
Da noi la cosa non funziona perché i nostri personaggi non hanno un'industria alle spalle che bombarda il lettore con immagini nuove e ripulite di quel personaggio. C'hanno provato con Dylan Dog e il risultato è stato un disastro: il film un'americanata orribile e campagna promozionale rovinata. In passato, i film di Diabolik, Kriminal, Satanik e Tex sono passati in sordina. Da noi è mancata una degna campagna promozionale dei nostri personaggi, ecco perché le loro storie a fumetti non raggiungeranno mai le cifre americane.
 
Top
135 replies since 20/9/2017, 19:43   2582 views
  Share