Vintage Comics

I collezionisti di domani : cosa collezioneranno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2017, 15:29
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 9/22/2017, 03:07 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 22/9/2017, 02:53) 
Domanda da 100 milioni...

Sapete perché tutte queste collezioni sono per la maggior parte in condizioni da edicola o quasi? Perché, ormai, chi acquista il fumetto lo fa SOLO per collezione.
Sono finiti i tempi in cui si acquistava qualche vignetta da leggere per poi imbrattarla o trattarla come carta straccia; ormai, chi acquista questo tipo di materiale, lo fa solo per metterlo sulla mensola in fila con tutti gli altri numeri.

Eppure questi che ho postato li ho trovati in un cassonetto : anche oggi, come un tempo, c'è chi butta le pubblicazioni dei figli piccoli.

Nei decenni scorsi intere collezioni ( oggi quotatissime ) sono finite nei cassonetti : in genere ( anche se non sempre ) si butta roba appartenente al periodo in cui è uscita, roba che, quando è nuova, si considera alla stregua di carta straccia ( o almeno lo pensano i genitori, che, negli anni, hanno buttato collezioni che forse, all'epoca, erano comuni, e sicuramente snobbate anche dai collezionisti del tempo - concentrati su albi usciti, come minimo, alcuni decenni prima - mentre oggi valgono oro, o quasi ).

Oggi si fa ancora così, e pubblicazioni come quelle che ho recuperato ne sono la prova, e sono più che convinto che anche i collezionisti attuali la considerino carta straccia ( che è un po' la considerazione che ne ho pure io :D ), ma il collezionismo è imprevedibile : chissà se pure in futuro le nuove generazioni tenteranno un recupero di serie e albi che avevano da piccoli, per spirito nostalgico, fino a farne lievitare le quotazioni, se il numero dei ricercatori salirà a sufficienza ( com'è accaduto già in passato e anche in tempi recenti, con pubblicazioni considerate ignobili dai più, all'epoca dell'uscita, e ora, molte, ricercatissime dai collezionisti di oggi, che ne hanno così fatto salire le quotazioni ).

Bè, è difficile fare una previsione in questo senso: ci sarà sempre chi, per un motivo o per un altro (trasloco, figli piccoli, poco spazio, interesse azzerato ecc ecc), butterà le proprie collezioni. Il fatto è che lo reputo, oggi, un fenomeno più raro rispetto agli anni passati. Ho un amico che ha buttato un centinaio di topolino libretto circa 15 anni fa e, prima di privarsene, domandò al "rigattiere" di turno se li voleva... alla sua risposta negativa ha compiuto l'estremo gesto, ergo si tende sempre a far sopravvivere una collezione (e personalmente dico: meglio regalare che buttare). Il punto è che, anche buttando il 50% di ciò che è disponibile oggi a poco prezzo, ciò che sopravviverà sarà sempre in abbondanza rispetto all'effettiva domanda. Tra 20 anni, non sarà difficile trovare una (esempio) Death Note completa e perfetta proprio perché di esemplari di questa serie ne esistono a migliaia e anche mandando al macero diversi pezzi, sopravviverà sempre una quantità tale da non permettere alcun aumento nelle quotazioni. Io la vedo così: ciò che acquistiamo oggi, non avrà alcun valore un domani. Probabilmente, i pezzi che potrebbero (e sottolineo potrebbero) avere un qualche valore, saranno le attuali pubblicazioni settimanali delle ristampe di Cocco Bill, Popaye ecc; anche perché credo che difficilmente le ristamperanno e la domanda di chi vuole avere certe collane complete, senza sbatterci la testa a ricercare pubblicazioni ormai sparite, potrebbe salire tra i nostalgici o i semplici appassionati (ma parliamo sempre di una ristrettissima nicchia). Non ci metterei la mano sul fuoco manco per alcune pubblicazioni recenti a tiratura limitata tipo Tex Dynamite e Dylan Dog Zombie Box Silver (ancora meglio se sigillate e mai aperte).

QUOTE
Eppure questi che ho postato li ho trovati in un cassonetto : anche oggi, come un tempo, c'è chi butta le pubblicazioni dei figli piccoli.

E c'è da chiedersi quanti, un domani, saranno disposti a spendere cifre "fuori norma" per riaverli :D.
C'è sempre meno sentimentalismo per questo genere di cose, lo vedo anche tra i miei coetanei.

Edited by DYD_HRM - 9/22/2017, 08:37 PM
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 17:36
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Se arriva una guerra nucleare nemmeno i soldi varranno più. Se arriva una crisi economica epocale, visti i debiti pubblici monstre di tutti i paesi, la gente avrà altro per la testa che collezionare.

Io tendo a vivere facendo ciò che mi va finché posso farlo.

Su certi fumetti non è che non ci sia richiesta: probabilmente costano ancora cifre elevate, basterebbe un poco di discesa et voilà arriva il compratore.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2017, 18:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Mesi fa entra nel mio ufficio uno dei referenti informatici (età 34-35 anni). Viene a sapere della mia passione per i fumetti e mi dice che la sera, prima di dormire, legge quasi sempre un fumetto di Tex o altro. Gli dico che numeri sono, se sono antichi. Mi risponde che li legge sul suo tablet. Ecco il futuro, Signori, il cartaceo purtroppo non esisterà più. All'inizio della Storia si è scritto su tanti supporti fino a preferire la carta. Oggi non si stampa per "rispettare l'ambiente". I fumetti su carta (e non solo) saranno solo una testimonianza storica di "come eravamo".Stop. Collezioniamo quello che vogliamo e basta. Il domani? Virtuale.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 19:46
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (wolp @ 9/22/2017, 06:36 PM) 
Io tendo a vivere facendo ciò che mi va finché posso farlo.

Ecco perché a certe domande sul futuro si dovrebbe rispondere con nonchalance.
Stiamo vivendo il presente e non sappiamo cosa accadrà tra un mese, figuriamoci tra 20 anni; meglio godersi ciò che abbiamo oggi senza pensare troppo a cosa accadrà.
Sulla questione del calo dei prezzi sono d'accordo ma mi sorge anche un dubbio: quanto dovrebbero calare collezioni come la Topolino Giornale o la Tex prima serie gigante? Per una, parliamo di cifre che vanno dai 100.000/150.000 in su e per l'altra, dai 60.000/70.000 a salire; tieni conto che i collezionisti con i soldi, in Italia, scarseggeranno; a quanto la deve vendere uno, questo tipo di collezioni, fra 20 anni?
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:01
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Secondo i vostri ragionamenti l'arte antica dei ritratti o dei paesaggi dovrebbe valere nulla. Oggi ci sono le foto digitali.

CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/9/2017, 20:46) 
tieni conto che i collezionisti con i soldi, in Italia, scarseggeranno; a quanto la deve vendere uno, questo tipo di collezioni, fra 20 anni?

Non a tutti scarseggeranno i soldi. C'è anche chi eredita. Io non sono tra i fortunati, ma chi ha i parenti giusti ed eredita 3 o 4 case e conti polposi può monetizzare a sufficienza per divertirsi a collezionare una vita.

È probabile che fra 40 anni si sarà estinto il gusto per quel che oggi piace a noi, ma io sono qui oggi, fra 40 anni potrei non esserci più. Escludo che bastino solo 20 anni perché ci sono attuali 30enni che fra 20 anni saranno in piena attività. Tra i 35 e i 60 secondo me c'è il periodo in cui si ha piacere e si ha la possibilità di spendere.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


la cosa bella e' che come al solito....chi dice che il fumetto morira'.....e' il collezionista che spende al max 5-10 euro al pezzo.....
Il mondo del fumetto e' talmente morto....che ancora si vendono primi numeri a piu' di 10000 euro.........se questo significa morto.......a me sembra sempre la volpe che dice che uva non e' matura perche' non ci arriva.....
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:27
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (wolp @ 9/22/2017, 09:01 PM) 
Secondo i vostri ragionamenti l'arte antica dei ritratti o dei paesaggi dovrebbe valere nulla. Oggi ci sono le foto digitali.

Suvvia, stiamo parlando di materiale che ha un valore economico differente.
Anni fa, per una copia su VHS de "La Lunga notte del Terrore", ci volevano 900€ e negli ultimi anni, su eBay, l'ho vista con un compralo subito a 100€; ed esempi simili ci sono anche nel campo degli LP musicali. Perché per i fumetti dovrebbe essere differente?
Nessun fumetto ha il valore economico di un Picasso o anche solo di uno schizzo a matita originale di Matisse. Opere di quel genere, hanno già dalla loro, un tipo di mercato non accessibile alla massa e il loro continuo aumento di valore è dettato non solo dal poco "movimento" in termini di passaggi di mano, ma anche dal fatto che parliamo di esemplari unici; per vedere cifre elevate (che neanche si avvicinano a quelle di certe opere su tela) nel collezionismo di fumetti, bisognerebbe parlare di fumetti americani.

QUOTE
Non a tutti scarseggeranno i soldi. C'è anche chi eredita. Io non sono tra i fortunati, ma chi ha i parenti giusti ed eredita 3 o 4 case e conti polposi può monetizzare a sufficienza per divertirsi a collezionare una vita.

È probabile che fra 40 anni si sarà estinto il gusto per quel che oggi piace a noi, ma io sono qui oggi, fra 40 anni potrei non esserci più. Escludo che bastino solo 20 anni perché ci sono attuali 30enni che fra 20 anni saranno in piena attività. Tra i 35 e i 60 secondo me c'è il periodo in cui si ha piacere e si ha la possibilità di spendere.

Tutto giusto, ma bisogna vedere quanti di questi collezionano fumetti e quanti di loro sono disposti a spendere tali cifre per quel materiale.

QUOTE (jan1980 @ 9/22/2017, 09:15 PM) 
la cosa bella e' che come al solito....chi dice che il fumetto morira'.....e' il collezionista che spende al max 5-10 euro al pezzo.....

Beato lui.
Io in 2 mesi tra DK e altro materiale ho speso na cifra a 3 zeretti :lol:.

QUOTE
Il mondo del fumetto e' talmente morto....che ancora si vendono primi numeri a piu' di 10000 euro.........se questo significa morto.......a me sembra sempre la volpe che dice che uva non e' matura perche' non ci arriva.....

Il mondo del fumetto non è morto, chi l'ha detto?

Edited by DYD_HRM - 9/23/2017, 02:12 AM
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


eppure si vendono ancora la semplicissima serie 100 della Topolino libretto se in prefette condizioni tra i 6000-9000
oppure come e' capitato di recente un solo foglio allegato ad un primo numero a 1500 euro......
Ok il fumettto sta' morendo.........se riparte economia.....ripartono i prezzi delle case....i consumi e i divertimenti e passatempo....tra cui ovviamente il collezionismo......
se il paese si riprende.......i fumetti potrebbero valere anche 3 volte tanto......se invece andiamo ancora piu' in crisi....be' tra comprare un fumetto e fare la spesa...tanti andranno e decideran per la spesa al supermercato....ma questo non significa che e' morto il collezionismo....si e' solo intoppato
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/9/2017, 21:27) 
CITAZIONE (wolp @ 9/22/2017, 09:01 PM) 
Secondo i vostri ragionamenti l'arte antica dei ritratti o dei paesaggi dovrebbe valere nulla. Oggi ci sono le foto digitali.

Suvvia, stiamo parlando di materiale che ha un valore economico differente.
Anni fa, per una copia su VHS de "La Lunga notte del Terrore", ci volevano 900€ e negli ultimi anni, su eBay, l'ho vista con un compralo subito a 100€; ed esempi simili ci sono anche nel campo degli LP musicali. Perché per i fumetti dovrebbe essere differente?
Nessun fumetto ha il valore economico di un Picasso o anche uno schizzo a matita originale di Matisse. Opere di quel genere, hanno già dalla loro un tipo di mercato non accessibile alla massa e il loro continuo aumento di valore è dettato non solo dal poco "movimento" in termini di passaggi di mano, ma anche dal fatto che parliamo di esemplari unici; per vedere cifre elevate (che neanche si avvicinano a quelle di certe opere su tela) nel collezionismo di fumetti, bisognerebbe parlare di fumetti americani.

Leggevo altrove, proprio da parte di chi frequenta molto il mercato americano, di prezzi semplicemente stratosferici per certi fumetti : là si parla di cifre che superano di gran lunga anche una Tex 1/29 completa anche per UN solo fumetto!

E non solo, certi fumetti sembra siano così rari e/o prestigiosi che i collezionisti se li contendono praticamente a suon di milioni! E questo pure se si tratta di copie ridotte a cenci!
O addirittura si spendono cifre stellari anche solo per singole pagine di numeri importanti!

Una cosa improponibile per molti collezionisti italiani, che non prendono nulla che abbia anche solo una piegolina o un graffio :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:53
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (jan1980 @ 9/22/2017, 09:30 PM) 
eppure si vendono ancora la semplicissima serie 100 della Topolino libretto se in prefette condizioni tra i 6000-9000
oppure come e' capitato di recente un solo foglio allegato ad un primo numero a 1500 euro......
Ok il fumettto sta' morendo.........se riparte economia.....ripartono i prezzi delle case....i consumi e i divertimenti e passatempo....tra cui ovviamente il collezionismo......
se il paese si riprende.......i fumetti potrebbero valere anche 3 volte tanto......se invece andiamo ancora piu' in crisi....be' tra comprare un fumetto e fare la spesa...tanti andranno e decideran per la spesa al supermercato....ma questo non significa che e' morto il collezionismo....si e' solo intoppato

Personalmente, pur essendo convinto che - in futuro - il collezionismo di fumetti interesserà una nicchia ancora più ristretta, non credo che morirà mai. Ci sarà sempre qualcuno che collezionerà fumetti cartacei.

QUOTE (Marc O'bliterateur @ 9/22/2017, 09:40 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 22/9/2017, 21:27) 
Suvvia, stiamo parlando di materiale che ha un valore economico differente.
Anni fa, per una copia su VHS de "La Lunga notte del Terrore", ci volevano 900€ e negli ultimi anni, su eBay, l'ho vista con un compralo subito a 100€; ed esempi simili ci sono anche nel campo degli LP musicali. Perché per i fumetti dovrebbe essere differente?
Nessun fumetto ha il valore economico di un Picasso o anche uno schizzo a matita originale di Matisse. Opere di quel genere, hanno già dalla loro un tipo di mercato non accessibile alla massa e il loro continuo aumento di valore è dettato non solo dal poco "movimento" in termini di passaggi di mano, ma anche dal fatto che parliamo di esemplari unici; per vedere cifre elevate (che neanche si avvicinano a quelle di certe opere su tela) nel collezionismo di fumetti, bisognerebbe parlare di fumetti americani.

Leggevo altrove, proprio da parte di chi frequenta molto il mercato americano, di prezzi semplicemente stratosferici per certi fumetti : là si parla di cifre che superano di gran lunga anche una Tex 1/29 completa anche per UN solo fumetto!

E non solo, certi fumetti sembra siano così rari e/o prestigiosi che i collezionisti se li contendono praticamente a suon di milioni! E questo pure se si tratta di copie ridotte a cenci!
O addirittura si spendono cifre stellari anche solo per singole pagine di numeri importanti!

Una cosa improponibile per molti collezionisti italiani, che non prendono nulla che abbia anche solo una piegolina o un graffio :D

Eh

Batman n.1 (Detective Comics 27) vale oltre il milione di dollari con un grade 8.0
Superman n.1 (Action Comics 1) 3,2 milioni di dollari

Insomma, spiccioli :lol:.

PS: A proposito, c'è un Detective Comics 27 senza copertina sulla baia a 35.000 dollari, per chi fosse interessato xD.

Edited by DYD_HRM - 9/22/2017, 10:19 PM
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 21:30

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 22/9/2017, 19:53) 
Mesi fa entra nel mio ufficio uno dei referenti informatici (età 34-35 anni). Viene a sapere della mia passione per i fumetti e mi dice che la sera, prima di dormire, legge quasi sempre un fumetto di Tex o altro. Gli dico che numeri sono, se sono antichi. Mi risponde che li legge sul suo tablet. Ecco il futuro, Signori, il cartaceo purtroppo non esisterà più. All'inizio della Storia si è scritto su tanti supporti fino a preferire la carta. Oggi non si stampa per "rispettare l'ambiente". I fumetti su carta (e non solo) saranno solo una testimonianza storica di "come eravamo".Stop. Collezioniamo quello che vogliamo e basta. Il domani? Virtuale.

:fcplm: Triste futuro :cry:
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 23:09
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 22/9/2017, 19:53) 
Mesi fa entra nel mio ufficio uno dei referenti informatici (età 34-35 anni). Viene a sapere della mia passione per i fumetti e mi dice che la sera, prima di dormire, legge quasi sempre un fumetto di Tex o altro. Gli dico che numeri sono, se sono antichi. Mi risponde che li legge sul suo tablet. Ecco il futuro, Signori, il cartaceo purtroppo non esisterà più. All'inizio della Storia si è scritto su tanti supporti fino a preferire la carta. Oggi non si stampa per "rispettare l'ambiente". I fumetti su carta (e non solo) saranno solo una testimonianza storica di "come eravamo".Stop. Collezioniamo quello che vogliamo e basta. Il domani? Virtuale.

Sono totalmente in disaccordo.
Questo tizio, anzitutto, legge i fumetti. E ne legge (pare) uno a sera. Perché è comodo, fruibile, e soprattutto gratis.
Non c'entra nulla con il collezionare, ed anzi, proprio la maggiore diffusione e agilità dei "contenuti" (qui ci sarebbe il problema dei diritti, ma è altra questione) potrebbe essere la chiave di volta per incuriosire ancora più persone verso il "contenitore".
Collezionare è ricerca, studio, sfida, curiosità, confronto; sono elementi immanenti nel genere umano.
È evidente, al contempo, che nessuno collezionerà mai (per definizione) ciò che è potenzialmente fruibile in tempo reale (ad esempio, chi colleziona canzoni anni '70? È ridicolo anche solo pensarlo....tuttavia si collezionano quelle stesse canzoni, sugli LP!).
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 23:13
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Condor2000 @ 9/23/2017, 12:09 AM) 
QUOTE (accunnj @ 22/9/2017, 19:53) 
Mesi fa entra nel mio ufficio uno dei referenti informatici (età 34-35 anni). Viene a sapere della mia passione per i fumetti e mi dice che la sera, prima di dormire, legge quasi sempre un fumetto di Tex o altro. Gli dico che numeri sono, se sono antichi. Mi risponde che li legge sul suo tablet. Ecco il futuro, Signori, il cartaceo purtroppo non esisterà più. All'inizio della Storia si è scritto su tanti supporti fino a preferire la carta. Oggi non si stampa per "rispettare l'ambiente". I fumetti su carta (e non solo) saranno solo una testimonianza storica di "come eravamo".Stop. Collezioniamo quello che vogliamo e basta. Il domani? Virtuale.

Sono totalmente in disaccordo.
Questo tizio, anzitutto, legge i fumetti. E ne legge (pare) uno a sera. Perché è comodo, fruibile, e soprattutto gratis.
Non c'entra nulla con il collezionare, ed anzi, proprio la maggiore diffusione e agilità dei "contenuti" (qui ci sarebbe il problema dei diritti, ma è altra questione) potrebbe essere la chiave di volta per incuriosire ancora più persone verso il "contenitore".
Collezionare è ricerca, studio, sfida, curiosità, confronto; sono elementi immanenti nel genere umano.
È evidente, al contempo, che nessuno collezionerà mai (per definizione) ciò che è potenzialmente fruibile in tempo reale (ad esempio, chi colleziona canzoni anni '70? È ridicolo anche solo pensarlo....tuttavia si collezionano quelle stesse canzoni, sugli LP!).

Già il fatto che legge i fumetti è una gran cosa.
Comunque, non vorrei dire ma, anch'io leggo i fumetti sul Kindle e sarò l'unico pirla ma - udite udite - LI PAGO :lol:.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 23:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 00:13) 
Comunque, non vorrei dire ma, anch'io leggo i fumetti sul Kindle e sarò l'unico pirla ma - udite udite - LI PAGO :lol:.

Se cerchi qualcosa in particolare, ci sta.
Ma se uno è un appassionato "generico" di fumetti, e cerca qualcosa da leggere per accompagnare un viaggio o....il sonno, basta andare su YouTube e ce ne sono a cascate.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 00:11
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Condor2000 @ 9/23/2017, 12:18 AM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 23/9/2017, 00:13) 
Comunque, non vorrei dire ma, anch'io leggo i fumetti sul Kindle e sarò l'unico pirla ma - udite udite - LI PAGO :lol:.

Se cerchi qualcosa in particolare, ci sta.
Ma se uno è un appassionato "generico" di fumetti, e cerca qualcosa da leggere per accompagnare un viaggio o....il sonno, basta andare su YouTube e ce ne sono a cascate.

Fumetti su YouTube?
Questa mi è nuova.
Tipo le pagine si sfogliano da sole e uno mette pausa ogni volta per leggere?
 
Top
135 replies since 20/9/2017, 19:43   2582 views
  Share