Vintage Comics

I Mitici Squalo, ovvero originali e ristampe originali

« Older   Newer »
  Share  
_Gianni_
view post Posted on 16/8/2017, 11:43 by: _Gianni_
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Mi permetto di osservare che queste differenze sono tipicamente e palesemente quelle di copie anastatiche (riprodotte quindi da un esemplare stampato), e non quelle che potrebbero derivare da impianti di stampa duplicati/nuovamente riprodotti dagli originali, per consentire il lavoro a più tipografie contemporaneamente. È da escludere che, in questo caso di tirature contemporanee, l'editore abbia fatto ricorso a un albo stampato per trarne nuovi impianti di stampa. Questa ipotesi quindi, almeno per gli albi mostrati in questa discussione, va a cadere.

La cosa sarebbe invece plausibile se, dopo almeno diversi mesi, ci fosse stata l'esigenza di una nuova tiratura (per soddisfare la richiesta di arretrati, ad es.), e ormai gli impianti di stampa già utilizzati non fossero più facilmente disponibili o reperibili. In tal caso, la riproduzione di un esemplare stampato avrebbe un senso logico.
C'è poi il fatto della "cordonatura" (o "invito all'apertura", come lo chiamo io), che è un accorgimento adottato abbastanza recentemente - direi fine anni '80 - e depone una volta di più a favore di copie anastatiche notevolmente posteriori alla prima edizione.
 
Top
15 replies since 12/8/2017, 10:10   1054 views
  Share