Vintage Comics

Tabella CWD prima serie, stime puramente indicative!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2021, 18:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Chiamarlo “volumetto” significa partire col piede sbagliato... 😝
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 18:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Mi riferivo al formato tipo giornalino. Per quanto riguarda i contenuti secondo me è un volumissimo. Sarebbe interessante conoscerne i contenuti e magari, come per la guida all'almanacco cercare di diffonderlo. Penso ci sarebbero molte persone interessate.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 18:55
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 29/5/2021, 19:26) 
Chiamarlo “volumetto” significa partire col piede sbagliato... 😝

In effetti... essendo "l'opera omnia" di DANUOTA, potrebbe offendersi! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 00:44

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Penso che la tabella pubblicata avrebbe bisogno di un'ulteriore rinfrescata. In tre anni il mercato è cambiato parecchio, bisogna anche tener conto che molti collezionisti sono contemporaneamente venditori e acquirenti e che la forbice dei prezzi oscilla di molto. Non ultimo lo stato di conservazione di un fumetto è un concetto parecchio soggettivo, io vedrei più giusto indicare un unico prezzo basato sulla rarità e delle percentuali di diminuzione in base ad esempio a copertina, interni, usura, segni ecc. attribuendo ad ognuno un coefficiente es. -5% per la costina brutta, -15% per punti mancanti ecc. che si possono sommare tra di loro fino ad ottenere un coefficiente di svalutazione che porti ad un prezzo oggettivo. Non so se tutti hanno seguito il mio ragionamento. Spero di essere stato sufficientemente chiaro
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 09:56
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 27/3/2022, 01:44) 
Penso che la tabella pubblicata avrebbe bisogno di un'ulteriore rinfrescata. In tre anni il mercato è cambiato parecchio, bisogna anche tener conto che molti collezionisti sono contemporaneamente venditori e acquirenti e che la forbice dei prezzi oscilla di molto. Non ultimo lo stato di conservazione di un fumetto è un concetto parecchio soggettivo, io vedrei più giusto indicare un unico prezzo basato sulla rarità e delle percentuali di diminuzione in base ad esempio a copertina, interni, usura, segni ecc. attribuendo ad ognuno un coefficiente es. -5% per la costina brutta, -15% per punti mancanti ecc. che si possono sommare tra di loro fino ad ottenere un coefficiente di svalutazione che porti ad un prezzo oggettivo. Non so se tutti hanno seguito il mio ragionamento. Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Non ho capito bene, scusami. :(

In generale, come ho sempre detto e scritto, le stime sono puramente indicative. Il prezzo lo fanno acquirente/venditore in sede di trattativa e la legge domanda offerta è sempre valida...

Poi per quanto riguarda i pezzi belli belli, in eccellente stato di conservazione, che poi è sempre più spesso lo stato ricercato dai collezionisti di un certo livello, la forbice può allargarsi anche di molto e infatti scrivo:
"...Quando si parla di pezzi in stato di eccellenza per una serie tutto sommato comune come i CWD prima serie, è difficile stabilire un prezzo di riferimento perchè sappiamo che la forbice delle valutazioni per un cwd perfetto (in particolare per i numeri più vecchi e ambiti) può essere anche ampia. Preferisco per questo indicare un prezzo con un + vicino che sottintende un "...a partire da quella cifra"."
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 11:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (danuota @ 1/4/2023, 10:56) 
CITAZIONE (disneyano @ 27/3/2022, 01:44) 
Penso che la tabella pubblicata avrebbe bisogno di un'ulteriore rinfrescata. In tre anni il mercato è cambiato parecchio, bisogna anche tener conto che molti collezionisti sono contemporaneamente venditori e acquirenti e che la forbice dei prezzi oscilla di molto. Non ultimo lo stato di conservazione di un fumetto è un concetto parecchio soggettivo, io vedrei più giusto indicare un unico prezzo basato sulla rarità e delle percentuali di diminuzione in base ad esempio a copertina, interni, usura, segni ecc. attribuendo ad ognuno un coefficiente es. -5% per la costina brutta, -15% per punti mancanti ecc. che si possono sommare tra di loro fino ad ottenere un coefficiente di svalutazione che porti ad un prezzo oggettivo. Non so se tutti hanno seguito il mio ragionamento. Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Non ho capito bene, scusami. :(

non ti sei perso niente :lol:

hai fatto degli esempi di prezzo in tre fasce di categorie: buono, ottimo, eccellente, divisione ritenuta soggettiva da disneyano

CITAZIONE
lo stato di conservazione di un fumetto è un concetto parecchio soggettivo,

che proporrebbe di segnalare solo il prezzo eccellente e poi dare percentuali da detrarre al prezzo massimo

CITAZIONE
-5% per la costina brutta, -15% per punti mancanti ecc. che si possono sommare tra di loro

peccato che questa valutazione è sempre soggettiva, dato che tu consideri -60/70% la mancanza dei bollini (tra parentesi concordo con la tua opinione, anzi tenderei più al -80 piuttosto che al -20)

un uniformità di valutazioni non l'avremo mai :)
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 11:29
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 1/4/2023, 12:11) 
hai fatto degli esempi di prezzo in tre fasce di categorie: buono, ottimo, eccellente, divisione ritenuta soggettiva da disneyano
...
...
...
un uniformità di valutazioni non l'avremo mai :)

Ciao Pietro carissimo! Ben ritrovato! ^_^

Impossibile avere un dato certo in un settore ove di certo non c'è praticamente nulla. :(
Si parla appunto di stime, di valutazioni soggettive.
Quello tentato da me, come ho sempre sostenuto, è poco più di un gioco. Tutto è meno che oro colato, ci mancherebbe. Infatti, giustamente, nessuno l'ha mai presa in considerazione come la Bibbia dei Cwd. Mai visto commercianti e/o collezionisti in fiera fare trattativa con la mia tabella in mano e decidere i prezzi in base a quella! X) :D:

-"Guarda per quel pezzo chiedo 200€"
-"Eh no scusa, Daniele dice che non può costare cosi tanto. Al massimo te ne do 150"
-"Ah beh allora...se lo dice Daniele...accetto i 150€" :XD: :D :lol: ma per cortesia...dai...


Nelle NOTE sotto la tabella scrivo volutamente:
"PER LA SUA NATURA ALEATORIA, LE STIME DI CUI SOPRA SONO DA INTENDERSI COME SEMPLICE INDICAZIONE, UTILE PER LO PIU' A FARSI UN'IDEA DEL COSTO DI UN ALBO. IN REALTA' OGNI TRATTATIVA COMMERCIANTE-CLIENTE FA UN PO' STORIA A SE ED IL PREZZO FINALE DI OGNI PEZZO E' SUSCETTIBILE DI NUMEROSE VARIABILI.

IN UN MERCATO COME QUELLO ATTUALE, SEMPRE PIU' ORIENTATO A "PREMIARE" I PEZZI NON COMUNI PER NON PARLARE DI QUELLI DAVVERO RARI, DIVENTA ARDUO TENTARE DI FARE STIME CHE POSSANO ESSERE PLAUSIBILI.
QUANDO SI PARLA DI CONDIZIONI ECCELLENTI E' PREFERIBILE INDICARE UN PREZZO MINIMO DI RIFERIMENTO, PERCHE' SPESSO POI DATA LA RARITA' DEL PEZZO, E' FACILE CHE IL PREZZO FINALE PAGATO DAL COLLEZIONISTA POSSA SFUGGIRE ALLE NORMALI LOGICHE DI MERCATO. SPECIALMENTE PER I PEZZI PIU' DIFFICILI DA TROVARE IN CONDIZIONI ECCELLENTI, OSSIA I PRIMI 10/15..."
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 12:13
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Io credo che quella tabella sia ancora valida come stime.......poi puo' essere che un CWD da 1000 euro venga venduto a 10 euro,ma non si puo' dire che questo sia il suo valore,perchè questi sono i soliti discorsi di chi vuole trovare roba bella a pochi soldi......io per questo consiglio sempre di andare in Ferrari e chiedere uno sconto perche' la loro Fiat Punto costa molto meno :sodd:
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 17:23
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


questi volumi servono sia all'esperto sia al novizio
perché sono il frutto di un lavoro reale fatto da anni
sul campo e non virtuale davanti ad un computer.
è ovvio che le cifre sono indicative e basate sull'esperienza dell'autore.

IMG_4153IMG_4152
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 08:24
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 1/4/2023, 18:23) 
questi volumi servono sia all'esperto sia al novizio
perché sono il frutto di un lavoro reale fatto da anni
sul campo e non virtuale davanti ad un computer.
è ovvio che le cifre sono indicative e basate sull'esperienza dell'autore.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc8610350/IMG_4153.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc8610350/IMG_4152.jpg)

😉 ^_^
Quel librettino è una semplice mancolista con aggiunta di info utili soprattutto per il collezionista ancora in cerca...niente di eccezionale, ma può dare una mano.
Devo dire che quando andavo in fiera lo avevo sempre con me e mi ha "salvato" da qualche incauto acquisto. Tipo pezzo senza cartolina, staccata, ma sapendo che doveva esserci...non lo presi. ;P
Oppure altra volta ad Arezzo quando mi accorsi che uno spillato aveva le figurine sbagliate (di altro numero), il venditore o il collezionista che lo aveva prima di lui, nell'operazione :whist: ha fatto confusione...
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 08:35
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (danuota @ 1/4/2023, 12:29) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 1/4/2023, 12:11) 
hai fatto degli esempi di prezzo in tre fasce di categorie: buono, ottimo, eccellente, divisione ritenuta soggettiva da disneyano
...
...
...
un uniformità di valutazioni non l'avremo mai :)

Ciao Pietro carissimo! Ben ritrovato! ^_^

Impossibile avere un dato certo in un settore ove di certo non c'è praticamente nulla. :(
Si parla appunto di stime, di valutazioni soggettive.
Quello tentato da me, come ho sempre sostenuto, è poco più di un gioco. Tutto è meno che oro colato, ci mancherebbe. Infatti, giustamente, nessuno l'ha mai presa in considerazione come la Bibbia dei Cwd. Mai visto commercianti e/o collezionisti in fiera fare trattativa con la mia tabella in mano e decidere i prezzi in base a quella! X) :D:

-"Guarda per quel pezzo chiedo 200€"
-"Eh no scusa, Daniele dice che non può costare cosi tanto. Al massimo te ne do 150"
-"Ah beh allora...se lo dice Daniele...accetto i 150€" :XD: :D :lol: ma per cortesia...dai...


Nelle NOTE sotto la tabella scrivo volutamente:
"PER LA SUA NATURA ALEATORIA, LE STIME DI CUI SOPRA SONO DA INTENDERSI COME SEMPLICE INDICAZIONE, UTILE PER LO PIU' A FARSI UN'IDEA DEL COSTO DI UN ALBO. IN REALTA' OGNI TRATTATIVA COMMERCIANTE-CLIENTE FA UN PO' STORIA A SE ED IL PREZZO FINALE DI OGNI PEZZO E' SUSCETTIBILE DI NUMEROSE VARIABILI.

IN UN MERCATO COME QUELLO ATTUALE, SEMPRE PIU' ORIENTATO A "PREMIARE" I PEZZI NON COMUNI PER NON PARLARE DI QUELLI DAVVERO RARI, DIVENTA ARDUO TENTARE DI FARE STIME CHE POSSANO ESSERE PLAUSIBILI.
QUANDO SI PARLA DI CONDIZIONI ECCELLENTI E' PREFERIBILE INDICARE UN PREZZO MINIMO DI RIFERIMENTO, PERCHE' SPESSO POI DATA LA RARITA' DEL PEZZO, E' FACILE CHE IL PREZZO FINALE PAGATO DAL COLLEZIONISTA POSSA SFUGGIRE ALLE NORMALI LOGICHE DI MERCATO. SPECIALMENTE PER I PEZZI PIU' DIFFICILI DA TROVARE IN CONDIZIONI ECCELLENTI, OSSIA I PRIMI 10/15..."

Proprio nei giorni scorsi mi è arrivata una mail pubblicitaria di HA, ho cliccato su uno dei lotti di spicco e ho letto nella descrizione: albo gradato 8.0….quotazione guida OS per 8.0: 800.000 dollari.
Vado a guardare il prezzo in quel momento: 1.200.000 più diritti …e mancavano diversi giorni alla chiusura. Chissà quanto avrà fatto.
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 23:18

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Purtroppo ogni tentativo di avere chiarezza nei prezzi dei CWD prima serie è vano. Ad un mercatino ho mandato un conoscente a chiedere a quanto vendesse un CWD particolare e a lui è stato risposto 180, quando sono andato io un'ora dopo, poiché il venditore mi conosceva e sapeva che volevo averlo a tutti i costi mi ha sparato 300. Non ultimo che ho acquistato un lotto di CWD prima serie che già possedevo solo perché avevano prezzi molto convenienti e 9 su 12 avevano il bollino ed erano in ottimo stato. Due anni fa quei numeri li pagai il doppio o il triplo. Va bene che il mercato del collezionismo è una giungla ma un po' più di ordine non guasterebbe.

Edited by disneyano - 28/5/2023, 08:43
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 08:44
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Io inizio ad avere paura di troll sinceramente......
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 09:10

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Se, per esempio, in questa discussione ci si attiene strettamente all'argomento dei prezzi dei CWD prima serie senza introdurre polemiche, retropensieri e psicoanalisi improvvisata i troll non trovano di che alimentarsi.
Le conclusioni a cui si è arrivati in questa discussione, da come la vedo io, è che non si è fatta alcuna chiarezza sui prezzi, anzi regna più confusione di prima. Soprattutto le regole di E-bay su come fissare il prezzo producono notevoli disorientamenti e distorsioni.
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 09:27
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 28/5/2023, 10:10) 
Se, per esempio, in questa discussione ci si attiene strettamente all'argomento dei prezzi dei CWD prima serie senza introdurre polemiche, retropensieri e psicoanalisi improvvisata i troll non trovano di che alimentarsi.
Le conclusioni a cui si è arrivati in questa discussione, da come la vedo io, è che non si è fatta alcuna chiarezza sui prezzi, anzi regna più confusione di prima. Soprattutto le regole di E-bay su come fissare il prezzo producono notevoli disorientamenti e distorsioni.

Ciao Disneyano, in che senso dici che Ebay fissa i prezzi?
 
Top
88 replies since 28/4/2017, 17:31   5487 views
  Share