Vintage Comics

Tabella CWD prima serie, stime puramente indicative!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2020, 21:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Ad una mostra del fumetto di fine anni 80 un espositore mi mostrò due copie di Paperino alle olimpiadi, una con all'interno l'indicazione I edizione luglio 1960 e un altro con I edizione agosto 1960. Questa differenza fu chiarita in una guida di Alessandro Tesauro editore (se ricordo bene) che pubblicò anche la lettera di risposta al quesito da parte della Mondadori dicendo che si trattava di una continuazione della tiratura. Ora mi chiedo come mai nella tabella pubblicata all'inizio viene differenziato il Classico Topolino estate a seconda del logo sulla costola (vecchio e nuovo) e non viene percepita questa differenza. Forse per i collezionisti non è un particolare importante?

Edited by disneyano - 10/4/2020, 23:04
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Onestamente, credo che quasi nessuno sia al corrente di questo particolare... io stesso confesso che non lo sapevo.
Ok, non sono un Disneyano, ma non ho ricordo di questa informazione. :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:16
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


purtroppo vado a memoria perchè non riesco più a visualizzare la pagina del Sito Ufficilale
di Vintage. in quella pagina credo di avere letto questa cosa nella scheda preparata da Danuota.
e non riesco neanche a recuperare il libro, sempre di Danuota
in cui si parlava di questo fatto.
ma ripeto vado a memoria.
se avessi l'albo di agosto mi piacerebbe prendere anche quella di luglio
ma solo in buone condizioni senza spendere tanto come ho fatto per
il N 40.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:21

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Il libro è questo:

alessandro-tesauro-guide-del-collezionista-i-classici-di-walt-disney-16082000020

Ricordo di aver letto una discussione in merito nel forum Collezionismo fumetti ed ora è chiuso. Se qualcuno riesce a recuperare il volumetto in oggetto potrà verificare quanto affermo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 10/4/2020, 23:16) 
purtroppo vado a memoria perchè non riesco più a visualizzare la pagina del Sito Ufficilale
di Vintage. in quella pagina credo di avere letto questa cosa nella scheda preparata da Danuota.
e non riesco neanche a recuperare il libro, sempre di Danuota
in cui si parlava di questo fatto.
ma ripeto vado a memoria.
se avessi l'albo di agosto mi piacerebbe prendere anche quella di luglio
ma solo in buone condizioni senza spendere tanto come ho fatto per
il N 40.

E pensare che il libro di Daniele lo ho anche... :blink:
Sono sempre più vecchio e rincoglionito... :(
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:27
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 10/4/2020, 23:21) 
Il libro è questo:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11460864/...16082000020.jpg)

Ricordo di aver letto una discussione in merito nel forum Collezionismo fumetti ed ora è chiuso. Se qualcuno riesce a recuperare il volumetto in oggetto potrà verificare quanto affermo.

Si il volumetto è quello. Ce l'ho pure io. Confermo. E li è riportata la lettera di Mondadori che conferma appunto trattasi di una prosecuzione di tiratura non edizioni differenti, nessuna variante, ecc. Ecco perché la cosa non ha mai suscitato grande interesse tra i collezionisti a differenza del 3 ristampa e 3 ristampa Standa o le due versioni del 40. Personalmente non gli ho mai dato peso rilevante. Il 40 old e new logo li ho invece pretesi in collezione.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:33
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


non riesco più a visualizzare la pagina in cui oltre alla scheda di Danuota c'era anche
il lavoro di Fabio su Biancaneve e il Mago Basilisco.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ho controllato sul libro di Daniele. Non mi pare ci sia questa informazione..

87C7668C-7805-4DC6-8A14-A03649630D43
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


Acquistai per la mia collezione una bella copia di Paperino alle Olimpiadi verso la fine degli anni '70 e già all'epoca eravamo a conoscenza del particolare delle due date in quanto veniva riportato in diversi cataloghi, probabilmente qualcuno di essi lo possiedo ancora.
Da allora ho sempre controllato in modo maniacale le date di tutte le copie che ho visto (diverse centinaia...) senza mai incrociare una sola volta la fantomatica versione recante la data di agosto 1960.
In seguito si scrisse che la ristampa era stata fatta ma la data era sempre la stessa del luglio 1960.
Non voglio mettere in discussione il ricordo citato ma avrei piacere di essere smentito, in quanto personalmente da decenni mi sono sono convinto che la versione datata agosto1960 in quarta di copertina non esiste,
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


FC7555AA-7723-4800-88B4-3A41E2283DE9
44EBF5C4-2BDA-44E9-B232-844DFA7FED57
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2020, 22:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 10/4/2020, 23:33) 
non riesco più a visualizzare la pagina in cui oltre alla scheda di Danuota c'era anche
il lavoro di Fabio su Biancaneve e il Mago Basilisco.

Non temere per la mia discussione...
La ho completamente riscritta, (riveduta e corretta), e la puoi trovare nel mio blog, che è fermo da un pezzo... perché ho parecchi problemi di salute... è il tempo scarseggia...

La trovi qui..:
http://fumettoanteguerra.blogspot.com/2018/?m=0
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2020, 23:17
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/4/2020, 23:38) 
Ho controllato sul libro di Daniele. Non mi pare ci sia questa informazione..

87C7668C-7805-4DC6-8A14-A03649630D43

sicuramente sbaglio io.
forse se ne parla nella pagina del sito ufficiale di Vintage.
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 10:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


Non ho l'albo a portata di mano per verificare (si trova in un appartamento dove per il momento non posso recarmi perche' l'autocertificazione non reggerebbe...), ma mi prendo la responsabilita' di affermare che dovrebbe trattarsi di una fake news. L'albo dovrebbe essere uno solo e riportare due date differenti, una esterna ed una interna.
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 15:25
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (danuota @ 10/4/2020, 23:27) 
CITAZIONE (disneyano @ 10/4/2020, 23:21) 
Il libro è questo:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11460864/...16082000020.jpg)

Ricordo di aver letto una discussione in merito nel forum Collezionismo fumetti ed ora è chiuso. Se qualcuno riesce a recuperare il volumetto in oggetto potrà verificare quanto affermo.

Si il volumetto è quello. Ce l'ho pure io. Confermo. E li è riportata la lettera di Mondadori che conferma appunto trattasi di una prosecuzione di tiratura non edizioni differenti, nessuna variante, ecc. Ecco perché la cosa non ha mai suscitato grande interesse tra i collezionisti a differenza del 3 ristampa e 3 ristampa Standa o le due versioni del 40. Personalmente non gli ho mai dato peso rilevante. Il 40 old e new logo li ho invece pretesi in collezione.

allora ricordo bene. ero sicuro di avere letto qualcosa in proposito.
questa è la mia copia.



IMG_2159_0

IMG_2160_0

IMG_2161_0

IMG_2162_0
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 15:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


Anch'io ho il volumetto della Tesauro, ma anche quello in altro appartamento. Non posso, pertanto, rivedere nei termini questa lettera della Mondadori. Ma i casi sono due: chi l'ha scritta o non dice che le due tirature mostrano differenze nella data (e, quindi, sono due tirature soltanto virtualmente differenti) oppure, ancora peggio, avalla (negativamente condizionato, plagiato e convinto da false notizie) una realtà inesistente...

Ovviamente, chiedo anticipatamente scusa a chi mostrerà una copia di questa "mitologica" variante..., ...senza pagine manomesse, ristampate od altro...

CITAZIONE (disneyano @ 10/4/2020, 22:29) 
Ad una mostra del fumetto di fine anni 80 un espositore mi mostrò due copie di Paperino alle olimpiadi, una con all'interno l'indicazione I edizione luglio 1960 e un altro con I edizione agosto 1960.

Fra l'altro, stando a quanto sopra, le edizioni differenti sarebbero ben tre, dato che in quella canonica, come postato da bobwalter, all'interno non viene indicato nè luglio nè agosto, bensì giugno!!!

Edited by aumaldo - 11/4/2020, 17:36
 
Top
88 replies since 28/4/2017, 17:31   5487 views
  Share