Vintage Comics

Albi della Rosa / Albi di Topolino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2022, 11:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 28/2/2022, 09:24) 
Gli ultimi numeri si trovano, non sono difficili ma chi li vende lo crede ed alza il prezzo.

Eppure mi sono fatto anch'io questa idea.

Anche visivamente, quando guardo la mia mancolista cartacea, salta subito all'occhio il fatto che certe fasce ce le ho abbastanza "coperte", ma le ultime.... un blocco compatto e omogeneo di numeri mancanti!

Basti dire che, dal numero 1298 all'ultimo uscito ( 1430 ) ho solo 2 ( DUE ) numeri! :o:

Sarà quindi solo una coincidenza? O gli ultimi sono effettivamente meno diffusi e meno reperibili degli altri?
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:20
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Avevano una tiratura assai ridotta, sono meno comuni dei numeri anni 70
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,846
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 1/3/2022, 11:20) 
Avevano una tiratura assai ridotta, sono meno comuni dei numeri anni 70

Quindi collezionisticamente parlando sono come tantissime altre serie dove i prezzi salgono anche negli ultimi numeri. Non sarebbe una novità perciò.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 1/3/2022, 11:29) 
CITAZIONE (wolp @ 1/3/2022, 11:20) 
Avevano una tiratura assai ridotta, sono meno comuni dei numeri anni 70

Quindi collezionisticamente parlando sono come tantissime altre serie dove i prezzi salgono anche negli ultimi numeri. Non sarebbe una novità perciò.

Nelle serie Corno era quasi la norma.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,846
Location:
Roma

Status:


Assolutamente si.
È come dice Claudio, una serie in prossimità di una probabile chiusura riduce la tiratura e gli albi sono di meno quindi più rari e più cari.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:39
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Gli Albi di Topolino chiusero quando io ero bambino, avrò avuto 7 o 8 anni. Ricordo bene come di TL il giornalaio esponesse una enorme pila di albi, mentre gli AT erano messi in secondo piano, con una o due copie al massimo in vendita.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,846
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 1/3/2022, 11:39) 
Gli Albi di Topolino chiusero quando io ero bambino, avrò avuto 7 o 8 anni. Ricordo bene come di TL il giornalaio esponesse una enorme pila di albi, mentre gli AT erano messi in secondo piano, con una o due copie al massimo in vendita.

Credo di non averli mai acquistati nuovi, li leggevo perché all'epoca lo scambio di fumetti tra noi ragazzini era frequente e quindi ne capitavano parecchi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 1/3/2022, 11:40) 
CITAZIONE (wolp @ 1/3/2022, 11:39) 
Gli Albi di Topolino chiusero quando io ero bambino, avrò avuto 7 o 8 anni. Ricordo bene come di TL il giornalaio esponesse una enorme pila di albi, mentre gli AT erano messi in secondo piano, con una o due copie al massimo in vendita.

Credo di non averli mai acquistati nuovi, li leggevo perché all'epoca lo scambio di fumetti tra noi ragazzini era frequente e quindi ne capitavano parecchi.

Nei tardi anni 70 ricordo che ne acquistai alcuni numeri in edicola, ma davvero pochi, forse al massimo una decina, e comunque quando era ancora una fascia diffusa.

CITAZIONE (Topo63 @ 1/3/2022, 11:35) 
Assolutamente si.
È come dice Claudio, una serie in prossimità di una probabile chiusura riduce la tiratura e gli albi sono di meno quindi più rari e più cari.

Si, ovvio : rimanendo ai Disney, credo che la stessa cosa accadde anche all'Almanacco Topolino, difatti quelli delle ultime annate si vedono in giro molto più di rado, in confronto ai numeri degli anni 70 ( negli anni 60 e 70 ci fu il boom per i fumetti, che andarono invece decisamente in crisi a partire dagli anni 80 ).

Anche in alcune serie Bonelli gli ultimi numeri sono più rari, e difatti poi chiusero.

Notavo, ad esempio, che gli ultimi numeri della ristampa di Zagor ( i cosiddetti "scritta rossa" ) sono abbastanza rari da trovare, poco diffusi ( evidentemente iniziò a vendere poco e ridussero la tiratura, fino poi a chiudere ), mentre, al contrario, gli stessi episodi si trovano a vagonate nell'edizione originale Zenith : uno di quei casi in cui è più rara la ristampa dell'originale :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 17:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


Certamente una serie chiude perchè non vende bene per cui gli ultimi numeri potrebbero essere tra i più difficili ma non necessariamente tra i più costosi. Per mia esperienza personale confermo che gli ultimi numeri degli Albi di Topolino (che poi sarebbero dal n. 1400 al n. 1430) io li ho trovati in asta molto facilmente, in tutte le condizioni e tutti i prezzi ma mai eccessivi, sempre sull'ordine di qualche euro. Se poi voi non li trovate nei vostri mercatini, questo è un altro discorso. Non credo che ci siano tante persone che collezionano questi numeri per cui anche se sono in numero basso in giro si trovano e il prezzo rimane anch'esso basso.
E tutto questo mio discorso vale anche per gli Almanacco Topolino che chiusero negli anni 80.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 22:56
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


A mio avviso i più rari sono quei 6/7 numeri all'inizio della fascia '900 con la copertina fustellata, di cartoncino.
Poi senz'altro l'ultimo centinaio
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2022, 23:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (essio @ 2/3/2022, 22:56) 
A mio avviso i più rari sono quei 6/7 numeri all'inizio della fascia '900 con la copertina fustellata, di cartoncino.

Quelli li ho tutti tranne uno :D : li trovai in blocco al mercatino in ottime condizioni.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 00:51
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Le copertine "sagomate" vanno dal N° 905 al N° 912 compresi, ce li ho tutti... ma purtroppo non posso fare le foto! :( :( :(
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 08:14
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


Trovati facilmente anche i sagomati e pagati pochissimo. Solo il n. 905 mi ha fatto un pò penare. Gli altri si trovano facilmente e rimangono spesso invenduti. Mi dispiace non essere d'accordo con Essio ma parlo per esperienza personale. Se rimaniamo nel campo degli Albi di Topolino (lasciamo perdere gli albi della rosa) io non ho trovato nessunissimo problema per averli. Per la fascia 1100-1200-1300 sono stato addirittura contattato per comprarli a pochissimo. Ripeto che in solo due anni ho messo insieme quasi tutta la collezione, ne ho cambiato anche diversi con copie da edicola.

Edited by accunnj - 3/3/2022, 08:49
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 13:02
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Può essere ci mancherebbe. Io parlo per quello che mi sono ritrovato ad avere dopo 25 anni di inattività.
I sagomati li avevo senza il personaggio e volendoli completare ho faticato a trovarli a prezzi accettabili; a 30 euro cad. ne saltano fuori a mazzi ovviamente (anche i miei :D).
Gli ultimi talvolta si trovano a blocchi però non ne sono stati stampati tanti e vale la pena approfittarne in caso di interesse a mio avviso
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2022, 13:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


Io i sagomati li ho pagati 2-3 euro l'uno, solo il n. 905 l'ho pagato sui 20 euro ma siccome l'unico mio modo di comprare e vendere è sul noto sito d'aste appena usciva un n. 905 spariva immediatamente e sempre a prezzo relativamente alto. Ho colto l'attimo e l'ho preso anch'io ma dopo di allora non l'ho più visto in vendita.
In pratica in 2 anni mi son trovato a completare quasi completamente i 1430 numeri senza affannarmi più di tanto e senza spendere grosse cifre,almeno per gli albi di Topolino.
 
Top
115 replies since 28/3/2017, 13:35   3547 views
  Share