Vintage Comics

Albi della Rosa / Albi di Topolino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2019, 15:31
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Vedo e leggo da INDUCKS che i fascicoli del 1972 menzionati hanno la copertina "fustellata", cioè con personaggio da estrarre come fosse un autocollante.
Alcuni rivenditori ebay però mettono in vendita esemplari con copertina normale o leggermente più dura.
Si tratta di ristampe o copie messe in commercio da altri editori?
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 18:15

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Se ne era parlato qui :
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=59672003&st=30
Opinione comune è che esista solo la versione "fustellata", con il cartoncino appunto più duro.
Ora faccio un giro sulla baia per riscontro...
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 20:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Si tratta di una copertina in carta spessa, con il personaggio fustellato che andava staccato.
Copertina normale non mi risulta
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2019, 16:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, non credo che questi numeri abbiano una versione "variant" :D
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 18:06
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,590
Location:
Foggia

Status:


Da pochi mesi ho cominciato la raccolta degli Albi della Rosa/Topolino e già ne ho diverse centinaia (ma centinaia anche di doppioni segno che in giro che ne sono tanti) e ho notato una cosa che già avevo notato da anni ma ora che li sto collezionando mi accorgo che non è una cosa sporadica. Mi riferisco ad un timbrino che raffigura una rosa che compare su alcune copertine anteriori di questi fumetti.Come si vede dalle foto non hanno una collocazione sempre uguale ma varia e li ho visti soltanto in questi con AT in alto a sinistra sulla cop. ant.

N.935

Attached Image: 935

935

 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 18:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,590
Location:
Foggia

Status:


N.927

Nel n.927 si nota anche una piccola sigla intramezzata alla rosa. Ho sempre creduto che fosse un timbrino messo dal proprietario originario ma ora siccome ne sto vedendo diversi così in vendita mi sta venendo il dubbio che siano editoriali, tipo il C.A. che spesso si trova sulle copertine dei Topolino ed altre pubblicazioni della Mondadori dell'epoca. Qualcuno ne sa qualcosa?

Attached Image: 927

927

 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 18:20
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


sto cercando anche io di portare avanti questa collezione 1-1430,serie lunghissima che spero' di chiudere entro fine anno del 2020( dove mi concentrero' seriamente).
Anche io ovviamente tanti doppioni ed anche io diversi numeri con quella rosa,non so' cosa sia',me lo chiedevo anche io mentre i giorni scorsi archiviavo i numeri in collezione
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 18:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
82

Status:


La rosa simbolo della Mondadori era un timbrino usato per le copie regalo o arretrato.
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 22:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Non vorrei dire una boiata ma temo che sia dovuta ai remainder, o resi da distributore e venduti poi come usati. Ma potrebbe essere anche che sia la mania di qualche negozio di usato che li timbrava. E quelli timbrati non li riprendeva x fare dei cambi. Nel Bolognese e era un vizio di due negozi. Uno con il Marchio tondo con la sigla MR. Li metteva su tutti fumetti che vendeva usati. In 10 anni ne avrà timbrati almeno 15.000 pezzi perche si era consumato il timbro. Lo so perche ci andavo spesso e era il padre di una Ns dipendente. Sfiga vuole che era anche uno dei fondatori dell'ANAF di Bologna. Un volpone o un dritto come l'uncino del macellaio? Ai posteri l'ardua sentenza.
da Miro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2020, 16:12
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Ho trovato questo non-gadget, graffettato nel AdT numero 1157.
Anzi, in due ...
Qualcun'altro lo possiede ?


20200124_160635

20200124_160651

20200124_160702
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2020, 16:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


io sinceramente allgati non li guardo mai....soprattutto in albi della Rosa e Topolino......non credo neanche abbiano un mercato come invece puo' essere nella Topolino libretto
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 18:23
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,590
Location:
Foggia

Status:


Non si può parlare di inserti. Erano presenti in diversi numeri all'inizio dell'anno anche per quanto riguarda i CWD seconda serie e i Topolino. Più che altro sembra che un obbligo di legge all'epoca facesse sì che in ogni pubblicazione ci fosse una cosa del genere, con entrate ed uscite ed eventuale ricavo finale. È la situazione patrimoniale della Mondadori.
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 18:27
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 24/1/2020, 18:23) 
Non si può parlare di inserti. Erano presenti in diversi numeri all'inizio dell'anno anche per quanto riguarda i CWD seconda serie e i Topolino. Più che altro sembra che un obbligo di legge all'epoca facesse sì che in ogni pubblicazione ci fosse una cosa del genere, con entrate ed uscite ed eventuale ricavo finale.

Confermo, e mi ricordo che mi chiedevo sempre (da bambino) "cosa me ne frega a me delle loro entrate e uscite???". :lol:
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 18:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 24/1/2020, 18:23) 
Non si può parlare di inserti. Erano presenti in diversi numeri all'inizio dell'anno anche per quanto riguarda i CWD seconda serie e i Topolino. Più che altro sembra che un obbligo di legge all'epoca facesse sì che in ogni pubblicazione ci fosse una cosa del genere, con entrate ed uscite ed eventuale ricavo finale. È la situazione patrimoniale della Mondadori.

Difatti li ho visti spesso nelle pubblicazioni Disney.

Negli Albi della Rosa è probabile fosse più facile venissero tolti, essendo spillati ( sul momento non ricordo se ne ho visti anche in questa serie, e questo numero specifico credo mi manchi, non mi ricordo quella copertina con Minni, pur avendo molti numeri della fascia con questo tipo di grafica ).
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 10:30
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Gli unici gadget che mi vengono in mente sono i tre adesivi allegati ai nn 797/799.
 
Web Contacts  Top
115 replies since 28/3/2017, 13:35   3547 views
  Share