Vintage Comics

Il cane delle Fiandre - di Ouida (Maria Louise Ramé)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 19:19
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Il cane delle Fiandre: una storia di Natale

Titolo originale: A Dog of Flanders (1872)
Autrice: Ouida (Maria Louise Ramé)
Pubblicato da Edizioni Paoline
Collana: La 500 ep
Anno di pubblicazione: 1969
Lingua: italiano

Questa, per quel che ne so, è l'unica edizione italiana.

CITAZIONE
Le vicende si svolgono nella regione delle Fiandre nei pressi di Anversa. Nello è orfano dei genitori e vive con il nonno, con il quale si guadagna da vivere vendendo latte. Un giorno il ragazzo trova lungo la strada un bellissimo cane delle Fiandre, ferito e bisognoso di cure, che chiamerà Patrasche. Il cane si dimostrerà sempre fedele e riconoscente con Nello e da quel momento lo aiuterà nel trasporto del latte dalla casetta del nonno alla città. Nello stringerà anche una forte amicizia con la giovane Alois, ostacolata però dal padre della ragazzina, l'uomo più ricco del villaggio.

Nello possiede un grande talento per la pittura, ammira i quadri di Rubens e desidererebbe tanto vedere l'opera del grande pittore esposta nella cattedrale della città, osservabile però solo a pagamento.

Ripone le sue speranze di una vita migliore in una gara di disegno ad Anversa, la giuria sceglie però un altro vincitore, sicuramente meno meritevole di lui, ma figlio di un personaggio in vista della città. Dopo la morte prematura del nonno in un incidente, disperato e senza più una casa, Nello si rifugia insieme a Patrasche nella cattedrale di Anversa per scampare al terribile rigore dell'inverno. Lì finalmente verrà esaudito il suo grande desiderio: dopo tanto tempo riuscirà a vedere come in un sogno la famosa opera di Rubens esposta nella cattedrale.

Il mattino seguente Nello e Patrasche verranno trovati entrambi morti di freddo, con Nello abbracciato al suo fedele cane.

Un'edizione americana pubblicata dalla Saalfield of Akron (Ohio) nel 1927:

jpg

uMDkasm

Alcune vignette delle tavole realizzate da Giorgio Trevisan (disegnatore di Ken Parker e Julia) per il racconto "A Dog of Flanders" pubblicato dalla Fleetway negli anni '70 in un volume della serie School Friend Annual:

Pl1rjwN

u7UKE3Q

Dalle ultime deduco che questa trasposizione è una delle tante col finale modificato per renderlo lieto. Si vede Nello che viene accolto dalla famiglia del padre di Aloise e poi viene preso sotto la tutela del pittore che aveva riconosciuto il suo talento. Nel racconto originale invece il bambino resta solo col suo cane e nessuno fa in tempo a salvarlo. Quando lo trovano abbracciato a Patrasche, entrambi sono ormai morti congelati e tutti si disperano per averlo ingiustamente trattato male.

La puntata finale della serie del 1992 (fedele alla fine del racconto):



Ad Anversa, nella piazza della cattedrale in cui muoiono Nello e Patrasche, da alcuni anni è stata posta una grande statua che li raffigura:

jsJQeyG
 
Top
0 replies since 2/7/2020, 19:19   146 views
  Share