Vintage Comics

Libri didattici illustrati, per ragazzi, ma non solo

« Older   Newer »
  Share  
Pangur Bán
view post Posted on 15/3/2017, 17:59 by: Pangur Bán
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Direttamente dalla mia infanzia:

Guarda-e-Scopri-AMZ-2

Guarda e Scopri è una serie di 22 volumi pubblicata in più edizioni dalla AMZ Editrice tra gli anni '60 e '80. I quattro che ho io sono degli anni 1985 e 1986.
Le pagine sono riccamente illustrate e i testi non proprio scientifici si rivolgono chiaramente ad un pubblico di bambini.

Direttore dell'opera: Rinaldo D. D'Ami
Realizzazione: Produzioni Editoriali D'Ami

Tra gli illustratori: Andrew W. Allen, Angelo Bioletto, Sergio Borella, Genny Buccheri, Sergio Budicin, Dino Olimpia Buonanno, Busetto, Giovanni Caselli, Tino Chito, James H. Cracknell, Edward S. Dacker, Giorgio Degaspari, Bruno Faganello, Natale Fedeli, Giuseppe Festino, Ezio Giglioli, Heros Kara, Andri Lisiak, Betty Maxey, Bruno Pennisi, Antenore Schiavon, Giuseppe Signorello, Maria F. Vaglieri, Gino Vigotti, Guido Zucca.

Guarda-e-Scopri-AMZ-3

Guarda-e-Scopri-AMZ-4

01 - Gli animali della casa e del giardino
02 - Gli animali del campo e della fattoria
03 - Gli animali del bosco e della macchia
04 - Gli animali del fiume e dello stagno
05 - Gli animali del lago e della palude
06 - Gli animali della montagna e della valle
07 - Gli animali della tundra e dei ghiacci
08 - Gli animali del mare e della costa
09 - Gli animali dell'oceano e degli abissi
10 - Gli animali dell'Asia
11 - Gli animali dell'Africa
12 - Gli animali del Nord America
13 - Gli animali del Sud America
14 - Gli animali dell'Oceania
15 - Rettili della preistoria
16 - I mammiferi della preistoria
17 - Gli animali in pericolo
18 - Gli animali da salvare
19 - I piccoli dei piccoli animali
20 - I piccoli dei grandi animali
21 - Il cavallo
22 - Il cavallo e l'uomo

Guarda-e-Scopri-AMZ-5

Guarda-e-Scopri-AMZ-6

Dal sito Guida al Fumetto Italiano:

CITAZIONE
L'AMZ è stata costituita nel 1954 da tre soci fondatori: Mario Abriani, Mario Malipiero e Francesco Zaccarini, ma presto l'azienda rimane del solo Mario Abriani.
In breve tempo AMZ si apre al mercato internazionale con nuove collane e, entro il 1990, diventa il secondo editore per ragazzi con una produzione importante, 100 collane e più di 600 titoli.
Mario Abriani, imprenditore intuitivo e innovativo, intravede la grande potenzialità di un nuovo canale distributivo, la grande distribuzione e all'inizio degli anni Ottanta è tra i soci fondatori di Mach2.
Il catalogo di AMZ si fa sempre più articolato; al filone più tradizionale di albi, manualistica e fiabe, che erano la struttura portante della casa editrice, alla fine degli anni Settanta Abriani affiancava linee di prodotto innovative come i primissimi libri tratti dalle serie animate televisive (I PUFFI, HEIDI, SPAZIO 1999) e i primi diari scolastici con contenuto editoriale. Per non dimenticare la divulgazione seriale e la narrativa che hanno dato straordinari risultati di vendita sia in Italia che all'estero per moltissimi anni. Tra le collane di divulgazione di maggior successo nel mondo: GUARDA E SCOPRI GLI ANIMALI e i PIC di cui uscirono più di 100 titoli.
Tra il 1980 e il 1990 AMZ è stata ceduta al gruppo DeAgostini e ancora oggi è uno dei marchi dedicati al mercato editoriale bambini e ragazzi.
Mario Abriani ha assistito con grande gioia soddisfazione al rilancio del marchio avvenuto nel 2010 e si è spento pochi mesi dopo.

Simona Abriani

Dal sito Fondazione Franco Fossati:

CITAZIONE
Rinaldo Dami (D'Ami, Roy D'Amy) nasce a Cismon del Grappa (Vicenza, Italia) il 29 settembre 1923. Approda ai fumetti nel 1948, quamdo disegna la serie "Blek e Gionni" dopo aver maturato alcune esperienze nell'illustrazione e nel disegno animato. All'inizio degli anni Cinquanta, dopo aver disegnato Rio Kid su testi di Gianluigi Bonelli e aver terminato la serie I tre Bill insieme al disegnatore Giovanni Benvenuti, crea Gordon Jim, un nobile scozzese rifugiatosi negli Stati Uniti ai tempi della Guerra d'indipendenza. E' poi la volta di "Mani in alto!" e di "Sergente York", una saga ambientata nel West e incentrata sulle avventure di una sorta di Legione straniera. Contemporaneamente disegna alcuni episodi di Pecos Bill per Mondadori.
In seguito passa al Corriere dei piccoli e dà vita a Scuterino e Indianetto, realizzando anche sceneggiature per numerosi altri disegnatori: da Davy Crockett e Haywatha (per Carlo Porciani e altri) a Nerofumo (per Leo Cimpellin), da Apollo il pollo (per Paolo Piffarerio) alla riduzione di "Moby Dick" (per Ferdinando Tacconi).
Trascorre un periodo in Gran Bretagna lavorando per la Amalgamated Press, e nel 1958 rotorna in Italia per dar vita, insieme a Carlo Porciani, all'agenzia Produzioni editoriali Dami, che darà lavoro per oltre vent'anni a molte grandi firme del fumetto italiano.
Muore improvvisamente a Milano (Italia), a soli 56 anni, il 15 febbraio 1979.

Video

Video
 
Top
21 replies since 14/3/2017, 23:48   1818 views
  Share