Vintage Comics

Libri rari moderni - Info e richieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2018, 20:58
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


CITAZIONE (Big Bill "Le Casseur" @ 6/6/2018, 21:50) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 6/6/2018, 21:29) 
Se è per questo spesso nemmeno raro è sinonimo di costoso :cool:

Nei libri, come nei fumetti, ci possono essere volumi e fascicoli rarissimi, ma se non sono richiesti il valore è nullo, anche se si trattasse dell'unica copia sopravvissuta ( ovviamente ben diverso è il discorso per le cose rarissime E anche richieste e ricercate ).

Dave-69 intendeva dire che il mercato dei libri (antichi e non) è MOLTO, ma davvero MOLTO diverso da quello dei fumetti, con parametri assolutamente diversi su tutto quello che noi, collezionisti di fumetti, conosciamo e diamo per scontato quando valutiamo un fumetto ;)

:hug: Hai pefettamente centrato il ragionamento insito nelle mie due righe ..fratello Bill !
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 21:01
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (Dave-69 @ 6/6/2018, 21:58) 
CITAZIONE (Big Bill "Le Casseur" @ 6/6/2018, 21:50) 
Dave-69 intendeva dire che il mercato dei libri (antichi e non) è MOLTO, ma davvero MOLTO diverso da quello dei fumetti, con parametri assolutamente diversi su tutto quello che noi, collezionisti di fumetti, conosciamo e diamo per scontato quando valutiamo un fumetto ;)

:hug: Hai pefettamente centrato il ragionamento insito nelle mie due righe ..fratello Bill !

A Buon Intenditore ... poche parole :cool:
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 13:44
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Volevo rendervi partecipi di una bellissima acquisizione arrivata in tempo di record dagli USA.
All'inizio della settimana scorsa, una nota libreria di Chicago ha messo all'asta un volume in condizioni eccellenti (nonostante l'età) con tanto di firma dell'autore.
Si tratta della seconda edizione del 1971 (ma non per questo la meno importante anche se la prima la recupererò, prima o poi) di The Exorcist; copia autografata dallo scrittore William Peter Blatty.

Df-WI2uXkAAC6wNDf-WJlGXUAEnJ0z
Df-WKhkW0AAd22cDf-WLm3XkAAEx_g
Df-WPqtXcAA4lSs
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 14:05
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Complimenti per l'acquisto.. :clap:
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 14:31
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Dave-69 @ 6/18/2018, 03:05 PM) 
Complimenti per l'acquisto.. :clap:

Grazie grazie :D.
Era da tempo che volevo una copia autografata dalla buon'anima di Blatty; avrei preferito la primissima edizione ma non ne ho trovata una disponibile in queste stesse condizioni. La parte difficile era legata all'orario: praticamente l'asta è scaduta alle 5 del mattino qui da noi.
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 06:26
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Complimenti !!!
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 09:25
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Magnus semper Magnus @ 19/6/2018, 07:26) 
Complimenti !!!

Grazie :cin:
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 18:34
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Io come libro considerato “raro” (per lo meno qui da noi) ho la prima edizione Italiana di Cime Tempestose (con titolo “La Tempestosa”) edito dalla ALPES nel 1926. Nello stesso anno la casa editrice TREVES fece uscire il libro con il titolo attuale di “Cime Tempestose” ma è da considerarsi una seconda edizione. Ecco in commercio di questo libro negli ultimi 10 anni ho trovato solo il mio e non conosco altri che lo posseggano. Ho chiesto una stima di rarità e valore possibile anche a una libreria antiquaria di Milano ma anche loro hanno fatto spallucce.
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 14:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Salve a tutti...bel topic!

Oltre ai fumetti, ho una passione per i libri 'strani', rari e ricercati, specialmente per quelli usciti negli ultimi 50 anni (e posso assicurarvi che alcuni raggiungono quotazioni decisamente più alte di tante cinquecentine...). Tanto che tengo anche un blog a riguardo (se qualcuno fosse interessato: buffalora.wordpress.com).

Mi chiedevo se siete a conoscenza di forum o gruppi di discussione Facebook su questo tema. A differenza del fumetto, con mia sorpresa, non ho trovato alcuno spazio del genere dedicato alla bibliofilia.
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 15:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


CITAZIONE (Shevek @ 6/2/2019, 14:38) 
Salve a tutti...bel topic!

Oltre ai fumetti, ho una passione per i libri 'strani', rari e ricercati, specialmente per quelli usciti negli ultimi 50 anni (e posso assicurarvi che alcuni raggiungono quotazioni decisamente più alte di tante cinquecentine...). Tanto che tengo anche un blog a riguardo (se qualcuno fosse interessato: buffalora.wordpress.com).

Mi chiedevo se siete a conoscenza di forum o gruppi di discussione Facebook su questo tema. A differenza del fumetto, con mia sorpresa, non ho trovato alcuno spazio del genere dedicato alla bibliofilia.

Ciao .
Anch'io sono un cacciatore di libri "Rari" , come il buon Berni e i tanti , che incontro nei mercatini dell'usato .
Conosco , oltre al blog del sopracitato Simone Berni , anche questo :
artandbibliophilia.blogspot.com .
Complimenti per il tuo sito!
:cool:
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 15:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
19

Status:


QUOTE (Dave-69 @ 2/6/2019, 03:03 PM) 
QUOTE (Shevek @ 6/2/2019, 14:38) 
Salve a tutti...bel topic!

Oltre ai fumetti, ho una passione per i libri 'strani', rari e ricercati, specialmente per quelli usciti negli ultimi 50 anni (e posso assicurarvi che alcuni raggiungono quotazioni decisamente più alte di tante cinquecentine...). Tanto che tengo anche un blog a riguardo (se qualcuno fosse interessato: buffalora.wordpress.com).

Mi chiedevo se siete a conoscenza di forum o gruppi di discussione Facebook su questo tema. A differenza del fumetto, con mia sorpresa, non ho trovato alcuno spazio del genere dedicato alla bibliofilia.

Ciao .
Anch'io sono un cacciatore di libri "Rari" , come il buon Berni e i tanti , che incontro nei mercatini dell'usato .
Conosco , oltre al blog del sopracitato Simone Berni , anche questo :
artandbibliophilia.blogspot.com .
Complimenti per il tuo sito!
:cool:

Ciao, grazie! Si, conosco Simone Berni ed infatti il suo profilo Facebook è uno dei pochi luoghi di aggregazione 'virtuali' sull'argomento. Ho presente anche il blog di Martina Trevisan che indichi. Peccato manchi un vero e proprio forum o gruppo social dove scambiarsi informazioni, foto, compravendite...
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 21:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Visto che ho ricevuto dal vicino di casa 5 scatoloni di cartaceo vario - e uno di essi era pieno di libri - anzichè nell'altro topic che ho aperto posto quindi qui nella discussione "libraria" il materiale relativo ai libri.

Di libri non me ne intendo - riguardo al fatto se siano rari o meno - li metto quindi qui, anche se non credo ci siano rarità.

La maggior parte sono edizioni del Club degli Editori periodo 1965/primi anni 70, ma ci sono anche alcune cose un po' più datate, per lo più fine anni 50 ( tranne un volume del 1932 ).

Eccoli ( a destra nella prima foto il volume del 32 ).

DSC05800

Tra l'altro nel volume del 32 appare questa firma all'interno : si tratta di qualcuno di noto dell'epoca o è un personaggio qualunque?

DSC05804

Ecco gli altri volumi.

DSC05807

DSC05810

DSC05812

DSC05813

DSC05824

DSC05814

DSC05816

DSC05817_0

DSC05819

DSC05820

DSC05821

DSC05823

DSC05836

DSC05833

DSC05835

DSC05825

DSC05828

DSC05829

DSC05832
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 20:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 3/6/2018, 19:51) 
Meno di due anni fa sulla Baia è stata venduta a 500 euro la prima edizione de Il Gattopardo (1958). Io ricordavo di avere il volume e l'ho cercato fra i tanti. Purtroppo, il mio era la seconda edizione (successiva di due mesi alla prima), ma anche questa aveva un buon valore (venduta sulla Baia a 150 euro).

IMG_20210711_191515IMG_20210711_182305
Trovato a 2 euro sabato mattina. Era buttato per terra insieme ad altre porcherie. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che un libro così raro (si parla di 1500 copie in primissima edizione) e famoso rischiasse di venire buttato. Le condizioni sono buone, ha il prezzo in retro cancellato a penna, la prima pagina bianca è leggermente scarabocchiata,la cosina è un po' grattata in alto e in basso... Ma è la prima edizione de "Il Gattopardo", forse il romanzo italiano del dopoguerra più importante. Come dicevo, la prima edizione uscì in 1500 esemplari (forse 2000) a novembre. A dicembre uscì una seconda prima edizione, che sul mercato ha una quotazione mooolto più bassa. Nel giro di qualche mese la tiratura arrivò a 250.000 copie e oggi è uno dei libri più venduti al mondo. Buttato, sull'asfalto e venduto a 2 euro.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 11:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Di copie del Gattopardo "prima edizione novembre 1958" in circolazione se ne trovano parecchie, decisamente troppe per un libro stampato in sole 1500 copie.
Come fai a riconoscere che la tua copia fa parte della prima tiratura stampata in ottobre 1958?
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 18:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (rossanog @ 12/7/2021, 21:09) 
CITAZIONE (aumaldo @ 3/6/2018, 19:51) 
Meno di due anni fa sulla Baia è stata venduta a 500 euro la prima edizione de Il Gattopardo (1958). Io ricordavo di avere il volume e l'ho cercato fra i tanti. Purtroppo, il mio era la seconda edizione (successiva di due mesi alla prima), ma anche questa aveva un buon valore (venduta sulla Baia a 150 euro).

IMG_20210711_191515IMG_20210711_182305
Trovato a 2 euro sabato mattina. Era buttato per terra insieme ad altre porcherie. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che un libro così raro (si parla di 1500 copie in primissima edizione) e famoso rischiasse di venire buttato. Le condizioni sono buone, ha il prezzo in retro cancellato a penna, la prima pagina bianca è leggermente scarabocchiata,la cosina è un po' grattata in alto e in basso... Ma è la prima edizione de "Il Gattopardo", forse il romanzo italiano del dopoguerra più importante. Come dicevo, la prima edizione uscì in 1500 esemplari (forse 2000) a novembre. A dicembre uscì una seconda prima edizione, che sul mercato ha una quotazione mooolto più bassa. Nel giro di qualche mese la tiratura arrivò a 250.000 copie e oggi è uno dei libri più venduti al mondo. Buttato, sull'asfalto e venduto a 2 euro.

Ciao Procione
Il sole 24 ore dice 3000 copie:
https://st.ilsole24ore.com/art/commenti-e-...63858_PRN.shtml

L'esperto di Maremagnum (che hai citato) dice 1500

www.bing.com/videos/search?q=youtu...m%26FORM%3DVDRE

Per il fatto che la mia sia proprio la prima edizione, è certo perchè le tirature successive sono indicate, come da foto che allego:
s-l1600gats-l1600gt2
 
Top
79 replies since 3/12/2016, 22:27   9190 views
  Share