Vintage Comics

Manifesti R.S.I., Boccasile & C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2016, 21:36

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Dal punto di vista artistico .....ineccepibile......bellissimi :drool:
.....se guardiamo il messaggio (perchè è importante anche quello in un'opera d'arte).....stendiamo un velo pietoso :evil:
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 23:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao Max

Sul messaggio sono PIENAMENTE d'accordo con te :cool:

Come premesso , io mi riferisco solo alla bravura grafica e sintetica di Boccasile , per tutto il resto che hai citato , concordo con te :cool: :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 23:17
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Perchè relegare questa discussione in PIAZZA GRANDE, perdendola? Io la sposterei in Altre collezioni. O meglio, se già non c'è, in ILLUSTRATORI, oppure un PROPAGANDA E PUBBLICITA'.......
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 23:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao Antonio

Certo che sì :cool:

Boccasile ha fatto anche un sacco di pubblicità per i più svariati prodotti ( alimentari , tessili , macchine , assicurazioni ect. ect. ect. ) :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 23:44
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 22/11/2016, 23:22) 
Ciao Antonio

Certo che sì :cool:

Boccasile ha fatto anche un sacco di pubblicità per i più svariati prodotti ( alimentari , tessili , macchine , assicurazioni ect. ect. ect. ) :)

Gira che ti rigira, alla fin fine abbiamo non pochi gusti condivisi. Boccasile tra questi.
Cerchiamo di aprire una discussione su questo grandissimo maestro del messaggio visivo . Nonchè artista.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 23:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Oltre alle tue infinite Collezioni di Fumetti , possiedi qualcosa di Boccasile ???
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 10:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Nella biografia di Boccasile ,nel volume a lui dedicato che vedo postato,non trovo traccia del sue essere stato fascista convinto.
A differenza di W. Molino ,il quale non accetto' di dipingere per la Repubblica Sociale (salvo vedere alcune sue tavole della "Domenica del Corriere" riciclate abusivamente) ,Boccasile si prodigo' anche in favore delle SS italiane e ne ottenne perfino,dai tedeschi,
il grado di ufficiale. Pare che disegnasse nel suo studio di Milano in uniforme e con la pistola a portata di mano . A fine guerra venne imprigionato nel carcere di Brescia e se la cavo' disegnando il manifesto celebrativo del corpo della polizia partigiana,che vi mostro. Sempre meglio che stare in galera...

Attached Image: IMG_20161123_101517[1]

IMG_20161123_101517[1]

 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 23:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Boccasile è straordinario, ma sarebbe interessante anche avere informazioni attendibili e il più possibile documentate sulla sua biografia. :)
Sinceramente non capisco bene tutto questo discorso sul "messaggio": è propaganda, e per di più della RSI, non vedo come potesse essere differente. Tutto sta a vedere le motivazioni di fondo di chi – in grado diverso, in quel momento lavorava per i periodici nel nord Italia, fosse come illustratore o come giornalista. L’Italia del periodo fascista non è un "blocco granitico" di posizioni univoche.

Io ho alcune sue vignette anti-americane su un numero di "Avanguardia", il giornale delle SS Italiane, e mi piacerebbe moltissimo avere la cartolina del Samurai. I manifesti sono troppo costosi, ma quello del bombardamento della scuola elementare è bellissimo.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 23:50
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 22/11/2016, 23:53) 
Oltre alle tue infinite Collezioni di Fumetti , possiedi qualcosa di Boccasile ???

Una collezione avanzata di cartoline...............un paio di cartoncini....
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 07:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (piccic @ 23/11/2016, 23:15) 
Boccasile è straordinario, ma sarebbe interessante anche avere informazioni attendibili e il più possibile documentate sulla sua biografia. :)
Sinceramente non capisco bene tutto questo discorso sul "messaggio": è propaganda, e per di più della RSI, non vedo come potesse essere differente. Tutto sta a vedere le motivazioni di fondo di chi – in grado diverso, in quel momento lavorava per i periodici nel nord Italia, fosse come illustratore o come giornalista. L’Italia del periodo fascista non è un "blocco granitico" di posizioni univoche.

Io ho alcune sue vignette anti-americane su un numero di "Avanguardia", il giornale delle SS Italiane, e mi piacerebbe moltissimo avere la cartolina del Samurai. I manifesti sono troppo costosi, ma quello del bombardamento della scuola elementare è bellissimo.

Il bombardamento della scuola ,come saprai ,e' riferito alla strage di Gorla (MI) ,avvenuta nel 1944,quando una bomba d'aereo "alleata" provoco' la morte di ben 286 bambini.
Riguardo a Boccasile ,le informazioni sono tratte dal mio volume succitato ,da cui si evince che egli non fu solo un mero disegnatore al servizio dei nazi-fascisti ,ma lui stesso fervente e convinto sostenitore.Ovviamente cio' non cambia il suo essere stato un grande artista ,per altro morto giovane ,a soli 51 anni ,nel 1952.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 07:57

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (piccic @ 23/11/2016, 23:15) 
Boccasile è straordinario, ma sarebbe interessante anche avere informazioni attendibili e il più possibile documentate sulla sua biografia. :)
Sinceramente non capisco bene tutto questo discorso sul "messaggio": è propaganda, e per di più della RSI, non vedo come potesse essere differente. Tutto sta a vedere le motivazioni di fondo di chi – in grado diverso, in quel momento lavorava per i periodici nel nord Italia, fosse come illustratore o come giornalista. L’Italia del periodo fascista non è un "blocco granitico" di posizioni univoche.

Io ho alcune sue vignette anti-americane su un numero di "Avanguardia", il giornale delle SS Italiane, e mi piacerebbe moltissimo avere la cartolina del Samurai. I manifesti sono troppo costosi, ma quello del bombardamento della scuola elementare è bellissimo.

:o: L'adesione alla RSI è stata una sua scelta, non credo che lo abbiano obbligato, non era come durante il ventennio che era...o così o..... :sm:
Quindi; stupendi disegni :drool: ma il messaggio politico fa :vomit:
....non mi sembra ci sia molto da capire, anche Hitler acquarellava, ma se anche fosse stato bravissimo (e non lo era) rimane Hitler..... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 20:25
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Boccasile rimane uno dei più grandi illustratori italiani di tutti i tempi. Purtroppo la sua adesione al fascismo lo ha relegato tra i reietti. Questo non toglie che rimanga, tecnicamente, forse il più bravo di tutti. Ricordo che non si è occupato solo di politica ma ha illustrato le più belle pubblicità italiane di sempre (gilera, alfa romeo, prodotti alimentari vari, lotterie e centinaia di altre, pre e post guerra) oltre ad aver prodotto l'icona per eccellenza dell'immaginario erotico italiano, la signorina grandi firme.
Non dimentichiamo che i maggiori esponenti delle avanguardie italiane del '900 avevano tutti idee politiche che oggi sarebbero "scorrette": Sironi, Depero per citare quelli che considero i più importanti e che preferisco, ma ce ne sarebbero tanti altri.
Non dimentichiamo anche che Marinetti incitava il mondo alla guerra e proclamava di voler bruciare tutti i musei. Questo non toglie che abbia influenzato con il futurismo tutti gli artisti (pittori, scultori, scrittori, musicisti etc.) del '900 senza eccezione alcuna. Probabilmente senza il futurismo non ci sarebbero state le avanguardie francesi tedesche e russe che hanno sfornato artisti tra i più grandi della storia dell'arte.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 20:17

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 2/8/2017, 21:25) 
Boccasile rimane uno dei più grandi illustratori italiani di tutti i tempi. Purtroppo la sua adesione al fascismo lo ha relegato tra i reietti. Questo non toglie che rimanga, tecnicamente, forse il più bravo di tutti. Ricordo che non si è occupato solo di politica ma ha illustrato le più belle pubblicità italiane di sempre (gilera, alfa romeo, prodotti alimentari vari, lotterie e centinaia di altre, pre e post guerra) oltre ad aver prodotto l'icona per eccellenza dell'immaginario erotico italiano, la signorina grandi firme.
Non dimentichiamo che i maggiori esponenti delle avanguardie italiane del '900 avevano tutti idee politiche che oggi sarebbero "scorrette": Sironi, Depero per citare quelli che considero i più importanti e che preferisco, ma ce ne sarebbero tanti altri.
Non dimentichiamo anche che Marinetti incitava il mondo alla guerra e proclamava di voler bruciare tutti i musei. Questo non toglie che abbia influenzato con il futurismo tutti gli artisti (pittori, scultori, scrittori, musicisti etc.) del '900 senza eccezione alcuna. Probabilmente senza il futurismo non ci sarebbero state le avanguardie francesi tedesche e russe che hanno sfornato artisti tra i più grandi della storia dell'arte.

:mmm: Certo è che nelle avanguardie italiane del '900 in molti furono in un primo momento infatuati dall'ideologia fascista, tuttavia proprio Marinetti ne prese le distanze quando fu chiaro che il fascismo era totalitarismo, io non conosco bene il pensiero di Sironi e Depero dopo l'8 settembre del 43.
A mio avviso chi ha aderito alla repubblica sociale era fascista convinto, Marinetti prese le misure dal fascismo con le leggi razziali e l'entrata in guerra (difatti il Duce non ha MAI avuto una buona opinione su di lui) e trovo che quelli che hanno continuato a sostenere la causa, i repubblichini, è giusto che siano stati boicottati a fine guerra
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 22:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Sono d'accordo, molti Grandi hanno capito a cosa potevano portare i totalitarismi e ne hanno preso le distanze. Qualcuno no, purtroppo. La mia opinione artistica però su Boccasile non cambia: è, forse, il più Grande di tutti. Oltre l'indubbia capacità tecnica (sopraffina) ha rielaborato gli stilemi della cartellonistica prima di lui creando un linguaggio grafico nuovo che ha influenzato tutti i pubblicitari fino ai giorni nostri, in Italia e non solo. Alcune sue invenzioni grafiche purtroppo sono nate per la propaganda nazi-fascista, ma sono sopravvissute e sono state riutilizzate dalla grafica pubblicitaria dagli anni '50 in poi. Questo prova, a mio parere, che le intuizioni grafiche innovative superano anche le idee (soprattutto politiche) contingenti che le producono.
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 08:09

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 3/8/2017, 23:50) 
Sono d'accordo, molti Grandi hanno capito a cosa potevano portare i totalitarismi e ne hanno preso le distanze. Qualcuno no, purtroppo. La mia opinione artistica però su Boccasile non cambia: è, forse, il più Grande di tutti. Oltre l'indubbia capacità tecnica (sopraffina) ha rielaborato gli stilemi della cartellonistica prima di lui creando un linguaggio grafico nuovo che ha influenzato tutti i pubblicitari fino ai giorni nostri, in Italia e non solo. Alcune sue invenzioni grafiche purtroppo sono nate per la propaganda nazi-fascista, ma sono sopravvissute e sono state riutilizzate dalla grafica pubblicitaria dagli anni '50 in poi. Questo prova, a mio parere, che le intuizioni grafiche innovative superano anche le idee (soprattutto politiche) contingenti che le producono.

:sisi: Indubbiamente!
Il valore artistico non c'entra nulla con il credo politico, religioso o lo stato sociale...imho
 
Top
34 replies since 22/11/2016, 13:58   752 views
  Share