Vintage Comics

Viaggi, geografia, esplorazioni e avventure..., Libri e riviste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2019, 16:39
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Quache altro meridiani dalla mia collezione

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 11:08

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Se a qualcuno interessano, io ho moltissimi numeri di MERIDIANI, sto valutando se venderli o se scambiarli con qualcos'altro...

Edited by rrider - 10/8/2019, 20:22
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 22:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Recente aggiunta alla collezione.
jpg

Quarta di copertina...

Sono passati vent'anni dalla pubblicazione di "Sogni artici", capolavoro della letteratura di viaggio e di esplorazione che viene spesso definita "antropologia poetica", e ancora la sua capacità di affascinare il lettore non viene meno. Questo accade perché "Sogni artici" rimane un libro di grande impatto, che fa riflettere sui problemi dell'ambiente: le allarmanti notizie provenienti dal Nord del pianeta, oggi come nel 1986, restano un argomento di forte attualità che rendono il libro ancora più appassionante. Sullo sfondo, lo spettro del progresso che travolge la natura e la tradizione culturale di un popolo lontano.
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 12:36
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Il numero 248 di Meridiani, attualmente in edicola.

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 15:02
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Altro pezzo della mia collezione. Definito da Stefano Malatesta come "il miglior testo sulla Via della Seta, da cui tutti, me compreso hanno copiato".

via

Quarta di copertina:
Samarcanda, Bukhara, Khotan o Chang'an: sono alcune tappe dei famosi itinerari tra Oriente e Occidente lungo la via commerciale più famosa del mondo, molto evocata e spesso idealizzata dagli esploratori occidentali di fine Ottocento e inizio Novecento. Ma in che modo gli antichi romani scoprirono quei luoghi remotissimi? Cosa sapevano i cinesi del mondo europeo e come hanno fatto a conservare per secoli il segreto della produzione della seta? Marco Polo è davvero arrivato in Cina, oppure è stato solo una figura leggendaria? In questo libro che copre più di dieci secoli di storia, Luce Boulnois ha riversato lo studio prodigioso e appassionato di una vita. E, attraverso un'analisi rigorosa e documentata, risponde a ognuna di queste domande, raccontandoci i rapporti tra Oriente e Occidente e le reciproche influenze alla luce delle ultime scoperte archeologiche e dei recenti sconvolgimenti geopolitici.
Leggi di
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 20:06
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Grazie per averci fatto conoscere questo libro !
Vista la mia passione per il genere , lo acquisterò per leggerlo durante le ferie
di agosto ...insieme a questo , che ho ritrovato in un mercatino .
Mi ero pentito di averlo dato via tempo fa .

IMG_20190706_210158

IMG_20190706_210217
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 09:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


CITAZIONE (Dave-69 @ 6/7/2019, 21:06) 
Grazie per averci fatto conoscere questo libro !
Vista la mia passione per il genere , lo acquisterò per leggerlo durante le ferie
di agosto ...insieme a questo , che ho ritrovato in un mercatino .
Mi ero pentito di averlo dato via tempo fa .

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10606330/...0706_210158.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10606330/...0706_210217.jpg)

Mi fa piacere che tu lo abbia ritrovato.
 
Top
view post Posted on 14/7/2019, 09:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Il meridiani attualmente in edicola

anda1

anda2

anda3what is the closest gas station near me

Una curiosità, Meridiani viene venduto incellophanato con una sorta di "finta copertina" sulla quale vengono stampate informazioni sui contenuti della rivista, la rivista vera e propria invece presenta solo il nome della testata e una fotografia.
Questo numero per la prima volta presenta due fotografie diverse per la finta copertina e per la copertina.

anda4

Inoltre in allegato a questo numero come omaggio, è presente il fascicolo City break by Meridiani

anda5

anda6
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 19:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Vi mostro il mio ultimo acquisto. Si tratta del cofanetto denominato "nelle terre del Buddha" edito nel 1996 dall'editore Newton e Compton. Contiene 5 libri del leggendario esploratore ed orientalista Giuseppe Tucci.

tucci1

tucci2

tucci3gas stations with e85 gasoline near me
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 11:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 12:40

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Ribadisco che, in caso qualcuno fosse interessato, io ho centinaia di vecchi numeri di MERIDIANI (usciti 10-20-30 anni fa), posso venderli o scambiarli con vecchi fumetti o con monete non comuni (ad esempio monete commemorative -anche se circolate vanno bene- finlandesi, portoghesi ecc.)...
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 20:46
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Ultime aggiunte in libreria...

Sui binari dello Zar di Fabio Fogu

zar

Quarta di copertina: Dalla Russia che diventa Asia fino all’Oceano Pacifico, dove la Grande Muraglia cinese si immerge nel Mar Giallo. Un vecchio treno accompagna l’autore in un incredibile viaggio lungo i binari leggendari della Transmongolica. Novemila chilometri alla scoperta della Russia, fino alle gelide acque del Lago Baikal in Siberia. Poi la vita da nomade nelle infinite steppe della Mongolia, dove le notti passano lente al riparo delle tradizionali Gher. La ferrovia corre verso sud e attraversa il deserto del Gobi, l’ultimo arrivo è l’immensa e affollata Pechino. Il libro è un finestrino su mezzo mappamondo, uno zaino pieno di incontri fatti a bordo del lunghissimo convoglio che ogni giorno attraversa due Continenti e tre Stati. Viaggiatori e viandanti si perdono e si ritrovano lungo i confini, i lineamenti dei volti che cambiano sono la bussola per orientarsi nel cuore dell’Asia Centrale.

Racconti dal grande nord di Marco Grippa

nord

Quarta di copertina: “Mi sveglio nel sacco a pelo, infilato dentro a un secondo sacco più pesante. Ho dormito con tre strati di vestiti e il passamontagna. Apro la cerniera e metto fuori la testa. La prima luce del giorno illumina un’atmosfera pallida e onirica. Intorno a me ci sono solo alberi e neve, una foresta fitta e immobile, abbracciata da un silenzio ovattato.” L’autore ha attraversato la Lapponia a piedi in inverno, camminato tra i fiordi della Groenlandia e sotto la pioggia della Kamchatka, esplorato il Canada con un furgoncino Volkswagen, girovagato in Norvegia, Islanda, Scozia e isole Faroe. Da quando ha iniziato a viaggiare nel grande nord, c’è una voce che continua a chiamarlo e lui, regolarmente, si ritrova lassù, nelle terre del vento e della neve.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 14:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Segreto Tibet di Fosco Maraini

Dopo averne cercato invano a lungo una copia in una delle edizioni degli anni 50 (non per forza la prima del 51) che non fosse troppo rovinata, mi ero deciso a prenderne una più recente da scegliere tra le due edite da Corbaccio (copertina bianca del 98 o copertina blu degli anni 2000). Quando mi sono imbattuto in questa bellissima edizione con copertina rigida, mai vista prima, edita nel 1984 dalla casa editrice Dall'Oglio nella collana exploits, non potevo non prenderla.

ST

Dalla quarta di copertina di un'edizione recente...

«Segreto Tibet è un must irrinunciabile: un libro di viaggio che combina la scienza dell'etnologo col pathos del narratore, un vero e proprio classico.» LA REPUBBLICA

«Come in ogni vero scrittore, anche in Maraini tutto diviene concreto e sensibile, diviene racconto e avventura...» CLAUDIO MAGRIS


Il Tibet, chiusosi ermeticamente al mondo nel secolo XIX, fu aperto a forza dagli inglesi nel 1904, per tornare subito a richiudersi ancora più ermeticamente di prima. Solo negli anni Trenta cominciarono a presentarsi rare occasioni d’accesso per alcuni privilegiati. Giuseppe Tucci, uno dei nostri massimi orientalisti, seppe approfittarne più volte. Nelle sue spedizioni del 1937 e del 1948 ebbe come compagno Fosco Maraini, allora giovanissimo, che dalle sue note di viaggio trasse «Segreto Tibet», un libro che ebbe enorme successo e fu tradotto in dodici lingue. Nel Tibet di allora si viveva ancora in un medioevo intatto, un medioevo però altamente e raffinatamente civile privo soltanto di quei mezzi, datici dalla scienza e dalla tecnologia, quali strade, luce elettrica e plastica, fibre sintetiche e gas metano, televisione, giornali e radio. Il popolo tibetano trovava nella propria antica civiltà religiosa, artistica, letteraria, teatrale e musicale i mezzi per trascorrere un’esistenza ricca di soddisfazioni. Dal 1951 a oggi mutamenti drammatici, spesso accompagnati da violenze umilianti e da distruzioni insensate sono stati imposti al Tibet. L’intera struttura della società è stata capovolta e stravolta. Quella che qui presentiamo è un’edizione aggiornata ai nostri giorni che ripropone ai lettori il racconto e le immagini di un tempo inquadrati e messi a fuoco nel panorama della realtà di oggi con tutte le sue implicazioni storiche, sociali e morali. Ora che è possibile visitare il Tibet più liberamente quest’opera si presenta come un’introduzione vissuta, sentita, pensata all’affascinante paese nel cuore dell’Asia, a quello che è stato e che è. In un momento in cui film e libri di successo puntano il dito sulla terribile situazione di oppressione e di violenza in cui si trova il Tibet a causa dell’invasione cinese, questo libro straordinario ci fa sentire la voce autorevole e appassionata di uno dei primissimi testimoni di una straordinaria civiltà che rischia di scomparire.

Edited by Elefenore - 21/4/2020, 15:57
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 17:52

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Elefenore @ 20/4/2020, 15:15) 
Segreto Tibet di Fosco Maraini

Dopo averne cercato invano a lungo una copia in una delle edizioni degli anni 50 (non per forza la prima del 51) che non fosse troppo rovinata, mi ero deciso a prenderne una più recente da scegliere tra le due edite da Corbaccio (copertina bianca del 98 o copertina blu del 2012). Quando mi sono imbattuto in questa bellissima edizione con copertina rigida, mai vista prima, edita nel 1984 dalla casa editrice Dall'Oglio nella collana exploits, non potevo non prenderla.

ST

Dalla quarta di copertina di un'edizione recente...

«Segreto Tibet è un must irrinunciabile: un libro di viaggio che combina la scienza dell'etnologo col pathos del narratore, un vero e proprio classico.» LA REPUBBLICA

«Come in ogni vero scrittore, anche in Maraini tutto diviene concreto e sensibile, diviene racconto e avventura...» CLAUDIO MAGRIS


Il Tibet, chiusosi ermeticamente al mondo nel secolo XIX, fu aperto a forza dagli inglesi nel 1904, per tornare subito a richiudersi ancora più ermeticamente di prima. Solo negli anni Trenta cominciarono a presentarsi rare occasioni d’accesso per alcuni privilegiati. Giuseppe Tucci, uno dei nostri massimi orientalisti, seppe approfittarne più volte. Nelle sue spedizioni del 1937 e del 1948 ebbe come compagno Fosco Maraini, allora giovanissimo, che dalle sue note di viaggio trasse «Segreto Tibet», un libro che ebbe enorme successo e fu tradotto in dodici lingue. Nel Tibet di allora si viveva ancora in un medioevo intatto, un medioevo però altamente e raffinatamente civile privo soltanto di quei mezzi, datici dalla scienza e dalla tecnologia, quali strade, luce elettrica e plastica, fibre sintetiche e gas metano, televisione, giornali e radio. Il popolo tibetano trovava nella propria antica civiltà religiosa, artistica, letteraria, teatrale e musicale i mezzi per trascorrere un’esistenza ricca di soddisfazioni. Dal 1951 a oggi mutamenti drammatici, spesso accompagnati da violenze umilianti e da distruzioni insensate sono stati imposti al Tibet. L’intera struttura della società è stata capovolta e stravolta. Quella che qui presentiamo è un’edizione aggiornata ai nostri giorni che ripropone ai lettori il racconto e le immagini di un tempo inquadrati e messi a fuoco nel panorama della realtà di oggi con tutte le sue implicazioni storiche, sociali e morali. Ora che è possibile visitare il Tibet più liberamente quest’opera si presenta come un’introduzione vissuta, sentita, pensata all’affascinante paese nel cuore dell’Asia, a quello che è stato e che è. In un momento in cui film e libri di successo puntano il dito sulla terribile situazione di oppressione e di violenza in cui si trova il Tibet a causa dell’invasione cinese, questo libro straordinario ci fa sentire la voce autorevole e appassionata di uno dei primissimi testimoni di una straordinaria civiltà che rischia di scomparire.

Anch'io sono molto interessato ai libri di Fosco Maraini (ne ho parecchi). "Segreto Tibet" ancora mi manca. Di quest'opera cercavi le prime edizioni solo per ragioni puramente collezionistiche/affettive o perché magari contengono parti che mancano nelle edizioni successive? Grazie :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 14:55
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


CITAZIONE (rrider @ 20/4/2020, 18:52) 
Anch'io sono molto interessato ai libri di Fosco Maraini (ne ho parecchi). "Segreto Tibet" ancora mi manca. Di quest'opera cercavi le prime edizioni solo per ragioni puramente collezionistiche/affettive o perché magari contengono parti che mancano nelle edizioni successive? Grazie :)

Ciao rrider, cercavo la prima edizione per collezionismo. Per quanto riguarda l'edizione dall'Oglio che ho acquistato, posso dirti che sono contenute parti inedite rispetto alla prima (credo presenti anche nelle successive edizioni, ma non ne sono sicuro), ogni capitolo è corredato da un'appendice denominata rilettura che "aggiorna" il lettore circa i luoghi oggetto del capitolo, e presenta foto scattate negli anni 80.

Le altre edizioni che mi è capitato di trovare in vendita sono le seguenti

ST

La prima edizione Leonardo Da Vinci del 1951, difficile da trovare se non in condizioni pessime
La seconda edizione Leonardo Da Vinci edita a partire dal 1955, molto bella con sovracopertina e piatti telati marroni, c'è qualche copia in vendita online ma costa troppo
Le due edizioni corbaccio la bianca degli anni 90 e la blu degli anni 2000 (quest'ultima l'ho vista in due varianti, ma erano pressoché identiche).
 
Top
197 replies since 29/10/2016, 11:06   4387 views
  Share