Vintage Comics

Cucciolo,Tiramolla,Pugacioff ,Ullao'& Soci., Le Edizioni Alpe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2016, 14:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


dalla mia scheda su Pedrocchi

nel ’41 uscì in edicola “CUCCIOLO E LA SCURE MIRACOLOSA”, prima di una serie di sei storie. Questo sceneggiatore realizzò anche delle storie di Cappa & Spada per Caregaro e si firmava Antonio Carozzi. Ma chi era in realtà? Fu in una conversazione telefonica del pomeriggio del 12 dicembre del 2003, avuta da chi scrive con Luciano Bottaro, che venne fuori la verità. Carrozzi era un pseudonimo usato da Federico Pedrocchi! Così come Emilio Salgari che più volte usava anche lui diversi pseudonimi come Cap. Guido Altieri, Guido Landucci e E. Bertolini per pubblicare romanzi presso altri editori con cui non era a contratto, così fece Pedrocchi perché all’epoca scriveva e dirigeva le testate disneyane per la Mondadori.
[...]
Una domanda nasce [e-mail del 10/06/2015] a Luca Boschi «Carroccio avrà mica (per caso) preceduto Caregaro con l'interpretazione dei due come esseri umani? Se fosse uscito in libreria questo libro, quando i cagnolini erano ancora "in vita", potrebbe aver forzato la mano con l'operazione di trasformazione proprio contando sul supporto reciproco dei due "media".»
Comunque, bene o male, a questa domanda aveva già risposto il Maestro Giorgio Rebuffi in un'altra e-mail del 24/01/2013 «[...]dato che Caregaro, come tutti sappiamo, dovette cambiare i personaggi in quanto giudicati troppo derivati da Topolino e Pippo con eventuali conseguenti grane. »

se può bastare...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Senz'altro un’ipotesi non esclude l’altra: visto che in versione romanzata i due personaggi erano ben riusciti come esseri umani, non deve essere stato difficile operare la transizione anche nel fumetto. :)

Mi fa venire in mente "Il carro delle Sette Meraviglie" di Bertolotti e Craveri: stessa situazione, solo che naturalmente i personaggi della Zoo non diventano umani.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,636
Location:
Palermo

Status:


Dato che siamo in argomento Alpe, qualcuno ha mai sentito parlare di raccolte di Pepito? Dei 18 numeri pubblicati, 9 vennero riproposti nelle raccolte "Le Storie di Cucciolo" (1956/9) e non più di 2/3 negli ultimi numeri della Raccolta di Tiramolla Prima Serie (1957). E gli altri?
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Dovrebbrero essere infatti quelli contenuti su "Le storie di Cucciolo" prima della serie del '59. Se non vado errato ne uscirono 19 numeri... però non posso essere preciso.

Ma poi, non so se furrono raccolti in altre "raccolte", va a sapere. Fare una cronistroria della Alpe è una cosa pazzesca... lo so bene, sono anni che ci provo, ma...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2016, 15:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,636
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 6/11/2016, 14:56) 
Dovrebbrero essere infatti quelli contenuti su "Le storie di Cucciolo" prima della serie del '59. Se non vado errato ne uscirono 19 numeri... però non posso essere preciso.

Ma poi, non so se furrono raccolti in altre "raccolte", va a sapere. Fare una cronistroria della Alpe è una cosa pazzesca... lo so bene, sono anni che ci provo, ma...

I numeri usciti dovrebbero essere 18 (6+12). Nella raccolta "Storie di Cucciolo" (che ho completa, meno il n. 15) sono riproposti 9 numeri.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 15:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Allora difficile sapere dove trovare gli altri
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2016, 18:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Vediamo di postare ancora qualcosa in mio possesso. Tiramolla aviatore:



Siccome poi l'argomento era la "galassia" della produzione Alpe ecco Gey Carioca n.3 e n.4 del 1973:



Di Pepito ho solo questo mensile n.1 del novembre 1975. E' della Cenisio però ma è bello e ve lo voglio mostrare:

 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 20:04
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


belle! :woot: Pepito :wub: è tra le cose che ho! Certo che Gey Carioca... :drool:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2016, 20:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Pepito! Bottaro meraviglioso… :wub:
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 11:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Pepito in Francia e' famosissimo ,molto meno da noi! Bottaro splendido ,specie nelle storie "di mare"! :cool:
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 11:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Altro che splendido... stupendo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2016, 23:22
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Quanto erano belli i fumetti della Alpe :D , da piccolo ho letto diverse storie con Cucciolo&Beppe, Tiramolla&maggiordomo, Pugacioff&Bombarda ... Giorgio Rebuffi ed Umberto Manfrin lasciavano sugli albi una impronta inconfondibile ^_^ .
Le trasformazioni dei visi e delle chiome di Cucciolo e Beppe di fronte ad uno spavento non le ho viste da nessun'altra parte :lol: .

CITAZIONE (Hulkino! @ 6/11/2016, 14:37) 
CITAZIONE (piccic @ 6/11/2016, 14:21) 
(...) Dunque l’umanizzazione avviene già nel 1942 con "Cucciolo al concorso inventori" – e senza dare spiegazioni, immagino (è il suo bello). :lol:

Qualcuno avra' mai capito il perche' del passaggio da animali antropomorfi ad umani? Scarse vendite in quanto troppo simili a Topolino e Pippo ? Ovviamente la somiglianza fu voluta ,ma secondo me ,nel cambio ,ci hanno guadagnato; non piu'"cloni" ma personaggi originali e creativi ,che rappresentavano gli italiani "medi" di quegli anni con i loro difetti e nevrosi!

Ho letto da qualche parte, se ricordo bene su una ristampa Annexia (dovrei andare a rileggere), che la trasformazione fu gestita dal troppo prematuramente scomparso Federico Pedrocchi sia sui due cagnolini che su Topolino, in quel momento trasformato in Tuffolino per direttiva del regime, insomma ordini superiori; la versione animale di Cucciolo e Beppe sapeva molto di disneyano, l'umanizzazione sarà stata dovuta agli stessi motivi.

CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 6/11/2016, 20:04) 
belle! :woot: Pepito :wub: è tra le cose che ho! Certo che Gey Carioca... :drool:

Operazione molto curiosa, quella di Gey Carioca, con le tavole di Campani parzialmente rifatte da Attilio Ortolani, che realizza in toto gli ultimi albi (non so su testi di chi) ... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2016, 08:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


non in tuffolino ma semplicemente in topo Lino per problemi di copyrigyh (o come si scrive). Tuffolino è venuto dopo, negli anni '50. La trasformazione di Cucciolo & Beppe da cagnolini in bambini avvene sempre per lo stesso motivo... Ciao
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2016, 12:52
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 9/11/2016, 08:28) 
non in tuffolino ma semplicemente in topo Lino per problemi di copyrigyh (o come si scrive). Tuffolino è venuto dopo, negli anni '50. La trasformazione di Cucciolo & Beppe da cagnolini in bambini avvene sempre per lo stesso motivo... Ciao

No, Topo Lino è del 1933, problemi di copyright temporanei; i disegni erano di Giove Toppi:
jpg
Tuffolino è del 1942-43, scritto da Federico Pedrocchi e disegnato da Pier Lorenzo De Vita:
6d4827275fe07555cdc5fe9835bdaaf4
oltretutto negli anni '50 Pedrocchi non c'era piùrip_1.
L'articolo che citavo era di Luca Boschi, comparso su "Cucciolo e dintorni" delle edizioni Annexia e conferma che, in effetti, l'umanizazzione di Cucciolo e Beppe seguì quella di Topolino, solo che dopo la guerra sono rimasti così, contrariamente al loro collega disneyano :) .

Edited by G.Moeri - 9/11/2016, 14:41
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2016, 13:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


D'accordo! e m'hai fregato, in quanto quell'articolo c'è l'ho pur io. Ciaoooo.
 
Web Contacts  Top
112 replies since 28/10/2016, 20:10   2452 views
  Share