Vintage Comics

Cucciolo,Tiramolla,Pugacioff ,Ullao'& Soci., Le Edizioni Alpe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2016, 20:23
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Fantastiche!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2016, 20:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,596
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 5/11/2016, 20:23) 
Fantastiche!!!!

Grazie. Se ho tempo posto qualcos'altro.
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 20:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 5/11/2016, 20:25) 
CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 5/11/2016, 20:23) 
Fantastiche!!!!

Grazie. Se ho tempo posto qualcos'altro.

Storie d'Inverno è una raccolta di Carosello King.
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 20:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 5/11/2016, 15:22) 
Per Hulkino: I canguri maschi non hanno il marsupio ^_^ . Per Ciollissimo Bellissima illustrazione :B):
Ed ecco u'altra copertina di Pipo di Cezard :D

Ooopsss per il canguro! In effetti sono le femmine a portare i piccoli nel marsupio ;rimane pero' il fatto che Serafino mi sembra altro .
Grande Umberto Manfrin !(copertina di Tutto Cucciolo n. 2/1961) ; adoravo le sue storie con Ullao' ed il corvo Ammiraglio ,molto in stile Krazy Kat!
@ accunni e cuccioloebeppe:Bellissimi i vostri fumetti ; dove li avete trovati e dove li acquistate ,in genere?

CITAZIONE (bobwalter @ 5/11/2016, 19:43) 
Sgli sceneggiati Rai, Castelli parla di uno intitolato "gli uomini in nero" con Vittorio Mezzogiorno, fatto l'anno dopo di extra? tu hulkino lo hai mai visto?



dando un'occhiata alle teche rai, dovrebbe trattarsi appunto di extra
in cui si parla di uomini in nero.

Certamente si tratta di Extra ,ove e' presente anche Vittorio Mezzogiorno.
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 22:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,596
Location:
Foggia

Status:


Io li ho acquistato alla fiera di Reggio, in asta e poi da una persona (della provincia) che riusciva ad ottenere balle intere di buste contenenti fumetti che aprivo e poi parte ho conservato e parte ho venduto in asta col ricavato del quale ho comprato altri fumetti.

CITAZIONE (aumaldo @ 5/11/2016, 20:32) 
CITAZIONE (accunnj @ 5/11/2016, 20:25) 
Grazie. Se ho tempo posto qualcos'altro.

Storie d'Inverno è una raccolta di Carosello King.

Grazie Aumaldo per la precisazione. Ricordo che di questi Carosello King da ragazzino ne ho letti 2 ma se non ricordo male erano voluminosi, forse ho letto delle raccolte? In realtà erano di poche pagine? Allora questo "Storie d'inverno" era un ricopertinato?
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 22:51
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


:woot: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 23:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 5/11/2016, 22:30) 
Io li ho acquistato alla fiera di Reggio, in asta e poi da una persona (della provincia) che riusciva ad ottenere balle intere di buste contenenti fumetti che aprivo e poi parte ho conservato e parte ho venduto in asta col ricavato del quale ho comprato altri fumetti.

CITAZIONE (aumaldo @ 5/11/2016, 20:32) 
Storie d'Inverno è una raccolta di Carosello King.

Grazie Aumaldo per la precisazione. Ricordo che di questi Carosello King da ragazzino ne ho letti 2 ma se non ricordo male erano voluminosi, forse ho letto delle raccolte? In realtà erano di poche pagine? Allora questo "Storie d'inverno" era un ricopertinato?

Di Carosello King uscirono due serie da 6 numeri l'una, la prima in f.to grande, la seconda in f.to libretto.
I 12 numeri vennero raccolti dapprima in Storie d'Estate nn. 1/4 (1964/5). Successivamente vennero editi dei ricopertinati (e dei ri-ricopertinati), appunto Storie d'Inverno (n. 1), Storie di Primavera (n. 1) ed una nuova serie di Storie d'Estate (almeno 6 numeri). Io possiedo i 4 numeri della prima serie di Storie d'Estate, il n. 1 di Storie di Primavera (mi manca il tuo Storie d'Inverno!) e 2/3 numeri della seconda serie di Storie d'Estate.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 00:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Io i mei fumetti di Cucciolo c'è li ho da molti anni, come le collezioni di Tex, zagor, mister no, mystere, Blek e perfino Diabolik perchè li aveva iniziatoi mio fratello e li ho portati avanti fino a 4 o 5 anni fa quando mi sono fermato. Non mi sono fermato solo con Cucciolo (più che con Tiramolla), e fino a poco tempo fa compravo sulla baia qualche vecchio pezzo per poterli poi ristampare. Ormai, finiti i soldi non compro quasi più niente. Ciao
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2016, 00:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Marco, quali sono le storie più antiche di Cucciolo e Beppe?
Esiste una cronologia sistematica?

Lo chiedo anche perché se le hai fatte ristampare in ambito amatoriale mi domandavo da dove hai tratto le storie originali.

Partono come animali umanizzati, giusto?
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 10:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Certamente ! Erano cagnolini. La prima storia era "La scure miracolosa" del '41, in cui non è indicato l'autore dei testi, cosa che avviene nella seconda. Analizzando soggetto e sceneggiattura si capisce che l'autore è lo stesso, Antonio Carozzi (Federico Pedrocchi).
Io ho comprato l'unica ristampa mai fatta. Essa è del '48 "Le vacanze di Cucciolo" dove sono ristampate le prime due. Una volta completate tutte le sei storie da cagnolini - compresa quella inedita fatta da Rino Anzi su "Il natale di Cucciolo" - Ho ristampato tutte le sette storie in un'unico albo con dossier su Rino Anzi, creatore grafico e su Pedrocchi che si firmava in diverso modo - col cognome della moglie - perchè a quel tempo dirigeva e scriveva per la Mondadori.

https://marcopugacioff.blogspot.it/2016/10...iolo-beppe.html

Gli Albi di Scimmiottino

76 (04/09/41) Cucciolo e la scure miracolosa

78 (18/09/41) Cucciolo nel paese dei maghi

80 (02/10/41) Cucciolo e l'aeroterracqueo di Beppe

82 (16/10/41) Cucciolo e le superstizioni di Beppe

84 (13/12/41) Cucciolo e il bandito Musonero

Gli Albi della Fantasia

01 (15/01/42) Cucciolo e la stellina spenta (primo racconto raccontato con didascalie in prosa)

02 (22/01/42) La villa dell'allegria

03 (05/02/42) Cucciolo incontra Pinocchio

04 (15/02/42) Cucciolo al concorso inventori (prima apparizione di Cucciolo e Beppe come ragazzini)

Attached Image: Gli albi della fantasia 1948

Gli albi della fantasia 1948

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Pedrocchi? Accidenti, a questo punto devo averli!

Splendide le prime copertine… Dunque l’umanizzazione avviene già nel 1942 con "Cucciolo al concorso inventori" – e senza dare spiegazioni, immagino (è il suo bello). :lol:
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:36
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Ho saputo che era Pedrocchi, perchè me lo disse Bottaro, e la prova l'ho avuta quando ho scovato il suo romanzo "Cucciolo e le superstizioni di Beppe", uscito 3 mesi dopo la sua morte. Era Pedrocchi ed è stato lui a creare questi personaggini sennò l'editore Caregaro non avrebbe permesso a un suo dipedente di utilizzare i suoi personaggi per un'altra casa editrice!!

ecco come descrive i due bambini Pedrocchi nel suo romanzo:
— Cucciolo e Beppe? E chi sono costoro? — chiederanno quelli di voi che non mi avranno ancora piantato in asso.
— Sono due giovani, anzi, giovanissimi abitanti di Polpetta. Cucciolo è un fanciullo non più alto d'un comune bimbo di cinque o sei anni. Ha il viso molto intelligente e infatti lo è, e anche molto furbo. Beppe è invece uno spilungone di quelli che sono sempre fra coloro che amano tanto il loro banco di scuola da desiderare di rimanervi due o tre anni senza cambiarlo. Ma non è uno sciocco, no. E' soltanto un po' corto di vedute e lento a comprendere. Ha te sue convinzioni e te difende contro tutti, anche quando l'evidenza dimostra il contrario. E' molto amico di Cucciolo ed essi sono sempre insieme, poiché si completano. Infatti, per legge di contrasto, il furbo e intelligente ha bisogno d'avere costantemente alla mano una cosiddetta « pietra di paragone » per poter valutare se stesso e le sue idee, al fine di rendersi accessibile a tutti e quindi restare in una determinata misura.

e ancora:
Cucciolo, cosi chiamato da tutti per la sua piccola statura, era un po' preoccupato. Il suo inseparabile amico Beppe, uno spilungone che quando gli era accanto pareva ancor più lungo, era assente da una settimana né se ne avevano notizie.

Attached Image: Cucciolo & Beppe di Orsi

Cucciolo & Beppe di Orsi

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Meraviglioso!
Devo trovare il romanzo… :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/11/2016, 14:21) 
Pedrocchi? Accidenti, a questo punto devo averli!

Splendide le prime copertine… Dunque l’umanizzazione avviene già nel 1942 con "Cucciolo al concorso inventori" – e senza dare spiegazioni, immagino (è il suo bello). :lol:

Qualcuno avra' mai capito il perche' del passaggio da animali antropomorfi ad umani? Scarse vendite in quanto troppo simili a Topolino e Pippo ? Ovviamente la somiglianza fu voluta ,ma secondo me ,nel cambio ,ci hanno guadagnato; non piu'"cloni" ma personaggi originali e creativi ,che rappresentavano gli italiani "medi" di quegli anni con i loro difetti e nevrosi!
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 6/11/2016, 14:37) 
CITAZIONE (piccic @ 6/11/2016, 14:21) 
Pedrocchi? Accidenti, a questo punto devo averli!

Splendide le prime copertine… Dunque l’umanizzazione avviene già nel 1942 con "Cucciolo al concorso inventori" – e senza dare spiegazioni, immagino (è il suo bello). :lol:

Qualcuno avra' mai capito il perche' del passaggio da animali antropomorfi ad umani? Scarse vendite in quanto troppo simili a Topolino e Pippo ? Ovviamente la somiglianza fu voluta ,ma secondo me ,nel cambio ,ci hanno guadagnato; non piu'"cloni" ma personaggi originali e creativi ,che rappresentavano gli italiani "medi" di quegli anni con i loro difetti e nevrosi!

Anche se poi di fatto lo erano già da cani. Pedrocchi era un grande sceneggiatore. :)
 
Top
112 replies since 28/10/2016, 20:10   2452 views
  Share