Vintage Comics

Capitano America, Cap prima della Corno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2016, 22:09
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Credo che tu non abbia capito il mio discorso.
Indipendentemente da dove nasca il nazionalsocialismo (cosa che non so) ho inteso dire proprio il contrario: che per quanto una singola persona faccia del male, non può procedere da sola.
Penso sia assai difficile mettersi nei panni di un cittadino tedesco di quel periodo, se non lo si è vissuto, era questo che intendevo dire.

Le punte di orrore, come dici, le trovo sintomatiche perché in quel preciso contesto temporale e culturale si addensano: non hanno molto di "umano", e pure è l’uomo che riesce ad arrivarci. Le trovo un costante argomento di riflessione, ed ancora era questo che intendevo parlando di responsabilità condivise.
Non mi ritengo molto diverso da Adolf Hitler, in quanto essere umano. Intendevo dire che la questione del male commesso chiama in causa la stessa nozione di "libertà" che tanto nella nostra sensibilità contemporanea si percepisce come valore, a volte addirittura assolutizzandola (ovviamente a danno di chi ci sta intorno). Tutto qua. :)
 
Top
Hulkino
view post Posted on 6/8/2016, 22:44




Tu voli alto e ti addentri in questioni filosofiche e sociopolitiche che si diramano in mille rivoli; io sono piu' pragmatico e mi fermo qualche piano prima. Il Nazionalsocialismo (o Nazismo) nasce in Germania dopo la I^ Guerra Mondiale come movimento di lavoratori; Hitler se n'e' appropriato e lo ha ripaslamato a modo suo ,certo non da solo,facendo leva su sentimenti come nazionalismo ,xenofobia,omofobia ed antisemitismo ,con gli sviluppi che sappiamo . Le responsabilita' del III° Reich sono state immense avendo esso scatenato una guerra costata milioni di vittime e distruzioni immani e progettato lo sterminio di una intero popolo/etnia/religione (e non solo). Poi si puo' discutere di tutto ma ci sono dei dati oggettivi inoppugnabili.
Altrimenti si cade nell'ambiguita' o si ventilano larvate giustificazioni che,almeno in questo caso ,non sono accettabili.
I colpevoli hanno tanto di nome e cognome e sono arcinoti

Edited by Hulkino - 9/8/2016, 13:58
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 11:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


E ancora una volta penso che tu non abbia inteso bene. Ritengo che "essere pragmatici" possa essere altrettanto ambiguo e problematico, me ne sono reso ben conto iniziando ad approfondire.
È altresì evidente che si devono adottare dei criteri di giustizia per condannare i colpevoli da un punto di vista pratico, come dici, e infatti lo scenario che si è presentato a coloro che hanno dovuto approntare il processo di Norimberga presentava problemi non da poco, mai affrontati in quel modo.

Se segui il mio discorso alla radice, non c'è nessuna possibilità di giustificazioni, larvate o meno.
Chi vuole essere ambiguo, o in qualche modo elogiare gli aspetti deteriori dei vari nazionalsocialismi, lo manifesta a mio avviso abbastanza chiaramente.

Dalla tua lista però non accomunerei "nazionalismo" al resto, perché di per sé il nazionalismo non ha una connotazione negativa.
Non ci metterei minimamente nemmeno "omofobia", parola di pessimo conio che all'epoca non esisteva nemmeno e questa sì che è ambigua, poiché attraverso la deplorazione della violenza, categorizzando, giustifica aprioristicamente il disordine sessuale sotto pretesto di rispetto della persona, occultando di fatto la radice del problema. Ma qui si andrebbe completamente off-topic.

Per restare a Capitan America, è vero che l’intento dei supereroi patriottici che nascono (anche prima di lui) è anche propagandistico. Però, e qui la distinzione si fa importante, almeno Jack Kirby (Simon non so) concepiva il personaggio come il simbolo dei valori più universali presenti nel popolo americano. Da immigrato (di famiglia ebrea austriaca) spiega la genesi di Cap anche come – da un lato – l’esigenza di ampliare i propri orizzonti come giovane che si affacciava sul mondo – dall'altro quella di "fare qualcosa" per affermare questi valori, mentre i giovani americani osservavano l’Europa e vedevano Hitler "appropriarsi di un paese dopo l’altro" (grossomodo parole sue, se vuoi te le cerco precise). :)

E comunque non avevo assolutamente capito che eri Papero Donaldo sotto mentite spoglie. Hai cambiato nickname?

P.S. E dicendo che le punte di orrore «le trovo sintomatiche perché in quel preciso contesto temporale e culturale si addensano» alludevo anche all’antisemitismo, che ha sempre un carattere "diabolico" particolarmente virulento.
 
Top
Hulkino
view post Posted on 9/8/2016, 12:17




Sono ex Papero ,ho dovuto cambiare per un pasticcio con un nuovo programma scaricato.
Il termine "omofobia" ovviamente all'epoca non esisteva ,rimane il fatto che persecuzioni contro gli omosessuali ci furono ,cosi' come contro i dissidenti ,intellettuali , preti ,cristiani ,rom ,disabili oltre ,ovviamente ,ebrei.
In quanto a definire l'omosessualita' "disordine sessuale" come dici ,non capisco.
L'antisemitismo in Europa ha radici molto profonde e molto antiche che il Nazismo ha fatto esplodere (vedi le delazioni tra conoscenti ,per es.)
Riguardo Norimberga,sappiamo che il processo venne gestito dai paesi vincitori (USA,URSS,GB,Francia) ,non da giudici tedeschi e che puni' solo una parte dei gerarchi nazisti (e' noto che alcuni si uccisero e altri scapparono e ,in qualche modo , parecchi la fecero franca ).
Riguardo al termine " nazionalismo ",sia come sia ,ha acquisito un'accezione negativa ,in quanto rappresentativo dell'odio per altri paesi ,a differenza di "patriottismo" che invece indica l'amore per il proprio .
Riguardo a Kirby ,so bene che era figlio di immigrati ebrei-austriaci (vero nome Jacob Kurtzberg)e ,appunto in quanto ebreo
avra' certo avuto un risentimento particolare verso i nazisti.
Nel dopoguerra (negli anni bui della guerra fredda ,crisi di Cuba ecc)pero' si rivelo' fortemente anticomunista ,basta vedere le storie che disegno' (e probabilmente scrisse) nei primi anni (1961/ 63 circa),in particolare
di FQ,Thor,Ant man,Iron Man ( anche nelle versioni di Don Heck ,forse su storie sue) ,tematiche praticamente assenti in Spiderman,Daredevil ,Doctor Strange,ad esempio ,anche dei primi tempi.
Per Cap non so se lo abbia disegnato negli anni '50 ,quando i nemici erano diventati ,appunto,russi e cinesi,
cosi' come non so di altri suoi supereroi ,piu' o meno politicizzati,ante FQ.

Edited by Hulkino - 9/8/2016, 13:47
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 22:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/8/2016, 14:07) 
Moeri, grazie mille per aver postato il link alla pagina del blog di Pennacchioli: non lo visito, e non avevo ancora visto alcuna immagine degli episodi usciti sul "Pupazzetto". :)

Prego.
CITAZIONE (piccic @ 6/8/2016, 14:16) 
Satira stupidella e facilotta dell’esercito italiano dal nono episodio di Corporate Collins (il Caporale Collins) di Charles Biro, da Blue Ribbon Comics n.10 del marzo 1941:
(...)
«Ssh! Spaghetties!» :lol:

Avevo notato anche io il modo di trattare gli italiani su questa discutibile serie, che nel n.13 di "Blue Ribbon Comics" arriva a prendersela ... con il Mahatma Gandhi, vedi questo articolo a fondo pagina :alienff: .
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2016, 09:42

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


E' tutto molto interessante, e per quanto riguarda le storie in cui i "cattivi" sono gli Italiani posso dire che nel volume della Comic Art contenente le prime storie di Cap c'è almeno una storia in cui il "villain" di turno ha un cognome palesemente italiano. E non penso sia un caso.

Per quanto riguarda poi il discorso sulle origini del nazismo, non scordiamoci che Hitler si ispirò in gran parte al fascismo italiano (tant'è vero che in Germania il nazionalsocialismo viene solitamente chiamato "fascismo tedesco", non "nazismo"), e considerò sempre Mussolini come il suo "maestro". Ed è innegabile che il fascismo l'abbiano inventato gli Italiani, mica i Tedeschi. Ed anche per quanto riguarda l'antiebraismo, toglietevi dalla testa l'idea che sia un fenomeno esclusivamente tedesco, o anche solo prevalentemente tedesco. Qualche esempio? L'affaire Dreyfus in Francia, i pogrom in Russia, persino le leggi antiebraiche varate negli anni '30 da quella stessa Polonia che poco tempo dopo fu invasa dai Tedeschi. E potrei continuare per pagine e pagine. Naturalmente non è che fossero tutti pazzi, negli anni '30 tutte le economie occidentali erano in ginocchio a causa della crisi del 1929, ed i movimenti antiebraici si rafforzarono un po' dappertutto in séguito a quell'evento, per ragioni che non mi metto certo ad approfondire in questa sede. In Spagna e Portogallo non ci furono leggi antiebraiche per il semplice fatto che là gli Ebrei non c'erano, visto che erano stati scacciati tutti (insieme ai musulmani) ai tempi della Reconquista (più di 500 anni fa).

Edited by rrider - 3/9/2016, 12:59
 
Top
20 replies since 2/8/2016, 10:41   531 views
  Share