Vintage Comics

Taschen: Pubblicazioni varie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2017, 22:18
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


CITAZIONE (Kolok @ 1/2/2017, 14:29) 
Fammi capire hai 1.800 volumi della Taschen & C.!? :o: :o:
Ovvero cartonati, artBooks e cose simili!? :ph34r:

No, perchè io sono sopra i 10.000 ma contando Bonelli, bonellidi, manga, libri e via dicendo!! :o:

Lo scorso dicembre ho fatto il conto di tutta la cartaccia che ho a casa: 700 libri, 12.000 albi a fumetti (ne stimavo "solo" 9.000, ma in futuro punto a ridurli a 6.000 :sisi:) e circa 1.800 tra artbook, sketchbook, antologie di illustrazioni e cose così.

Della Taschen ho una trentina di volumi e il resto è delle case editrici più disparate. Sto compilando un foglio di calcolo per ricavare delle statistiche ma ci vorrà tempo.

CITAZIONE
Se fosse il 1° caso avresti qualche cosa come 30-40.000 € di valore solo di prezzo di copertina, venderli però è tutta altra cosa purtroppo :help:

La somma totale dei prezzi di copertina pian piano arriverò a farla ma per stabilire un giusto valore complessivo dovrei per ogni libro segnarmi i prezzi di vendita proposti dagli utenti nei principali marketplace (Amazon, eBay, AbeBooks, ecc.) e fare una media.

Parlo unicamente di libri nuovi o pari al nuovo, non mi interessano le quotazioni di quelli "accettabili" o "in buono stato". Questo perché se nel collezionare fumetti vintage è ammissibile l'albo in condizioni "buone", gli artbook invece non devono avere difetti. Può esserci una percentuale minima di volumi in buono/ottimo stato, magari perché sono delle rarirà ed è già tanto averli trovati, ma ripeto, secondo me la regola deve essere: "come nuovo o niente".
Se si trattasse solo di guardare illustrazioni e dipinti basterebbe Internet, ma collezionare vuol dire possedere l'oggetto e l'artbook è molto più oggetto fine a se stesso rispetto al fumetto che ha una funzione base: essere letto. Dunque se una cosa che non si legge non fosse nemmeno bella, a che servirebbe averla? ^_^

Fatta questa premessa, stimo il valore complessivo della mia collezione di artbook pari a
...non lo so! :P E' troppo difficile stabilirlo con precisione senza raccogliere dati. Ci sono libri che anche a distanza di anni non vanno oltre un tot più del prezzo di copertina e altri che in sei mesi lo triplicano. Se poi si tratta di pubblicazioni autoprodotte in poche copie da un autore o da una piccola casa editrice, il prezzo sale subito.
Comunque direi tra i 60.000 e gli 80.000 euro (intendo il valore di mercato) ma sono virtuali come i soldi che mettono in palio alla televisione. :D O si presenta uno sceicco con un assegno unico, oppure preferisco che restino carta.


CITAZIONE (Kolok @ 1/2/2017, 14:29) 
P.S. arrivato oggi pacco dalla Germania con i miei due acquisti.

I miei non li hanno ancora spediti o se lo hanno fatto, non mi è arrivata nessuna conferma di spedizione avvenuta. Vabbè non ho fretta (tradotto: aspetto lunedì per scrivergli e lagnarmi :D).
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 18:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 1/2/2017, 22:18) 
I miei non li hanno ancora spediti o se lo hanno fatto, non mi è arrivata nessuna conferma di spedizione avvenuta. Vabbè non ho fretta (tradotto: aspetto lunedì per scrivergli e lagnarmi :D).

Non c'è stato bisogno, è arrivata l'e-mail di conferma e in seguito i libri:

Acquisti-Taschen-2016-01-26

CITAZIONE (12Fabio6 @ 1/2/2017, 19:55) 
Fortuna...
Non va sempre così bene purtroppo.. :(

Io credo che le copie fallate che mettono in vendita durante i saldi siano però una minima parte del totale. Quel che è strano è che scontano del 50-75% anche volumi nuovissimi ancora blisterati.
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 21:34
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


The Golden Age of Travel 1869-1939

The-Golden-Age-of-Travel-1

Autori: Marc Walter, Sabine Arqué
Pubblicato da Taschen
Previsto per luglio 2017
Lingua: inglese, francese e tedesco
Specifiche: 29 x 39,5 cm, cartonato, 624 pagine (anche pieghevoli)
Prezzo: € 150,00
ISBN-13: 978-3836549776

CITAZIONE
I viaggi internazionali possono essere molto stancanti: turismo di massa, aerei sovraffollati, aeroporti caotici, controlli di sicurezza intensificati, catene di hotel tutti uguali, percorsi turistici battuti e ribattuti. Trovare anche solo un pizzico di avventura sembra sia diventato impossibile. Ma non disperate: per tutti noi che abbiamo un desiderio inappagato di viaggi emozionanti, The Golden Age of Travel ci riporta a un’epoca in cui esplorare il mondo era una nuova, elettrizzante possibilità per chi aveva a disposizione risorse, tempo, immaginazione e coraggio.
Grazie a questo volume riccamente illustrato, adornato di immagini d’archivio e altro materiale grafico, ripercorriamo sei itinerari internazionali amati dagli avventurieri occidentali nell’epoca prebellica, tra cui scrittori quali Charles Dickens, Jules Verne, F. Scott Fitzgerald, Mark Twain e Goethe. Dal Grand Tour europeo – tradizionale rito di passaggio per i giovani aristocratici inglesi – fino all’Estremo Oriente, appena sfiorato dall’influenza occidentale, ci spostiamo di tappa in tappa con vari mezzi di trasporto: treni, navi, automobili, aerei, cavalli, asini e cammelli.
Sfogliando le pagine traboccanti di materiali d’archivio, tra cui manifesti, guide, biglietti, volantini, brochure, menù e adesivi da valigia, riscoprite l’eleganza – per non parlare del grande senso di novità – da cui venivano ammaliati i viaggiatori di un tempo. Tra nuove città decadenti e territori aspri e selvaggi, questo libro è il vostro passaporto per un’epoca perduta fatta di avventura e meraviglia nei confronti del mondo.

Il curatore:
Graphic designer, fotografo e collezionista, Marc Walter è un esperto di fotografia di viaggio vintage, in particolare di fotocromia, di cui possiede una delle più ampie collezioni al mondo. Ha pubblicato numerosi libri con immagini tratte dalla sua collezione o scattate da lui stesso.

L’autrice:
Sabine Arqué è una documentarista, iconografista e scrittrice che ha collaborato alla redazione di numerosi libri di viaggio, storia del turismo e fotografia.

The-Golden-Age-of-Travel-2

 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 12:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Peccato che molti escano solo in edizione XXL da 150 € e giù di lì.
Io posso permettermi (e non sempre) tutt'alpiù gli XL da € 49.

:(
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 19:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Anch'io vorrei tanto comperare questo volume come anche "An American Odyssey" e "Germany Around 1900". Le fotografie d'epoca mi intrigano ma non sono libri per cui sono disposto a spendere 150 euro.

Ecco un altro "XL" in programmazione:

Hiroshige & Eisen: The Sixty-Nine Stations along the Kisokaido

Hiroshige-Eisen-The-Sixty-Nine-Stations-along-the-Kisokaido-1

Pubblicato da Taschen
Previsto per giugno 2017
Lingua: italiano, spagnolo
Specifiche: 45 x 30 cm, 240 pagine, rilegatura giapponese + cofanetto
Prezzo: € 99,99
ISBN-13: 978-3836565486

CITAZIONE
La strada del Kisokaido fu fatta costruire all’inizio del XVII secolo da Tokugawa Ieyasu, allora governatore del Paese, il quale decretò la creazione di stazioni di posta lungo l’ardua via che univa le città di Edo (l’odierna Tokyo) e Kyoto. Locande, empori e taverne aprirono i battenti per fornire alloggio e ristoro agli stanchi viandanti. Nel 1835, il celebre artista Keisai Eisen ricevette l’incarico di realizzare una serie di stampe con blocchi di legno per documentare le stazioni del percorso. Dopo le prime 24 stampe, il compito passò nelle mani di Utagawa Hiroshige, il quale completò la serie di 70 illustrazioni nel 1843.
Eisen e Hiroshige erano entrambi rinomati per le loro stampe, e in questa serie possiamo ritrovare i loro caratteristici stili così come la loro comune maestria. Dalla trafficata stazione di partenza di Nihonbashi alla città fortificata di Iwamurata, Eisen adoperò colori tenui per ritrarre i suoi mirabili personaggi – in particolare donne belle ed eleganti – e si concentrò soprattutto su scene di vita quotidiana, come la ferratura di un cavallo o il vaglio del riso. Hiroshige dimostrò invece la propria maestria nella rappresentazione di paesaggi con scene grandiose ed evocative, dalle placide sponde del fiume Ota fino al proibitivo passo Wada e a un’arrampicata al chiaro di luna tra Yawata e Mochizuki.
Nell’insieme, la serie di illustrazioni non costituisce solo uno straordinario esempio di stampa con blocchi di legno, grazie alle audaci composizioni e all’uso sperimentale del colore, ma anche un incantevole affresco del Giappone del XIX secolo, molto tempo prima che lo spettro dell’industrializzazione scendesse sul Paese. Questo nuovo volume in formato XL edito da TASCHEN fa rivivere le stampe rendendo loro giustizia per formato e splendore. Le riproduzioni realizzate a partire dall’unica serie completa della prima edizione delle stampe assicura un’eccellente qualità delle immagini per una pubblicazione davvero leggendaria. Il volume, compagno perfetto delle Cento famose vedute di Edo edite sempre da TASCHEN, è al tempo stesso una delizia per gli occhi e una raccolta di capolavori che ci riportano nel lontano Giappone imperiale.

Il curatore:

Andreas Marks ha studiato storia dell’arte dell’Asia orientale all’Università di Bonn e ha conseguito il dottorato in studi giapponesi all’Università di Leida con una tesi sulle stampe del XIX secolo raffiguranti attori di kabuki. Dal 2008 al 2013 è stato direttore e capo curatore del Clark Center for Japanese Art di Hanford, California, e dal 2013 è responsabile della sezione dedicata all’arte giapponese e coreana della Mary Griggs Burke Collection, nonché direttore del Clark Center for Japanese Art presso il Minneapolis Institute of Art.



Tutte le stampe si possono vedere qui:

www.hiroshige.org.uk/hiroshige/kisokaido/kisokaido.htm
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 22:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


Certamente sono piccoli capolavori...
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Certo che potrebbero dopo averli proposti in XXL, dopo qualche anno/mese mettere sul mercato la versione XL per noi "poveracci" no!?

^_^
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:22
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


CITAZIONE (Kolok @ 14/2/2017, 09:00) 
Certo che potrebbero dopo averli proposti in XXL, dopo qualche anno/mese mettere sul mercato la versione XL per noi "poveracci" no!?

^_^

Sottoscrivo! Anche se non so fino a che punto attenua la voglia della versione XXL...
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Per curiosità....
.... Quali sono le dimensioni di una XXL...?
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:39
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/2/2017, 09:24) 
Per curiosità....
.... Quali sono le dimensioni di una XXL...?

47,7 x 6,3 x 32,5
quindi un po' piú grande di un A3. Il peso poi, siamo sui 7-8kg (per il Walt Disney ad esempio).
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (geiar @ 14/2/2017, 09:39) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/2/2017, 09:24) 
Per curiosità....
.... Quali sono le dimensioni di una XXL...?

47,7 x 6,3 x 32,5
quindi un po' piú grande di un A3. Il peso poi, siamo sui 7-8kg (per il Walt Disney ad esempio).

Minchia... :help:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


Diciamo che bisogna avere lo spazio per conservarlo adeguatamente e per sfogliarlo. Normalmente le librerie usano degli appositi leggii per mostrarli aperti senza rovinarli.
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 12:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


I miei ultimi due acquisti (Pagina 2) hanno le dimensioni giuste imho.

25_100_movies_all_time_fav_ju_gb_slipcase001_44902_1601051000_id_1025936

Hardcover, 2 vols. in slipcase, 24 x 30.5 cm, 800 pages

Ho sfogliato i 2 volumi sul cinema sul divano appoggiati al bracciolo e devo dire che sono al LIMITE come comodità.
Versioni XXl maggiori le trovo francamente esagerate.
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 12:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Kolok @ 14/2/2017, 12:15) 
Versioni XXl maggiori le trovo francamente esagerate.

Esagerate in tutti i sensi... :help:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2017, 12:45
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/2/2017, 12:20) 
CITAZIONE (Kolok @ 14/2/2017, 12:15) 
Versioni XXl maggiori le trovo francamente esagerate.

Esagerate in tutti i sensi... :help:

Anche a San Valentino?????
 
Top
146 replies since 10/6/2016, 16:55   4584 views
  Share