Vintage Comics

Figlia di Hugo Pratt fà causa a Cong Sa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2016, 11:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Io sinceramente sono dalla parte della Zanotti/Cong. Alla fine sono gli unici che si sono sbattuti per promuovere e diffondere l'opera prattiana, creando la fondazione, organizzando mostre e cercando di organizzare filologicamente e cronologicamente l'immensa produzione. Tutti gli altri invece mi sembra che reclamino gli originali piu' per un ritorno economico che affettivo e soprattutto dopo la morte di Pratt quando le sue tavole hanno iniziato ad avere quotazioni stratosferiche. Comunque lunga vita alla Cong e all'ottimo lavoro che sta facendo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 12:01

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Se leggi l'articolo, la figlia (con il fratello) lamenta il fatto che loro siano stati tagliati fuori, non interpellati mai e messi davanti al fatto compiuto. :blink:
Ora secondo me i disegni sono di diritto dei figli (eredità del padre) al di la del loro interesse al medium, perchè se li deve vendere la Cong? :mmm: e non vuole nemmeno dividere?
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 12:24
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Comunque ricordiamoci che stiamo parlando solo degli originali che si trovavano nelle case di Ginevra e Zurigo e che Pratt ha scelto di donare alla fondazione e non del materiale pubblicato da Casterman, Lizard, etc. Io sapevo che la Cong ricevesse i proventi interi per la gestione degli originali, non per la vendita, i cui proventi vanno anche ai figli. Ma sono solo notizie che ho sentito.
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 12:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (silvano82 @ 7/7/2016, 13:24) 
Comunque ricordiamoci che stiamo parlando solo degli originali che si trovavano nelle case di Ginevra e Zurigo e che Pratt ha scelto di donare alla fondazione e non del materiale pubblicato da Casterman, Lizard, etc. Io sapevo che la Cong ricevesse i proventi interi per la gestione degli originali, non per la vendita, i cui proventi vanno anche ai figli. Ma sono solo notizie che ho sentito.

Risulta anche a me..!
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2016, 12:38

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:mmm: In effetti la storia è molto complicata, mi piacerebbe sapere cosa dice ufficialmente Cong :?:
Messa così, sembra un sopruso, perchè i figli dicono di non essere mai stati interpellati sia per ristampe e gadgets?
Se poi Hugo li abbia regalati (gli originali) alla fondazione perchè adesso sono in mano a privati? i figli sono azionari di questa fondazione, perchè a loro non voglion dir nulla? :?: .....insomma come diceva il grande :ink:
"C'è del marcio in Danimarca"
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 12:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 7/7/2016, 13:38) 
:mmm: In effetti la storia è molto complicata, mi piacerebbe sapere cosa dice ufficialmente Cong :?:
Messa così, sembra un sopruso, perchè i figli dicono di non essere mai stati interpellati sia per ristampe e gadgets?
Se poi Hugo li abbia regalati (gli originali) alla fondazione perchè adesso sono in mano a privati? i figli sono azionari di questa fondazione, perchè a loro non voglion dir nulla? :?: .....insomma come diceva il grande :ink:
"C'è del marcio in Danimarca"

Si.
E' una vicenda un po' strana.
del resto, non so se sia possibile imporre il recupero dei pezzi che ormai si sono accasati, (presumo da facoltosi collezionisti).

Mi viene in mente il caso Galeppini, dove la famiglia non ha fatto mai uscire nulla.
Sono curioso di vedere se la prossima generazione, (i nipoti), saranno più attaccati al lavoro del nonno o ai soldi.

C'è anche da dire che se esce sul mercato un pezzo l'anno, va via a quotazioni stellari, ma se riversi sul mercato un bilico di carta, forse le tavole le piazzi a 1 € l'una... - :mmm: :fcplm:
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2016, 14:51

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Ho fatto un po di indagini, ho scomodato (via email) persone e studiosi del medium che conosco e ho scoperto e dedotto che:
HP ha avuto molte donne, mogli e figli (tipo 5 figli con 3 donne diverse o giù di li) sparsi che però ha sempre mantenuto (sia chiaro -_- ) sin quando era in vita, gli ultimi 10 anni della sua vita li ha passati con Marco Steiner e Patrizia Zanotto (insieme hanno fondato la Lizard) girando per il mondo, ,pensando storie, lui e Marco, disegnandole (lui) e poi Patrizia le colorava.
Forse ha ragione Silvano la Cong era la soluzione migliore per preservare la sua opera
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 16:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 7/7/2016, 15:51) 
Forse ha ragione Silvano la Cong era la soluzione migliore per preservare la sua opera

:quote:
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2016, 19:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Bologna

Status:


c'è un processo in corso, ma dubito che la figlia riesca a far valere i suoi presunti diritti
 
Top
23 replies since 27/5/2016, 19:49   621 views
  Share