Vintage Comics

I Grandi Maestri Cosmo: Toppi, Micheluzzi, Wazem, ecc.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2016, 10:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Possiedo tutto Toppi (o quasi credo) nella versione di qualche anno fa Edizioni Paoline uscite in edicola, brossurati di media/ottima qualità per stampa, serie, redazionali, illustrazioni, divisione tematica ecc..

Probabilmente non la migliore in assoluto ma di certo mi ha permesso di avere "tuttoToppi" ad un prezzo accettabile.

Prenderò anche questa versione Cosmo per curiosità, perchè lo merita come autore e per sostenere l'iniziativa della testata Cosmo d'autore sperando in recuperi eccezzionali nei prossimi numeri.
 
Top
secorte
view post Posted on 4/5/2016, 23:45




Qualcuno possiede il volume Capitanata leggende del Salento? Potrebbe descrivermelo?
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 10:03
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Nel 2003 Toppi realizza 12 tavole in bianco e nero per la serie Leggende del Salento, pubblicate nel volume in tiratura limitata
"Terre Foggiane - Spigolando in Capitanata" edizioni GEMA

Credo che la GEMA fosse una societa' per la riscossione dei tributi andata in fallimento i cui vertici hanno anche subito condanne penali quest'anno

Puoi trovare notizie sulle opere di Toppi nei volumi

Fabrizio Lo Bianco, Sergio Toppi - nero su bianco con eccezioni, Bologna, Black Velvet, 2005
Associazione Hamelin (a cura di), Sergio Toppi - il segno della storia, Bologna, Black Velvet, 2009

Questa casa editrice non esiste piu', pero' i volumi si possono trovare ai Remainder's o alle mostre mercato del fumetto

A questo link una bibliografia interessante anche se non completa
www.glamazonia.it/old/articoli/toppi/cronotoppi.htm
 
Top
secorte
view post Posted on 5/5/2016, 22:20




Grazie mille bazzus, opera attualmente da me mai vista in vendita. E' una delle poche cose che mi mancano del Toppi dal 2000, forse l' unica e qualche portfolio ancora
 
Top
vecchio cammello
view post Posted on 8/5/2016, 09:11




CITAZIONE (procione_del_maine @ 30/4/2016, 14:42) 
CITAZIONE (Elledi @ 30/4/2016, 11:55) 
Anche se il formato rischia di far perdere le finezze dei dettagli, la mirabile composizione delle tavole ne risente fino a un certo punto, e anzi se ne coglie meglio la visione d'assieme.
Questo è il miracolo dei disegni del grande maestro: a differenza dei meticolosissimi disegni degli albi francofoni, che in formato ridotto sembrano delle fastidiose miniature, i dettagliatissimi tratteggi di Toppi restituiscono una visione che rifulge in maniera diversa a ogni scala di riproduzione, o quasi.

Dubito che se Toppi fosse ancora tra noi sarebbe molto d'accordo con questa affermazione.

:P :P

CITAZIONE (bazzus @ 2/5/2016, 00:16) 
non capisco come ci si possa accontentare di questi albetti quando gli stessi sono disponibili sulla baia e nelle mostre mercato
in edizioni MOLTO migliori a prezzi accessibili :(

:cool:
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 10:33

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vecchio cammello @ 8/5/2016, 10:11) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 30/4/2016, 14:42) 
CITAZIONE (Elledi @ 30/4/2016, 11:55) 
Anche se il formato rischia di far perdere le finezze dei dettagli, la mirabile composizione delle tavole ne risente fino a un certo punto, e anzi se ne coglie meglio la visione d'assieme.
Questo è il miracolo dei disegni del grande maestro: a differenza dei meticolosissimi disegni degli albi francofoni, che in formato ridotto sembrano delle fastidiose miniature, i dettagliatissimi tratteggi di Toppi restituiscono una visione che rifulge in maniera diversa a ogni scala di riproduzione, o quasi.

Dubito che se Toppi fosse ancora tra noi sarebbe molto d'accordo con questa affermazione.

:P :P

CITAZIONE (bazzus @ 2/5/2016, 00:16) 
non capisco come ci si possa accontentare di questi albetti quando gli stessi sono disponibili sulla baia e nelle mostre mercato
in edizioni MOLTO migliori a prezzi accessibili :(

:cool:

:quote: tutte e 2 le affermazioni :cool:
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 16:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,296

Status:


Ho sempre ammirato Toppi. Le sue opere mi hanno sempre affascinato.
L'errore però è che non l'avevo mai letto. Ho sempre rimandato: vuoi per pigrizia, vuoi per la scarsa reperibilità del materiale, vuoi perchè era la mia fissazione leggerlo nel modo più organico e completo possibile e quindi speravo che fra tutte le innumerevoli iniziative editoriali (tipo anche quelle in allegato a giornali) prima o poi spuntasse fuori quella su Toppi.
Alla fine ci ha pensato la Cosmo ha vincere le mie resistenze.
Sono perfettamente a conoscenza di tutte le innumerevoli critiche che gli sono state mosse sul web a riguardo, e mi fa sempre piacere constatare di quanti lettori integralisti e incoerenti sia popolato il mercato dell'editoria italiana. Che gioa.

UN APPLAUSO ALLA COSMO!

In quest'epoca in cui il fumetto stà diventando sempre di più una sorta di "bene di lusso", con cartonati ed edizioni deluxe a prezzi medio-alti, pensati (per la maggior parte) ad un mercato che può spendere, fatto di collezionisti/amanti del genre, la Cosmo stessa, in prima persona, con un ottimo editoriale indroduttivo, sottolinea l'intento di rivolgersi invece ad un mercato popolare ed accessibile anche all'individuo qualunque "ingnorante" in materia, attraverso una collana che ha il coraggio di riproporre autori sicuramente estremamente famosi ed apprezzati fra i conoscitori del media ma ormai forse dimenticati, sottovalutati o peggio ancora considerati "invecchiati" per le generazioni odierne, ad un rapporto qualità-prezzo interessantissimo.

Bravi bravi bravi!

Finalmente qualcuno ha deciso di buttare la lenza in questo mare di potenziali lettori che magari anche solo incuriositi dai disegni, dai colori, dal formato ormai retaggio storico della nostra cultura da edicola, magari potrebbero essere tentati nel fare una prova e scambiare un pacchetto di sigarette con questo volumetto.
Dico di più: l'edizione non è fatto male, anzi... è estremamente curata sotto ogni aspetto!
Buon apprato redazionale pre/post storia, ottimo lettering e ben leggibile, bellissima copertina e buona resa grafica generale.
Poi è ovvio, la carta è fina e abbastanza trasparente ma questo è un dettaglio a cui io o tu che stai leggendo questo forum può dare importanza, ma per la maggior parte dei lettori (o potenziali lettori) l'importante è leggere la storia e farlo spendendo poco.

Concludendo: ce ne fossero di iniziative come queste!!! Io continuerò sicuramente a supportare questa collana e vi invito a pubblicizzarla anche fra i vostri conoscenti, così da farla proseguire il più possibile riscoprendo artisti e storie sempre immortali e fondamentali.
Sosteniano i nostri prodotti ed i nostri grandi autori che ancora oggi rappresentano (in un certo senso) l'avanguardia.
Per tutti coloro che leggono fumetti da tempo, come me: se volete edizioni migliori perchè volete ammirare le tavole su carta dura e bianchissima, in grande formato contemplativo, con copertina in pelle di daino, con i toni di nero e grigio in scala supercromatica che si veda la matita originale, sappiate che vi capisco e posso anche condividere alcune considerazioni, ma non distruggete o boicottate queste iniziative che fanno bene a tutti... ai lettori, al portafogli, alla gente che ci lavora nel venderli, alla gente che ci lavora nel produrli, alla cultura che ha un occasione in più per la divulgazione su una scala più grande, perchè la gente ormai investe sempre meno denaro e tempo nella lettura perchè ci sono le chat, gli smartphone, le tv con 1500 canali ultra hd.

Evviva le iniziative popolari in cui spendi poco ed hai un prodotto di buonissima qualità!
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 22:28

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Occhi nella notte @ 16/5/2016, 17:50) 
Ho sempre ammirato Toppi. Le sue opere mi hanno sempre affascinato.
L'errore però è che non l'avevo mai letto. Ho sempre rimandato: vuoi per pigrizia, vuoi per la scarsa reperibilità del materiale, vuoi perchè era la mia fissazione leggerlo nel modo più organico e completo possibile e quindi speravo che fra tutte le innumerevoli iniziative editoriali (tipo anche quelle in allegato a giornali) prima o poi spuntasse fuori quella su Toppi.
Alla fine ci ha pensato la Cosmo ha vincere le mie resistenze.
Sono perfettamente a conoscenza di tutte le innumerevoli critiche che gli sono state mosse sul web a riguardo, e mi fa sempre piacere constatare di quanti lettori integralisti e incoerenti sia popolato il mercato dell'editoria italiana. Che gioa.

UN APPLAUSO ALLA COSMO!

In quest'epoca in cui il fumetto stà diventando sempre di più una sorta di "bene di lusso", con cartonati ed edizioni deluxe a prezzi medio-alti, pensati (per la maggior parte) ad un mercato che può spendere, fatto di collezionisti/amanti del genre, la Cosmo stessa, in prima persona, con un ottimo editoriale indroduttivo, sottolinea l'intento di rivolgersi invece ad un mercato popolare ed accessibile anche all'individuo qualunque "ingnorante" in materia, attraverso una collana che ha il coraggio di riproporre autori sicuramente estremamente famosi ed apprezzati fra i conoscitori del media ma ormai forse dimenticati, sottovalutati o peggio ancora considerati "invecchiati" per le generazioni odierne, ad un rapporto qualità-prezzo interessantissimo.

Bravi bravi bravi!

Finalmente qualcuno ha deciso di buttare la lenza in questo mare di potenziali lettori che magari anche solo incuriositi dai disegni, dai colori, dal formato ormai retaggio storico della nostra cultura da edicola, magari potrebbero essere tentati nel fare una prova e scambiare un pacchetto di sigarette con questo volumetto.
Dico di più: l'edizione non è fatto male, anzi... è estremamente curata sotto ogni aspetto!
Buon apprato redazionale pre/post storia, ottimo lettering e ben leggibile, bellissima copertina e buona resa grafica generale.
Poi è ovvio, la carta è fina e abbastanza trasparente ma questo è un dettaglio a cui io o tu che stai leggendo questo forum può dare importanza, ma per la maggior parte dei lettori (o potenziali lettori) l'importante è leggere la storia e farlo spendendo poco.

Concludendo: ce ne fossero di iniziative come queste!!! Io continuerò sicuramente a supportare questa collana e vi invito a pubblicizzarla anche fra i vostri conoscenti, così da farla proseguire il più possibile riscoprendo artisti e storie sempre immortali e fondamentali.
Sosteniano i nostri prodotti ed i nostri grandi autori che ancora oggi rappresentano (in un certo senso) l'avanguardia.
Per tutti coloro che leggono fumetti da tempo, come me: se volete edizioni migliori perchè volete ammirare le tavole su carta dura e bianchissima, in grande formato contemplativo, con copertina in pelle di daino, con i toni di nero e grigio in scala supercromatica che si veda la matita originale, sappiate che vi capisco e posso anche condividere alcune considerazioni, ma non distruggete o boicottate queste iniziative che fanno bene a tutti... ai lettori, al portafogli, alla gente che ci lavora nel venderli, alla gente che ci lavora nel produrli, alla cultura che ha un occasione in più per la divulgazione su una scala più grande, perchè la gente ormai investe sempre meno denaro e tempo nella lettura perchè ci sono le chat, gli smartphone, le tv con 1500 canali ultra hd.

Evviva le iniziative popolari in cui spendi poco ed hai un prodotto di buonissima qualità!

:rolleyes: Veramente su Toppi "Il Giornalino" ha editato Sulle rotte dell'immaginario, formato cartonato Francese 21 x 28 cm, a colori e in B/N 12 volumi (se ricordo bene) di circa 200 pagine l'uno :blink: se vuoi leggerti bene Toppi....io ti consiglio quella senza dubbio ;) li c'è quasi tutto ;)

Edited by lenuvoleparlanti - 16/5/2016, 23:47
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 08:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 16/5/2016, 23:28) 
CITAZIONE (Occhi nella notte @ 16/5/2016, 17:50) 
Ho sempre ammirato Toppi. Le sue opere mi hanno sempre affascinato.
L'errore però è che non l'avevo mai letto. Ho sempre rimandato: vuoi per pigrizia, vuoi per la scarsa reperibilità del materiale, vuoi perchè era la mia fissazione leggerlo nel modo più organico e completo possibile e quindi speravo che fra tutte le innumerevoli iniziative editoriali (tipo anche quelle in allegato a giornali) prima o poi spuntasse fuori quella su Toppi.
Alla fine ci ha pensato la Cosmo ha vincere le mie resistenze.
Sono perfettamente a conoscenza di tutte le innumerevoli critiche che gli sono state mosse sul web a riguardo, e mi fa sempre piacere constatare di quanti lettori integralisti e incoerenti sia popolato il mercato dell'editoria italiana. Che gioa.

UN APPLAUSO ALLA COSMO!

In quest'epoca in cui il fumetto stà diventando sempre di più una sorta di "bene di lusso", con cartonati ed edizioni deluxe a prezzi medio-alti, pensati (per la maggior parte) ad un mercato che può spendere, fatto di collezionisti/amanti del genre, la Cosmo stessa, in prima persona, con un ottimo editoriale indroduttivo, sottolinea l'intento di rivolgersi invece ad un mercato popolare ed accessibile anche all'individuo qualunque "ingnorante" in materia, attraverso una collana che ha il coraggio di riproporre autori sicuramente estremamente famosi ed apprezzati fra i conoscitori del media ma ormai forse dimenticati, sottovalutati o peggio ancora considerati "invecchiati" per le generazioni odierne, ad un rapporto qualità-prezzo interessantissimo.

Bravi bravi bravi!

Finalmente qualcuno ha deciso di buttare la lenza in questo mare di potenziali lettori che magari anche solo incuriositi dai disegni, dai colori, dal formato ormai retaggio storico della nostra cultura da edicola, magari potrebbero essere tentati nel fare una prova e scambiare un pacchetto di sigarette con questo volumetto.
Dico di più: l'edizione non è fatto male, anzi... è estremamente curata sotto ogni aspetto!
Buon apprato redazionale pre/post storia, ottimo lettering e ben leggibile, bellissima copertina e buona resa grafica generale.
Poi è ovvio, la carta è fina e abbastanza trasparente ma questo è un dettaglio a cui io o tu che stai leggendo questo forum può dare importanza, ma per la maggior parte dei lettori (o potenziali lettori) l'importante è leggere la storia e farlo spendendo poco.

Concludendo: ce ne fossero di iniziative come queste!!! Io continuerò sicuramente a supportare questa collana e vi invito a pubblicizzarla anche fra i vostri conoscenti, così da farla proseguire il più possibile riscoprendo artisti e storie sempre immortali e fondamentali.
Sosteniano i nostri prodotti ed i nostri grandi autori che ancora oggi rappresentano (in un certo senso) l'avanguardia.
Per tutti coloro che leggono fumetti da tempo, come me: se volete edizioni migliori perchè volete ammirare le tavole su carta dura e bianchissima, in grande formato contemplativo, con copertina in pelle di daino, con i toni di nero e grigio in scala supercromatica che si veda la matita originale, sappiate che vi capisco e posso anche condividere alcune considerazioni, ma non distruggete o boicottate queste iniziative che fanno bene a tutti... ai lettori, al portafogli, alla gente che ci lavora nel venderli, alla gente che ci lavora nel produrli, alla cultura che ha un occasione in più per la divulgazione su una scala più grande, perchè la gente ormai investe sempre meno denaro e tempo nella lettura perchè ci sono le chat, gli smartphone, le tv con 1500 canali ultra hd.

Evviva le iniziative popolari in cui spendi poco ed hai un prodotto di buonissima qualità!

:rolleyes: Veramente su Toppi "Il Giornalino" ha editato Sulle rotte dell'immaginario, formato cartonato Francese 21 x 28 cm, a colori e in B/N 12 volumi (se ricordo bene) di circa 200 pagine l'uno :blink: se vuoi leggerti bene Toppi....io ti consiglio quella senza dubbio ;) li c'è quasi tutto ;)

fondamentalmente sono in accordo con Occhi nella notte.

Sulle rotte dell'ìmmaginario, collana brossurata in formato rivista è relativamente un prodotto da lettore occasionale che vuole scoprire Toppi o per chi apprezza esclusivamente il lato più adulto e maturo dell'autore.
la scelta di assemblare le opere secondo una divisione geografica ha creato, con l'eccezione del volume di Sherazade, degli albi che sono un minestrone di stili, sia nei testi che nelle immagini; leggere Sacsahuaman non è la stessa cosa che leggere la biografia di Woytila su testi di Pagot; e non dimentichiamo che, seppur vantaggiosa dal punto di vista formato-pagine/prezzo è una collana che prevedeva l'impegno di 120 euro.

non domentichiamo l'esordio di Occhi:
CITAZIONE
Le sue opere mi hanno sempre affascinato.
L'errore però è che non l'avevo mai letto.
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 09:00

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) OK Pietro
però io mi riferivo........"...quindi speravo che fra tutte le innumerevoli iniziative editoriali (tipo anche quelle in allegato a giornali) prima o poi spuntasse fuori quella su Toppi.
Alla fine ci ha pensato la Cosmo..."
Che non ci ha pensato solo la Cosmo, e sulle rotte ha molto più materiale -_- ......io poi di Toppi ho i volumi del Grifo e tante altre edizioni, ma alcuni volumi dell'Immaginario li prenderò anche io per completezza ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 10:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 17/5/2016, 10:00) 
:) OK Pietro
però io mi riferivo........"...quindi speravo che fra tutte le innumerevoli iniziative editoriali (tipo anche quelle in allegato a giornali) prima o poi spuntasse fuori quella su Toppi.
Alla fine ci ha pensato la Cosmo..."
Che non ci ha pensato solo la Cosmo, e sulle rotte ha molto più materiale -_- ......io poi di Toppi ho i volumi del Grifo e tante altre edizioni, ma alcuni volumi dell'Immaginario li prenderò anche io per completezza ;)

però Occhi dice:

CITAZIONE
era la mia fissazione leggerlo nel modo più organico e completo possibile e quindi speravo che fra tutte le innumerevoli iniziative editoriali (tipo anche quelle in allegato a giornali) prima o poi spuntasse fuori quella su Toppi.
Alla fine ci ha pensato la Cosmo

Sulle Rotte ha più materiale, ma non è nè organico nè completo.
il Collezionista è spalmato su 4 volumi differenti;
fumetti ed illustrazioni creati a distanza di decenni sono affiancate senza una ratio rispettosa dell'evoluzione o dei progetti dell'artista;
recupera alcune storie del ciclo magico Sacsahaman che non erano mai state ristampate dalla loro pubblicazione su rivista, ma non tutte, Rorotuap ‘43 e Bois Brocelan 1909 a tuttoggi non sono state ancora anologizzate, e salta un paio di racconti contenuti nel volume Milano Libri del 1980, Naugatuck 1757 e Tell El Aqqaqir 1943;
mancano tante collaborazioni con Mino Milani.

certo ci sono illustrazioni e fumetti mai ristampati prima, ma non è sicuramente organica e completa come collana; per questo mi sembra più un prodotto da collezionista avanzato di Toppi, che intende recuperare copertine, figurine, illustrazioni su enciclopedie e storie brevi che non si trovano in altri volumi.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 06:10
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


c'è da dire che questa collana sta mettendo in lista materiale molto interessante; dopo il recente Rosso Stenton di Micheluzzi, che pubblica per la prima volta in monografico il quarto episodio, mai ristampato dopo la pubblicazione su L'Eternauta, è stato annunciato Alack Sinner integrale in 4 albi ed ora nuovi volumi di Toppi con storie del ciclo Sacsahuaman...che sia la volta buona che qualcuno raccoglie tutti gli episodi?

cosmo-editoriale-grandi-maestri-gli-albi-della-cosmo-11-rosso-stenton-m2-76860000040
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 12:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


la speranza del ciclo Sacsahuaman omogeneo ed integrale è già svanita. Toppi 3 contiene
- San Isidro Maxtlacingo 1850
- Tzoacotlan 1521
- Chapungo
- Kas-cej
- Ogoniok
- Transiberiana
- Little Big Horne 1875
- Finché vivrai
- Naugatuck 1757
 
Top
fidel castro
view post Posted on 2/1/2017, 19:32




La bella copertina del terzo volume di Toppi





Per completezza di informazione, è bene sapere che del primo numero di questa collana esiste anche una edizione variant cover a tiratura limitata ;)

la copertina dell'edizione variant cover del numero 1:




la retrocopertina dell'edizione variant cover del numero 1:

 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 00:32
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/5/2016, 08:43) 
[fondamentalmente sono in accordo con Occhi nella notte.

Sulle rotte dell'ìmmaginario, collana brossurata in formato rivista è relativamente un prodotto da lettore occasionale che vuole scoprire Toppi o per chi apprezza esclusivamente il lato più adulto e maturo dell'autore.
la scelta di assemblare le opere secondo una divisione geografica ha creato, con l'eccezione del volume di Sherazade, degli albi che sono un minestrone di stili, sia nei testi che nelle immagini; leggere Sacsahuaman non è la stessa cosa che leggere la biografia di Woytila su testi di Pagot; e non dimentichiamo che, seppur vantaggiosa dal punto di vista formato-pagine/prezzo è una collana che prevedeva l'impegno di 120 euro.

Mi spiace dissentire caro Zinoviev, ma la collana "Sulle rotte dell'immaginario" e' una bellissima serie che presenta il maestro Toppi
nella sua integrita', collana curata con perizia dal curatore dell'ormai defunto Museo del fumetto di Lucca. La collana aveva cadenza settimanale quindi la spesa si spalmava su un centinaio di giorni (volendo si potevano ignorare i due ultimi volumi suua Unita'
d'Italia); non capisco perche' comprare i volumetti della Cosmo a basso costo e formato ridicolo quando si possono trovare
in giro le opere originali a prezzi abbordabili, anche su vecchi numeri di Linus e Alter; almeno l'editore Nicola Pesce per
Dino Battaglia ha adottato un formato decente ........ comunque .... de gustibus non est disputandum :)
 
Top
31 replies since 30/4/2016, 10:55   1134 views
  Share