Vintage Comics

Creepy /Eerie edizioni italiane in volumi, Planeta De Agostini/Comma 22/Editoriale Cosmo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2022, 16:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


l'editoriale Cosmo ha iniziato la traduzione e pubblicazione dei volumi di Creepy Presents, collana di monografie autoriali targata Dark Horse, del
2011/15, in cui sono stati antologizzati i fumetti disegnati per le riviste della Warren, dai Maestri in questione;

sono già disponibili i volumi di Richard Corben e di Alex Toth, appena uscito;
per dicembre è annunciato quello di Bernie Wrightson; chiuderà la collana il tomo di Steve Ditko, già pubblicizzato dalla Cosmo sul volume di Corben, insieme agli altri due;

IMG_20221120_160725
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 15:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


con un po' di ritardo, ma è uscito anche il Creepy di Wrightson

IMG_20230422_164028

 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 18:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Ho regalato a Natale il volume di Creepy/Corben a mio figlio...mi sembra fatto bene.
Ho Creepy/Eerie/Vampirella/1984/Rook/Goblin e Blazing combat originali complete e ritengo la produzione della Warren a livello qualitativo (tra le cose no supereroistiche) imbattibile: solo il Conan in b/n anni 70 e Dracula dii Colan/Palmer sono quasi equivalenti.
In questo caso devo fare un plauso alla Cosmo. Bravi!

In questi giorni mi sto documentando sulla versione in italiano , sempre della Cosmo, di un volume che mi solletica : La strana morte di Alex Raymond.
Il suo autore Dave Sim , abbastanza incomprensibile nei testi, mi pare molto ma molto bravo.
Date un'occhiata alle recensioni di questo libro. Chi ne sa qualcosa di più?

Ciao!
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 22:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (marco1963 @ 22/4/2023, 19:11) 
Ho regalato a Natale il volume di Creepy/Corben a mio figlio...mi sembra fatto bene.
Ho Creepy/Eerie/Vampirella/1984/Rook/Goblin e Blazing combat originali complete e ritengo la produzione della Warren a livello qualitativo (tra le cose no supereroistiche) imbattibile: solo il Conan in b/n anni 70 e Dracula dii Colan/Palmer sono quasi equivalenti.
In questo caso devo fare un plauso alla Cosmo. Bravi!

In questi giorni mi sto documentando sulla versione in italiano , sempre della Cosmo, di un volume che mi solletica : La strana morte di Alex Raymond.
Il suo autore Dave Sim , abbastanza incomprensibile nei testi, mi pare molto ma molto bravo.
Date un'occhiata alle recensioni di questo libro. Chi ne sa qualcosa di più?

Ciao!

la strana morte graficamente è bellissimo e con costruzioni delle tavole originali e spettacolari; narrativamente intrigante nella peima parte, diventa poi troppo metafisico e dispersivo; lo consiglierei con qualche riserva :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 13:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 23/4/2023, 10:51) 
Ciao Pietro, dammi un giudizio sui tre volumi Corben/Toth/Wrightston che li avevo visti alla fiera di Bologna e mi ero ripromesso di prenderli poi non ne ho avuto il tempo

partendo dalla confezione: per me è promossa; grafica elegante, con coste e sfondi delle quarte di copertina neri, cartonatura solida e ottima carta all'interno;
il formato è adeguato; le pubblicazioni americane erano in formato rivista, riproposto piuttosto fedelmente da pubblicazioni come Vampirella Milano Libri e Creepy Elfo; i volumi Cosmo hanno una dufferenza proprio minima delle dimensioni rispetto a quel formato

IMG_20230423_142709

 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 15:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


riguardo ai contenuti: i volumi sono integrali di tutte le opere dei Maestri, non solo delle storie, ma anche di copertine, frontespizi ed illustrazioni;
gli inediti in Italia sono molti;
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 15:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
126

Status:


grazie delle preziose informazioni!
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 16:33
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (marco1963 @ 23/4/2023, 16:45) 
grazie delle preziose informazioni!

prego, appena riesco apro un thread sul volume

riguardo alle precedenti pubblicazioni dei fumetti sulle riviste della Elfo i volumi Cosmo (a sinistra) migliorano la qualità di riproduzione dei dettagli:

Corben IMG_20230423_164034

Wrightson IMG-20230423-WA0005

 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 17:32
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


anche le storie pubblicate nella Collana Nera Nuova Frontiera godono di una stampa migliore

IMG_20230423_172711



un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che non sia stata modificata la tavola per tradurre il titolo, abitualmente creazione grafica del disegnatore; un paio di esempi per Toth dal Creepy Planeta a sx e Cosmo a dx

IMG_20230423_180603

IMG_20230423_175756

 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 18:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


altro aspetto positivo è che alcune storie di Corben sono state stampate dalle tavole originali che erano ancora in possesso del Maestro; una di queste è Shadow, che in precedenza era stata pubblicata dalla Glittering in scale di grigio

IMG_20230423_174525

 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 21:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


purtroppo i volumi hanno anche qualche piccolo difetto; in alcune storie, poche per fortuna, sarebbe stato necessario un miglior bilanciamento di luminosità/contrasto/saturazione e per assurdo il risultato è migliore nei due albi di Corben della Collana Umanoidi Nuova Frontiera (a dx)

IMG_20230423_174631



che un volume contemporaneo da libreria sia stampato peggio di un albo da edicola degli anni 80 un po' dà fastidio, però bisogna mettere in conto che di certi fumetti non sono più disponibili le tavole originali e magari neanche gli impianti, ma per la riproduzione bisogna partire dal supporto già pubblicato e magari non si riusciva ad ottenere di meglio; gli episodi a colori ricavati dalle pubblicazioni precedenti sono stati restaurati da José Villarrubia, artista che in passato aveva collaborato con Corben per la colorazione di alcune sue opere.
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 23:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


un altra cosa da considerare, riguardo ai fumetti già pubblicati in precedenza, è che solo una parte si trova nei volumi monografici o nelle riviste dedicate ai fumetti horror della Warren e ai loro Autori; il resto è sparso in riviste generaliste mainstream, Comic Art, Eternauta e Skorpio, e in Magazine di nicchia, dalla bassa tiratura, Funnies ed Image;

al netto di tutto, vista la quantità di inediti, la difficoltà di reperire alcune delle precedenti edizioni, il miglioramento di alcune riproduzioni e la cura editoriale direi che Creepy Presenta rimane una collana altamente raccomandabile, se non imprescindibile per un fan degli horror della Warren.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 14:09
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


:tnx: Pietro per queste spiegazioni :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 14:06
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Questi volumi mi ispirano tantissimo, ma ogni volta che si parla della Cosmo, mi blocco.
Il loro materiale da edicola in versione bonellide non lo compro per il formato ridotto (ogni volta che li sfoglio in edicola, mi viene il mal di testa), il materiale da fumetteria mi piace molto, lo trovo curato e ben fatto (forse i brossurati hanno la copertina un po' leggera, ma vabbè) ma trovo che abbia dei prezzi spropositati, molto superiori alla media.
Peccato, perchè ci sono un sacco di cose come queste che mi piacerebbe leggere (vedi Stray Bullets, Savage Dragon e molto altro).

Se non sbaglio questi volumi costano sui 30€ giusto?
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 16:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 26/4/2023, 15:06) 
Questi volumi mi ispirano tantissimo, ma ogni volta che si parla della Cosmo, mi blocco.
Il loro materiale da edicola in versione bonellide non lo compro per il formato ridotto (ogni volta che li sfoglio in edicola, mi viene il mal di testa), il materiale da fumetteria mi piace molto, lo trovo curato e ben fatto (forse i brossurati hanno la copertina un po' leggera, ma vabbè) ma trovo che abbia dei prezzi spropositati, molto superiori alla media.
Peccato, perchè ci sono un sacco di cose come queste che mi piacerebbe leggere (vedi Stray Bullets, Savage Dragon e molto altro).

Se non sbaglio questi volumi costano sui 30€ giusto?

si, sui 45 Corben, che è più cicciotto, gli altri tre sui 30.
 
Top
34 replies since 13/4/2016, 10:53   1117 views
  Share