Vintage Comics

Collezioni di Elledi in tempo reale, ...direttamente dall'edicola/fumetteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2016, 14:15
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Chiusa un'altra serie, dedicata a uno dei più fascinosi personaggi Marvel, dai tempi di Gene Colan e John Romita (sr.).

Vedova Nera
Panini Comics, Ottobre 2014 - Aprile 2016 (10 numeri)


La collana Marvel Saga pubblica in 10 numeri le 20 uscite dell'ultima serie USA che vede la bella Natasha Romanova protagonista di avventure in solitaria, più affini alle classiche spy stories che al genere supereroistico-spaziale. Purtroppo anche questa serie si arena contro la ri(af)fondazione dell'universo Marvel, incentrata sulla saga "Secret Wars".
Non male anche la caratterizzazione grafica degli albi e del personaggio, anche se lontano dallo stile pin-up del genere supereroistico tradizionale, e più sullo sfigatello-raffinato che strizza l'occhio al fumetto "d'autore". Fa storia a sè la variant cover del n. 1 di Milo Manara che allego a parte, con il rilievo che merita.





Edited by Elledi - 23/4/2016, 22:16
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 12:46

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:wub: La vedova nera :wub: .....io di fumetti di supereroi ne ho pochi ma della Vedova ho preso la statuetta dei personaggi Marvel che stanno uscendo adesso in edicola...sono fatti molto bene ;)
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 13:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Accidenti ,nella versione anni '70 la cerniera della tuta era chiusa... Manara non avrebbe potuto fare di meglio ! :wub:
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 15:58
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,800
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (papero donaldo @ 24/4/2016, 14:03) 
Accidenti ,nella versione anni '70 la cerniera della tuta era chiusa... Manara non avrebbe potuto fare di meglio ! :wub:

E già, me lo ricordo anch'io. :lol:
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 17:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Eh, gli americani non hanno mai saputo capire le potenzialità del personaggio. :mmm:
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 17:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,738

Status:


Io ho solo quello con la cover di Manara :wub: Complimenti
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 11:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Grazie. :)
Torno ora a Batman e dintorni, con una serie chiusa in leggero ritardo, che inaugura il filone low cost. :sm:

Flashpoint
RW Lion, Maggio - Dicembre 2015 (3 numeri)


Come potete vedere, trattasi di una serie di tre agili volumi cartonati da libreria, di centinaia di pagine patinate l'uno, per un peso unitario di un paio di chili e costo unitario di quasi quaranta euro - praticamente il prezzo al chilo di un discreto prosciutto cotto. Fanno parte della collana - ma sarebbe meglio definirla linea editoriale - DC Omnibus, che raccoglie in ponderosi tomi l'edizione completa e definitiva delle più importanti saghe o cicli narrativi DC già pubblicati in tutto o in parte in altra veste.
Questa nello specifico è la terza edizione in pochi anni: la prima fu nel 2012, agli albori della gestione italiana RW Lion, in 2+3 brossurati; la seconda poco dopo in un volume cartonato (anche in edizione variant Lucca 2012) che raccoglie solo la serie principale; ora questa, che raccoglie la saga completa di tutte le miniserie e gli one-shot collegati, alcuni dei quali inediti e dedicati ad inutilissimi approfondimenti riguardanti personaggi minori. Ecco le copertine dei volumi:


La saga è editorialmente importante, in quanto segna l'inizio della ristrutturazione del multiverso DC chiamata The New 52, che comprende tutto quanto pubblicato in Italia dalla RW Lion dal 2012 a oggi. Sostanzialmente, è un pretesto narrativo per azzerare il passato e ringiovanire tutta la cronologia dell'epopea DC Comics, a beneficio di nuovi auspicati lettori.
La finalità potrebbe essere anche lodevole (perchè la continuity, ovvero la coerenza temporale dentro e attraverso le singole serie, può funzionare a scala locale, ma diventa ingestibile su tempi lunghi), ma il modo in cui è gestita risulta posticcio e disorganico.
La trama vede infatti lo stravolgimento del passato e del presente ad opera dell'improbabile supercriminale di turno, e il "rimettere le cose a posto" da parte dei buoni. Lo scenario dell'azione nasce dal rimescolamento totale e casuale dei personaggi storici e dei loro ruoli, in un mondo sconvolto dalla solita "guerra totale del martedì".
Purtroppo la troppa carne al fuoco è concentrata nella miniserie principale di soli cinque numeri, che sembra poco più di una sinossi riassuntiva; mentre i dettagli sono disseminati in innumerevoli miniserie collaterali, per cui l'effetto è quello di leggere una bozza che ancora dev'essere assemblata.
Nel calderone, si distingue la miniserie in tre numeri di Brian Azzarello e Eduardo Risso dedicata al Batman alternativo del transitorio mondo di Flashpoint: dura, tragica e ben raccontata. Per il resto, questa bellissima edizione è consigliata a chi ama il libro/fumetto d'arredamento, a patto di avere mobili strutturalmente robusti!

Edited by Elledi - 26/4/2016, 09:56
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 13:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Chiuse altre due serie, anche queste di riedizioni, come le precedenti.

Tra i raggi del sole
Panini Planet Manga, gennaio - maggio 2016 (3 numeri)


La Panini continua la meritoria riproposizione delle opere del bravo Tsukasa Hojo. Dopo i due numeri di Rash, la collana Manga Extra ha pubblicato i tre tomi già editi a suo tempo dalla Star, e dedicati a una ragazzina che ha il dono di comunicare con il mondo di fiori e piante (altro che pollice verde). Garbata e gradevole, come le altre storie di questo autore.

Le copertine:

 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 13:23

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 14/5/2016, 14:12) 
Chiuse altre due serie, anche queste di riedizioni, come le precedenti.

Tra i raggi del sole
Panini Planet Manga, gennaio - maggio 2016 (3 numeri)

(IMG:http://i66.tinypic.com/14dlmyo.jpg)


La Panini continua la meritoria riproposizione delle opere del bravo Tsukasa Hojo. Dopo i due numeri di Rash, la collana Manga Extra ha pubblicato i tre tomi già editi a suo tempo dalla Star, e dedicati a una ragazzina che ha il dono di comunicare con il mondo di fiori e piante (altro che pollice verde). Garbata e gradevole, come le altre storie di questo autore.

Le copertine:
(IMG:http://i65.tinypic.com/ogbgqb.jpg)


Rush mi era piaciuto....questi di cosa parlano?
Mi piacerebbe leggere o Cat's eye o City hunter.....ma sono molto lunghi e vorrei essere più sicuro :P
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 13:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


@nuvole: questa dovrebbe essere meno avventurosa e più virata ai toni "rosa" come serie, ma ancora la devo leggere.
Le altre due serie non rientrano nei miei programmi, per ora (tutto non riesco a seguire) e quindi non saprei consigliarti.

Ed ora una collana che ha fatto parecchio parlare di sé su questo forum, soprattutto per la sua conclusione.
Molte parole, ma non mi sembra sia stata postata ancora una panoramica.

Gli Special
1000VolteMeglio Publishing, luglio 2014 - giugno 2016 (23 numeri)


Collana quanto mai eterogenea e travagliata:
- parte come sequenza di numeri uni(ci) cartonatini a colori, dedicati agli storici personaggi dell'eterno Max Bunker (Kriminal, Satanik, Alan Ford, nell'ordine);
- prosegue nel classico formato brossurato alla Alan Ford, proponendo la (seconda?) serie di Berverly Kerr, personaggio posteriore e minore; primo numero ancora a colori, poi si torna al b/n canonico. Belline le copertine di Pino Rinaldi;
- dal n. 9 si torna al vintage con la ristampa di Dennis Cobb, per la prima volta con le copertine originali; dieci numeri, poi la serie sparisce dalle edicole, continuando on demand, a costi ovviamente maggiorati, tirature minori e qualità "da copisteria più che da tipografia" -come ha fatto notare giustamente qualcuno. Si completa così la sequenza realizzata da Magnus & Bunker;
- i programmi prevedevano di proseguire con Maschera Nera, ma mi sa tanto che la collana è bella che finita qui.

Le copertine. Dall'alto: i tre cartonati - i 5 Beverly Kerr - i 10 Dennis Cobb Edicola - i 5 Dennis Cobb on demand.



 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 14:46
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,800
Location:
Roma

Status:


Ottimo Elledi. Mi sa che l'edicolante srotola il red carpet quando arrivi tu. :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 18:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 14/5/2016, 15:46) 
Ottimo Elledi. Mi sa che l'edicolante srotola il red carpet quando arrivi tu. :lol: :lol:

Ci puoi scommettere. :lol:

A riprova, ecco un'altra mini-miniserie. La Cosmo ha sparigliato le carte del fumetto popolare (inteso come formato) in edicola, puntando su collane contenitore di innumerevoli miniserie e numeri unici, proponendo così un'offerta molto variegata e flessibile rispetto alle tradizionali serie "a continuazione".

Golden Dogs
Editoriale Cosmo, Aprile - Maggio 2016 (2 numeri)


Ultimamente mi intrigano parecchio le storie con ambientazione nel diciannovesimo secolo (in particolare l'Europa della rivoluzione industriale) e toni dall'avventuroso al fantastico - ben rappresentate dalla "Serie Marrone" (o Collana Weird Tales) della Cosmo. Questa saga compare invece all'interno della Serie Gialla, ma fa lo stesso.
In due bonellidi a colori e prezzo relativamente contenuto, è pur sempre possibile apprezzare i quattro numeri francesi dall'identico titolo, opera dei noti Desberg (testi) e Griffo (disegni). Vi si narrano le gesta di una banda di quattro ladri, tra i quali mi piace segnalare la bella, rossa e procace Fanny.
Lo so anch'io che i cartonati sono meglio, ma a me piacciono anche queste edizioni, non so che farci. -_-

 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 18:53

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Golden dogs è un gran bel racconto, d'altronde Desberg lo conosciamo già e Griffo è uno che non ha bisogno di presentazioni, io i Cosmo color li sto prendendo tutti, anche se il formato non è dei migliori :( ma almeno sono a colori come l'originale. :P
anche Mandalay non è male, oggi ho preso il 2° di Valen il guerriero e adesso me li leggo-pappo in un sol boccone :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 19:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Beato te che riesci a leggere fumetti a mitraglia!
Io non riesco più di uno a sera, per cui devo selezionare gli acquisti...
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 19:36

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 15/5/2016, 20:03) 
Beato te che riesci a leggere fumetti a mitraglia!
Io non riesco più di uno a sera, per cui devo selezionare gli acquisti...

:rolleyes: So di essere un fortunato....che può dedicare molto tempo alla sua primaria passione....i fumetti :wub:
 
Top
379 replies since 22/11/2015, 14:55   7941 views
  Share