Vintage Comics

Topolino Libretto n.115 ????vedi foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2015, 17:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Direi che la prima sono "i 150 tascabili".
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 23/9/2015, 17:48




CITAZIONE (ciollissimo @ 23/9/2015, 18:28)
la prima non l'ho capito nenache io..l'album è il "grande concorso topolino" completo delle 300 figurine

Bello?

CITAZIONE (jhendrik @ 23/9/2015, 18:36)
Direi che la prima sono "i 150 tascabili".

cioè?
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 17:57

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


l'album è in buono stato....i tascabili sono la serie degli "albi tascabili di topolino "
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 17:57
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Io la conosco! è la cartolina referendum del Topo 139 del 1956, le cartoline erano inserite nei topi 139 e 140, mentre nel 115 non mi risulta che ci fosse un referendum. ;)



 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 18:11

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


non è quella..c'è la data "maggio 1955" ed in effetti era dentro un topo di quella data
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 18:15
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 23/9/2015, 19:11) 
non è quella..c'è la data "maggio 1955" ed in effetti era dentro un topo di quella data

Io la data nella tua cartolina non l'ho vista, la potresti ingrandire la foto? :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 18:22

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


è in alto..all'altezza della testa di topolino sulla destra
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 18:27
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 23/9/2015, 19:22) 
è in alto..all'altezza della testa di topolino sulla destra

Ora l'ho vista! :cool: comunque... propenderei per catalogarla come un "nuovo reperimento!" a meno che non sia una cartolina inserita nell'Almanacco Topolino... :shifty:
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 18:35

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


difficile.....al limite negli albi d'oro ...aveva solo topolino libretto, albi d'oro e tascabili (ma questi chiaramente sono da escludere)
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 18:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Nel 1955 c'erano il TL, gli Albi della Rosa e gli Albi d'Oro (non ancora l'Almanacco).
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 19:16
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Ora che mi ricordo... la mia cartolina l'ho trovata anche io nel Topo 115! l'avevo postata su VC e qualcuno mi disse che era del Topo 139... ma nella mia non c'è data impressa. ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 06:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
176
Location:
terrestre (quasi). Residenza: Salento, Nord Africa

Status:


Ciao a tutti.
Innanzitutto i complimenti a Ciollissimo per il ritrovamento (e per la bella botta di fortuna, anche se a quattro cifre).
Poi volevo fare con voi una riflessione su questa nuova cartolina referendum, premettendo che neanche io l'avevo mai vista finora. L'ho messa a confronto con le altre cartoline della stessa serie finora conosciute e più o meno di quello stesso periodo (quella del Topolino 88, quella del 139 e quella del 140) ed ho notato un paio di differenze particolari. La prima è la presenza della data in alto a destra, come giustamente segnalato da Ciollissimo, la seconda - che mi ha incuriosito maggiormente - è invece il fatto che questa cartolina, a differenza di tutte le altre, parte da un quesito sugli Albi della Rosa (dando per scontato che l'interlocutore li legga) e solo in seguito chiede se per caso egli legga anche Topolino e gli Albi d'Oro, saltuariamente o regolarmente. Nelle altre cartoline, invece, la domanda principale riguarda sempre Topolino e le successive fanno riferimento agli altri due periodici.
Questo mi ha fatto sorgere il dubbio che in realtà, quindi, questa nuova cartolina potesse essere un allegato proprio degli Albi della Rosa, anziché del Topolino libretto.
Tra l'altro, proprio con il numero 27 del 15 maggio 1955 gli Albi della Rosa cambiarono la periodicità da quattordicinale a settimanale.
E' un'ipotesi, ma spiegherebbe la differenza. Che ne pensate?

Edited by effedibi - 24/9/2015, 08:22
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2015, 08:11
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Direi che la tua è un ipotesi più che plausibile e logica! io stesso, in un precedente intervento, ho ipotizzato che potesse appartenere a un altra uscita Disney, (dissi l'almanacco, ma intendevo dire gli albi d'oro), però lascio la parola a quelli che sono più esperti di me nel campo, (cioè tutti! :P ).
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 08:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (effedibi @ 24/9/2015, 07:50) 
Questo mi ha fatto sorgere il dubbio che in realtà, quindi, questa nuova cartolina potesse essere un allegato proprio degli Albi della Rosa, anziché del Topolino libretto.

Ciao effedibi.
La tua ipotesi è, a mio avviso, più che probabile.
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 11:31

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


allora...è sicuramente così ma non solo...ho trovato un'altra persona che la ha trovata nel libretto e nello stesso numero. è un collezionista di topolino che ha comprato tutti i numeri in edicola. e colleziona SOLO topolino. anche la persona che mi ha dato il materiale NON COMPRAVA gli albi della rosa ma come avete potuto vedere dalla sua inserzione su cf solo libretto, tascabili ed albi d'oro.
e quindi siamo a 2....
ora, se è stata messa in tutte le copie o solo in alcune, non è dato sapere...così come non possiamo sapere se è stata un'iniziativa della mondadori o di qualche distributore (ma non credo in quanto trattasi di 2 regioni diverse), ma e' certo che è stata allegata ANCHE al libretto 115
 
Top
50 replies since 23/9/2015, 14:35   933 views
  Share