Vintage Comics

Prossime novità in Francia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2021, 13:34
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


Atteso ritorno di Ric hochet con il quinto volume della nuova serie
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 16:37
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Ho preso "L'homme qui inventait le monde", ma è nella pila (grattacielo?) di arretrati. :cry:
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 20:40

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (Vidforull @ 2/5/2021, 14:34) 
Atteso ritorno di Ric hochet con il quinto volume della nuova serie

È uscito il 23/4 in Francia (e lì i commenti mi paiono assai freddini). Non so se e quando Alessandro ed. pubblicherà da noi...
ps: io per ora (dopo l'enorme mia delusione x il n.3) ho deciso di dedicarmi PRIMA alla lettura di almeno un 20 episodi della vecchia serie non ancora letti (e grazie forever a Gazzetta S.)
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 20:43
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


anche io sto leggendo la veccha serie,ne ho ancora un po
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 10:09
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Uscite in Francia di giugno 2021 (bd)

 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 17:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 18/6/2021, 11:09) 
Uscite in Francia di giugno 2021 (bd)


grazie pangur
ps: la carellata di copertine ci dà visivamente la diversità della Bd (si sviluppa in "orizzontale": tante serie con poche uscite) dal nostro fumetto (si sviluppa in "verticale": poche serie tendenti all'infinito 600 700 uscite e oltre per Tex Zagor Alan F. ...). A me piace variare (generi, personaggi, autori), forse è per questo che non riuscirei mai a seguire più di 30-40 albi di una singola serie.
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 18:10
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


CITAZIONE (robibd @ 18/6/2021, 18:22) 
CITAZIONE (Pangur Bán @ 18/6/2021, 11:09) 
Uscite in Francia di giugno 2021 (bd)


grazie pangur
ps: la carellata di copertine ci dà visivamente la diversità della Bd (si sviluppa in "orizzontale": tante serie con poche uscite) dal nostro fumetto (si sviluppa in "verticale": poche serie tendenti all'infinito 600 700 uscite e oltre per Tex Zagor Alan F. ...). A me piace variare (generi, personaggi, autori), forse è per questo che non riuscirei mai a seguire più di 30-40 albi di una singola serie.

È uno dei motivi per cui preferisco i fumetti franco-belgi
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 06:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,666
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 18/6/2021, 11:09) 
Uscite in Francia di giugno 2021 (bd)


Grazie
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 13:42
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Prego. :) Ricordate sempre che sono uscite non verificate. Probabilmente qualcosa verrà pubblicato a luglio o chissà.

Con un pubblico sempre meno fidelizzabile i fumetti seriali di lunga durata sono destinati a scomparire o quasi anche in Italia. Restano e resteranno in piedi soltanto alcune vecchie querce.

Siamo ancora lontani dalla concezione franco-belga del fumetto messo sullo stesso piano del libro per cui una storia è autoconclusiva o di breve durata (come numero di pagine) ma ci accomuna il successo dei manga (sopra ho postato solo le uscite di produzione francese, non i fumetti d'importazione) che lassù hanno persino più mercato che qui.

Dunque i francesi non disdegnano la serialità? Sì, ma con trame sempre di tipo "orizzontale" che sono quelle offerte dai manga.
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 22:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


[QUOTE=Pangur Bán,19/6/2021, 14:42
...
Dunque i francesi non disdegnano la serialità? Sì, ma con trame sempre di tipo "orizzontale" che sono quelle offerte dai manga.
[/QUOTE]
Non conoscendo i manga, cosa sono le trame di tipo orizzontale? one shot?

Un episodio autoconclusivo x singolo albo?
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 20:00
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,649
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Intende trame che si sviluppano per più episodi. Le serie franco-belghe classiche di solito (non sempre, ma di solito) sono composte da episodi autoconclusivi o al più da dittici, comunque indipendenti fra loro (Largo Winch?).

Oggi le serie in più volumi in Francia portano avanti storie uniche. Il che, con i tempi del fumetti francese, è un tantino controproducente: proprio in questi giorni si è conclusa Urban di Brunschwig, per esempio, serie apprezzatissima in cinque volumi il cui primo è apparso... nel 2011.

Personalmente trovo scelte simili sul lungo termine un tantino suicide. Se mi esce un episodio all'anno di Buck Danny amen, tanto sono autoconclusivi o si risolvono in un paio di tomi. Se mi esce un episodio all'anno (quando va bene) di serie complesse come Servitude (Bourgier & David) o Capricorne (Andreas)... beh.
Qualcosa dovrà cambiare negli anni successivi. Chissà come mai, anche in Francia, dove il fumetto fa registrare numeroni (le classiche classifiche con Astérix da due milioni di copie), i più venduti, quelli che arrivano alle "masse", restano:
- manga - che hanno uscite ravvicinate nel tempo, in genere, con minimo due o tre albi all'anno
- fumetti per bambini
- fumetti classici autoconclusivi/con sviluppi brevi (Blake & Mortimer, Lucky Luke, Astérix)

Il modello era sostenibile fintanto che c'erano le riviste o che, appunto, la BD non aveva ancora fatti propri i meccanismi della serialità televisiva o di quella manga.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 21:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Trame "orizzontali" e "verticali" sono infatti quelle che distinguono le serie tv composte da episodi autoconclusivi (il caso della settimana della Signora in Giallo) dalle serie tv con episodi in continuity (Lost, Il Trono di Spade).

Tex e Zagor sono senza dubbio parenti di Jessica Fletcher, l'ho sempre detto. :D

Asterix in Francia fa numeri così straordinari che io lo valuterei semplicemente come un caso a parte, anche rispetto ad altre bd che vendono molto bene. Certo la lentezza delle uscite dei volumi francesi non aiuta le trame orizzontali troppo lunghe.

Edited by Pangur Bán - 21/6/2021, 19:59
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 23:06

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


La mia definizione di Bd-orizzontale e fumetto italiano-verticale riguardava non le trame ma le serie.
Nella Bd si va cmq spesso oltre i dittici di Largo Winch ed i tempi diventano certo biblici (ricordI amo anche il nostro Giardino con Jonas Fink...).
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 17:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Uscite BD di luglio 2021



Da notare che mentre in Italia la Bonelli pubblica un vagone di roba, in Francia a luglio le uscite BD tirano i remi in barca (non i manga, ne escono 134 in un mese!)
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 14:56
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


Bien da dire che la quantità non equivale alla qualità
 
Top
135 replies since 4/9/2015, 22:51   3148 views
  Share