Vintage Comics

Topolino Libretto Blisterati con album di figurine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2015, 17:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
176
Location:
terrestre (quasi). Residenza: Salento, Nord Africa

Status:


Sì, li ho tutti.

E ne aggiungo un altro nella fascia fino al 1800 che non è compreso nell'elenco: l'album con bustina dei Trasferelli "Topolino, Paperino & C. attraverso le ere e le scoperte", allegato al Topolino 1795.

 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2015, 18:10
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (effedibi @ 4/6/2015, 17:20) 
Due o tre immagini, tanto per colorare un po' l'ambiente...

(IMG:http://i57.tinypic.com/1zokmkx.jpg)

:clap:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 4/6/2015, 18:13




CITAZIONE (effedibi @ 4/6/2015, 18:25) 
Ma io li ho pagati molto di meno, visto che tutti li ho acquistati in edicola all'epoca della loro uscita.

Anche il Topolino 961 acquistai blisterato con l'album in edicola e lo aprii regolarmente, così come tutti quelli "limitrofi" con le bustine di figurine. Quello che ho blisterato, ho spiegato, l'ho trovato molti anni dopo e l'ho comprato solo perché, ripeto, fu un colpo di fortuna: chi lo vendeva non sapeva cosa vendeva ;) :D

in genere alle fiere del fumetto le occasioni dai commercianti inesperti vengono "sfruttate" da quelli esperti, strano che nessuno se ne sia accorto...

CITAZIONE (effedibi @ 4/6/2015, 18:54) 
Sì, li ho tutti.

E ne aggiungo un altro nella fascia fino al 1800 che non è compreso nell'elenco: l'album con bustina dei Trasferelli "Topolino, Paperino & C. attraverso le ere e le scoperte", allegato al Topolino 1795.

(IMG:http://i60.tinypic.com/2lclcmt.jpg)

se li posti tutti :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 18:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Acc dannaz malediz... questo 1795 lo ignoravo!
Complimenti!
Una cosa...se li hai tutti sotto al 1300 e se quindi li hai presi tutti in edicola a suo tempo, a meno che all'epoca tu non avessi la residenza in liguria, cadrebbe l'"assunto" che il Super Gulp sia stato a diffusione solamente ligure (ferma restando la sua notevole rarità), ma anch'esso sarebbe da collocare a diffusione nazionale.

Aggiorniamo quindi:

961 Munchen 74
1060 Barbie Panini
1139 Calcio Lampo 1977/78
1143 Big Jim Panini
1154 Bianca e Bernie Panini
1214 Super Gulp Lampo (regionale Liguria?)
1245 Calcio Lampo 80
1247 Remi senza famiglia
1258 Gli Aristogatti Panini
1312 Raccoglitore figurine Findus
1361 Una leggenda chiamata Alfa Romeo
1372 Mickey story Panini
1378 Espana 82 Panini
1412 Sopra e sotto il mare
1415 Cenerentola
1431 Fotosafari di Paperino
1456 Donald story Panini
1467 Il libro della giungla
1479 Albo raccolta trasferibili Topolino Paperino e soci
1589 Mexico 86 Panini
1674 Biancaneve e i sette nani
1712 Il grande Calcio Vallardi 1988/89
1720 Duck Tales
1730 Calciatori 1988/89 Panini
1734 I Mammiferi
1781 Ferrari
1795 Topolino, Paperino & C. attraverso le ere e le scoperte" Album raccolta trasferibili
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 18:42
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
176
Location:
terrestre (quasi). Residenza: Salento, Nord Africa

Status:


Giusto, eliminiamo il dubbio più che legittimo. Il Topolino con l'album Supergulp è, di quelli elencati, l'unico che ho acquisito successivamente. Quindi resta confermata la sua diffusione regionale.
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2015, 18:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


In effetti io l'assunto che sia regionale ligure l'ho preso come una notizia che mi è stata data, ma non conosco la motivazione, ossia se effettivamente ci son prove che sia solo uscito in Liguria.
Il tuo lo acquistasti blisterato in Liguria oppure hai comunque notizie più certe di me (che non ho certezze, a parte quella che mi manca <_< :cry: ) in merito?
Passo e chiudo a domani.... ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 19:02
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
176
Location:
terrestre (quasi). Residenza: Salento, Nord Africa

Status:


No. Sapevo anche io che si tratta di un allegato non nazionale, ma che sia stato distribuito solo in Liguria o altrove non posso dirlo. Io l'ho acquistato da un venditore che non era ligure, ma questo non vuol dire nulla. Mi dispiace. :(
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2015, 20:22
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Il collezionista (Mario) che mi ha dato l'info dell'albo ligure una volta bazzicava da queste parti, e prima ancora su collezioneggio.
Le foto che posto sono sue.

In merito al 1214 mi scriveva così, in pvt: "1214 blisterato con album supergulp piu figurine, disponibile solo in liguria, nella provincia di savona... e nessuno, dico nessun collezionista, sapeva che questo albo era uscito... "

Attached Image: IMG_0163

IMG_0163

 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 20:23
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Retro.

Attached Image: IMG_0154

IMG_0154

 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 20:26
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Ducktales

Attached Image: IMG_0183 - Copia

IMG_0183 - Copia

 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 21:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


pazzesco rivedere TL della mia infanzia... li aprivo regolarmente e non ricordo nemmeno più di aver posseduto quegli album, li buttavo via dopo qualche tempo.

La "non-sblisteratura" è un fenomeno recente, esploso da quando i blisterati sono diventati un must collezionistico.
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 5/6/2015, 09:18




si anche io li compravo e sblisteravo...
chissà come mai il supergulp fu allegato solo a Savona :?:
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 09:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


In effetti è strano, visto che SuperGulp non era certo un programma regionale..

CITAZIONE (wolp @ 4/6/2015, 22:07) 
pazzesco rivedere TL della mia infanzia... li aprivo regolarmente e non ricordo nemmeno più di aver posseduto quegli album, li buttavo via dopo qualche tempo.

La "non-sblisteratura" è un fenomeno recente, esploso da quando i blisterati sono diventati un must collezionistico.

Tutti lo facevamo ;) , ed è per questo che oggi, di certe cose, ancora tali a quando uscirono in edicola, ce ne sono poche copie ( e, ovviamente, costosissime ) soprattutto se si parla di fumetti anni 60/70 ( già dagli anni 80 si trovano un po' più facilmente albi ancora blisterati ).
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 15:10
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (effedibi @ 4/6/2015, 20:02)
No. Sapevo anche io che si tratta di un allegato non nazionale, ma che sia stato distribuito solo in Liguria o altrove non posso dirlo. Io l'ho acquistato da un venditore che non era ligure, ma questo non vuol dire nulla. Mi dispiace. :(

CITAZIONE (jhendrik @ 4/6/2015, 21:22)
Il collezionista (Mario) che mi ha dato l'info dell'albo ligure una volta bazzicava da queste parti, e prima ancora su collezioneggio.
Le foto che posto sono sue.

In merito al 1214 mi scriveva così, in pvt: "1214 blisterato con album supergulp piu figurine, disponibile solo in liguria, nella provincia di savona... e nessuno, dico nessun collezionista, sapeva che questo albo era uscito... "

Album mitico!! :drool: :drool: :drool: Certo porca miseria vorrei sapere, specialmente se a quanto pare se ne conosce solamente uno, come si fa, o come fa quel Mario ad asserire che è uscito così solamente nella provincia di Savona. Da qualcuno lo avrà saputo...oppure?
Almeno per i blisterati regionali usciti ad esempio in Lombardia viene pubblicizzato qualcosa attinente, che so, allo stand Mondadori alla fiera di Milano....quindi un appiglio per poter ipotizzare la "regionalità" c'è...ma in questo caso francamente bisognerebbe assumere l'attribuzione Ligure più per fede che per altro, perchè c'è solamente un commento da parte del proprietario che ne atribuisce questa caratteristica....
Quello su cui invece si può mettere la mano sul fuoco è che effettivamente, prima della sua apparizione, nessun collezionista ne sapeva nulla....
Probabilmente il più raro blisterato con album (beninteso che per esempio non ho visto nemmeno i Calciatori Lampo o altri...parlo ovviamente del tutto ancora blisterato)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2015, 15:26
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Gia che ci sono contribuisco all'illustrazione di questi reperti, ancora blisterato un albo che non è sotto il 1300 (ancora sotto non ne ho :( )...però... :rolleyes:
numero 1372 con album Mickey Story



 
Web Contacts  Top
486 replies since 28/5/2015, 16:46   17758 views
  Share