Vintage Comics

topolino libretto n.300

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 26/3/2015, 11:10




Se non hai un appoggio a Roma e devi pagarti albergo oltre che viaggio il Romics per acquisto fumetti Vintage non ne vale la pena. Meglio Reggio o Bologna. Io forse vado, ma perché vivo a Roma. Non so se Renato avrà il banco e forse altri collezionisti romani del forum verranno.
Ognuno è libero di spendere ciò che vuole se si è soddisfatti, ma le cifre che dite sono veramente alte.
Ho preso tre topolino libretto sulla baia fascia 100 a 25-30 euro l' uno in media da un collezionista presente anche nel forum, quindi non incompetente, ad asta libera presi e tempo fa in un mercato non in crisi come quello di oggi. Li considero ottimi-edicola, ma per molti di voi sono da edicola.
Ovviamente è la mia opinione ed è quello che consiglio per una collezione di elevata tiratura come la topolino libretto: quindi ribadisco che il 300 in foto vale al max 8 euro, 10 se fosse da vera edicola. Ovvio che un commerciante applica altri prezzi per le spese accessorie che ha.



 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 11:18
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 26/3/2015, 11:10) 
Se non hai un appoggio a Roma e devi pagarti albergo oltre che viaggio il Romics per acquisto fumetti Vintage non ne vale la pena. Meglio Reggio o Bologna. Io forse vado, ma perché vivo a Roma. Non so se Renato avrà il banco e forse altri collezionisti romani del forum verranno.
Ognuno è libero di spendere ciò che vuole se si è soddisfatti, ma le cifre che dite sono veramente alte.
Ho preso tre topolino libretto sulla baia fascia 100 a 25-30 euro l' uno in media da un collezionista presente anche nel forum, quindi non incompetente, ad asta libera presi e tempo fa in un mercato non in crisi come quello di oggi. Li considero ottimi-edicola, ma per molti di voi sono da edicola.
Ovviamente è la mia opinione ed è quello che consiglio per una collezione di elevata tiratura come la topolino libretto: quindi ribadisco che il 300 in foto vale al max 8 euro, 10 se fosse da vera edicola. Ovvio che un commerciante applica altri prezzi per le spese accessorie che ha.

(IMG:http://i57.tinypic.com/sbt1sw.jpg) (IMG:http://i62.tinypic.com/2qss8zt.jpg)

(IMG:http://i57.tinypic.com/2ppbk94.jpg) (IMG:http://i61.tinypic.com/1dzmb.jpg)

vado a Roma perché ci studia la fidanzata di mio fratello, ci ospita lei :)

curiosità...ma quando dite "la baia" intendete ebay? :mmm:
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 11:28

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


E' sempre il solito discorso sul quale ci si avvita continuamente.. Il valore reale dei fumetti è molto minore di quello che gira nelle contrattazione fra privati e commercianti fra i quali non c'è la differenza che magari Gianfranco vuol far credere. In un mercato di soli incanti i fumetti di ogni genere costerebbero un 50% del prezzo di una transazione nella quale magari il desiderio di avere un determinato albo fa si che questo abbia un costo molto al di sopra di quello che merita...... Parlare di valore o prezzi in un mercato come il nostro à cosa puramente aleatoria per come vanno le cose.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 11:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Il concetto é sempre lo stesso..........parlare di prezzo di mercato non equivale a parlare di valore effettivo........il primo é la cifra che si deve sborsare per avere SICURAMENTE un albo OGGI, il secondo misura l'"appetibilità", é una sorta di media di quanto sarebbe disposto a spendere un campione variegato di collezionisti per quel prodotto, e presuppone che si sia disponibili ad attendere un tempo ragionevole.
Pertanto, il prezzo di mercato lo si desume da una semplice ricerca (internet, telefonate, contatti) che chiunque può effettuare, il valore reale (se così si può dire) lo danno l'esperienza e la conoscenza di ciò di cui si sta parlando.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/3/2015, 12:02




CITAZIONE (Condor2000 @ 26/3/2015, 11:41) 
Il concetto é sempre lo stesso..........parlare di prezzo di mercato non equivale a parlare di valore effettivo........il primo é la cifra che si deve sborsare per avere SICURAMENTE un albo OGGI, il secondo misura l'"appetibilità", é una sorta di media di quanto sarebbe disposto a spendere un campione variegato di collezionisti per quel prodotto, e presuppone che si sia disponibili ad attendere un tempo ragionevole.
Pertanto, il prezzo di mercato lo si desume da una semplice ricerca (internet, telefonate, contatti) che chiunque può effettuare, il valore reale (se così si può dire) lo danno l'esperienza e la conoscenza di ciò di cui si sta parlando.

è la prima volta che mi trovo d' accordo con te :D . Hai spiegato benissimo. Aggiungo che non stiamo parlando di raccoltine rare o di una 1-29 che a meno di vere botte di c. se vuoi avere determinati pezzi devi sborsare certe cifre.
Spendere dai 15 ai 30 euro per un topolino libretto 300 da edicola a me sembra una follia. Poi Fate Vobis :ban:
 
Top
Tito63
view post Posted on 26/3/2015, 12:46




Non riesco a trovarmi d'accordo con gattonip. Gianfranco vero? Allora tu hai fatto vedere 3 TL fascia 100, dalle foto sembrano in più che ottimo stato forse uno con la costa un po' schiacciata ma non ne sono sicuro, comunque dopo questi tre esempi ci dici che pagare di più è follia.. Che dire, non puoi pensare che il tuo acquisto faccia giurisprudenza in materia. Anch'io ho acquistato e bene alcuni pezzi, ma li posso contare sulle dita di una mano (forse due mani) ma per il resto il mercato ci dice altro. Una cosa è riuscire a spuntare un prezzo migliore un'altra è stravolgere le quotazioni. Bada bene, sarei felicissimo se fosse come tu dici, ma poi mi scontro con la realtà, è verissimo tra privati si acquista meglio, ma non si trova tutto e se vuoi terminare alcune collezioni dovrai rivolgerti anche ai professionisti e lì la musica cambia. Bisognerebbe fare una media tra i due tipi di prezzo (privato e commerciante)
Con il tempo e con le transazioni fatte, ti accorgi che nessuna è uguale all'altra e se vuoi alcuni pezzi che magari stai cercando da molto tempo, stringi i denti e tiri fuori qualche euro di più. Se poi parliamo di follie, bè cacciare parecchie migliaia di euro anche per una 1/29 per me lo è, poi se mi parlate della rarità e di tutto ciò che riguarda il collezionismo sono d'accordo con voi.
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:00
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


Vedo che la discussione sta scivolando verso il solito tira e molla su chi ha ragione sulle valutazioni... ma così non aiutiamo l'amico Carpi87 che chiedeva "lumi" sulla scelta dei fumetti, (visto che ha poca esperienza).
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/3/2015, 13:03




CITAZIONE (Tito63 @ 26/3/2015, 12:46) 
Non riesco a trovarmi d'accordo con gattonip. Gianfranco vero? Allora tu hai fatto vedere 3 TL fascia 100, dalle foto sembrano in più che ottimo stato forse uno con la costa un po' schiacciata ma non ne sono sicuro, comunque dopo questi tre esempi ci dici che pagare di più è follia.. Che dire, non puoi pensare che il tuo acquisto faccia giurisprudenza in materia. Anch'io ho acquistato e bene alcuni pezzi, ma li posso contare sulle dita di una mano (forse due mani) ma per il resto il mercato ci dice altro. Una cosa è riuscire a spuntare un prezzo migliore un'altra è stravolgere le quotazioni. Bada bene, sarei felicissimo se fosse come tu dici, ma poi mi scontro con la realtà, è verissimo tra privati si acquista meglio, ma non si trova tutto e se vuoi terminare alcune collezioni dovrai rivolgerti anche ai professionisti e lì la musica cambia. Bisognerebbe fare una media tra i due tipi di prezzo (privato e commerciante)
Con il tempo e con le transazioni fatte, ti accorgi che nessuna è uguale all'altra e se vuoi alcuni pezzi che magari stai cercando da molto tempo, stringi i denti e tiri fuori qualche euro di più. Se poi parliamo di follie, bè cacciare parecchie migliaia di euro anche per una 1/29 per me lo è, poi se mi parlate della rarità e di tutto ciò che riguarda il collezionismo sono d'accordo con voi.

Vediamo se riesco a spiegarmi:
Topolino libretto è una di quelle poche collezioni che volendo si può chiudere in un giorno.
Esistono centinaia e centinai di copie di un dato numero (dal 100 in su).
Andare a spendere dai 15 ai 30 euro per un topolino 300 è pure follia dato che aspettando magari un mese o anche due lo si può trovare sicuramente sui 10 euro max. Se parliamo di rarità è un conto, ma non è questo il caso.
Il la sto facendo con calma e mi sono dato dei paletti da non superare. Ogni volta che si presenta l' occasione compro.
Poi se quel numero 300 ti serve per chiudere la fascia e si è impazienti ok, si può fare un sacrifico.
Se all' amico collezionista che ha chiesto una valutazione e gli si dice che vale dai 20 ai 30 euro, magari lui si precipita ad acquistarlo, mentre scandagliando la baia, anche ora, si accorgerebbe che per 40 euro potrebbe prendere un numero sotto il 100. Allora non è meglio attendere il 300 a 10 euro e prenderne uno sotto il 100 a 40?
Parliamo di 1000 numeri, ma lui vuole farla competa quindi oltre 3000. Su 1000 numeri la migliore strategia è comprare solo quando conviene di volta in volta, le occasioni non mancheranno.
Questo è il consiglio che mi sento di dare a chi vuole iniziare questa collezione.
Poi ognuno può pensarla diversamente, ci mancherebbe.
 
Top
Tito63
view post Posted on 26/3/2015, 13:09




Gianfranco lungi da me l'idea di dire a te come pensarla, figurati. Questo per me è stato solo uno scambio di battute , chiaramente non si può essere sempre d'accordo in tutto. :D
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/3/2015, 13:17




CITAZIONE (Tito63 @ 26/3/2015, 13:09) 
Gianfranco lungi da me l'idea di dire a te come pensarla, figurati. Questo per me è stato solo uno scambio di battute , chiaramente non si può essere sempre d'accordo in tutto. :D

figurati, tanto il "problema" del valutare i fumetti ce lo trasciniamo da CF.
Te sei un novizio, tanta acqua è passata sotto i ponti :o:
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:20
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


Io lo ripeto, sto facendo queste discussioni soprattutto per capire come ragionate voi, cioè gente che se vuole può farmi comprare una ciofeca facendola passare per un Monet (in ambito fumetto).
Nel mio lavoro, ma penso sia lo stesso per tutti, se non sai come si muove e funziona il mercato ti fai male...piano piano mi sto facendo un'idea e una cultura su questo meraviglioso mondo "sfruttando" quello che voi mi dite e per questo non posso che ringraziarvi :)
 
Top
Tito63
view post Posted on 26/3/2015, 13:23




CITAZIONE (ilgattonip @ 26/3/2015, 13:17) 
CITAZIONE (Tito63 @ 26/3/2015, 13:09) 
Gianfranco lungi da me l'idea di dire a te come pensarla, figurati. Questo per me è stato solo uno scambio di battute , chiaramente non si può essere sempre d'accordo in tutto. :D

figurati, tanto il "problema" del valutare i fumetti ce lo trasciniamo da CF.
Te sei un novizio, tanta acqua è passata sotto i ponti :o:

:lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:33
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


Comunque ancora non mi avete detto se quando dite "la baia" intendete "ebay" :D
 
Top
Tito63
view post Posted on 26/3/2015, 13:34




CITAZIONE (carpi87 @ 26/3/2015, 13:33) 
Comunque ancora non mi avete detto se quando dite "la baia" intendete "ebay" :D

Si è ebay.. Da noi "la baia"
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:39
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (Tito63 @ 26/3/2015, 13:34) 
CITAZIONE (carpi87 @ 26/3/2015, 13:33) 
Comunque ancora non mi avete detto se quando dite "la baia" intendete "ebay" :D

Si è ebay.. Da noi "la baia"

ahahahah...erano due giorni che mi scervellavo per trovare questa fantomatica baia dove facevano le aste :fcplm:
 
Top
109 replies since 25/3/2015, 10:58   2000 views
  Share