Vintage Comics

topolino libretto n.300

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 26/3/2015, 13:03 by: ilgattonip




CITAZIONE (Tito63 @ 26/3/2015, 12:46) 
Non riesco a trovarmi d'accordo con gattonip. Gianfranco vero? Allora tu hai fatto vedere 3 TL fascia 100, dalle foto sembrano in più che ottimo stato forse uno con la costa un po' schiacciata ma non ne sono sicuro, comunque dopo questi tre esempi ci dici che pagare di più è follia.. Che dire, non puoi pensare che il tuo acquisto faccia giurisprudenza in materia. Anch'io ho acquistato e bene alcuni pezzi, ma li posso contare sulle dita di una mano (forse due mani) ma per il resto il mercato ci dice altro. Una cosa è riuscire a spuntare un prezzo migliore un'altra è stravolgere le quotazioni. Bada bene, sarei felicissimo se fosse come tu dici, ma poi mi scontro con la realtà, è verissimo tra privati si acquista meglio, ma non si trova tutto e se vuoi terminare alcune collezioni dovrai rivolgerti anche ai professionisti e lì la musica cambia. Bisognerebbe fare una media tra i due tipi di prezzo (privato e commerciante)
Con il tempo e con le transazioni fatte, ti accorgi che nessuna è uguale all'altra e se vuoi alcuni pezzi che magari stai cercando da molto tempo, stringi i denti e tiri fuori qualche euro di più. Se poi parliamo di follie, bè cacciare parecchie migliaia di euro anche per una 1/29 per me lo è, poi se mi parlate della rarità e di tutto ciò che riguarda il collezionismo sono d'accordo con voi.

Vediamo se riesco a spiegarmi:
Topolino libretto è una di quelle poche collezioni che volendo si può chiudere in un giorno.
Esistono centinaia e centinai di copie di un dato numero (dal 100 in su).
Andare a spendere dai 15 ai 30 euro per un topolino 300 è pure follia dato che aspettando magari un mese o anche due lo si può trovare sicuramente sui 10 euro max. Se parliamo di rarità è un conto, ma non è questo il caso.
Il la sto facendo con calma e mi sono dato dei paletti da non superare. Ogni volta che si presenta l' occasione compro.
Poi se quel numero 300 ti serve per chiudere la fascia e si è impazienti ok, si può fare un sacrifico.
Se all' amico collezionista che ha chiesto una valutazione e gli si dice che vale dai 20 ai 30 euro, magari lui si precipita ad acquistarlo, mentre scandagliando la baia, anche ora, si accorgerebbe che per 40 euro potrebbe prendere un numero sotto il 100. Allora non è meglio attendere il 300 a 10 euro e prenderne uno sotto il 100 a 40?
Parliamo di 1000 numeri, ma lui vuole farla competa quindi oltre 3000. Su 1000 numeri la migliore strategia è comprare solo quando conviene di volta in volta, le occasioni non mancheranno.
Questo è il consiglio che mi sento di dare a chi vuole iniziare questa collezione.
Poi ognuno può pensarla diversamente, ci mancherebbe.
 
Top
109 replies since 25/3/2015, 10:58   2007 views
  Share