Vintage Comics

Saggi, guide, "Art of", eccetera..., (Segnalazioni pubblicazioni estere)

« Older   Newer »
  Share  
Pangur Bán
view post Posted on 26/2/2016, 17:25 by: Pangur Bán
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Una pubblicazione italiana:

Illustrazione - L'immaginario per professione

Illustrazione-Limmaginario-per-professione-1

Autore: Alessandro Bonaccorsi
Casa editrice: Alkemia
Anno di pubblicazione: 2013
Lingua: itaiano
Formato: brossurato, 144 pagine.
Prezzo di copertina: 12,00 €
Disponibile anche in versione ebook.
ISBN-10: 8898191111
ISBN-13: 978-8898191116

Cos’è l’illustrazione? Tutti la vedono e la usano, ma pochi ne conoscono realmente la funzione. E gli illustratori stessi fanno fatica a muoversi in un mercato che sembra continuamente evitare di dare a questa disciplina artistica il giusto risalto.

Questo pamphlet nasce dalla necessità di risvegliare gli illustratori, perché aiutino l’illustrazione ad esprimere il proprio potenziale e ad assumere un ruolo dominante negli scenari prossimi della comunicazione visiva, ma è rivolto anche a chi le illustrazioni le commissiona e al pubblico che, ammirato, ne usufruisce perché possa capire meglio questa fantastica disciplina, conoscerne gli immensi poteri e adorarla sempre di più.


Recensioni ed interviste:

CITAZIONE
Quali sono le differenze – se ci sono – tra pittore, disegnatore, illustratore, fumettista? E tu a quale categoria senti di appartenere?

Il disegno è alla base di tutto: è il modo più semplice che abbiamo per raffigurare un pensiero. Disegnare è una forma di espressione, come parlare. Il fumetto si differenzia perché è un linguaggio di narrazione[...]

CITAZIONE
Nonostante la tecnologia iperdiffusa, quanto ancora c’è di “fatto a mano” nell’illustrazione? È un mestiere in gran parte artigianale?

La mano c’è sempre. Il digitale è solo uno strumento: anche quando si dipinge con la tavoletta o si disegna con Illustrator (come faccio anch’io) è la manualità che conta.

CITAZIONE
...Non basta più essere solo creativi, bisogna essere anche ottimi commerciali e sapersi auto-promuovere.

Sì, decisamente. Il mio libro in effetti può parlare ai creativi in genere (siano grafici, web designer, illustratori, copywriter o altro): un creativo oggi deve pensare al Personal Branding, avere una presenza online strategica, costruirsi un pubblico, sono tutte cose che aiutano ad emergere nel mercato e chi le capisce e le applica ottiene risultati migliori degli altri. Anche in termini di gratificazione personale.

www.onicedesign.it/2013/11/limmagin...one-intervista/

CITAZIONE
Qual è la percezione dell’illustrazione e dell’illustratore oggi?

L’illustrazione viene vista da un sacco di gente ma non se ne ha una percezione precisa: non si sa quale sia la differenza tra illustrazione e pittura, ad esempio.

CITAZIONE
I ruoli ormai si stanno mischiano e si mischieranno sempre più, ognuno dovrà saper fare più cose. Non basta più essere specializzati in una cosa. Un illustratore non deve solo saper disegnare. Di che formazione ha bisogno un illustratore contemporaneo?

La prima cosa è che sia colto: deve conoscere bene il proprio mestiere e chi lo ha fatto prima di lui, chi sono i più bravi, com’è il mercato. Quindi non deve mai smettere di nutrire la propria immaginazione.[...] Penso che l’illustrazione si costruisce prima a livello interiore e poi la si mette in pratica. Per assurdo non c’è nemmeno bisogno di essere bravi tecnicamente o di sapere disegnare benissimo.

www.tiragraffi.it/protagonisti/2013...dro-bonaccorsi/

CITAZIONE
E’ un libro piccolo e prezioso, specialmente per saperne di più, per capire il valore e la potenza di un’illustrazione. E per il mercato: in Italia le illustrazioni sono spesso richieste come tappabuchi, come “macchie di colore”, insomma come un accessorio. Bonaccorsi ci spiega che non è questo il giusto modo. Anzi: attraverso una buona illustrazione il testo si esalta, arriva con più forza, cambia il modo di comunicare : ci emoziona.

www.lastampa.it/2013/10/25/societa/...DtK/pagina.html



CITAZIONE
"...l’arte ambisce ad essere eterna ed universale, l’illustrazione si accontenta di essere effimera e riproducibile."
 
Top
318 replies since 22/3/2015, 22:21   9259 views
  Share