Vintage Comics

Striscia Capitan Miki - Originale o Anastatica?

« Older   Newer »
  Share  
Raffaello Mastracci
view post Posted on 18/8/2019, 14:33




Pace e Bene a tutti,

ho cercato un po' sperando di beccare la sezione giusta in cui scrivere.

Mi è capitata per le mani questa striscia di Capitan MIKI, cercando sul web ho visto che qualcuno la mette come originale e chiede 40€ altri come anastatica e ne chiedono 3.

L'immagine mi sembra la stessa, come faccio a capire cosa ho in mano?

La striscia è la numero 38: La taverna del gatto nero da L.20. Non c'è altro in copertina. Sul Retro c'è la pubblicità di Ardito.

All'interno dice COLLANA SCUDO - NUOVA SERIE - N°38 - 16 marzo 1952...

Grazie a chi mi sa aiutare
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 15:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


A volte è ben difficile distinguere un'originale da un'anastatica, anche se ce l'hai in mano...figuriamoci se il confronto avviene attraverso immagini e fotografie! Diciamo che la prova del nove la si attua attraverso tre passaggi, corrispondenti a tre dei nostri sensi: vista, fatto, onorato. Eh sì perchè l'originale deve avete tutti i crismi di stampa dell'epoca, al tatto non deve essere troppo liscia, come di solito sono le anastatiche, e deve "profumare" di antico e non troppo di vernice o addirittura di niente...questo almeno nel caso di Tex ma penso possa valere anche per il tuo caso...
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 17:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Guardiamo le strisce originali.La carta è molto sottile tanto che in un verso si intravede spesso l'altro soprattutto ciò vale per le copertine, le graffette sono oscurite e le copertine inoltre sono opache, ruvide al tatto, le pagine sono chiaramente ingiallite e poi c'è il famoso odore di vetusto.La differenza tra originali e copie anastatiche per queste strisce è netta.
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 18:47
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 18/8/2019, 18:32) 
Guardiamo le strisce originali.La carta è molto sottile tanto che in un verso si intravede spesso l'altro soprattutto ciò vale per le copertine, le graffette sono oscurite e le copertine inoltre sono opache, ruvide al tatto, le pagine sono chiaramente ingiallite e poi c'è il famoso odore di vetusto.La differenza tra originali e copie anastatiche per queste strisce è netta.

Attenzione però che esistono delle buone anastatiche che sono talmente buone che c'è chi le ha scambiate per originali e immesse nelle proprie collezioni...
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 20:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Io parlo di queste strisce.Sono a conoscenza di ottime anastatiche ma qui il discorso è differente.Non sto a casa ma se le temperature diminuiscono vedo di fare qualche foto di entrambe i 2 tipi di striscia (originale e anastatica).
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 21:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:cool:
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 23:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Difficile dare un parere senza una foto... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2019, 01:56
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 19/8/2019, 00:56) 
Difficile dare un parere senza una foto... :unsure:

Più che difficile, impossibile. A parte l'originalità, poi a e si parla di prezzo teorico va consederato anche lo stato conservativo dell'albo.
In attesa di foto: sono anastatiche abbastanza facili da distinguere.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 12:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Ecco le foto:

Attached Image: [1]

[1]

 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 12:12
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


E' la n. 34 della 1^ serie perchè la n. 38 non è in mio possesso ma il discorso è quello:

Attached Image: [2]

[2]

 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 12:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Qui si può notare, nel bianco della vignetta, come è sottile la carta perchè si intravede qualcosa della vignetta sul retro:

Attached Image: [3]

[3]

 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 12:23
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Ecco ora la terza di copertina in cui si nota la cornicetta rossa dello strillo della quarta di copertina:

Come si nota il "flash" risplende sulla copertina dell'anastatica (segno che è lucida mentre l'originale è opaca) oltre ovviamente al colore nettamente più chiaro delle pagine. Purtroppo sulle foto è difficile far notare come in alcune pagine appare, soprattutto sul bianco, qualcosa che appartiene al retro.
La sottilità della carta riguarda i primi numeri poi pian piano lo spessore (parlo sempre delle strisce originali) aumenta. Nel primo numero infatti è tutto più evidente.

Attached Image: [4]

[4]

 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 12:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Informazioni utili sicuramente... ma una foto da chi chiede aiuto non si è vista... anzi, è scomparso pure “l’utente occasionale”... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2019, 18:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Spero almeno di essergli stato utile e che continui a frequentarci.Qui siamo un gruppo di amici che hanno in comune la passione per i fumetti.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 20:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Super :quote:
 
Top
20 replies since 18/8/2019, 14:33   822 views
  Share