Vintage Comics

Topolino 543

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2014, 13:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Questa ha proprio il lembo inferiore da bustina filatelica... :unsure:

Come la penso, lo ho già detto... Inutile dilungarmi.. :)
 
Web  Top
Tito63
view post Posted on 22/12/2014, 13:17




Da quest'ultima foto si vede poco
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 13:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


Intanto bisognerebbe stabilire se il cartoncino é originale o é fotocopia, già da questa prima analisi decadrebbero oltre il 50% delle bustine.
nella mia esperienza ho toccato con mano 7 topolino 543
2 originali completi
2 originali con solo il cartoncino
e 3 completi di cartoncino, bustina chiusa con bandierina ma tarocchi e quindi rispediti al mittente, che ovviamente non lo hanno confermato, ma mi hanno sempre rimborsato. due per i due originali completi hanno offerto di più, e quindi ho solo un albo con cartoncino a dire poco mediocre
ma utile per confronto
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 20:56
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


da non esperto di questo gadget dico solo una cosa: dopo 5 paginate di discussioni, ipotesi, certezze, finte certezze, stranezze, tarocchi, originali. forse originali, mi pare ormai chiaro che ci sono cose nel collezionismo di fumetti in cui si può essere esperti quanto si vuole ma non si può avere certezza matematica al 100%. Questo è un caso limpido. E a mio avviso è anche il fascino di questo gadget!!! detto ciò la probabilità che spenda 100 euro per prendere questo gadget dopo questa discussione ora è pari allo 0%. Penso non lo prenderò mai a meno di non avere soldi da buttare. _Mi lascerebbe sempre il dubbio di avere preso un tarocco.
 
Top
attom83
view post Posted on 22/12/2014, 23:55




OOH FINALMENTE LA FOTO CHE VOLEVO VEDERE!!! quella di jhendrik è la famosa copia che viene da torino. è IDENTICA alla mia, che invece viene dall'immediato hinterland di milano. due posti diversi, due venditori diversi, due canali di vendita diversi. c'è altro da aggiungere?
sì, un appunto per giovanni: se dopo tutte queste pagine sei convinto che la tua bustina non sia originale, non preoccuparti, te la compro io al prezzo a cui l'hai pagata, senza smenarci 1 euro. PERCHè SONO CERTO CHE QUELLA BUSTINA SIA ORIGINALE AL 100%.

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/12/2014, 09:07) 
Parlando, ovviamente, solo di ipotesi, può anche essere che il taroccatore abbia fatto più copie con quel tipo di bustina, da qui la spiegazione di trovarne due identiche in città diverse.

Oppure, sempre per ipotesi, può pure essere che siano originali entrambe le versioni, e che, per ragioni a noi sconosciute, ai tempi ne furono immesse anche ( in quantitativo minore ) con quel tipo di bustina, magari perchè erano rimasti a corto di scorte del tipo di bustina più diffuso, e un quantitativo uscì dunque con la bustina di tipo diverso.

sono ipotesi entrambe... la prima mi pare abbia una probabilità su un miliardo.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/12/2014, 10:01) 
Avrei voluto sentire il parere di "attom83" su una bustina simile se il Topolino non fosse stato il suo...
Sarebbe stato di certo molto più obiettivo e super partes... ;)

caro fabio, quel TL prima non era mio... e la provenienza mi ha tolto ogni dubbio! la foto di giovanni poi parla da sola.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/12/2014, 10:12) 
CITAZIONE (NEARCO66 @ 22/12/2014, 10:06) 
Scusatemi non può semplicemente essere che il proprietario abbia aperto e poi richiuso in maniera differente la bustina ?
ciao Andrea

Era proprio quello che pensavo io...
Sono certo che il proprietario strappò la bustina e poi, pentitosi, la rifece molto simile secondo le sue capacità (con altra carta che all'epoca non era affatto raro avere in casa)... Ma faglielo capire ad attom se ci riesci...

l'ipotesi di andrea può essere un'altra... ma quante probabilità ci sono che il proprietario dopo aver aperto la bustina la richiudesse perfettamente utilizzando gli stessi buchi delle graffette e senza lasciare tracce?
secondo l'ipotesi di fabio invece avrebbe strappato e sostituito la bustina. al di là dell'operazione "strana", come si spiega allora la fattura della copia di jhendrik, che è IDENTICA???

CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/12/2014, 11:52) 
Quella di Attom invece mi pare di vedere che è chiusa anche sopra. La carta è piegata è incollata sugli altri 3 lati, che tra l'altro è il modo che consente di usare un pezzo di carta più piccolo possibile e quindi ricavabile dalla facciata di una busta formato lettera.

chiusa anche sopra??? :blink: :blink: :blink:

CITAZIONE (valer14 @ 22/12/2014, 13:44) 
Intanto bisognerebbe stabilire se il cartoncino é originale o é fotocopia, già da questa prima analisi decadrebbero oltre il 50% delle bustine.
nella mia esperienza ho toccato con mano 7 topolino 543
2 originali completi
2 originali con solo il cartoncino
e 3 completi di cartoncino, bustina chiusa con bandierina ma tarocchi e quindi rispediti al mittente, che ovviamente non lo hanno confermato, ma mi hanno sempre rimborsato. due per i due originali completi hanno offerto di più, e quindi ho solo un albo con cartoncino a dire poco mediocre
ma utile per confronto

cartoncini perfettamente originali. oltre alle mie due copie + quella di giovanni, ho visto e ho tuttora tra le mani due copie distrutte di due TL 543, presi direttamente dalla moglie dell'ex proprietario defunto che aveva stipato tutto in box in scatoloni. roba sicuramente originale e comunque in condizioni tali da poter escludere ogni velleità di taroccamento (due copie, poi...). di queste due copie entrambe hanno il cartoncino, una ha anche le graffette. niente bustine, però per confronto su cartolina e spille mi sono tornate utili. piuttosto mi piacerebbe chiedervi se avete notizie di spille che invece che essere argentate erano color bronzo.

CITAZIONE (duck74 @ 22/12/2014, 20:56) 
da non esperto di questo gadget dico solo una cosa: dopo 5 paginate di discussioni, ipotesi, certezze, finte certezze, stranezze, tarocchi, originali. forse originali, mi pare ormai chiaro che ci sono cose nel collezionismo di fumetti in cui si può essere esperti quanto si vuole ma non si può avere certezza matematica al 100%. Questo è un caso limpido. E a mio avviso è anche il fascino di questo gadget!!! detto ciò la probabilità che spenda 100 euro per prendere questo gadget dopo questa discussione ora è pari allo 0%. Penso non lo prenderò mai a meno di non avere soldi da buttare. _Mi lascerebbe sempre il dubbio di avere preso un tarocco.

caro daniele, capisco il tuo dubbio. l'ostacolo può essere risolto soltanto usando la tua testa e la tua esperienza. vedrai che supererai anche quest'ostacolo... ah, se ne trovi uno a 100 euro fammi un fischio ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 00:31
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 22/12/2014, 20:56) 
da non esperto di questo gadget dico solo una cosa: dopo 5 paginate di discussioni, ipotesi, certezze, finte certezze, stranezze, tarocchi, originali. forse originali, mi pare ormai chiaro che ci sono cose nel collezionismo di fumetti in cui si può essere esperti quanto si vuole ma non si può avere certezza matematica al 100%. Questo è un caso limpido. E a mio avviso è anche il fascino di questo gadget!!! detto ciò la probabilità che spenda 100 euro per prendere questo gadget dopo questa discussione ora è pari allo 0%. Penso non lo prenderò mai a meno di non avere soldi da buttare. _Mi lascerebbe sempre il dubbio di avere preso un tarocco.

caro daniele, capisco il tuo dubbio. l'ostacolo può essere risolto soltanto usando la tua testa e la tua esperienza. vedrai che supererai anche quest'ostacolo... ah, se ne trovi uno a 100 euro fammi un fischio ;)
[/QUOTE]
No davvero non ho proprio le capacità per capirne l'originalità. Anche in questa discussione non so più a chi potrei ragione, proprio mi sono riempito di dubbi e basta. :cry: Mi piacerebbe molto averne uno come il vostro ma non sono in grado di capire l'autenticità e per il momento attendo di avere l'esperienza necessaria. Si ho detto 100 euro per dire una cifra. Non mi sono approcciato all'acquisto quindi non ho neppure idea del vero valore economico del pezzo. Vale molto di più?
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 01:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 22/12/2014, 23:55) 
OOH FINALMENTE LA FOTO CHE VOLEVO VEDERE!!! quella di jhendrik è la famosa copia che viene da torino. è IDENTICA alla mia, che invece viene dall'immediato hinterland di milano. due posti diversi, due venditori diversi, due canali di vendita diversi. c'è altro da aggiungere?
sì, un appunto per giovanni: se dopo tutte queste pagine sei convinto che la tua bustina non sia originale, non preoccuparti, te la compro io al prezzo a cui l'hai pagata, senza smenarci 1 euro. PERCHè SONO CERTO CHE QUELLA BUSTINA SIA ORIGINALE AL 100%.

Capperi.. Se queste due bustine per te sono "IDENTICHE", possiamo anche smettere di parlarne...
Per me ti sei fatto un bel film.. ma l'importante è essere contenti di ciò che si ha... :huh: :unsure:





CITAZIONE (attom83 @ 22/12/2014, 23:55) 
l'ipotesi di andrea può essere un'altra... ma quante probabilità ci sono che il proprietario dopo aver aperto la bustina la richiudesse perfettamente utilizzando gli stessi buchi delle graffette e senza lasciare tracce?
secondo l'ipotesi di fabio invece avrebbe strappato e sostituito la bustina. al di là dell'operazione "strana", come si spiega allora la fattura della copia di jhendrik, che è IDENTICA???

Se per te quelli sono fori di graffetta senza la minima traccia di manomissione.... Beh.! Allora si hai ragione... :unsure: <_<

 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2014, 07:58

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Le bustine sono diverse o perlomeno lo è la loro sigillatura.... La mia opinione (che però Fabio con competenza esclude) continua ad essere che possa essere stata ben asportata dal proprietario per togliere il gadget e poi reinserita ma sempre di appartenenza. Riguardo a quello che ha detto Daniele il mio consiglio (se vale qualcosa) è di stare alla larga dal discorso allegati, quello che rimane è manomesso al 90% e quello vergine troppo costoso per quello che consiste. Di una ottima manomissione difficilmente resta traccia, non conosco bene la TL ma sui Bonelli posso assicurarvelo .
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 08:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
220
Location:
Napoli

Status:


[QUOTE=attom83,22/12/2014, 23:55 ?t=57140942&st=60#entry401920129]
due venditori diversi, due canali di vendita diversi. c'è altro da aggiungere?

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/12/2014, 09:07) 
Parlando, ovviamente, solo di ipotesi, può anche essere che il taroccatore abbia fatto più copie con quel tipo di bustina, da qui la spiegazione di trovarne due identiche in città diverse.

sono ipotesi entrambe... la prima mi pare abbia una probabilità su un miliardo.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/12/2014, 10:01) 

Intervengo per una considerazione che attiene non solo a questo gadget e non solo a gadget Disneyani.
Nella mia regione, la Campania, esiste una diciamo così centrale (moolto artigianale) che produce tarocchi fumettistici, e li produce in serie, certo non esemplari singoli. Gadget, albi blisterati etc. etc. Questi tarocchi vengono poi distribuiti in maniera intelligente e possono benissimo arrivare a venditori diversi in città diverse.
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 10:43
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Ritengo che in realtà la questione sia più semplice ( o spinosa di quello che si pensa.
Non so quante copie siano state dotate del cartoncino con bustina.

Confesso che non ho mai amato la Topolino libretto. La mia proveniva, per la fascia 150/604 da abbonamento. Mai aperta. Per motivi familiari dall'abbonato, una sola volta a caso da me. Ad esempio, a sensazione, direi che molti dei cartoncini pubblicitari nelle copie che possedevo erano assenti. Quindi suppongo che anche le altre copie per abbonati non contenessero tutti gli inserti/allegati. Per dato ritenuto comunemente certo, le cedole abbonamento, ad esempio.
Ora non so quante copie siano state dotate del cartoncino Alsaziennes. Vogliamo dire 400.ooo? Quale certezza abbiamo che il fornitore da cui le acquistate la Mondadori abbia cedute bustine tutte uguali? e non abbia invece smaltito ad esempio giacenze di fabbricazione e /o formati diversi?

Anche per la posizione delle bustine, le spillature, ecc..... Immaginate che rompimento per chi spillato le bustine........

Forse, di fronte a certi gadget bisogna regolarsi con un poco di buon senso. Anche per l'entità delle cifra che si è disposti a pagare.
Ed anche sull'originalità del tutto...... Ricordo un famosissimo critico d'arte, condannato perché intenzionalmente certificava falsi per originali: "In fondo dov'è il reato? L'acquirente era felice dell'acquisto, e contento lui......... Io contribuivo a renderlo felice."
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 14:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 22/12/2014, 23:55) 
sì, un appunto per giovanni: se dopo tutte queste pagine sei convinto che la tua bustina non sia originale, non preoccuparti, te la compro io al prezzo a cui l'hai pagata, senza smenarci 1 euro. PERCHè SONO CERTO CHE QUELLA BUSTINA SIA ORIGINALE AL 100%.

Grazie! :D

Non intervengo in modo più costruttivo perché non ho certezze, se non quella che i toni siano troppo accesi per permettere di capire.
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 15:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 23/12/2014, 14:15) 
CITAZIONE (attom83 @ 22/12/2014, 23:55) 
sì, un appunto per giovanni: se dopo tutte queste pagine sei convinto che la tua bustina non sia originale, non preoccuparti, te la compro io al prezzo a cui l'hai pagata, senza smenarci 1 euro. PERCHè SONO CERTO CHE QUELLA BUSTINA SIA ORIGINALE AL 100%.

Grazie! :D

Non intervengo in modo più costruttivo perché non ho certezze, se non quella che i toni siano troppo accesi per permettere di capire.

I toni sono troppo accesi..?
Non mi sembra che la discussione sia andata oltre il normale confronto fra le parti...
... se poi, per discussione gradevole, si presuppone che tutti ammirino estasiati facendo complimenti al di la di ogni ragionevole dubbio... Mi spiace ma non ci sono i presupposti perchè questo avvenga.

Le convinzioni di attom poggiano su sue supposizioni tanto quanto le mie idee a riguardo.
Mi fa specie che un collezionista come lui sia completamente permeabile a ogni ragionevole dubbio in merito, solo perché si è convinto della sua teoria...
Io non voglio demolire le sue teorie... ma come già detto, ci andrei cauto a dire questo e autentico perché ne sono certo io.. parliamo di fumetti da centinaia di euro, e di certo, per la sua "giovane età",lui non può assicurare l'autenticità di nulla, tanto quanto io non posso essere certo che le bustine fossero solo di un tipo.
Il punto è che io questo lo riconosco come dato di fatto... Attom invece non vuole prendere neppure in considerazione l'ipotesi che il suo TL non sia intonso...

Questo è quanto.

@jhendrik, se ti sembrano toni accesi anche questi, ti chiedo scusa ma meno di così... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2014, 15:43
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/12/2014, 15:08) 
I toni sono troppo accesi..?
Non mi sembra che la discussione sia andata oltre il normale confronto fra le parti...

Vero, solo mi sembrava ci si stesse surriscaldando troppo, tutto qui. ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 17:46
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


E' facile interpretare male il tono di uno scritto. Sta nel buon senso di chi legge avere sempre presente che ci si parla tra amici.

Esempio pratico: chi mi ha mandato in visione un topolino principe azzurro prima versione l'ha trovato veramente abbandonato in un vecchio baule. Non vive di fumetti, ed è convinto veramente che sia originale...........
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 17:49

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Il baule...
 
Top
146 replies since 17/12/2014, 19:10   4103 views
  Share