Vintage Comics

Topolino 543

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2014, 23:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


ciao, si esatto è un inserto\gadget regionale
non è stato allegato a tutte le copie uscite in italia,
anche perchè altrimenti sarebbe facile trovare almeno il cartoncino
 
Top
attom83
view post Posted on 22/12/2014, 00:15




ok analizziamo seriamente la questione:
mentre il TL con la bandierina del portogallo in mio possesso arriva da venditore professionale (quindi nessuno mi garantisce la provenienza precedente del pezzo, ma la fattura della busta è come le altre ritenute da te originali), quello con la bandierina dell'islanda proviene da uno che non tratta fumetti ma che vende mobili, e aveva tutta una sequenza di albi di fascia 500 in condizioni pressochè perfette con ogni gadget, rinvenuti in una cassapanca tra i mobili ritirati. che interesse aveva nel venderli indifferentemente a 20 euro l'uno? se la busta era taroccata lo avrebbe fatto per 20 euro?! e anche se fosse stato così come si spiega che una bandierina con bustina del tutto simile sia stata trovata su un banco di un venditore a madama cristina tempo dopo?
la mia risposta? sono state fatte due diverse bustine. dalla disposizione delle graffette nelle varie foto viste (così almeno ci atteniamo a qualcosa che per tutti è originale) si vede che non è un allegato a cui hanno fatto particolare attenzione.

per quanto riguarda la presenza o meno in tutte le copie del cartoncino con bandierina, da diversi confronti e ricerche, sono propenso a pensare che non tutte le copie lo avessero all'interno.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 00:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 22/12/2014, 00:15) 
ok analizziamo seriamente la questione:
mentre il TL con la bandierina del portogallo in mio possesso arriva da venditore professionale (quindi nessuno mi garantisce la provenienza precedente del pezzo, ma la fattura della busta è come le altre ritenute da te originali), quello con la bandierina dell'islanda proviene da uno che non tratta fumetti ma che vende mobili, e aveva tutta una sequenza di albi di fascia 500 in condizioni pressochè perfette con ogni gadget, rinvenuti in una cassapanca tra i mobili ritirati. che interesse aveva nel venderli indifferentemente a 20 euro l'uno? se la busta era taroccata lo avrebbe fatto per 20 euro?! e anche se fosse stato così come si spiega che una bandierina con bustina del tutto simile sia stata trovata su un banco di un venditore a madama cristina tempo dopo?
la mia risposta? sono state fatte due diverse bustine. dalla disposizione delle graffette nelle varie foto viste (così almeno ci atteniamo a qualcosa che per tutti è originale) si vede che non è un allegato a cui hanno fatto particolare attenzione.

per quanto riguarda la presenza o meno in tutte le copie del cartoncino con bandierina, da diversi confronti e ricerche, sono propenso a pensare che non tutte le copie lo avessero all'interno.

Tu parti dal presupposto che il rigattiere che ha rinvenuto il lotto di TL non aveva interesse a falsificare il topo con la bustina per soli 20 €...
... Ma infatti, io mica ho detto che sia stato lui... Probabilmente, manco sapeva che c'era...e poco gli fregava.
Ma come fai a escludere che il proprietario che li ha messi nella panca non lo avesse taroccato, o preso già taroccato.?
Sembra che il solo prendere in considerazione l'ipotesi ti disturbi... Io invece, un ragionevole dubbio lo avrei... Tutto qui..!

Sul fatto che a Torino hai visto una bustina simile/uguale... mi pare più che logico suppore che non esistano 200.000 modi di fare una bustina. Quanti saranno..? 10, 15..?
La probabilità di trovarne due di simili è alta...
...Ma te lo ripeto... A me non interessa screditare la tua copia... solo che ci andrei con i piedi di piombo prima di asserire come verità assoluta che le bustine possono essere fatte anche come la tua. e che sono assolutamente originali...
Tutto qui.
Per una frase detta qui su una discussione, della gente può spendere centinaia di euro... quindi ci starei attento...
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 22/12/2014, 00:48




fabio, era chiaramente materiale non toccato da decenni... la probabilità che la bustina fosse stata "taroccata" negli anni '60 o '70 quando a nessuno interessavano questi gadget è veramente irrisoria a mio parere. e anche se fosse stato taroccato, trovare una busta uguale da tutt'altra parte, da tutt'altro venditore, con le stesse "asimmetrie" e incongruenze (che comunque ci sono anche tra bustine zigrinate ritenute le uniche originali) è una coincidenza di due taroccatori che hanno avuto la stessa idea? a me pare assolutamente improbabile pure questa...
uno può ipotizzare qualsiasi cosa, ma per me il confronto probabilistico tra le due cose è impari. tutta la filologia si basa su deduzioni e ipotesi probabilistiche a ragionamenti. siccome sono sempre stato conscio che questo gadget fosse un problema dal punto di vista dell'originalità ci ho studiato su parecchio e sono certo di ciò che ho detto.
per la tua ultima frase: se uno spende centinaia di euro ragionando con la testa degli altri è un problema suo.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 01:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 22/12/2014, 00:48) 
fabio, era chiaramente materiale non toccato da decenni... la probabilità che la bustina fosse stata "taroccata" negli anni '60 o '70 quando a nessuno interessavano questi gadget è veramente irrisoria a mio parere. e anche se fosse stato taroccato, trovare una busta uguale da tutt'altra parte, da tutt'altro venditore, con le stesse "asimmetrie" e incongruenze (che comunque ci sono anche tra bustine zigrinate ritenute le uniche originali) è una coincidenza di due taroccatori che hanno avuto la stessa idea? a me pare assolutamente improbabile pure questa...
uno può ipotizzare qualsiasi cosa, ma per me il confronto probabilistico tra le due cose è impari. tutta la filologia si basa su deduzioni e ipotesi probabilistiche a ragionamenti. siccome sono sempre stato conscio che questo gadget fosse un problema dal punto di vista dell'originalità ci ho studiato su parecchio e sono certo di ciò che ho detto.
per la tua ultima frase: se uno spende centinaia di euro ragionando con la testa degli altri è un problema suo.

Anche le tue sono solo ipotesi probabilistiche... e supposizioni di autenticità perchè credi che non li abbia mai toccati nessuno...

Per l'ultima frase... beh..! Quando un collezionista chiede un mio parere, se non ho certezze matematiche mi astengo dal dare valutazioni come fossero verità assolute... Tuttalpiù, mi limito a esprimere un mio parere in merito...
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 22/12/2014, 01:15




va bene: da mia esperienza le due bustine sono originali per i motivi per cui mi sono fin troppo dilungato. da tua esperienza no perchè negli anni '60, '70 etc., quando a nessuno importava nulla di questi gadget, qualcuno ha rifatto la bustina che io spaccio per originale e qualcun altro ha rifatto la bustina allo stesso modo in un'altra città. sono entrambe due ipotesi che chiunque può sposare, valutando con la sua testa. ;)
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 09:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Parlando, ovviamente, solo di ipotesi, può anche essere che il taroccatore abbia fatto più copie con quel tipo di bustina, da qui la spiegazione di trovarne due identiche in città diverse.

Oppure, sempre per ipotesi, può pure essere che siano originali entrambe le versioni, e che, per ragioni a noi sconosciute, ai tempi ne furono immesse anche ( in quantitativo minore ) con quel tipo di bustina, magari perchè erano rimasti a corto di scorte del tipo di bustina più diffuso, e un quantitativo uscì dunque con la bustina di tipo diverso.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 10:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Si può credere a ciò che si vuole ovviamente... ma per me non è originale.

Avrei voluto sentire il parere di "attom83" su una bustina simile se il Topolino non fosse stato il suo...
Sarebbe stato di certo molto più obiettivo e super partes... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2014, 10:06

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Scusatemi non può semplicemente essere che il proprietario abbia aperto e poi richiuso in maniera differente la bustina ?
ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 10:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 22/12/2014, 10:06) 
Scusatemi non può semplicemente essere che il proprietario abbia aperto e poi richiuso in maniera differente la bustina ?
ciao Andrea

Era proprio quello che pensavo io...
Sono certo che il proprietario strappò la bustina e poi, pentitosi, la rifece molto simile secondo le sue capacità (con altra carta che all'epoca non era affatto raro avere in casa)... Ma faglielo capire ad attom se ci riesci...
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2014, 10:49

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/12/2014, 10:12) 
CITAZIONE (NEARCO66 @ 22/12/2014, 10:06) 
Scusatemi non può semplicemente essere che il proprietario abbia aperto e poi richiuso in maniera differente la bustina ?
ciao Andrea

Era proprio quello che pensavo io...
Sono certo che il proprietario strappò la bustina e poi, pentitosi, la rifece molto simile secondo le sue capacità (con altra carta che all'epoca non era affatto raro avere in casa)... Ma faglielo capire ad attom se ci riesci...

Sei proprio sicuro che non abbia ricomposto la bustina senza averla strappata ?
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 10:56

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


il "venditore" che ha detto che le bustine non erano originali sono io....avevo il banco a reggio... detto ciò, io ne ho avuti diversi fra le mani e le bustine erano sempre zighirinate...
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 11:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 22/12/2014, 10:49) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/12/2014, 10:12) 
Era proprio quello che pensavo io...
Sono certo che il proprietario strappò la bustina e poi, pentitosi, la rifece molto simile secondo le sue capacità (con altra carta che all'epoca non era affatto raro avere in casa)... Ma faglielo capire ad attom se ci riesci...

Sei proprio sicuro che non abbia ricomposto la bustina senza averla strappata ?

Si Andrea. Su questo sono sicuro..
Perché la bustina originale è chiusa su 3 lati e aperta sopra. La bandierina non esce solo perché ci sono le spille.
Quella di Attom invece mi pare di vedere che è chiusa anche sopra. La carta è piegata è incollata sugli altri 3 lati, che tra l'altro è il modo che consente di usare un pezzo di carta più piccolo possibile e quindi ricavabile dalla facciata di una busta formato lettera.
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2014, 12:52
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,935
Location:
Brianza

Status:


Aggiungo un altro pezzo...

Attached Image: 543fronte

543fronte

 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 12:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,935
Location:
Brianza

Status:


Con il famigerato retro...

Attached Image: 543retro

543retro

 
Top
146 replies since 17/12/2014, 19:10   4103 views
  Share